Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

VITREND

E per un uomo la terra. Lorenzo Guetti, curato di campagna

Marcello Farina

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2022

pagine: 224

Dal 1847 al 1898: in soli cinquant’anni di vita, don Lorenzo Guetti - prete trentino - ha segnato la fine Ottocento con la formidabile intuizione della cooperazione per cui ha consumato la sua esistenza, con un’attività pastorale e politica (spesso osteggiata dai suoi vescovi) che ha del prodigioso. In un’epoca di profonda crisi economica, è stato il pioniere delle casse rurali e delle famiglie cooperative, risposta concreta alla fame dei poveri. Precursore dei grandi preti sociali del Novecento come Mazzolari e Milani, in queste pagine di storia «popolare », raccontata con passione e tensione narrativa da Marcello Farina - suo conterraneo -, rivive il don Guetti prete d’avanguardia, genio economico, giornalista caustico, coraggioso difensore dell’autonomia del Trentino italiano al parlamento di Vienna.
16,00 15,20

Quanti sassi nei miei sandali

Giacomo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2022

pagine: 352

Un sentiero lungo un secolo, una storia fatta da tante storie. Non è un’autobiografia ma uno scritto per non dimenticare che verrà in soccorso della memoria quando si allontanerà nella nebbia dell’età. Persone e fatti reali, ognuno rappresentato con le proprie azioni e il carico che ne deriva. Un gioco enigmistico più che una biografia, per chi ha voglia di andare a ripescare nel proprio cervello volti e vicende ormai sopraffatti dalla quotidianità di una vita che solo all’apparenza risulta normale. Con il ricordo si viene travolti da un’onda di vicende mai dimenticate che fa sorgere il dubbio di aver vissuto solamente una vita.
20,00 19,00

Uno per tutti, tutti per uno!

Annalisa Strada, Gianluigi Spini

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2022

pagine: 158

Il riscatto sociale degli ultimi attraverso la storia di don Lorenzo Guetti. «“Nato contadino e sempre vissuto tra contadini provai le loro miserie, conobbi le loro croci e vessazioni, indovinai i loro bisogni e cercai di aiutarli!”. Don Lorenzo Guetti è stato un uomo di azione che ha dedicato la sua vita ad un obiettivo ambizioso: il riscatto sociale degli ultimi. Partendo dall’ascolto dei bisogni della sua gente, Guetti ha lavorato sodo per permettere alla comunità in cui operava di emanciparsi e la cooperazione rappresenta lo strumento di riscatto più importante che ha messo in opera» (Dalla prefazione di Giancarlo Bregantini). Età di lettura: da 6 anni.
14,00 13,30

Movitrento. Darsi lavoro

Alberto Ianes

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2022

pagine: 80

Perdere il lavoro a 30 anni è un brutto momento. Perderlo in piena crisi economica significa non trovarlo più. Questo libro ricostruisce una vicenda di riscatto. È la storia di alcuni operai, attivisti politici e sindacali, licenziati nel 1985, che per dignità, per garantirsi un lavoro e un reddito sono ri-partiti da zero, si sono fatti imprenditori di loro stessi. E hanno avviato Ecolcoop, una cooperativa nata piccola e diventata grande. Un’impresa che dai primi incarichi per conto dei comuni ha poi raccolto la sfida di camminare con le proprie gambe sul mercato. Con un obiettivo: spingere il lavoro un po’ più in là. E con un sogno: poter andare in pensione grazie all’impiego in cooperativa. Oggi Ecolcoop è diventata Movitrento, polo portante e importante della logistica e della movimentazione merci. Una realtà multiculturale che impiega quasi 500 persone provenienti da 45 nazioni diverse: insieme rappresentano la ricchezza della diversità.
11,00 10,45

Ti collocherò sulla roccia. Spunti per il cammino spirituale in compagnia dei Padri

Chiara Curzel

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2022

pagine: 256

"Queste riflessioni ci aiutano a metterci in ascolto della vita e del Signore che parla dentro di essa, attraverso alcune pagine della Scrittura e degli spunti che provengono dalle prime comunità cristiane, che con freschezza e intelligenza hanno accolto e comunicato la novità del Vangelo. Perché la Parola risuonata in tempi lontani, grazie allo Spirito santo, è pronunciata da Dio nel presente, e la sua azione salvifica, testimoniata dalla storia narrata, si prolunga oggi, per noi, facendo diventare anche la mia, la nostra, una storia di salvezza."
16,00 15,20

Bibbia e...

Stefano Zeni

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2021

pagine: 160

Cosa possono dire oggi le pagine della B Bibbia ai diversi ambiti dell’umano (dalla filosofia al cinema, dalla bioetica alla musica)? Una trentina di autori, esperti delle singole discipline, esaminano quasi la “incarnazione” della Bibbia. Approfondiscono come la Parola di Dio si realizza nella Buona Novella del Figlio e prosegue fino alla quotidianità di oggi, nell’attualità dei problemi, alla ricerca di vita da parte di uomini e donne riscattati dalla redenzione e divenuti quindi collaboratori del Creato. Un approccio originale diverso, non personale ma corale, libero quindi ma non improvvisato; tante voci che si sostengono le une con le altre, una spiegazione nata dagli studi, ma anche dalle vite degli autori.
14,00 13,30

