Zona
Il grande burattinaio
Emiliano Grisostolo
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 118
Arno ha solo tre anni, vive nella campagna di un paese dell'Est. Diventa protagonista di una storia più grande di lui, dove i bambini sono merce, vite strappate alla propria terra e alle proprie famiglie, per essere vendute a chi è ricco e può pagare. Questo romanzo narra di vicende spietate con grande e profonda tenerezza. Il dramma della "tratta di esseri umani" è raccontato con l'intensità della testimonianza e la durezza della cronaca. Rapimenti, torture, fame e sete mentre sono chiusi in un TIR che viaggia verso l'Italia, abbandono e morte, sono gli ingredienti di questa storia. Ma anche commozione da parte di chi cerca di salvarli, sconforto per chi non ci riesce. Doppio gioco, tranelli fatti dietro alle quindi di un gioco troppo grande anche per certi personaggi che si vedranno spazzati via.
L'allenatore errante. Storia dell'uomo che fece vincere cinque scudetti al Grande Torino
Leoncarlo Settimelli
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 160
Tra le squadre di calcio italiane ce n'è una - il Torino - che può vantare, tra i molti primati, d'aver vinto cinque scudetti consecutivi, dal 1942 al '49. Quest'ultimo titolo fu assegnato "d'ufficio": i granata erano già matematicamente campioni d'Italia quando l'aereo sul quale viaggiavano, si schiantò contro la collina di Superga. Era il pomeriggio del 4 maggio 1949. A bordo c'era anche l'artefice di quella ininterrotta serie di trionfi, ch'erano valsi alla squadra l'appellativo di "Grande Torino": l'allenatore Ernest "Egri" Erbstein, ora quasi dimenticato. Leoncarlo Settimelli ne racconta la vicenda umana e sportiva in questo libro.
Il grande burattinaio
Emiliano Grisostolo
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 118
Arno ha solo tre anni, vive nella campagna di un paese dell'Est. Diventa protagonista di una storia più grande di lui, dove i bambini sono merce, vite strappate alla propria terra e alle proprie famiglie, per essere vendute a chi è ricco e può pagare. Il dramma della "tratta di esseri umani" è raccontato con l'intensità della testimonianza e la durezza della cronaca.
Corrente
Sara Davidovics
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 80
"L'Esterno. Il Calco. In questa salinità pellicolare - sassosa scabra volta al suo schiudersi d'uovo, - in questa carne minerale - atomizzata dalla sua permanente alterazione, - la lingua si sgancia, come, dal suo segnare: ogni unità (già) significante, ritorna tattilmente oggetto (e sua sostanza traumatica). Eppure, giusto mentre che si consolida, disturbante, il reticolato delle immagini, è lì proprio che si eclissa ogni spazio della figuralità." (Dall'introduzione di Tommaso Ottonieri).
L'ultima notte
Emiliano Grisostolo
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2005
pagine: 192
Dopo il diploma? Manuale per l'orientamento post-diploma
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2005
pagine: 100
Tutti bravi ragazzi. Il sequestro Moro e sette testimoni involontari
Laura De Luca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zona
anno edizione: 2003
pagine: 159
Roma, 16 marzo 1978. Una studentessa che abita nei paraggi di via Fani è testimone "acustica" del rapimento di Aldo Moro. Porterà per anni, nell'orecchio destro, i segni di quella tragedia - l'impronta sonora di una scarica di mitra, l'urlo di una donna, i primi notiziari alla radio - insieme alla paura del rumore e di non riuscire più ad ascoltare musica. Laura De Luca racconta i cinquantacinque giorni che sconvolsero l'Italia attraverso le piccole storie quotidiane di sette "testimoni involontari". Le loro vite, parallele al sequestro, intrecciano il caso attraverso i documenti dell'epoca - i testi dei volantini, le lettere del prigioniero, gli appelli del Papa, le cronache dei giornali... - in una partitura incalzante, fortemente ritmata.

