Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Estemporanee: La terra e la passione

Appunti di cucina. Cucinare, spendere e mangiare meglio

Adriano Vecchiarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2019

pagine: 270

Un libro ricco di curiosità e informazioni sulla cucina italiana, corredato da numerosissimi strumenti pratici (oltre 100 tra appunti e tabelle) per conoscere proprio tutto quello che c'è da sapere sugli ingredienti, gli strumenti, le tecniche per conservare, trasformare e cucinare a casa. Uno strumento inedito e utile che ci aiuta a capire come scegliere meglio il pesce, la verdura, la frutta, la carne, ecc., come pulirli, conservarli, prepararli al meglio per le varie possibili cotture, e a scoprire i segreti delle tecniche culinarie più diffuse. Imparare a fare bene la spesa e a farla fruttare nel modo migliore è la chiave giusta per mangiare meglio ogni giorno, risparmiando e riducendo il proprio impatto ambientale.
16,00 15,20

La Barbera è femmina. Viaggio non solo sentimentale alla scoperta del vino e di un'Italia che cambia

Marzia Pinotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2016

pagine: 240

Qual è la vera natura della Barbera? Popolana o estremamente pop? Sottovalutata o a ragione eternamente seconda? Affascinante o banale? Viaggiando a ritroso nei secoli e in avanti attraverso un decennio fondamentale per la costruzione dell'immagine attuale del vino italiano, l'autrice intraprende un cammino che conduce fino al mondo globalizzato di oggi, con tutte le sue ambiguità e contraddizioni.
16,00 15,20

Gli effetti psicologici del vino

Edmondo De Amicis

Libro

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 90

Con ironia e pungente acume, il grande intellettuale ligure di nascita e piemontese di adozione sapientemente traccia in questa conferenza torinese del 1880 «un'idea della varietà degli effetti del vino» e i profili dei bevitori di questo nettare, tratteggiando con pennellate godibili i vizi, le debolezze e le (non necessariamente poche) virtù delle maschere umane dell'epoca che così tanto somigliano – o addirittura sono identiche – a quelle di oggi, senza tralasciare gli effetti dell'alcool sulle diverse età dei bevitori, sulla loro estrazione sociale, sul loro lavoro. Ne scaturisce un testo vivace, godibile in ogni sua parte, geniale in molti passaggi, capace di mettere in luce l'innata ironia di uno dei più grandi scrittori italiani.
13,00 12,35

Il vino nei costumi dei popoli

Corrado Corradino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 80

Se il vino non dovesse considerarsi altrimenti che come una bevanda allegra capace di annebbiare la limpidezza talora troppo importuna dell'umano cervello, oppure come il tristo lusinghiero veleno che conduce con inviti da sirena all'ultimo abbrutimento, io non avrei davvero il coraggio, parlando del vino nei costumi, di far assistere il mio gentile uditorio a una lunga sfilata di popoli tutti malfermi sulle proprie gambe. Ma per fortuna, anche trascurando le quistioni economiche e commerciali in cui il vino ha tanta parte, esso ha nei costumi dei popoli una ben altra importanza. Comincia così un viaggio colto ma mai pedante, piacevole e ironico ma senz'altro serio, sulla storia del vino nelle culture dei principali popoli che hanno abitato la terra nell'antichità, facendo arrivare fino a noi quei costumi e quei commerci legati alla produzione e al consumo del vino che a molti ancora oggi sono così cari. Un libro il cui testo è stato scritto nel 1880, in un'edizione illustrata e curata in modo certosino.
12,00 11,40

