Zephyro Edizioni
Storie dell'universo
Maria Re
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 40
4 racconti con illustrazioni-fumetto in cui il protagonista-spettatore è un ragazzino in età da scuole medie, molto curioso e affascinato dai grandi temi della vita: dal molto grande, come l'origine dell'universo al molto piccolo, come atomi e particelle. Ha il dono di poter incontrare ogni oggetto: particelle, raggi di luce, pianeti ecc. che si trasformano in personaggi e gli raccontano delle storie cariche di suspence, ma anche divertenti. Età di lettura: da 10 anni.
Psiche e arte nel paleolitico
Marco Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
L'analisi dell'arte parietale del Paleolitico è condotta con il sostegno degli strumenti forniti dalla disciplina freudiana, si tratta di un tentativo arduo, ma sicuramente affascinante, dal momento che il materiale pittorico, portato alla luce dalle scoperte straordinarie degli speleologi e degli archeologi, si sottrae da sempre alla capacità di comprensione. I contenuti dei bestiari sono stati interpretati nel corso del tempo in chiave di riti magici per propiziare la caccia, successivamente alla stregua di narrazioni mitiche di difficile decifrazione, quindi come ornamenti di siti deputati alla celebrazione di riti iniziatici, da ultimo come iconografie che propiziassero lo svolgimento di rituali shamanici. Questo saggio si propone di decifrare le scenografie ferine in termini di affettività, esse rispecchierebbero i rapporti emotivi, essenzialmente di natura edipica, che intercorrevano tra i paleantropi, i quali erano dotati di una prepotente pulsionalità, che soltanto il linguaggio simbolico, caro all'inconscio, avrebbe potuto in quelle epoche remote esprimere.
Confucio e la sua ideologia nello scorrere dei secoli
Giancarla Sandri Fioroni
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 318
Questo libro chiude, come fosse una trilogia, un insieme di tre libri ("Canone Yin Fu Ching", "Cina ieri e oggi") sulla civiltà cinese dall'esordio ai giorni nostri, dedicati al grande pubblico, per dare un'idea reale di questo grande Paese. Esso tratta di ciò che noi chiamiamo Confucianesimo, che è, nei suoi risvolti etico-sociologici: filosofia, religione, ideologia, politica amministrativa, modello di armonia e di pace per ogni ceto sociale. Una teoria di vita che è soprattutto una aspettativa, raramente una realtà raggiunta. Anche i comunisti subito dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese ebbero un certo interesse per i Confucianesimo e alcune massime di Confucio vennero citate nei primi testi di Mao Zedong, ma poi fu sconfessato come espressione del potere borghese del mandarinato. È pure pensabile che il Confucianesimo oggi non sia altro che in una crisi che coinvolge tutto il mondo e che subirà ulteriori rettifiche, ma non finirà, perché costituisce la genia profonda dell'uomo del Regno di Mezzo.
Antonia Pozzi. Amore e morte
Marco Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 160
Questo saggio completa e conclude sostanzialmente la tesi di laurea che risale all'anno accademico 1967. Si tratta della prima importante tesi su Antonia Pozzi, importante e per l'apparato bibliografico, per quel tempo completo, e per la ricchezza degli inediti allora raccolti.
Psiche e natura
Antoine Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
Nonostante la concezione razionale che ne abbiamo, la Natura continua ad affascinare perché è intimamente e simbolicamente legata al nostro inconscio che ne riproduce le forme e i motivi nei sogni e le fantasie. Perché una semplice passeggiata nei boschi può risultare tanto rigenerante? Perché il solo pensiero di trovarsi a tu per tu con un animale selvatico è in grado di suscitare così tanta emozione? Perché l'alta montagna o il mare possono propriamente "rapire" le persone? Non è, forse, perché queste entità naturali in qualche modo fanno eco alle parti profonde della nostra psiche? Sedersi su di una roccia nel bel mezzo di un torrente è come, a livello inconscio, diventare torrente, con tutte le implicazioni psicologiche e simboliche del caso. Fermarsi a contemplare un maestoso albero secolare significa, sempre a livello inconscio, riempirsi della sua energia, sentire dentro di sé una parentela profonda con esso, una forza e un equilibrio straordinari atti a spazzare via le proprie debolezze del momento.
