Edizioni Ex Libris: La biblioteca ideale
Il volto delle streghe
Renzo Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 136
Un bambino, di modesta estrazione sociale, ha la caratteristica di essere un predestinato. Durante l’infanzia, trascorsa nella Palermo degli anni ’50 e ’60, si accorge di vivere strane situazioni non facili da spiegarsi, ma che motivano l’intreccio degli avvenimenti e dei personaggi incontrati nel periodo adolescenziale e dell’età matura, quando ormai è un affermato avvocato. Alcune figure, un po’ fate, un po’ streghe, lo affiancano, guidandolo o traviandolo, lungo il percorso esistenziale e di crescita, sino alla morte, quando, da spirito libero, finalmente comprende il loro ruolo e scopre gli enigmi della propria vita. Il romanzo è dedicato alla memoria del Sindaco di Palermo Giuseppe Insalaco. La prefazione è dell’avv. Giulio Cusumano, Consigliere Comunale di Palermo; la postfazione è di Luigi Carollo, portavoce Palermo Pride. Il libro è stato realizzato con il gratuito patrocinio del Comune di Palermo.
Chiara follia d'amore. Romanzo biografico su Santa Chiara d'Assisi
Margherita Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 116
In questo delicato testo, l’autrice narra in forma romanzata il fulgido percorso di avvicinamento alla fede di Chiara d’Assisi, che sposò e visse la fede del messaggio di san Francesco, con intima passione e assoluta devozione. Il romanzo, strutturato in forma diaristica, in diciassette capitoli e un prologo, restituisce la giusta luce e la dovuta grazia a una figlia della nostra storia, chiarissima per nome e per vita che, tra sottili inquietudini, doverose rinunce ed estasi sublimi, vide approvata, nell’epilogo della sua vita terrena, la sua “Regola”, con Bolla papale il 9 agosto 1253, a due giorni dalla sua morte. La prefazione è di S.E. monsignor Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
I figli in prestito
Renzo Conti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il romanzo tratta il delicato tema delle adozioni dei bambini e del recupero degli animali maltrattati o abbandonati. Il racconto, a tratti autobiografico, parla di figli non nati, di figli degli altri, di figli negati o di figli venuti alla luce, e comunque di figli in prestito. In un’ambientazione a tratti misteriosa con connotazioni a volte noir, e caratterizzate da una velata attenzione verso la numerologia, il lettore incontrerà numerosi personaggi, siano essi bambini, donne, uomini o animali, con cui presto condividerà la storia rivivendone la vita e facendola propria. Un romanzo che è anche un libro di denuncia ma soprattutto di amore verso i figli, verso l’essere genitore e verso la vita, combattuta, strappata, sofferta ma soprattutto vita. Il ricavato della vendita del libro andrà devoluto all’associazione onlus Felici nella Coda.
Riflessioni di un vegetariano
Lev Tolstoj
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2017
pagine: 48
La riflessione sulle motivazioni etico-religiose e antropologiche di una scelta vegetariana è al centro di questo breve scritto del 1892, che fu a lungo noto con il titolo "Il primo gradino", allusiva metafora dietro cui compare quell'ideale di ascetismo che Lev Tolstoj volle far proprio, a partire da un certo momento della sua vita. Il primo di un numero infinito di gradini di una colossale scalinata, la cui faticosa e travagliata ascesa costituisce l'unica via che conduce alla virtù. La straordinaria modernità del pensiero del grande filosofo russo si allaccia con forza alle più calde questioni che percorrono, a più di un secolo di distanza, la nostra società. L'attualità delle rivendicazioni del movimento animalista o il dilagante favore che incontra in questi nostri anni la scelta di un'alimentazione vegetariana rappresentano posizioni ideologiche estremamente affini alle istanze così appassionatamente caldeggiate dal vegliardo di Jàsnaja Poljàna, testimone lungimirante e intuitivo del suo secolo, un secolo di profondi rivolgimenti culturali, in cui il vecchio mondo dell'ancien régime, con tutti i suoi sentimenti e i suoi valori, tramontava, per lasciare spazio alla sensibilità nuova della società che nasceva.
Sofia
Maria Sapienza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2016
pagine: 144
Sofia è una giovane, quasi diciottenne, autoctona della cittadina arabo-normanna. È la primogenita di tre figlie, vive in una famiglia tradizionale siciliana, della fine degli anni '80. Il suo desiderio è quello di riscattare la sua terra attraverso le risorse che il territorio propone. Lotta contro i falsi idoli, contro gli oligarchi, contro le ideologie che da secoli hanno ridotto le donne in stato di subalternità. Il suo sguardo è proteso verso l'altro da sé, si allarga in un abbraccio che ingloba il tutto ma che non si esaurisce a quel tutto che è parte di un immenso desiderio d'infinito. La sua lotta è la battaglia infinita di chi utilizza le armi bianche dell'amore; la scrittura, la musica, l'arte possono scardinare porte sprangate che chiudono alla circolarità del sapere. Vive in prima persona l'attentato al capitano Basile, il dolore per la distruzione del negozio di famiglia incendiato dai mafiosi a cui lei si oppone per cambiare le regole "imposte" nel territorio. La morte, la sofferenza sono per lei esperienze che arricchiscono e accrescono il desiderio di Esserci.