La leggenda del vino

Arturo Graf

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il vino ebbe origini soprannaturali e divine oppure è opera dell'ingegno umano? Per rispondere a questa domanda, il grande letterato, nel corso di una celebre conferenza tenutasi a Torino il 12 gennaio 1880, trascina i presenti e i lettori di ogni tempo in un viaggio nella mitologia alla ricerca delle radici della bevanda degli dèi. Da Noè all'Asia, "Gran madre dei miti e dei popoli", dalle coste occidentali d'Europa, dove "si stese un tempo il culto di Dioniso, o Bacco che dir lo vogliate", al primo Cristianesimo, nelle cui sacre scritture "La sapienza è, con molta sapienza, paragonata alla vite, e Cristo dice per bocca di San Giovanni: 'Io sono la vera vite, e mio padre è il vignaiuolo; io sono la vite, e voi siete i grappoli'", fino alla mitologia araba, quello che Graf descrive con maestria, leggerezza e ironia non è solo un viaggio nella storia e nella leggenda del vino ma nella natura stessa dell'essere umano. Un libro imperdibile in un'edizione illustrata e curata in modo certosino.
12,00 11,40

Le migliori salse della tradizione italiana. La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene

Pellegrino Artusi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 84

La migliore salsa che possiate offrire ai vostri invitati è un buon viso e una schietta cordialità. Brillat Savarin diceva: 'Invitare qualcuno è lo stesso che incaricarsi della sua felicità per tutto il tempo che dimora sotto il vostro tetto'. Perciò è fondamentale che quest'opera trovi spazio nelle nostre librerie: perché investendo poche ma ottime materie prime e un minimo del nostro tempo, grazie a queste salse straordinarie potremo rendere piacevole e, per l'appunto, ancora più felice il tempo da trascorrere con i nostri invitati e, in generale, con le persone a cui vogliamo bene. In questo libro trovano spazio le venti migliori ricette della tradizione italiana per realizzare eccellenti salse e altrettante applicazioni "sul campo" per eccellenti risultati culinari.
14,00 13,30

Gelati e sciroppi. L'arte del freddo in trenta ricette della tradizione italiana

Pellegrino Artusi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 84

La tecnologia ha modificato il modo di fare il gelato in casa. Ma una volta, quando non c'erano i frigoriferi e nelle abitazioni non esisteva ancora l'elettricità, come si faceva a fare, conservare e gustare un ottimo gelato? Questo libro, scritto da uno dei maestri antichi e più rinomati della cucina italiana, ci fa tornare indietro di oltre un secolo e ci permette di creare letteralmente con le nostre mani dei gelati ottimi e naturali che spopoleranno sulle nostre tavole sia a merenda sia dopo un pasto completo. Perché, come scrive l'Artusi, "Sarete quasi sicuri di dar nel gusto a tutti i vostri commensali se alla fine di un pranzo offrite loro dei sorbetti, oppure un pezzo gelato, specialmente nella stagione estiva. Il gelato, oltre ad appagare il gusto, avendo la proprietà di richiamare il calore allo stomaco, aiuta la digestione". Aggiungendo alla maestria letteraria dell'Artusi l'elettricità e un moderno frigorifero, con le ricette di questo libro il successo dei nostri gelati e la loro qualità sono assicurati.
14,00 13,30

Chicken parmigiana. Voci, assaggi e ibridazioni dalle cucine dei cinque continenti

Valeria Di Meglio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2023

pagine: 176

Assaggiare i piatti di un determinato paese è forse l'esperienza più forte di vicinanza con la cultura del posto che ci sta ospitando o in cui abbiamo deciso di abitare: quando si prova cibo locale ci si apre verso la cultura di chi lo ha preparato o inventato; i piatti raccontano storie, tracciano spostamenti. "Chicken parmigiana" è un invito a far coesistere polarità, a viaggiare e ad assaggiare i piatti tipici di un posto, a tornare e a restare cucinando quello che si è assaggiato altrove. In un percorso fatto di assaggi e aneddoti che toccano i cinque continenti, attraverso storie di viaggi e incontri, il libro spiega come si possa ritrovare il senso di casa altrove e di come si possa portare l'altrove a casa, in un continuo confronto personale e culturale con un'alterità sempre in movimento. Mobilità e stanzialità coesistono, un piatto "straniero" non si prepara al posto di uno della propria cucina, ma arricchisce il menù, allarga gli orizzonti, apre alle sfumature, crea condivisioni.
14,00 13,30

