Edizioni ETS: PedagogicaMente e didatticaMente
Innovazione didattica e ambienti inclusivi all'università. Dalle competenze digitali all'intelligenza artificiale
Maria Ranieri, Cristina Gaggioli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il volume esplora come le tecnologie digitali e l'intelligenza artificiale possano essere integrate con consapevolezza ed efficacia nell'istruzione superiore. La prima parte del volume esamina le competenze digitali necessarie per i docenti universitari, approfondendo l'uso del DigComp nel contesto accademico e l'introduzione dell'IA nella didattica da una prospettiva pedagogicamente avvertita. La seconda parte, invece, si concentra sulle competenze digitali essenziali per gli studenti, mostrando come queste competenze possano supportare lo studio e le esigenze specifiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Con l'obiettivo di trovare un equilibrio tra i benefici della tecnologia e la tutela dei principi educativi, il libro offre spunti teorici e riflessioni critiche insieme a indicazioni operative per migliorare l'esperienza universitaria nell'era digitale.
La città come luogo di relazioni. Processi educativi e formativi per la rigenerazione urbana e sociale
Maria Grazia Proli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 92
In un contesto sociale caratterizzato da trasformazioni urbane sempre più complesse e interconnesse, il volume esplora il potenziale educativo dei luoghi per comprendere e promuovere pratiche di rigenerazione urbana e sociale dal basso. Attraverso un percorso articolato in quattro capitoli, l’autrice analizza i modelli di città dell’apprendimento, dalle learning cities alle agefriendly cities; propone una riflessione sul ruolo delle istituzioni scolastiche come presìdi culturali e comunitari; e approfondisce lo sguardo dei giovani verso la città attraverso un’esperienza di video-ricerca partecipativa con studenti universitari, che restituisce una visione della città come spazio relazionale, vissuto e narrato. Chiude il volume un’analisi dell’educativa di strada come dispositivo formativo capace di innescare processi di rigenerazione attraverso la valorizzazione delle relazioni intergenerazionali. Il testo si rivolge a professionisti dell’educazione e della formazione, a ricercatori, insegnanti, educatori, e operatori del terzo settore interessati ad approfondire le connessioni tra pedagogia, territorio e trasformazione sociale, offrendo spunti teorici e pratiche educative orientate alla costruzione di città più inclusive e partecipate.
Ancora e sempre dalla parte delle bambine. Rappresentare il femminile ed educare al genere
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 152
Questo volume si occupa del femminile e adotta il genere come lente interpretativa per leggere la realtà, in una prospettiva intersezionale. Sempre più centrali nel dibattito sociale, infatti, sono diventati temi legati al corpo e alle differenze: il genere, innanzitutto, gli orientamenti sessuali, il colore della pelle, la dis/abilità, l’età ecc. Queste differenze devono però confrontarsi anche con forme diffuse di discriminazione e vittimizzazione sociale: sessismo, omo-bi-transfobia, razzismo, abilismo, etaismo, body shaming e così via. In questo panorama, le donne soffrono una oppressione e una discriminazione strutturali e di antichissima origine. Questo volume – costruito a partire da una chiara intenzionalità educativa – vuole allora costituire un contributo teorico alla trans-formazione di un modo di pensare – fondato sull’ordine patriarcale – che ha troppo a lungo oppresso metà del genere umano, mortificando intelligenze, negando opportunità, limitando spiriti creativi, discriminando percorsi lavorativi, anche attraverso l’uso strutturale della violenza di genere. Sulla base di questa consapevolezza, i contributi qui presentati sono frutto del lavoro di studiosi e studiose di varie discipline che si sono voluti impegnare in questo percorso transdisciplinare con passione scientifica militante – anche se non di tutti/e il genere costituisce il field specifico né necessariamente il taglio epistemologico solitamente adottato – evidenziando in questo modo, nei vari contributi, una grande ricchezza di approcci e di sguardi.