Un anno con Don Giovanni
Claudia Reghenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 60
Don Giovanni ritorna, sempre, e forse non è mai morto. Lia, giovane e bella scrittrice lo incontra nei panni di Edoardo, un fotografo gentile, raffinato, colto e seduttivo. Subito se ne innamora pur sapendo del suo debole per le donne, spera di redimerlo, ci prova, ma Don Giovanni è pur sempre un mito e in quanto tale non può essere trasformato. Un po' romanzo, un po' saggio. È una storia che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta nella vita, faticando a trovare una via d'uscita. Lia e Edoardo, nella sofferta dinamica della loro vicenda amorosa, intrisa d'eros e di passione, impersonano due maschere dove i ruoli potrebbero essere anche invertiti, senza nulla togliere alla figura del mito.
Miti. Realtà viventi dell'uomo di ieri e di oggi
M. Gabriella Brioschi, Laura Carera Battistini
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 112
Attraverso il mito, ogni uomo viene tolto dal suo individualismo e/o dalla massificazione collettiva. Entra così in un rapporto dinamico e attivo con se stesso e diventa partecipe dell'uomo universale che ha in sé e della totalità sociale. Senza i miti gli uomini sono privi delle loro radici e, anzi, ogni uomo può e deve cercare il suo mito. Il mito vivifica la vita individuale e ne allarga l'orizzonte per cui l'Io ed il Tu entrano in relazione. L'uomo scopre le sue radici e, nelle sue radici, anche quella alterità che lo rende essere unico ed essere sociale contemporaneamente così che il suo destino entra in una dimensione cosmica che gli dà senso e significato.
Fluttuanti come onde sul mare. Il lettino è un cantastorie
Laura Zecchillo
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 114
Posando il proprio sguardo fluttuante sulla psicoterapia, l'autrice ce ne racconta la natura per come lei la percepisce e concepisce. Ci racconta il sorgere e prendere forma di un arcobaleno d'emozioni che, all'ascoltarsi, ognuno di noi può esperire in se stesso; ci racconta lo svilupparsi e il divenire, complesso e avvincente, della relazione con l'altro. In varia forma letteraria - narrativa, saggistica o poetica - passa in rassegna alcuni concetti chiave e aspetti particolari della psicoterapia e ce li presenta secondo il suo sentire, sempre pervaso di pietas, in un tono spesso autoironico e diffusamente sorridente.
Kami no michi. Religiosità e tradizione dell'uomo giapponese
Giancarla Fioroni Sandri
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 234
Un lottatore senz'armi: mio padre Lucio Schirò D'Agati
Miriam Schirò
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 128
La simbologia del drago in Oriente
Mariella Turini
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 265
Nell'immaginario collettivo di molte culture occidentali risalenti al periodo medievale il drago è un essere simile ad un serpente alato che sputa fuoco ed è simbolo di lotta, violenza, malvagità, distruzione. Nelle popolazioni orientali il drago non è concepito come spaventoso e aggressivo ma è considerato come una figura simbolica soprannaturale, che porta con sé tutte le caratteristiche positive degli uomini come l'intelligenza, la bontà, la forza, la longevità, la saggezza. Così questa creatura si è tramandata nel tempo divenendo un'icona costante delle decorazioni artistiche, delle feste popolari e dell'abbigliamento imperiale. Ancora oggi il Drago viene considerato come una creatura divina, immortale; associato con l'acqua è portatore di pioggia, di fertilità e pertanto di benessere e di fortuna. Il libro accompagna il lettore tra i popoli e i luoghi più diversi del Sud-est asiatico dove questa immagine fantastica si è particolarmente caratterizzata nel corso dei millenni.
Lino diventa cittadino
Dorotea Patronaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 28
Età di lettura: da 4 anni.

