Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: Studi superiori. Università e specializz.

Diritto dell'edilizia e dell'urbanistica

Diritto dell'edilizia e dell'urbanistica

Guido D'Angelo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 416

Il volume, giunto alla tredicesima edizione, intende fornire al lettore un quadro organico in materia di pianificazione ed utilizzazione del territorio alla luce dei numerosi cambiamenti che hanno interessato la disciplina urbanistica del nostro Paese negli ultimi anni. Gli argomenti (pianificazione regionale, provinciale e comunale, tutela ambientale e paesaggistica, interventi edilizi e relativi regimi abilitativi, riqualificazione e recupero di zone degradate, abusi edilizi e sistema sanzionatorio) sono sviluppati con chiarezza ed esaustività. Per il suo taglio didattico e formativo, il testo si rivolge agli studenti universitari e a quanti devono prepararsi per i concorsi pubblici e le abilitazioni professionali. Il manuale tiene conto delle più recenti novità legislative statali, delle ultime disposizioni regionali nonché del recente D.L. n. 70/2011 conv. in L. n. 106/2011 (Decreto Sviluppo).
34,00

Il nuovo processo amministrativo illustrato

Il nuovo processo amministrativo illustrato

Pier Francesco Iovino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 383

Una guida operativa che ripercorre le fasi del rito amministrativo, attraverso l'esame dei singoli istituti così come ridisegnati dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 104/2010, recante il Codice del processo amministrativo. La materia è organizzata in "diagrammi di flusso" che consentono un'analisi non solo statica, ma anche dinamica dei vari percorsi del processo amministrativo e costituiscono un valido strumento per comprendere come ogni singolo istituto processuale interagisca nelle varie fasi di giudizio. L'approccio teorico-pratico ed il linguaggio semplice ed intuitivo consentono l'immediata comprensione degli argomenti trattati nei loro aspetti costitutivi essenziali. Per tale peculiarità, il volume è utile a quanti necessitino di una panoramica agile del processo amministrativo. Tuttavia, il testo non si rivolge esclusivamente ad utenti alle prime armi: ciascun operatore del diritto, infatti, vi potrà trovare indicazioni e suggerimenti di stampo prettamente "pratico", idonei a rispondere a tutti quegli interrogativi che insorgono nello svolgimento della propria professione.
30,00

I singoli contratti

I singoli contratti

Massimiliano Di Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 894

Il manuale si propone di fornire un quadro, il più possibile esaustivo, della disciplina dei contratti tipici e dei principali contratti atipici, con particolare attenzione ai problemi interpretativi di maggior rilievo, valorizzando, oltre all'interpretazione dottrinale, il dato giurisprudenziale. Per ragioni di completezza, accanto alle figure "classiche" dei contratti l'autore ha esteso l'analisi ai contratti di borsa, fattispecie ibride a metà strada tra il diritto e la finanza, nonché a figure "marginali", quali i contratti agrari, che offrono singolari spunti d'analisi.
50,00

Il rapporto obbligatorio

Il rapporto obbligatorio

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 672

Introdotto lo studio delle fonti delle obbligazioni, vengono in seguito messi a fuoco, definita la natura giuridica dell'esatto adempimento, i riferimenti spaziali, temporali e soggettivi dell'adempimento. Il tema dell'inadempimento tuttavia costituisce la verifica più severa del lavoro. In tal senso l'indagine sulla natura della responsabilità del debitore e sulla presunzione di colpevolezza riferita alle differenti specie di obbligazione viene a formare uno dei momenti di maggiore rilievo della trattazione, che prosegue con l'analisi dell'estinzione del rapporto obbligatorio e della disciplina delle varie specie di obbligazioni (negative, solidali, pecuniarie, alternative, facoltative, divisibili ed indivisibili).
48,00

La legislazione sui beni culturali e del paesaggio

La legislazione sui beni culturali e del paesaggio

Alberto Coppola, Maria Camilla Spena

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2005

pagine: 351

Il volume offre una panoramica chiara e completa in materia di beni culturali e del paesaggio come disciplinata dal nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio introdotto con il D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42. Questa quarta edizione si caratterizza, oltre che per l'analisi delle novità legislative, per la particolare attenzione ai problemi interpretativi posti dalla disciplina delle competenze territoriali. Il testo, pertanto, rappresenta un valido strumento sia per gli studenti che per gli operatori del settore. In appendice la normativa aggiornata.
25,00

Diritto penale. Parte generale-Diritto penale. Parte speciale

Diritto penale. Parte generale-Diritto penale. Parte speciale

Luigi Delpino

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 1900

pagine: 3344

L'opera "Diritto Penale. Parte generale" è del 2013. L'opera "Diritto Penale. Parte speciale" è del 2014.
119,00

Diritto urbanistico

Diritto urbanistico

Aldo Fiale, Elisabetta Fiale

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 1375

Il volume fornisce al lettore un quadro organico ed approfondito del diritto urbanistico consentendo un'informazione esauriente ed un orientamento sistematico in una materia di straordinario interesse che regola la pianificazione e l'utilizzazione del territorio. Particolare attenzione è rivolta agli orientamenti giurisprudenziali al fine di facilitare la ricerca di soluzioni per situazioni che possono presentare margini di incertezza. Il manuale, giunto alla XV edizione, nello sforzo di adeguamento costante che lo ha sempre caratterizzato, tiene conto delle semplificazioni e innovazioni introdotte dai più recenti e significativi provvedimenti normativi (quali il "decreto dei Fare" e il "decreto sblocca Italia") che hanno significativamente inciso sulla disciplina urbanistica.
79,00

