Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Clandestine: Saggistica

Solo la mafia può distruggere sé stessa. Un'evoluzione da promuovere e favorire

Giuseppe Pasquino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 176

La mafia non è stata sconfitta e mai lo sarà mai se non si prosciugherà l'humus del degrado socio-economico che la alimenta. D'altro canto, sequestri, confische e interdittive antimafia - che colpiscono anche dopo sentenze assolutorie, distruggendo aziende e posti di lavoro sulla base di meri sospetti - hanno ulteriormente impoverito il Sud, che è sprofondato ancora nel condizionamento mafioso. Da questa prospettiva, l'autore propone una strategia diversa che passa dalla liberalizzazione delle droghe più diffuse e da modifiche al sistema repressivo e preventivo per colpire la mafia e incidere sulle condizioni di sottosviluppo, allo scopo di ricondurre chi delinque sui binari della legalità.
14,99 14,24

Di tante la voce

Nuccia Benvenuto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 218

Quanto sono noti i nomi più importanti della cultura al femminile? Che sia giornalismo, prosa, poesia, filosofia, letteratura impegnata o meno, grandi scrittrici e grandi pensatrici sono state dimenticate, nonostante i premi e i riconoscimenti che hanno ricevuto in vita. Questa raccolta rende giustizia a ognuna di loro, alla faccia delle mancate riedizioni, dell'assenza nei programmi scolastici e nelle antologie. A ciascuna è dedicato un profilo che è un'occasione preziosa per riscoprire e riconoscere il talento, l'intelligenza e il valore di queste donne.
16,99 16,14

Per una nuova interpretazione dei beni culturali. Vademecum per investitori

Andrea Maragno

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 255

Non chi comincia, ma chi persevera. È questa la condizione che fa da leitmotiv al percorso che l'autore mette in campo nel presente saggio, iniziato nel 2019, a pochi mesi di distanza dallo scoppio della pandemia mondiale: un viaggio di ricerca, di indagini di mercato, di studio, di approfondimento, di progettazione e realizzazione, che si pone come obiettivo quello di rivalutare i Beni Culturali in chiave assolutamente moderna e smart. Il libro non solo racconta i passaggi che hanno portato alla definizione di MECENATE 7.0, l'algoritmo elaborato dall'autore durante il lockdown e il suo successivo brevetto, ma tutti i passaggi che - a partire dalla legge quadro sulla digitalizzazione del Patrimonio Culturale Italiano nell'agosto 2022 e facendo perno su fondamentali elementi di archeologia del paesaggio - hanno portato al "Piano Nazionale di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale".
24,99 23,74

La psiche degli animali e Occultismo e divinazione

Piero Martinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 94

La psiche degli animali è stato definito il primo vero libro animalista del Novecento. In esso Martinetti sosteneva che gli animali, così come gli esseri umani, possiedano intelletto e coscienza. In Occultismo e divinazione il filosofo espone le ragioni della grande diffusione delle scienze occulte e ritiene che esse siano viste come un mezzo facile per risolvere i problemi più oscuri grazie a un'abile ciarlataneria e a un gran numero di personalità elencate dall'autore.
8,99 8,54

Mein Kampf

Adolf Hitler

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 291

"Ciò che Hitler prevede, da qui a cento anni, è uno stato da 250 milioni di tedeschi con un grande spazio vitale (che si può estendere più o meno fino all'Afghanistan), un orribile impero senza cervelli in cui, essenzialmente, non accade alcunché, se non una continua formazione di giovani uomini per la guerra e l'infinito allevamento di fresca carne da cannone." (George Orwell, sul Mein Kampf, 1940)
13,99 13,29

Charles Avison. Saggio sull'espressione musicale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 170

Il saggio, suddiviso in tre parti, tratta gli effetti della musica e le sue analogie con la pittura, la composizione musicale (citando celebri compositori dell'epoca, come Vivaldi, Handel, Marcello) e l'espressione musicale in relazione all'interprete. I temi sono esposti con un linguaggio semplice e fruibile anche da non professionisti del settore musicale.
16,99 16,14

La via del re. Viaggio nella terra dei tarocchi

Luca Masselli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 188

Questo libro è un invito a lasciarsi accompagnare dalla saggezza degli Arcani Maggiori, che qui diventano personaggi parlanti, nel percorso verso una maggiore consapevolezza di sé. Il lettore è guidato attraverso tappe e incontri surreali, che ricalcano il viaggio dell'Arcano 0, Il Matto, fino all'incontro con l'ultimo Arcano Maggiore, Il Mondo, simbolo del ritorno all'origine e della chiusura di un ciclo. Ognuna delle carte ha un messaggio da trasmettere al pellegrino della via del Re e ogni incontro è accompagnato dalle opere originali dell'autore.
24,99 23,74