Senza denaro non si fa nulla. Don Silvio Lorenzoni e l'idea della cooperazione di credito in Trentino

Marcello Farina

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2021

pagine: 192

La storia della cooperazione trentina, così come l’ha interpretata e vissuta don Silvio Lorenzoni (1844- 1908), uno dei pionieri della “rivoluzione gentile”, si alimenta ed evolve grazie alla collaborazione e alla competenza di “galantuomini” che mettono al centro della loro vita la disponibilità a costruire dal basso il benessere sociale ed economico delle comunità in cui vivono, nella consapevolezza che “l’unione fa la forza” e che capita a tutti di sperimentare come ci sia “più gioia nel dare che nel ricevere”.
16,00 15,20

Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni

Vincenzo Passerini

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2021

pagine: 240

Ovunque l’umanità fa nascere donne e uomini che non si lasciano piegare dal male. Che testimoniano la verità, il bene, la giustizia, la nonviolenza. Con coraggio, a costo spesso della vita. Il libro raccoglie cento brevi e appassionanti ritratti di questi testimoni. Famosi o poco noti o sconosciuti. Da Oscar A. Romero a Berta Caceres, da Ilaria Alpi a Peppino Impastato, da Madre Teresa a Nelson Mandela, da Giacomo Matteotti a Anna Politkovskaja, dall’Abbé Pierre a Josef Mayr-Nusser, da Rosa Genoni a Primo Levi, da Odoardo Focherini ad Aleksandr Solzĕnicyn, da Agitu Ideo Gudeta a Adriano Olivetti, da Mario Amato a Vittorio Bachelet, da Annalena Tonelli a Thomas Sankara, da Sophie Scholl a Jo Cox, da John Hume, il principale, e poco noto in Italia, artefice dell’accordo di pace in Irlanda del Nord, a Thérèse Nyrabayovu, la semplice e sconosciuta “Schindler” del Rwanda. Testimoni che in tempi di disorientamento sono come tracce, forti e indimenticabili, che ci indicano il cammino.
16,00 15,20

Fatti di Vangelo in Pandemia. Settantadue storie italiane di morte e risurrezione nella stagione del Covid-19

Fatti di Vangelo in Pandemia. Settantadue storie italiane di morte e risurrezione nella stagione del Covid-19

Luigi Accattoli, Ciro Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2021

pagine: 192

In questo libro sono raccontate 72 storie esemplari di pandemia, raccolte a partire dalla fase più acuta dell’emergenza Covid-19, dalle quali gli autori credono di poter cavare un messaggio di speranza. Per i richiami alla conversione e alla profezia lasciati da chi è morto. Per le attestazioni di fede, di affidamento nella preghiera, di avvertenza della presenza di Dio da parte di chi è guarito dopo essere passato per la grande tribolazione. Per le testimonianze di coloro che si sono messi in gioco, fino a dare la vita, nel soccorso del prossimo. Per come i giovani si sono occupati degli anziani, negli ospedali e nelle case. Di ognuna di queste vicende – colte in ogni angolo del Paese, da Nord a Sud – viene riportata una breve narrazione e l’essenzialità delle parole che meritano memoria, da conservare e custodire.
16,00

101 domande sull'impresa cooperativa

Michele Dorigatti, Tito Menzani

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2021

pagine: 240

Qual è la differenza tra una cooperativa e un’impresa privata tradizionale? È vero che le cooperative hanno privilegi fiscali? Cosa c’entrano i partiti con le cooperative? Partendo da queste e da tante altre domande che si sono sentiti rivolgere da studenti, colleghi, giornalisti, Michele Dorigatti, direttore della Fondazione don Guetti, e Tito Menzani, docente all’Università di Bologna, hanno realizzato un’agile guida al mondo cooperativo: 101 domande e altrettante risposte per fare chiarezza. Prefazione Stefano e Vera Zamagni.
18,00 17,10

Terre alte, orizzonti aperti. Il patrimonio valoriale dei giovani delle Giudicarie

Carlo Buzzi, Alberto Zanutto

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2021

pagine: 144

IL PATRIMONIO VALORIALE DEI GIOVANI DELLE GIUDICARIE La ricerca sulla “Generazione Z” che vive nelle Valli Giudicarie si propone di indagare i valori e le aspirazioni dei giovani in età scolare in una fase storica segnata da grandi cambiamenti e condizionata dalla pandemia. Promossa dalla Fondazione don Lorenzo Guetti, l’indagine mira ad analizzare e comprendere come questa generazione di giovani, dai 14 ai 18 anni, si stia affacciando alla vita adulta, crescendo in una terra di montagna, segnata dalla storica presenza di imprese cooperative, e in che modo stia affrontando le sfide quotidiane e i percorsi di carriera sociale ed occupazionale.
12,00 11,40

Nontiscordardime. Le meravigliose scritture

Luciano Brugnara

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il libro comprende 80 letture fra loro indipendenti. La prima parte, Capolavori, comprende testi di grande letteratura sia italiana che straniera; nella seconda, Seneca, riflessioni del grande filosofo e scrittore latino del I secolo dopo Cristo; la terza, Trilussa, contiene poesie del poeta romano del secolo scorso, che nei suoi versi ci trasmette saggezza e briciole di filosofia; nella quarta, Siamo tutti poeti, testi di varia provenienza, certamente non noti al grande pubblico.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.