Editori Riuniti: Biblioteca di storia
Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte
Karl Marx
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2022
pagine: 248
Il 18 Brumaio è la prima opera classica sulla caduta dei regimi democratici e sull’insorgenza del fenomeno populista. Marx ricostruisce le basi sociali, le credenze, i simboli della soluzione carismatica alla crisi della rappresentanza. In un tempo di facili esaltazioni per la leadership e per la personalizzazione del potere, l’opera di Marx restituisce la complessità della vicenda politica, gli intrecci tra istituzioni, interessi, idee.
Palmiro Togliatti. Discorsi alla costituente. Un'antologia
Lelio La Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2021
pagine: 200
Viene proposta una scelta dei discorsi tenuti da Togliatti alla Costituente fra il 1946 e il 1947. Oltre ad una breve nota del curatore, viene proposta come prefazione una parte della Prefazione di Enrico Berlinguer ai Discorsi parlamentari di Togliatti. L’Introduzione è di Alessandro Natta.
I gas di Mussolini. Il fascismo e la guerra d'Etiopia
Angelo Del Boca
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2021
pagine: 208
Il mito della presunta "diversità" del nostro colonialismo, della sua umanità e tolleranza, ha a lungo consentito di rimuovere i sensi di colpa e oscurato la necessità di un'indagine rigorosa. La guerra chimica scatenata dal fascismo in Etiopia rimane uno dei capitoli più oscuri del nostro passato. Questa nuova edizione è arricchita da una prefazione di Nicola Labanca.
Ragione e società nel Medioevo
Alexander Murray
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 440
La mia guerra. Sei anni nella Wehrmacht di Hitler
Julius Heydecker
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 352
Gli Stati Uniti tra dominio e declino. Politica interna, rapporti internazionali e capitalismo globale
Malcolm Sylvers
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 288
La società statunitense si presenta come un universo complesso, del quale è difficile individuare caratteri di fondo e linee di tendenza. Questo volume analizza l'intreccio tra trasformazioni economiche, condizioni sociali e situazione politica negli Stati Uniti di questi anni, con un continuo riferimento alla dialettica tra politica interna e politica estera. La configurazione e l'evoluzione del capitalismo di quel paese sono viste sullo sfondo della situazione internazionale, nel tentativo di intravedere quali saranno gli sviluppi futuri tra gli Stati.