Zephyro Edizioni
Seme d'infinito e buio d'abisso
Ornella Mereghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 156
Ornella Mereghetti nasce a Treviglio (BG) il 4 aprile 1961. Scrive poesie dall'età di 15 anni, quando, per problemi di abuso si è trovata a consumare la sua adolescenza tra le mura di un orfanotrofio. Nella solitudine di quelle stanze è nata la sua prima poesia Autunno. Nel tempo, approfondisce la passione per la scrittura partecipando e vincendo svariati concorsi di poesia.
Alle radici mitiche psicologiche genetiche e ambientali dell'epidemia
Baldo Lami
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il virus è ancora un mistero di difficile decifrazione, molto si è appreso dalle ricerche di laboratorio e dalle epidemie del passato, ma molto resta ancora da capire perché l'alieno sfugge a ogni identificazione medico-scientifica razionale e oggettivante, cui questa “introspezione” cerca di ovviare offrendoci una chiave di comprensione inedita e illuminante, quella mitica. L'immaginazione mitica condotta con la lampada di psiche apre così a nuovi scenari di senso riguardo tutti gli attori di questa tragedia nelle loro impareggiabili interazioni, dal singolo al collettivo e all'ambiente, dal genoma umano a quello del virus, che fanno dell'evento pandemico il soggetto di un'interrogazione ultimativa all'uomo: cosa vuole fare della Terra che ha ereditato, cosa vuole fare del suo cuore se l'abbraccio è interdetto. Partendo infine dall'idea che la seconda ondata epidemica non può essere dovuta solo all'effetto rebound, l'autore esplora l'impatto destabilizzante della natura ciclica del virus nelle nostre vite, come l'improvvisa obliterazione del campo psichico, fino a introdurci nelle stanze segrete dove si svolge la trattativa…
Crisantemi
Roberto Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Un esteso dialogo, all’ombra di un salice, è ciò che incatena la parola di Crisantemi, intima adepta di Dio, all’ingenuo candore di Doriano, rappresentante di un’umanità perduta e dal florido entusiasmo. Sarà il pensiero, a volte lucido, a volte opacizzato che legherà la fierezza di lei al timido intelletto di lui, in un selvoso percorso composto da dubbi, timori e instabili certezze. Una sola grandiosa energia sarà in grado di far tremare la divina Crisantemi: l’Amore.
La strada
Fabrizio Raggi
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 118
Questo libro, finito di scrivere nel dicembre 2019 poco prima che la pandemia si manifestasse, è testimonianza della profonda crisi che già da anni sta attraversando il sistema relazionale umano e di cui la pandemia è solo l’epifenomeno. Allo stesso tempo già si prospetta la via di salvezza. Essa è “strada” da percorrere, esperienza.
Il potente giudice Iefte, la sua povera figlia e lo psicoanalista
Eliana Briante, Baldo Lami
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
«È con vero piacere che presento questa insolita composizione letteraria costituita da una lettura biblica relativa all’episodio drammatico del voto sacrificale a Dio del giudice Iefte, che costò la vita a sua figlia, fatta dalla pastora Eliana Briante, volta a riflettere criticamente sui punti ciechi e distruttivi della fede o del modo di concepire la fede e il piano divino che s’intende portare avanti; e dalla sceneggiatura teatrale di una seduta analitica immaginaria, fatta dall’analista Baldo Lami, volta a esplorare la possibilità che all’interno di una relazione terapeutica, di ascolto d’anima, si possa far rientrare un punto cieco, della fede come dell’amore o della ragione, verso la sua naturale matrice umana da cui si era staccato per un’espansione abnorme del proprio ego, disumanizzandosi, e di cui poi si farà carico Cristo sul piano universale». (Dall’Introduzione di Maria L. Mastrantoni).
Il disegno come espressione della personalità. Teoria e metodologia di interpretazione del disegno su base grafologica
Andrea Pietro Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 374
Lo sapevate che il disegno è un racconto dinamico che utilizza il linguaggio simbolico, espressione più spontanea e originale della personalità? Le linee, le forme, il tratto, i colori, gli elementi rappresentati e la loro disposizione nello spazio grafico danno vita al “racconto di vita”, inconsapevolmente narrato. In quest’opera l’autore vi guiderà passo dopo passo a cogliere la vitalità grafica quale espressione raffinata e profonda di ogni personalità unica ed irripetibile. Punti di forza e innovativi sono la presentazione di una metodologia e di un protocollo di indagine, frutti della ventennale esperienza, delle ricerche e verifiche, delle collaborazioni dell’autore. La sistematizzazione e la messa a punto della metodologia si fonda sul principio di integrazione e di multidisciplinarietà tra grafologia e psicologia, approccio prezioso quando si tratta di conoscere l’uomo nella sua complessità.
