Edizioni Creativa: Le Pleiadi
L'odore delle pecore
Giuseppe Carone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2019
pagine: 220
Dopo avere scontato trent’anni di galera per l’uccisione di Michele Ferrieri, padre del parroco di Taurianello, Mariano Pontieri ritorna al suo borgo natio con l’intento di conoscere le sorti della sua morosa di trent’anni prima. Il Galeotto, come viene subito soprannominato, è accolto con indifferenza e ostilità, ma trova proprio nel parroco la prima persona con la quale instaurare un rapporto di amicizia. Purtroppo il naturale evolvere di questa solidarietà viene presto interrotto dall’ingerenza di soggetti che ambiscono a estendere il proprio dominio anche su questo sperduto lembo di terra. La narrazione abbraccia quasi l’intero novecento, e spesso viene interrotta per consentire la rievocazione di episodi precedenti che, nel loro insieme, risultano propedeutici alla comprensione del progredire di un racconto che fa dell’insignificante borgo calabrese il paradigma dell’attuale situazione geopolitica del mondo occidentale.
Non come un diario
Massimo Buccheri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2019
pagine: 200
Un viaggio in bus a La Paz con molti imprevisti, fa da sfondo a una serie di riflessioni sulla situazione socioeconomica dei paesi sviluppati e di quelli del così detto sud del mondo. A una festa tradizionale di Cochabamba, nasce una storia d’amore fra un’abitante del luogo e un viaggiatore in fuga dal suo passato. Un trekking nella foresta amazzonica, dove uno dei personaggi compie un inaspettato percorso interiore che lo porterà alla fine a cambiare vita. Infine la storia di quattro fratelli, allegorie di differenti aspetti che possono convivere in un uomo o differenti livelli di evoluzione “spirituale” dell’uomo stesso. Una storia che si sviluppa in un Paese latinoamericano senza nome, perché in fondo potrebbe rappresentarli tutti, dove le diverse sfaccettature della cultura locale, non sempre positive, si mescolano alle invasioni neocolonialiste dei Paesi sviluppati, nei quali intanto le contraddizioni si manifestano sempre più prepotentemente.
Un corridoio chiamato scienza
Carlo Artemi
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2015
pagine: 320
Scienza è una parola fin troppo usata e abusata. Ma la Scienza che cos'è? Perché ci ha permesso di scoprire così tante cose, di realizzare tanti oggetti che hanno profondamente influenzato la vita quotidiana, e non solo, di miliardi di persone? Che relazioni ha con l'arte, la filosofia, la religione? Chi sono e come lavorano gli scienziati? Questo libro scritto da un non luminare che però ha fatto e fa ricerca è il tentativo di dare una risposta a queste domande in un modo il più possibile chiaro e accessibile a tutti.
Alter Ego
Paolo Mencucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 294
“L’umanità sembrava precipitare verso il baratro. Nelle ultime settimane i media e le prime pagine della carta stampata non parlavano d’altro. Persino i giornalisti meno esperti erano divenuti ferrati conoscitori dell’argomento e annunciavano con titoloni improbabili l'imminente apocalisse.” Nel 1987 una tempesta magnetica genera caos e paura nel mondo. Mattia, un dentista di successo, si risveglia senza memoria, ricordando solo il suo nome e pochi frammenti della sua vita. Sua moglie Greta si accorge che l’uomo accanto a lei è identico a Mattia, ma non è lui. Chi è Francesco? E dove è finito il vero Mattia? La storia si sviluppa tra Brescia, Desenzano e Milano, in un intreccio di realtà e immaginazione, segreti e tradimenti. Con una narrazione avvincente e ricca di colpi di scena, Alter Ego esplora i temi dell’identità, della memoria e della rinascita, invitando a riflettere su amore, perdono e sulle possibilità di cambiamento personale.
