Zephyro Edizioni
Immagine inconscio coscienza
Ottorina Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 222
Questo libro, il terzo volume dedicato all'immagine, riflette su di essa principalmente in relazione all'inconscio e alla coscienza e a come queste due istanze psichiche collaborino tra di loro, per dare origine sia all'immagine mentale che all'immagine psichica: per meglio approfondire questa collaborazione la formazione più idonea è ancora il sogno notturno, ma a tale bisogna si rivelano utili anche le opere artistiche.
Al di là della finitudine
Fabrizio Raggi
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 132
Questo scritto è una testimonianza di vita vissuta al di là della finitudine, non come qualcosa d'altro dalla realtà di tutti i giorni o di misticheggiante, realizzabile concretamente in questa vita nella relazione quotidiana d'amore e di pensiero con l'altro. Esso non si propone di trattare specificamente la tematica della morte e del "dopo" perché la morte, così come ogni evento della vita, è colta e vissuta come momento significativo nel percorso dell'unico vivente. Percorso che si realizza, quale esperienza concreta, nel "noi" della relazione tra tutti quei soggetti umani che non fermano più la propria identità nell'io personale e nella forma corporeo-materiale, nonché il senso della propria esistenza all'interno dei ruoli e dei valori istituzionalizzati. (Brano tratto dall'introduzione del libro)
I due vasi
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 20
I due vasi è il terzo volume della collana Classici. In questo caso la collana ripropone una bella storia dell'antica Cina, disegnata in modo particolare da Laura Reghenzi, che usa la tecnica dell'acquerello in modo del tutto personale. È una rivisitazione dell'antica favola cinese che ci parla di difetti e di come questi, vissuti correttamente, possono essere. Il libro usa font amiche per dislessici ed è scritto in stampatello maiuscolo per agevolare i bambini nelle loro prime letture. motivo di crescita e non di demerito. Età di lettura: da 5 anni.
Italia. Lo scrigno delle emozioni
Giancarla Sandri Fioroni
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 136
Il libro non è una guida turistica, in senso stretto, bensì un diario di visite nelle varie regioni d’Italia. È l’insieme di ogni viaggio inteso come esperienza unica e particolare in cui si sperimentano usi e costumi per ogni regione. Le abitudini e i diversi modi di vivere costituiscono un insegnamento e da ogni incontro si apprendono nuovi modi di vita che allargano il proprio mondo e affratellano tutti gli abitanti della nostra Penisola. I primi tre capitoli danno alcune informazioni sull’astrologia in occidente e in oriente e illustrano come la data di nascita predisponga un carattere ad amare i viaggi. Il quarto capitolo trae spunto dal diario di un’amica dell’autrice di nome Costanza che racconta la città del suo cuore e i primi anni di vita. Nel quinto capitolo ricorda la sua giovinezza e nel sesto l’incontro con il marito e l’inizio del viaggio alla scoperta del nostro paese. Nel settimo e ultimo capitolo, racconta le emozioni riportate dalle varie regioni.
Racconti per eretici blandi
Giancarlo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 196
Questo libro di Giancarlo Villa, autore Trevigliese, risente dei suoi molti interessi e studi in campo filosofico. La varietà di questi interessi fa sì che i suoi racconti si distendano nel tempo e nello spazio per cercare di individuare i sentimenti e le domande che ogni uomo si fa, dissolvendo gli stretti confini che la storia ha tracciato. Tuttavia centrale si pone sempre il problema del dolore, soprattutto del dolore innocente, che ha sempre alimentato i rivoli di sangue che rigano i continenti abitati dallo stesso uomo creatore di civiltà. I racconti contenuti in questo libro possono talvolta apparire svagati o sorprendenti, ma sono un po' come quei frutti che vanno spezzati per coglierne il cuore.
Cappuccetto Rosso
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 20
Cappuccetto Rosso è il secondo volume della collana Classici. La collana ripropone le più belle favole, disegnate in modo particolare da Laura Reghenzi, che usa la tecnica dell'acquerello in modo del tutto personale. È una rivisitazione della favola dei Fratelli Grimm di Cappuccetto Rosso che nel disegno spazia dai vari toni del grigio fino alla luminosità del sole brillante man mano che la coscienza comprende e supera la paura, l'inganno del lupo e la risoluzione del problema. Il libro usa font amiche per dislessici ed è scritto in stampatello maiuscolo per agevolare i bambini nelle loro prime letture. Età di lettura: da 5 anni.
