Edizioni Giuridiche Simone: Manuali
English for lawyers. Corso di inglese giuridico
Maria Fraddosio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 271
“English for Lawyers” è il nuovo manuale per gli studenti delle facoltà giuridiche ed economiche, e per gli operatori del diritto. Il libro tiene conto delle più recenti direttive del Common European Framework of Reference sulla didattica dello English for Specific Purposes (ESP), e dei programmi d’insegnamento universitari. Utile per il lavoro in classe o per lo studio autonomo, il libro introduce una varietà di temi legali ed economici, tratti da fonti autentiche del sistema legale inglese. La proposizione di testi autentici guida gli studenti alla padronanza di una cultura linguistico-giuridica. English for Lawyers suggerisce: le strategie di reading; le attività di writing; l’acquisizione di una liguistic competence nella terminologia giuridica; I Test of Legal English Skills e Test of Legal English Correspondence contengono un apparato di esercizi per la preparazione agli esami. Essi presentano inoltre le chiavi di soluzione di tutte le esercitazioni. Completa il volume un glossario dell’inglese giuridico utile nella pratica professionale con riferimenti ai termini di derivazione latina.
Manuale di diritto processuale civile
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 880
Anche nel 2016 il legislatore, con il consueto ricorso alla decretazione d'urgenza, ha apportato significative modifiche al codice di rito, dapprima con il D.L. 3 maggio 2016, n. 59, conv., con modif., in L. 30 giugno 2016, n. 119, con cui è stata attuata l'ennesima miniriforma del "martoriato" processo esecutivo, con nuove disposizioni in tema di forma del pignoramento, modalità della custodia e liberazione dell'immobile pignorato, assegnazione per persona da nominare, formazione di un progetto di distribuzione parziale e limiti temporali all'ammissibilità dell'opposizione all'esecuzione nell'espropriazione forzata; più recentemente, con la L. 25 ottobre 2016, n. 197, di conv., con modif., del D.L. 31 agosto 2016, n. 168, sono state introdotte misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, con la generalizzazione della trattazione in camera di consiglio nei procedimenti che si svolgono dinanzi alle sezioni semplici e con la modifica della procedura della cd. sezione filtro. Non vanno tralasciate la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze di fatto, contenute nella L. 20 maggio 2016, n. 76 (cd. Legge Cirinnà), e nei relativi decreti attuativi (D.Lgs. 19 gennaio 2017, nn. 5 e 7). All'orizzonte si prospetta, inoltre, l'imminente riforma organica della magistratura onoraria, in attuazione della delega conferita al Governo con la L. 28 aprile 2016, n. 57, cui ha fatto seguito il primo decreto attuativo (D.Lgs. 31 maggio 2016, n. 92). Tutte le novità normative e le più rilevanti pronunce giurisprudenziali della Suprema Corte sono state puntualmente riportate ed analizzate nel presente volume, ed arricchite anche dai primi orientamenti dottrinali e della giurisprudenza di merito, senza tralasciare il confronto, almeno per gli argomenti di maggiore interesse, con le normative previgenti e la disciplina transitoria. L'apprendimento della materia è agevolato da una serie di schemi e tavole di sintesi che offrono, a chiusura di capitolo, un quadro riepilogativo, ed evidenziano gli aspetti pratico-operativi del rito civile.
Manuale di statistica
5^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 384
Il volume è articolato in due parti, una dedicata all'analisi e interpretazione dei dati relativi a uno o più fenomeni reali, l'altra allo studio probabilistico e inferenziale dei risultati campionari e alla costruzione di modelli. Nel tentativo, inoltre, di convincere il lettore che la Statistica non è fatta solo di formule, si è dato ampio spazio alle applicazioni dei contenuti ai dati desunti dalle statistiche ufficiali. Il testo contempla, infatti, non solo la trattazione teorica delle nozioni fondamentali ma anche un ricco apparato di esempi in cui sono fornite applicazioni pratiche dei principi propri della scienza, fogli elettronici in cui si affronta lo studio della disciplina attraverso esercitazioni in Excel, risolutive degli esempi, e questionari a fine capitolo che consentono un'ulteriore verifica dell'apprendimento teorico. Il testo, per i suoi contenuti e per la chiarezza con cui i complessi argomenti sono esposti, si indirizza agli studenti dei corsi istituzionali di Statistica di base, di Statistica descrittiva o di Calcolo delle probabilità e Inferenza statistica, a partecipanti a pubblici concorsi, nonché a funzionari e tecnici che hanno necessità di adoperare gli strumenti statistici. I fogli Excel riportati nel volume possono essere scaricati collegandosi attraverso lo smartphone sul QRcode che si trova in quarta di copertina o collegandosi al sito.