Parcelle99. Storie, vini e protagonisti della Champagne. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2019

pagine: 78

In questo Parcelle99 #2, Yoko Ota-Sawyer ci parla del 'coup de foudre' tra champagne e cibo, approfondendo alcuni aspetti meno conosciuti degli abbinamenti, Daniel Romano esamina l'annata 2018 (l'aunus mirabilis come l'ha soprannominata), così particolare che sarà a lungo ricordata. Fabrizio Pagliardi fa alcune riflessioni sul pinot meunier, spesso così poco considerato tra i vitigni della Champagne, accompagnando il tutto con la degustazione di alcune cuvée e Daniela Paris ci racconta un suo vecchio amore, sempre vico, il Coteaux Champenois. Infine, due nostri articoli, uno su Le Printemps des Champagnes 2019, con il racconto dell'ultima edizione dei saloni primaverili in Champagne e di qualche altro vino capitato ultimamente nei nostri bicchieri, e l'altro sui trent'anni di biodinamica della Maison Fleury, festeggiato a Courteron insieme a loro e a qualche splendida bottiglia che sfata il mito dell'incapacità d'invecchiare degli champagne biodinamici. Ci fa molto piacere avere anche il contributo de 'A la volé', un gruppo di quattro pazzi spagnoli (come si definiscono loro) che hanno realizzato un bel documentario sulla rivoluzione ed evoluzione in Champagne. Come al solito abbiamo lasciato libertà a ciascuno di scrivere secondo il proprio stile e seguendo la propria esperienza e conoscenza, in modo da garantire, per quanto possibile, la vinodiversità non solo in vigna e in cantina, ma anche in queste pagine.
15,00 14,25

Jura. Storie di vigneron e vini del Jura

Daniela Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 78

Il Jura è una delle zone vinicole più interessanti di Francia, per la bellezza paesaggistica ma soprattutto per la diversità e complessità dei vitigni e dei vari terroir. Questo libro vuole essere una fotografia del territorio, vista con gli occhi dell'autrice che conosce e vive la regione da tempo. Una prima parte del testo racconta il territorio, la seconda alcuni vigneron che trovate indicati in ordine alfabetico. Una lettura rivolta agli appassionati, agli addetti ai lavori, al turista.
13,00 12,35

Parcelle99. Storie, vini e protagonisti della Champagne

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Per la Champagne questi sono anni intensi dove il cambio di paradigma, rispetto a una tradizione che si riteneva consolidata, si fa sempre più forte. In questa prima edizione di Parcelle99 ne parla Fabrizio Pagliardi con una riflessione sull'Avanguardia champenoise, Daniel Romano che approfondisce i rapporti di forza tra négoce e vigneron, Serge Wolikow tracciando un interessante percorso storico della regione e dell'Appellation e Mélaiiie Tarlant con una riflessione sul crescente e riconosciuto ruolo delle donne in Champagne. Ulteriori spunti di riflessione arrivano dall'intervista di Luca Burei ai papà della Champagne Bio, dal resoconto di Alfonso Isinelli dell'ultima edizione della Champagne Week con le degustazioni dei migliori vini assaggiati e dalle divertenti tasting notes di Peter Crawford di una bellissima degustazione di millésimes 1988. Abbiamo lasciato libertà a ciascuno di scrivere secondo il proprio stile e seguendo la propria esperienza e conoscenza, in modo da garantire, per quanto possibile, la vinodiversità non solo in vigna, in cantina, ma anche nelle parole di chi beve e si arroga il diritto di scriverne."
15,00 14,25

Pastella. Tutto fritto-All fried

Martino Bellincampi, Matteo Santucci

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 96

Il fritto è il cibo più divertente, caldo e accogliente che ci sia. Il fritto racconta le tradizioni gastronomiche, dalle più popolari alle più raffinate, dalle più antiche alle più moderne. Il fritto è facile da preparare se seguirete i trucchi che vi sveleremo! Fritto è buono tutto!
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.