Come fiume alla tua sponda
Isidora Tesic
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 98
Tutto succede in una notte, notte di tutte le notti, di una piccola città, senza coordinate. S'incontrano, un uomo con un dolore, limo nero, ed una donna, con la voce difficile e tutte le ombre che sa raccontare. Non hanno quasi scelta, tanto distanti sono, ed estranei a quel primo incontro, fino all'attimo in cui, malgrado le consuetudini e le convenienze, non si lasciano conoscere. Inizia così un cammino fragile e passionale, condotto da voce di donna, un rimettere e rimettersi al mondo, fuoriuscita dal grembo del dolore, per ricordare che le parole sono balsamo, su ferite malcurate. Una narrazione intensa che compone un mosaico di tratti di vite d'altri, raccontate in dieci storie brevi, ognuna con la propria storia accanto, e ciascuna radicata nell'essenza d'una parola intraducibile, esistente solo se pronunciata nella lingua d'origine. Dalle loro impronte, si innalza una libera geografia dei sentimenti, in cui dolore, mancanza, amore, solitudine, sono calce, per creare ponti tra le parole, personaggi, vite, che spesso, s'incrociano senza accorgersi. E come ponte sopra un fiume, fanno attraversare, per giungere all'altra sponda.
Donne in estemporanea
Maria Cazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 90
Un percorso, in cui ogni donna si può ritrovare, tracciato dalle storie di donne forti, fragili, precocemente adulte o rimaste bambine, sole o accompagnate, con troppa o troppo poca stima di sé, realizzate nella vita o provate da delusioni, violenza, frustrazioni, malattie. Mentre il tempo scorre nel suo eterno divenire, indifferente agli accadimenti umani.
Biancaneve
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 20
Con Biancaneve la casa editrice vuole dare inizio alla collana Classici riproponendo le più belle favole, disegnate in modo particolare da Laura Reghenzi, che usa la tecnica dell'acquerello in modo del tutto personale. È una rivisitazione della favola classica di Biancaneve come si potrebbe gustare assistendo a una rappresentazione teatrale per bambini e non solo... La copertina è cartonata. Il libro usa font amiche per dislessici ed è scritto in stampatello maiuscolo per agevolare i bambini nelle loro prime letture. Età di lettura: da 8 anni.
Giappone: primo incontro
Giancarla Fioroni Sandri
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 98
Questo libro non è una guida, nel senso stretto della parola, bensì un primo approccio con Tokyo, una città assai moderna che cela nel suo intimo una tradizione che rende il Giappone un Paese unico. Sono riportate, pagina dopo pagina, sensazioni che spesso possono stupire e renderci amabile, o molto meno piacevole, ciò di cui siamo partecipi. Il viaggio, in qualsiasi parte del nostro Pianeta, non è solo un accrescimento visivo, ma un allargamento delle possibili capacità della nostra mente, una pratica importante da coltivare affinché non sia fatica inutile o una perdita del nostro tempo, o solo un modo per mostrarci agli amici più aperti di quanto veramente siamo.
Millo Camomillo
Sara Parravicini, Camilla Cazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 20
Millo Camomillo, il bambino dei sogni, ci racconta come arrivano i sogni a tutti gli abitanti della terra. Millo è un bambino che viene dalle stelle e si nutre solo di camomilla. Quando lui dorme fa sì che i sogni arrivino a tutti. Ma un bel giorno lui smette di dormire e decide di andare in giro per il mondo… Ed ecco che nessuno sogna più! Proteste, insurrezioni agitano tutti gli abitanti che vogliono tornare a sognare. Cosa si può fare? Millo non vuole più dormire come faceva prima… anche lui vuole divertirsi. Fortunatamente per tutti Millo ha una mamma davvero speciale! Sarà lei, infatti, a trovare una brillante soluzione che risolverà tutti i problemi del mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Dionigio lo scarabigio e Fiorella allegra
Sara Parravicini
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 16
Cosa si cela dietro dietro la giornata storta di Fiorella? Riuscirà Gaia, la sua simpatica e stravagante vicina, a farle tornare il buonumore? "Dionigio lo scarabigio e Fiorella allegra" inaugura una serie di uscite che raccontano le vicende di piccoli protagonisti alle prese con le loro avventure quotidiane, qualche volta con un pizzico di magia. Non di meno propongono temi importanti per i bambini di quell'età: il tema della paura, del confronto con gli altri, del mondo magico dei sogni. Il libro usa font amiche dei dislessici ed è scritto in stampatello maiuscolo per agevolare i bambini nelle loro prime letture. Età di lettura: da 6 anni.