English for lawyers. Corso di inglese giuridico
Maria Fraddosio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 223
"English for Lawyers" è il nuovo manuale di inglese giuridico per gli studenti delle facoltà giuridiche e per gli operatori del diritto. Il volume tiene conto delle più recenti direttive del Common European Framework of Reference sulla didattica dell'English for Specific Purposes (ESP), e dei programmi d'insegnamento universitari. Utile per il lavoro in classe o per lo studio autonomo, il libro introduce una varietà di temi legali ed economici, tratti da fonti autentiche del sistema legale inglese. La proposizione di testi autentici guida gli studenti alla padronanza di una cultura linguistico-giuridica. "English for Lawyers suggerisce": le strategie di reading, le attività di writing, l'acquisizione di una linguistic competence nella terminologia giuridica. I Test of Legal English Skills e Test of Legal English Correspondence contengono un apparato di esercizi per la preparazione agli esami, oltre che le chiavi di risoluzione di tutte le esercitazioni. Completa il volume un glossario dell'inglese giuridico utile nella pratica professionale con riferimenti ai termini di derivazione latina.
Manuale di economia politica. Microeconomia e macroeconomia
Alessandro Balestrino, Enrica Chiappero Martinetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 461
Il volume, alla sua quinta edizione, è stato aggiornato alla luce delle novità sia sul piano teorico sia su quello istituzionale che hanno interessato la materia. Dal primo punto di vista, infatti, il manuale dà conto, tra l'altro, della cosiddetta "economia cognitiva", un approccio multidisciplinare che ingloba nella scienza economica suggerimenti e tecniche della psicologia e di altre scienze sociali; dal secondo punto di vista, esso esamina in maniera esaustiva l'attuale politica economica europea, focalizzando l'attenzione sugli ultimi accordi presi a livello UE in materia di controllo delle finanze pubbliche, come il cosiddetto Fiscal compact del marzo 2012 (previsto in vigore a partire dal 2013), e di stabilità finanziaria, come il Meccanismo europeo di stabilità (MES), per far fronte alla grave crisi economica e finanziaria che ha colpito il vecchio continente a partire dal 2008. Il testo fornisce, inoltre, agli studenti la possibilità di sondare la propria capacità di applicare quanto studiato grazie a un apparato di esercizi e problemi - per alcuni dei quali, contrassegnati con un asterisco, sono mostrate le modalità di risoluzione.
Manuale di diritto ecclesiastico
Federico Del Giudice, Pietro Emanuele
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il nuovo Manuale di Diritto Ecclesiastico, giunto alla XXII edizione, offre una trattazione completa e aggiornata della materia, interessata negli ultimi tempi da significative modifiche, come la Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano (13 maggio 2023) e la Lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio” recante modifiche alla normativa penale e all’ordinamento giudiziario dello Stato della Città del Vaticano (12 aprile 2023). Senza rinunciare alla chiarezza, il testo favorisce uno studio esaustivo del diritto costituzionale, consentendo di prepararsi in modo efficace anche alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi. Allo scopo di raggiungere la migliore preparazione possibile, la presente edizione non solo illustra gli argomenti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza e attualità, nonché quelle più richieste in sede d’esame riportando gli approfondimenti di dottrina e giurisprudenza. La collaudata sistematica espositiva dei Manuali Simone (differenti corpi di stampa, uso del neretto e del corsivo) agevola, infine, la lettura consentendo un apprendimento rapido della disciplina. Per le caratteristiche evidenziate, l’edizione 2023 del Manuale di Diritto Ecclesiastico costituisce uno strumento indispensabile soprattutto per chi deve preparare l’esame di avvocato. Tutti i manuali Simone per le varie materie