Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Estemporanee: iMedia

Questione di tempo. Il viaggio temporale nei media: letteratura, cinema, serie tv e videogiochi

Alessio Ceccherelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2023

pagine: 146

La concezione e la percezione del tempo sono cambiate nel corso della storia dell’uomo e della sua evoluzione culturale. L’ipotesi di base è che buona parte di questo cambiamento sia dipeso e dipenda (anche) da ragioni mediologiche; ovvero: i media influiscono nella definizione e nelle diverse articolazioni del tempo. L’idea del viaggio temporale si precisa e si consolida sul finire del XIX secolo, grazie in particolare a H.G. Wells e al suo “La macchina del tempo”. Se in quel momento storico la prospettiva è nettamente rivolta al futuro (non a caso è in quel periodo che nascono le avanguardie), nel corso degli anni si evidenzia sempre di più la tendenza retrotopica a viaggiare nel passato. Quali significati e funzioni simboliche nasconde questa generale inversione prospettica? In questo volume il tema del viaggio nel tempo è affrontato da punti di vista sociologici e mediologici, approfondendolo in quattro casi studio, uno per ogni grande medium narrativo: la letteratura, il cinema, la serie tv, il videogioco.
15,00 14,25

Delle cose che non si sanno si deve dire. Transmutazioni

Alberto Abruzzese

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2023

pagine: 256

La società ha sempre più ristretto i margini di un dire contraddittorio, di un pensiero impossibile, di una presenza dell'inaudito. All'estrema complessità del presente, il sapere istituzionale va rispondendo con strategie comunicative volte a semplificare la complessità, escludendo tutto ciò che non può essere detto per il semplice fatto che non può essere semplificato. Viviamo un paradossale ribaltamento del pensiero positivo in pensiero nichilista: un rovesciamento che è frutto, non del pensiero apocalittico e irrazionale, ma di quello progressista, convinto di avere sovranità sulla tecnica e sulla natura. Ecco perché è arrivato il momento di dire le cose che si ritiene vadano civilmente taciute, responsabilmente oscurate. Forse la particolare assenza di responsabilità che infesta le nostre civiltà dipende non da un loro cedimento episodico, ma da un loro irreversibile svuotamento. Ecco perché conviene affiancare, senza alcuna mediazione dialettica, le cose che non si sanno alla consunta dicibilità delle cose che si sanno, delle cose socialmente riconoscibili.
21,00 19,95

Vivere nelle immagini. Frammenti di un immaginario mediale

Fabio La Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2023

pagine: 132

Immagini, schermi, visioni, metropoli, Pop Culture, cinema, Instagram… il nostro rapporto estetico alla vita sociale è contaminato da frammenti dell’immaginario mediatico che determinano le forme di un vissuto nel quale viviamo sempre più con e nelle immagini, attraversiamo schermi, penetriamo spazi tecnologici, ci immergiamo in un magma sensibile di percezioni e visioni, proviamo emozioni connesse. Attraverso una concezione per frammenti, illustriamo in questo libro gli aspetti caratteristici di una visione del mondo contemporaneo per comprendere le forme comunicative alla luce del rapporto tra tecnica, immagine e cultura. Se ogni epoca ha le sue convenzioni estetiche, i vari frammenti formano una costellazione e sono il risultato di una visione stilistica di percezioni sensoriali e sensibilità culturali che contraddistinguono il fare esperienza del mondo. “È da presupposti in parte inesplorati e radicati nei meandri bui del nostro tempo digitale che si diramano i percorsi-frammenti offerti dall’immaginario mediatico che questo saggio ci propone”. (Claudia Attimonelli)
15,00 14,25

Del giudicar veloce e vacuo. Metacritica della critica gastronomica

Nicola Perullo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2019

pagine: 96

Questo libro è un pamphlet che polemizza apertamente contro una serie di assunti che riguardano tanto la cucina che la critica gastronomica. Una serie di assunti che vengono sottoposti a decostruzione per mostrarne la debolezza e, talvolta, l'ideologia sottesa. Per esempio: il presunto "progresso" della cucina; la validità di classifiche, classificazioni e standard qualitativi; l'assimilazione della critica alla recensione; il feticcio della competenza; il feticcio della progettazione; il ricorso confortante alla categoria di "emozione", e molti altri casi, trattati attraverso esempi di cucine, ristoranti, vini e "food circus" in generale.
14,00 13,30

L'epidemia visuale. La prevalenza delle immagini e l'effetto sulla società

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 328

Fotografia, selfie, cinema, schermi, pubblicità, video games, sfere digitali: l'esperienza quotidiana del mondo è sempre più contaminata da molteplici forme d'immagini che strutturano il nostro vissuto determinando una modificazione sensibile dello sguardo e della visione. L'immagine è un oggetto di predilezione per conoscere il mondo reale in tutte le sue forme e uno strumento che permette di presentare il quotidiano attraverso le diverse produzioni visuali che contaminano la nostra realtà. "Epidemia visuale" traccia la dimensione culturale delle immagini come una risorsa per penetrare nell'immaginario contemporaneo, illustrando molteplici scenari al fine di comprendere l'esperienza di un mondo ormai fattosi immagine.
24,00 22,80

Cinema liminale

Bruno Surace

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 340

Apocalissi e diete su tiktok, riscaldamento globale e guerre, antropocene e mostri, giochi mortali e nostalgie digitali, identità fluide e cancel culture, si incontrano e si scontrano in un volume che rilegge lo stato dell'arte di un'umanità proiettata allo scoccare dell'orologio della fine del mondo. Di film in film siamo così accompagnati in una riscoperta estetica ed etica del nostro tempo, con il coraggio di non scendere a patti con alcun cliché, calandoci nell'abisso dei nervi più scoperti dell'oggi, che gli spazi liminali – espressione enigmatica nata su internet e divenuta un'ossessione culturale – intercettano e coagulano, e di proporre una via per ripensare noi stessi, partendo dal disperato presupposto di mettere in gioco le nostre più profonde incertezze. "Cinema liminale" ci conduce in un viaggio insolito e inquietante, dal 1990 a oggi. Un'odissea che coniuga filosofia e semiotica, sociologia e antropologia, per decostruire i luoghi comuni del nostro tempo, capirne le ossessioni e i malesseri alla luce di una nuova prospettiva.
25,00

L'esistenza del vedere

Amedeo Proietti Bocchini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 192

Monumentale meditazione sullo statuto del vedere, il cinema di Béla Tarr non ha mai cessato di scandagliare a fondo la carne del reale, mettendo a fuoco il cuore più recondito del nostro abitare storico. Attraverso una più ampia panoramica sul rapporto tra cinema e mondo, questo libro offre al lettore l'opportunità di interpretare la filmografia del regista ungherese come la ridente immagine di un perdurare del mondo, ogni volta sospeso tra una fine imminente e la cogenza del divenire. Da nido familiare ad almanacco d'autunno, da perdizione, le armonie di Werckmeister fino a il cavallo di Torino, passando per le oltre sette ore di Sátántangó, Béla Tarr apre, esplora e interroga lo sguardo attraverso la figura espressiva del piano sequenza. Il desiderio di un'altra vita, la miseria del quotidiano, i volti dei marginali, la promessa tradita dalla zavorra del tempo, realizzano allora l'abissale mosaico del suo cinema come luogo della vita e del mistero che l'avvolge. Un libro che si pone l'obiettivo di spargere alcuni semi di pensiero, al fine di produrre, in chi lo vorrà, un'urgenza di cambiamento: origine e meta dell'arte.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.