Edizioni Empiria Ass. Cult.: Euforbia
Senescenza
Fabio Ciriachi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2018
pagine: 96
Tutto alle spalle
Massimo Murgia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2018
pagine: 208
Frammenti
Virginia Guidi, Spin3
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2018
pagine: 104
Diario di un bugiardo
Claudio Gargano
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2015
pagine: 76
A chi mente il Bugiardo? Agli altri (e, nel caso specifico, a uno stuolo di muse di età variabile dai diciotto ai sessant'anni, a parenti e amici ignari della sua sottile perfidia). Ma, in special modo, a se stesso. Perché il Bugiardo è un ego(t)ista che, a differenza di Narciso, si denigra ricorrendo ai servigi di una rima ironica e insolente. L'alter ego a cui dà voce Claudio Gargano è un Bugiardo della peggiore risma: egli desidera tutti i fantasmi che evoca per nome ma non si lega a nessuna di essi e, al suo posto, assolda una "controfigura" che ama "per procura". Turbato dalla doppia vita che conduce "il Bugiardo", l'autore ne prende le debite distanze. Tuttavia, prigioniero di un ingannevole gioco di specchi, viene colto dall'atroce sospetto che anche la sua buona fede possa essere un tranello del suo scaltro avversario.
Retro muro
Bruno Conte
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2013
pagine: 81
Un piccolo "romanzo", scritto intorno al 1996, rimasto inedito e rivisto di recente. Il narratore coincide con il protagonista, quando non è mimetizzato altrove, o visto da altrove. E forse non dice tutta la verità. Qualcosa si nasconde in qualche piega. Ma la verità è sempre relativa. È un avventuroso sedentario, adatto alla tradizionale psicanalisi, compreso nelle circostanze dell'attualità e sfuggente, come figura emblematica, nelle ombre del mondo. Una risultanza interrogativa si affaccia di capitolo in capitolo, come pure tre disegni, andando avanti nelle pagine, tendono a completare in profondità una misteriosa immagine.
Bronte
Sara Zanghì
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2013
pagine: 125
Un romanzo epistolare che attraversa due vicende: quella personale e umana delle due protagoniste, colei che scrive e la destinataria, ma anche la storia della loro terra. Bronte e il fertile territorio dominato dall'Etna rappresenta non soltanto le lotte contadine contro i latifondisti, ma testimonia l'evolversi della cultura, dei rapporti sociali, delle attività, le trasformazioni ambientali.
Un bosco nel muro
Alessio Brandolini
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2013
pagine: 141
Più che una raccolta di racconti, "Un bosco nel muro" potrebbe definirsi un romanzo a intarsi, un'enciclopedia di esistenze minime quanto significative, di fatti tanto fuori dal comune che potrebbero essere capitati a ciascuno di noi: l'incontro con un vecchio professore in declino, un angosciante rapimento, la malasorte di una straniera, una voce amata che sussurra dal passato, uno struggente ricordo bellico... Un caleidoscopio narrativo, il cui traguardo non è mai lo stupore fine a se stesso, ma l'affresco di una vasta tessitura tramite l'ingrandimento dei singoli snodi. Il tutto attraverso immagini alle quali le parole fungono quasi sempre da cornice, in un paziente labor limae che tende a "far vedere" il particolare per sottrazione, come quando si scava intorno al punto in cui potrebbe nascondersi uno scrigno.