Dietro il sipario della vita. Un girotondo di riflessioni sulla ricchezza delle diversità
Luigi Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 156
I delicati e sempre attuali temi dell'accettazione delle diversità, dei rapporti umani nell'ambiente lavorativo, dei mutevoli rapporto di coppia, sono i temi affrontati in questo romanzo in cui l'Autore affida il compito ai due protagonisti che, con i loro dialoghi, daranno l'opportunità di esprimere un girotondo di riflessioni dell'Autore sulla società, sull'amore, sulla morte, in un vorticoso viaggio sul palcoscenico dell'esistenza oltre il sipario della vita.
Aforismi e massime. Pensieri in libertà
Stefano Lo Cicero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 98
Una raccolta di liberi pensieri maturati durante il lungo percorso artistico del poliedrico autore che, mediante l'ardua selezione di 600 aforismi, dona al lettore spunti di riflessione sul mondo, sull'uomo, sulla vita. Messaggi istantanei e immediati di arte e di cultura che divengono sentiero narrativo di un pensiero da trasmettere con alto valore estetico come idee dipinte o parole scolpite, offerte da un raffinato poeta, pittore e scultore, che pone in versi l'architettura dell'anima.
Nel labirinto dell'ignoto
Alessandra Di Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 82
Il sottile gusto della paura e il piacere dell'ignoto sono le caratteristiche dei quindici racconti contenuti in questo volume; brevi storie che tengono il lettore sospeso sino alla fine non rivelando mai un finale pienamente intellegibile, mantenendo l'enigma narrato aperto a diverse interpretazioni. Racconti intrisi di mistero e di una sana paura che preserva nel futuro la possibilità di incontrare l'ignoto che di per sé spaventa ma che prepara alle incognite della vita.
E i ricordi diventarono arcobaleni
Ramona Zappalà
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 212
Flora è una bambina bella e vivace che vive a Bakewell, un paesino caratteristico dell'Inghilterra. La bimba ha la fortuna di avere alle spalle una famiglia unita, anche se un periodo difficile e tragico affliggerà la sua vita e quella di chi le sta a cuore. Ancora bambina verrà rapita per motivi misteriosi e la sua crescita sarà difficile e tormentata. Durante la dolorosa segregazione conoscerà un altro bambino rapito, che diventerà presto parte fondamentale della sua vita, e con cui, aiutandosi a vicenda, viaggerà con la fantasia verso posti incantati, affrontando la vita traumatica che gli si presenterà giorno dopo giorno. I due ragazzi cresceranno e con il trascorrere del tempo capiranno, un po' alla volta, le ragioni che rendono così crudele il loro rapitore, scoprendo tutto ciò che è fuori da ogni normalità, al punto di divenire prezioso e insostituibile aiuto psicologico e sociale. La vita che attende i ragazzi è qualcosa di unico e raro, momenti tragici e incredibilmente felici al tempo stesso, pieni di tensione ma ricchi di emozioni e amore, quello per la fede, la famiglia e l'amicizia.
Ritratti da ricordi
Maria Grazia Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 140
Una raccolta di memorie di vita e di vite; racconti di amici portati alla nostra conoscenza mediante sapienti ritratti letterari che narrano la vita nella sua più intima essenza. Brevi biografie che divengono tasselli di una più articolata e completa autobiografia, in cui ogni tessera diventa un gesto, una parola, un ricordo, da custodire e da raccontare, emozionandosi ed emozionando il lettore, che ritroverà, tra le pagine del volume, una parte di se stessa e della sua esperienza di vita. L’Autrice compie così l’incanto di trasformare ogni incontro in un’arte.
Il camioncino rosso
Nicolò Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 88
"Questo libro non racconta fatti straordinari. È il percorso compiuto da Nicolò Giuliano, con il quale condivido il dono dell’amicizia e che ho raccolto, tra sorrisi e lacrime, nei tanti momenti che abbiamo trascorso, in compagnia di alcuni re, regine e don Chisciotte. Le pagine che seguono, dunque, sono essenzialmente un inno al tempo che ci è donato e che possiamo decidere come restituire. Nel momento, in cui, la multimedialità e l’intelligenza artificiale sembrano allontanare gli uomini dalla manualità e dalla creatività, questo libro assume, quindi, un significato ancora più profondo. La biografia di Nicolò Giuliano è una bella storia di vita pienamente vissuta, che sulla scia di un camioncino rosso condurrà il lettore al regalo che l’autore ha preparato al lettore e che può ben sintetizzarsi con le parole di J. R. R. Tolkien: Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci viene dato."
'Na sporta di pinzeri
Giuseppe Bagnasco, Pia Amodeo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 94
Autentico vernacolo capace di dare vita ad una scrittura naturale, veritiera, originale la quale nella sua intrinseca chiarezza e immediata semplicità, porge a ogni possibile lettore quelle sensazioni individuali che, tuttavia, magistralmente, abbracciano l'universale. Siamo, dunque, in presenza di un gergo bisbigliato, dal ritmo lento, basato sul suono e sulla vista, il quale dà vita ad un progetto di scrittura che non conosce né brame e neppure ambizioni e per questo si fa dono atavico di emblematica singolarità. [...] Siamo in presenza di un abbraccio vitale che inevitabilmente riconduce all'autenticità esistenziale di stampo heideggeriano ma anche alla visione cosmica leopardiana oltre che alla lezione filosofica platonica del bello e del buono.