Gesù non amava i nemici. Quello che i vangeli greci raccontano e le traduzioni censurano

Giambernardo Piroddi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 286

Perché i vangeli canonici cominciano con l'arresto e l'esecuzione di Giovanni il Battista e finiscono con l'arresto e la condanna di Gesù da parte delle autorità romane? Perché un uomo che compie guarigioni e predica l'amore dei nemici muore della più atroce morte cui l'impero destinava esclusivamente i responsabili di sedizione violenta e lesa maestà? Le risposte non stanno fuori, ma dentro il testo: quello greco. Che è stato tradotto infinite volte, e tradito altrettante. Analizzando dal punto di vista linguistico i vangeli canonici, questo saggio si ripropone di andare oltre la manipolazione derivante dalle traduzioni, per riscoprire il Gesù che ci viene trasmesso dalle opere in lingua originale.
19,99 18,99

Voci contro la 'Ndrangheta. Brevi testimonianze dalla Calabria centrale

Pietro Marchio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2023

pagine: 82

Nei primi anni Duemila, la 'ndrangheta ha intessuto un ponte di affari tra nord e sud Italia, attestato non solo dalle fonti giudiziarie, ma anche dalle preziose e difficili testimonianze di chi si trova a combattere una lotta quotidiana, anche a costo della vita. Sindaci, ragazzi e cittadini comuni, le loro voci raccontano la resistenza alla mafia vissuta in prima persona, per trasmettere a chi legge il senso di giustizia e la dignità di chi ancora non si arrende.
11,99 11,39

Il boudoir del gentiluomo

Niky Marcelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2023

pagine: 183

Cosa non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di un gentiluomo che voglia dirsi elegante e cosa, per converso, quest'ultimo non dovrebbe indossare mai? Prova a rispondere a questo annoso quesito, con le consuete ironia e arguzia che lo contraddistinguono, il dandissimo scrittore Niky Marcelli che, resosi conto di quanto un odierno e malinteso concetto di "comodità" abbia soppiantato quello di "eleganza", ci porta con questo divertente pamphlet attraverso diversi secoli di moda maschile, raccontandoci le origini di molti degli indumenti che indossiamo ancora oggi. Senza perdere il suo proverbiale senso dell'umorismo e la sua leggerezza, l'Autore ci consiglia sui tessuti e sui tagli, invitandoci a non essere fashion victims, ma a cercare il nostro stile senza tenere troppo conto delle mode del momento e, soprattutto, a seguire sempre i dettami di quelli che chiama "Madonna Sobrietà" e "Messere Buongusto". Questo senza ovviamente tralasciare la doverosa attenzione a quello che chiama "la base", ovvero il nostro corpo. Perché, sostiene, il nostro aspetto è il nostro primo biglietto da visita e chi non ha cura e amore verso se stesso non può averne nemmeno verso il suo prossimo. E lo stile è tutto! Prefazione di Bonizza Giordani Aragno.
15,99 15,19

La xilografia giapponese moderno-contemporanea. Ovvero come l'ukiyo-e è cambiata sotto l'influenza della pittura europea creativi e responsabili

Marco Milone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2023

pagine: 601

L'ukiyo-e è nato e si è sviluppato come specchio della realtà. Ma se storicamente le stampe sono state considerate come uno dei generi rappresentativi dell'arte giapponese, bisogna precisare come di fatto all'estero siano state di maggiore successo rispetto ai dipinti, essendo più assimilabili all'arte europea per il loro formato, per la loro originalità e per il loro design. Riconoscere questo aspetto significa dare nuova preminenza alle xilografie quale unica introduzione all'arte orientale per la maggioranza del pubblico che soprattutto, grazie alle rappresentazioni sublimi dello slancio storico del Giappone verso la modernità, aiuta ad ampliare l'immaginario collettivo del pubblico occidentale. L'attualità della xilografia giapponese si manifesta anche in questo, nel permettere a persone di realtà diverse di entrare in contatto con l'arte, le tradizioni e la storia. Sebbene diversi critici contemporanei ritengano che l'ukiyo-e sia finito dopo la morte di Hiroshige e Kuniyoshi alcuni temi sono stati ripresi nella storia, giungendo ai giorni nostri.
29,99 28,49

Non di solo like

Non di solo like

Giuseppe Trapani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2023

pagine: 157

Esplorare le possibilità del web significa superare la concezione del digitale come di una mera somma di account. Non di solo like, infatti, vive la rete, ma online si può costruire una comunità attiva fondata su valori condivisi e positivi. L'educazione civica digitale diventa per questo un tema urgente per un approccio creativo e responsabile ai nuovi media. Tra Informazione e Formazione, questo breve saggio offre un'inchiesta sui dati in Italia e sulle prospettive educative future.
14,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.