Bargiglio. Il gallo col sopracciglio
Dania Vailati Canta
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 74
"Incuriosita da un galletto di razza Moroseta Bianco, osservavo le sue fattezze eleganti, mescolate ad un portamento goffo e simpatico. Cominciavo, divertita, a immaginare questo bizzarro animale nelle più svariate avventure. Sognatrice da sempre, ho proiettato il mio amato personaggio dove la fantasia prende forma, tra le Stelle, per riportarlo sulla Terra, in un luogo dove nessun gallo aveva mai osato entrare: un Castello Voltato!" (l'autrice). Età di lettura: da 5 anni.
Se guardo il mondo da un oblò
Roberta Portelli
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Guardare il mondo da un oblò" è un modo di vivere che Laura, giovane fotografa milanese, conosce bene e che si è costruita intorno, nel tentativo di tutelare sé stessa e la propria libertà. Stare alla finestra, osservare persone e situazioni senza entrarvi in contatto la fa sentire sicura e protetta, non obbligata a relazionarsi con persone che non le piacciono, fiduciosa nella possibilità di essere lei a regolare i modi e i tempi in cui gli altri la avvicinano. Durante i mesi di un inverno rigido e difficile per la mancanza di lavoro, Laura si rende conto che non può trattare sempre se stessa come se fosse la sua macchina fotografica, il cui diaframma si apre e si chiude a comando: alcuni incontri e situazioni la faranno riflettere sui limiti del modo con cui conduce la propria esistenza, e le mostreranno che si può vivere in un modo diverso, liberi, senza essere prigionieri del proprio bisogno di libertà.
Dal corpo, all'immagine, al simbolo
Ottorina Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 232
«È partendo dalle considerazioni esposte in questo libro e nei precedenti che sostengo che la psiche (e in questo seguo Jung e Hillman) sia Immagine e che soprattutto i sogni notturni nella loro relazione fra inconscio e coscienza, abbiano il compito principale di creare psiche attraverso le Immagini. Baldo Lami: Psiche è principalmente immagine, su questo dovremmo essere tutti d'accordo, ma poi l'immagine vuol essere vista, anela a essere riconosciuta e presa in carico, dimostrando in questo una natura squisitamente femminile, oltreché materna, dato che desidera produrre altre immagini. Quindi ci vuole chi la vede, un chi veggente, un chi soggetto della visione, che lei stessa del resto crea traendolo dal suo "cuore immaginale". Il cuore è qui inteso come organo emozionale della percezione estetica, l'antica fonte dell'aisthesis, discernimento attraverso i sensi e il senso, da cui zampillano l'imaginatio e la reflexio, senza le quali non può esserci veramente vita psichica. La creazione della psiche da parte dell'immagine, quindi, è per me tutt'uno con la formazione del soggetto». (Rina Romano)
Ti bacio la notte
Ornella Mereghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
Silloge composta da 70 poesie d'amore. L'autrice ha vinto numerosi concorsi di Poesia. Con la sua poesia ha organizzato diversi eventi benefici per altrettante associazioni; ha collaborato con pittori in svariate mostre. La Poesia le è vita, le salva la vita e, con la beneficenza, ha l'opportunità di salvare anche la vita degli altri.
La torre che si sentiva sola
Arianna Crocco, Emanuela Gardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 64
Un libro unico in cui alcuni monumenti tra i più famosi nel mondo fanno da sfondo o sono gli insoliti protagonisti di storie coinvolgenti. Imparare, divertendosi, visioni di vita da Paesi diversi per crescere come cittadini consapevoli. Testo bilingue (italiano/inglese).
I giorni del futuro anteriore
Giovanna Apostoli
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 322
Lavinya è una giovane donna che fin dall'adolescenza si interroga sul suo futuro, divisa fra l'attrazione per i fondamenti scientifici del pensiero del padre e la fascinazione per il singolare mondo interiore della madre. Ella intuisce d'essere portatrice di un destino annunciato dal suo nome, che la madre afferma contenere il fonema di una lingua straniera del cui significato mantiene, tuttavia, un incomprensibile riserbo. Da parte sua, Lavinya preferisce abbreviare il suo nome in Lav constatandone nella dizione la consonanza con il termine inglese "love" e, si convince sempre più, che il suo destino non possa che realizzarsi grazie all'esperienza dell'amore. Una volta divenuta adulta, l'esigenza di dare forma concreta alla realizzazione del suo destino solleciterà Lavinya a lasciare la casa paterna e acquisterà il carattere di una vera e propria ricerca. L'incontro con il misterioso dottor Toyman la porterà oltre ogni dubbio fino al compimento delle sue speranze.