Heritage education. Cittadinanza e inclusione. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il volume esplora il valore del patrimonio culturale per la cittadinanza e le pratiche inclusive, tema della sessione “Cittadinanza, inclusione e patrimonio culturale” della conferenza internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences”, tenutasi presso la sede di Siracusa dell’Università Kore di Enna. I contributi sottolineano l’importanza del patrimonio culturale come strumento per la promozione del benessere di tutti cittadini oltreché di pratiche di educazione inclusiva e di innovazione economica locale.
Heritage education cittadinanza e inclusione. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 192
Questo libro rappresenta il secondo volume sul valore del patrimonio culturale per la cittadinanza e le pratiche inclusive, tema della sessione “Cittadinanza, inclusione e patrimonio culturale” della conferenza internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences”, tenutasi presso l’Università Kore di Enna dal 9 al 10 settembre 2022. I contributi analizzano ed esplorano alcune pratiche ed esperienze di educazione con il patrimonio culturale volte a promuovere competenze di cittadinanza.
La valutazione per il miglioramento e l'innovazione delle pratiche educative
David Martínez-Maireles
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 96
Negli ultimi decenni, l'innovazione educativa è diventata un obiettivo delle politiche per l'istruzione di molti Paesi. Questo volume esamina come valutare le innovazioni in modo strutturato, coinvolgendo tutti gli attori scolastici - insegnanti, studenti, famiglie e personale - nelle fasi di pianificazione, sviluppo, implementazione e valutazione di nuovi modelli educativi affinché questi abbiano un impatto a livello di scuola, classe e comunità. Vengono forniti strumenti teorici e metodologici per condurre valutazioni partecipative dei programmi di innovazione, mirando a un cambiamento duraturo e inclusivo. Il volume è rivolto a studiosi, docenti, educatori e studenti, supportandoli nella modernizzazione sostenibile dell'istruzione.
Heritage Education. Tecnologie, patrimonio immateriale, paesaggio e sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 248
Il volume raccoglie i contributi di esperti e studiosi che hanno preso parte alla sessione "tecnologie e patrimonio culturale, patrimonio immateriale, paesaggio e sostenibilità" della conferenza internazionale "Heritage Education. Comparing practices and experiences", tenutasi presso l'Università Kore di Enna dal 9 al 10 settembre 2022. Qui confluiscono le riflessioni ed esperienze di ricerca che connettono il patrimonio culturale alla dimensione del digitale, della gamification, dell'edutainment oltreché dell'educazione alla sostenibilità, della memoria storica e delle arti performative e drammaturgiche.
Esercizi di distrazione da ciò che sappiamo. Laboratorio circolare filosofico bambini-insegnanti
Rosaria Parri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo volume vuole essere una raccolta di suggerimenti per docenti, educatori e operatori sociali che hanno voglia di far crescere i nostri ragazzi più attenti e vigili verso il mondo. Il cuore del percorso è un esercizio di distrazione da ciò che sappiamo perché il sapere non può essere di nostra proprietà e soprattutto non può essere definitivo. La filosofia ci accompagna in questo sentiero della domanda generatrice, la domanda potente, che scardina i nostri schemi di pensiero, ci decostruisce e permette alle nuove generazioni di guardare ad e da infinite prospettive. L'esperienza è realizzata con la metodologia innovativa del laboratorio filosofico circolare, un percorso di scoperta dove gli adulti pensano, dialogano, producono stimoli che riportano al gruppo dei bambini, i quali accolgono, trasformano e restituiscono di nuovo agli adulti. Una circolarità dialogica che rigenera se stessa e dove il domandare è il motore, il nuovo potere sociale e culturale, per una veglia critica sul presente.
Didattica e pedagogia del patrimonio culturale e dei musei
Alessandro Romano
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 212
Il valore educativo del patrimonio culturale e delle pratiche di mediazione didattica che si realizzano all'interno delle istituzioni museali sono esaminate nel volume con l'intento di rivendicare, all'interno della prospettiva pedagogica, uno spazio epistemico in cui dare luogo a ibridazioni tra l'orizzonte educativo e gli Heritage studies. Nella prima parte del lavoro, si analizzano i processi di istituzionalizzazione dell'Heritage education, gli impliciti educativi veicolati dal patrimonio culturale, il ruolo dei musei e la natura eclettica della didattica museale come disciplina di intersezione tra saperi afferenti a campi dell'esperienza umana diversi. Nella seconda parte del testo, la riflessione si trasforma in azione. Sono qui, infatti, descritti e restituiti, attraverso schematizzazioni, gli esiti di un'indagine etnografica sulle politiche e sulle pratiche educative che caratterizzano i musei regionali siciliani. All'interno della prospettiva intersezionale, che chiama in causa saperi e modelli interpretativi differenziali e integrabili, questo lavoro intende contribuire a consolidare il valore euristico degli studi sul patrimonio culturale e museale per i futuri sviluppi teorici nel settore didattico e pedagogico.