Don Gino, un prete da campagna
Francesco Tenucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 88
"La sua patria elettiva, in questo mondo, era lì, e galleggiava tra i sogni e il desiderio, e anch’egli si trovava lì, su quella riva, incastonato in quella storia e in quella baia, di cui poteva gustare tattilmente tutte le particolarità, e bastavano a renderlo felice e appagato, ove aveva segretamente riposto il suo cuore di bambino, donde nessuno l’avrebbe raggiunto né strappato. Non vi è scrigno più prezioso in cui sia possibile rinvenire finalmente il più grande tesoro che in un libro. A volte si inciampa in un romanzo, vi si cade dentro e quando ci si rialza non si è più se stessi, perché si scopre nella vita di un altro la propria. Questo accade a don Gino, prete da campagna per vocazione. Questo l’autore si auspica, in tutta modestia, possa capitare ai suoi lettori. Declinando sin d’ora ogni responsabilità!"
La pista esoterica
Ireneo Picciau
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 280
Nessuna traccia di aggressione o lotta, solo il corpo rinvenuto sul basalto. Che sia volato giù dalla torre? Ha fatto tutto da solo o qualcuno gli ha dato una mano? Si tratta di omicidio o suicidio? "La pista esoterica", il nuovo romanzo giallo di Ireneo Picciau è il racconto di una difficile indagine di Polizia, originata dal ritrovamento di un cadavere ai piedi della torre di Mariano II, che domina maestosa il centro della città di Oristano. Un’indagine complessa, che ben presto coinvolge personaggi influenti e che finirà per essere osteggiata in tutti i modi dai poteri forti, con il coinvolgimento di una stampa ostile e di forze celate anche all’interno delle gerarchie ministeriali. In questo contesto difficile, il commissario Leonardo Gori e la sua squadra si ritrovano a seguire le orme degli adepti di una setta esoterica, scoperchiando un vero e proprio vaso di Pandora di misteri e di successivi inspiegabili delitti.
La foresta della caldera
Adriano Tango
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2024
pagine: 216
“Non era vecchia, e nemmeno brutta, a quarant’anni, ma a nessuno dei paesani sarebbe venuto in mente di prenderla con la forza, lì, tutta sola e lontana da tutti. Già, la temevano, così come la rispettava la muta di cani rinselvatichiti che scorrazzava fra i grandi tronchi del querceto. Nessuno nel bosco la disturbava.” Il paese di Boscombrone esiste, con un altro nome, ma facile da rintracciare. Adriano Tango ci viveva da bambino. Anche i protagonisti di questo libro sono esistiti, con nomi simili. Come pure quei cinghiali, sia vivi che morti, quelle mandrie bovine allevate allo stato brado, quelle feroci mute di cani rinselvatichiti. Le streghe? Secondo le opinioni.
La sintassi del volo
Angelo Canaletti
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2023
pagine: 195
Questa raccolta mette insieme una serie di racconti disuniti, forse collegati da una sorta di sensazione o rumore di fondo, perlopiù messi alla prova dentro qualche social in forma di commento estemporaneo. Altri, quelli più ampi, sono del tutto inediti (in effetti, tutti – nella forma qui presentata – sono inediti), accorpati sotto titoli vari che ne fanno dei capitoli tematici. La libertà come corda sottesa all’arco narrativo, che sia persa o cercata o, anche, riconquistata. L’amore come godimento pieno della libertà, come sentire singolare rivolto a chi si vuole libero, sincero, magari innamorato, senza derisione o condanna verso il desiderio senza scopo, verso la passione che non prelude al sentimento. Questo il senso dei racconti, anche quando la lettura restituisce inquadrature surreali e oniriche, scorci di paesaggi inesistenti, omicidi freddi, personaggi allucinati. La raccolta invita a entrare nella nebbia, come ha fatto Muoni.
Caduta dal cielo
Luisa Colapinto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2022
pagine: 170
Caduta dal cielo è un viaggio interiore alla scoperta di sé. È un cammino spirituale e di ricerca della propria luce interiore attraverso l’incontro con altri personaggi umani e non, che accompagneranno Laura, la protagonista, in un percorso di crescita personale, facendole da specchio in un periodo particolare della sua vita.
La verità del bosco
Claudio Alessandro Colombrita
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2022
pagine: 195
Un cane viene abbandonato dal suo padrone, un bambino si perde durante una gita, come scenario l'incantevole paesaggio delle Dolomiti. Lampo e Leo si incontrano per caso e non si lasciano più, il bosco diventa il loro habitat naturale con i suoi continui messaggi. Il primo non perde mai la speranza e il suo carico d'amore, il secondo dubita sempre più di un padre che si trasforma da esempio a uomo viscido e oscuro. L'ostinazione contro il cinismo, l'ottimismo e la rassegnazione, i due protagonisti mettono in mostra tutto il campionario di emozioni degli esseri viventi. Parallelamente Christian e Mauro intrecciano le loro storie in un viaggio ricco di sospetti e colpi di scena, il primo ha sterminato la sua famiglia, il secondo dà sfogo alle sue pulsioni in modo subdolo, la loro base è una misteriosa casa in mezzo al bosco. Leo e Lampo si perdono e si ritrovano spesso, superano numerose difficoltà ma ne escono sempre rafforzati, fino a quando la montagna li conduce all'amara verità, il ricongiungimento con i propri cari non lenisce ma acuisce le loro ferite, si trovano quindi davanti ad un bivio: ricominciare come se nulla fosse o continuare la loro avventura insieme nei boschi.
Il viaggio della tartaruga
Simona De Cupis
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2022
pagine: 290
Cosa ci dà tanta determinazione nell'acciuffare un desiderio? Marina lascia la sua casa in riva al mare, in un'isola che sa di sole e fichi d'India, per afferrare il proprio. Si trasferisce con la sua famiglia di coraggiosi visionari nella capitale, ma rimane imbrigliata nelle innumerevoli difficoltà di un panorama lavorativo italiano, incomprensibile e contraddittorio. La realtà tenta di piegare ancora una volta la sua caparbietà selvatica con un evento ineluttabile e doloroso. Per poi rimescolare di nuovo le carte e confonderla con qualcosa d'imprevisto e straordinario: l'incontro casuale con Peter, un attore inglese di serie tv, discretamente famoso, che le distruggerà l'auto e le proporrà uno strano accordo di collaborazione. Un incidente che la costringerà a rifare i conti con la propria ingombrante passione e una conclamata incapacità a gestire i trasporti emotivi. Marina comprenderà che alcuni eventi hanno bisogno di essere provocati, talvolta, da scelte audaci. Perché, è noto, schiuse le uova, la corsa delle tartarughe verso il mare è un affanno costellato di sorprese e avversità; a volte, tuttavia, le risposte giuste possono arrivare anche dalle situazioni più surreali.
Simias
Adriano Tango
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2022
pagine: 260
Siamo nella Sibari assediata dai Crotonesi nel V secolo a.C. Simias, comandante della guardia di palazzo della città, è inviato a Skidros una sub-colonia amica, per una delicata missione diplomatica di richiesta di aiuto. Al rientro trova la città già espugnata e gli abitanti trucidati. Rinviene un messaggio cifrato della moglie Leda, scomparsa. Cerca di interpretare il breve e misterioso testo, in base al quale inizia la ricerca dell’amata fra luoghi di culto e centri strategici del Mediterraneo, fino alle coste medio orientali. Viaggia fra peripezie e avventure fra popoli diversi, rituali, e incontri con personaggi realmente vissuti dell’epoca, un periodo storico in cui si pongono le basi della nostra civiltà occidentale. Stanno nascendo infatti la democrazia e le prime religioni monoteiste. Soggiace alla narrazione un piano storico divulgativo ben documentato, ma la vicenda consente al lettore di acquisire nozioni con leggerezza, fino al colpo di scena finale.