L'educazione Montessori oggi in Italia. Un'indagine sulla scuola primaria
Stefano Scippo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 292
In Italia le sezioni di scuola primaria Montessori sono per lo più pubbliche e, dal 2016 al 2021, il loro numero è più che raddoppiato. Oggi, a più di cent'anni dalla nascita di questo approccio educativo, sembra legittimo domandarsi: in che misura si riesce ancora a realizzare il modello Montessori? E con che variabilità tra scuola e scuola? Quali risultati scolastici e socio-affettivi registrano gli studenti Montessori al termine della primaria e durante la secondaria? La presente indagine dà una risposta a queste e ad altre domande, evidenziando l'esigenza di riformare il sistema educativo italiano per rendere possibile, nelle scuole Montessori e non solo, un'educazione che promuova davvero uno sviluppo dell'individuo libero e in armonia col mondo. Stefano Scippo, ricercatore all'Università di Firenze con dottorato in Psicologia dei Processi Sociali, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa presso Sapienza - Università di Roma. Ha esperienza come insegnante montessoriano e come formatore in vari ambiti: sostegno, servizio civile e educazione finanziaria.
La formazione degli insegnanti neoassunti. Modelli, strumenti, esperienze
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 215
Il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Firenze e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana hanno ideato e sperimentato da diversi anni, all'interno di un accordo quadro, uno specifico percorso formativo che nelle pagine di questo volume viene presentato e commentato nelle sue peculiari caratteristiche: una serie di standard professionali che attualizzano le norme giuridiche nazionali di riferimento; un insieme di strumenti di osservazione e valutazione, validati e di sicura efficacia; un ponte tra dimensione locale e dimensione internazionale della didattica; un dispositivo formativo fondato sul rapporto e lo scambio culturale tra scuola e università. Il volume illustra, da un lato, l'esperienza di arricchimento professionale degli insegnanti-tutor dei neoassunti attraverso la partecipazione ad una comunità di ricerca e, dall'altro, presenta i risultati dell'esperienza relativa all'impiego di strumenti di osservazione e di valutazione dei docenti nell’anno di formazione e di prova. Attraverso il resoconto dei risultati conseguiti utilizzando questo modello formativo, il testo offre strumenti teorici e metodologici utili agli insegnanti, ai dirigenti e a tutti i professionisti della formazione.
Echi e suggestioni del sessantotto nella letteratura per l'infanzia. Piste e traiettorie
Chiara Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 95
Tn Italia il romanzo di formazione destinato all'infanzia e lall'adolescenza ha conosciuto, dalla fine degli anni Sessanta del Novecento, mutamenti complessi, che ne hanno modificato strutture, scopi e significato. Diversamente da quanto prevedevano i classici del genere, le vicende educative ed esistenziali attraversati dai protagonisti non avevano più come fine la ricerca di un equilibrio tra le aspirazioni individuali e le richieste del consesso sociale, ma si sostanziavano nella rivendicazione dell'individualità del singolo personaggio contro la cappa di una società uniforme e omologante. Motivi interni al genere letterario, ma anche al contesto storico-sociale, hanno condotto a un tale cambiamento. Il volume, nel riproporre la recente tesi per cui il romanzo di formazione conosce un suo sviluppo anche dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, cerca di ripercorrere queste traiettorie attraverso l'analisi di alcuni dei romanzi e dei racconti scritti tra gli anni Settanta e Novanta da tre autori per l'infanzia e l'adolescenza: Marcello Argilli, Donatella Ziliotto e Bianca Pitzorno.