Diritto penale. Parte speciale

Diritto penale. Parte speciale

Luigi Delpino

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 2238

Il volume realizza una chiara, completa ed aggiornata panoramica sulla disciplina di tutte le fattispecie di reato di fonte codicistica, concentrando l'attenzione sugli elementi strutturali oggettivi e soggettivi di ciascuna di esse. Anche nella presente edizione, fermo restando il consueto resoconto delle numerose ed articolate novità disciplinari succedutesi, si è inteso privilegiare in modo specifico l'aggiornamento giurisprudenziale, nel convincimento (frutto della pluriennale esperienza di chi scrive) che agli studiosi ed agli operatori del diritto ciò che veramente interessa siano i risvolti interpretativi e pratico-operativi derivanti dalla concreta applicazione delle norme penali. Si è, dunque, provveduto sia ad integrare il testo alla luce dei più recenti e significativi pronunciamenti della Cassazione, soprattutto a Sezioni Unite (talvolta riportati integralmente o per ampi stralci nelle note in calce al testo), sia ad arricchire i già ampi box di giurisprudenza, mediante l'inserimento di massime tratte dal centro elaborazione dati della Cassazione. Segnalo, in particolare, tra le novità normative, il D.L. 93/2013, convertito, con modifiche, nella L. 119/2013, il D.Lgs. 154/2013, il D.Lgs. 24/2014, il D.Lgs. 39/2014 e, da ultima, la L. 62/2014, norme che hanno in gran parte adeguato il nostro codice penale alle Convenzioni internazionali e che ne fanno ritenere ormai indispensabile una revisione totale, quantomeno nella parte cd. "speciale".
98,00

Diritto penale. Parte generale

Diritto penale. Parte generale

Luigi Delpino

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 1104

Come la precedente, risalente al 2012, anche questa nuova edizione contiene parecchie novità, sia normative che giurisprudenziali. In particolare, le novità normative sono conseguenza del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito in L. 8 novembre 2012, n. 189 (cd. Legge Balduzzi), recante correttivi ai parametri di valutazione della cd. colpa medica, della legge 1° ottobre 2012, n. 172, che ha ratificato la Convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, e della legge 6 novembre 2012, n. 190, contenente "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione". Un posto di riguardo, come sempre, è stato, poi, riservato alla evoluzione giurisprudenziale, nel convincimento, sempre più radicatosi in me nel corso degli anni, che, alla fine, ciò che veramente conta è l'applicazione che delle norme penali viene fatta, in concreto, appunto dalla Giurisprudenza.
70,00

Diritto urbanistico

Diritto urbanistico

Aldo Fiale, Elisabetta Fiale

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 1376

Il volume fornisce al lettore un quadro organico ed approfondito del diritto urbanistico consentendo un'informazione esauriente ed un orientamento sistematico in una materia di straordinario interesse che regola la pianificazione e l'utilizzazione del territorio. Particolare attenzione è rivolta agli orientamenti giurisprudenziali al fine di facilitare la ricerca di soluzioni per situazioni che possono presentare margini di incertezza. Il manuale, giunto alla XIV edizione, nello sforzo di aggiornamento che lo ha sempre caratterizzato, tiene conto delle più recenti innovazioni legislative tra cui gli interventi di liberalizzazione ad opera del D.L. n. 40/2010 conv. in L. n. 73/2010 (che ha riformulato l'art. 5 del T.U. sugli interventi edilizi liberi) e del D.L. n. 70/2011 conv. in L. 106/2011 (che ha disposto, tra l'altro, la semplificazione dei procedimenti volti all'acquisizione dei titoli abilitativi).
65,00

Diritto civile 2010-Diritto penale. Parte generale 2010-Diritto amministrativo 2010-Diritto amministrativo. Appendice di aggiornamento 2010

Diritto civile 2010-Diritto penale. Parte generale 2010-Diritto amministrativo 2010-Diritto amministrativo. Appendice di aggiornamento 2010

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 4962

La raccolta include: "Diritto civile 2010", "Diritto penale. Parte generale 2010", "Diritto amministrativo 2010" e "Diritto amministrativo. Appendice di aggiornamento 2010".
140,00

Diritto di polizia e politiche di sicurezza

Diritto di polizia e politiche di sicurezza

Vito Di Franco

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 533

Il Diritto di Polizia è una "materia" nella quale confluiscono principi costituzionali, leggi e regolamenti finalizzati a disciplinare i rapporti dei cittadini con particolari settori del contesto sociale, nell'ottica generale dell'azione di garanzia degli interessi collettivi ed individuali che lo Stato consacra tra i propri fini: garanzia della sicurezza, dell'ordine, della libertà, della tranquillità interna, insomma del pacifico e ordinato svolgimento della vita comunitaria nel rispetto delle leggi. Il Diritto di Polizia trova la sua principale fonte nel T.U. delle leggi di pubblica sicurezza (R.D. 18 giugno 1931, n. 733) e nel correlativo regolamento di esecuzione (R.D. 6 maggio 1940, n. 635). Il testo unico, nonostante la sua vetusta età, e malgrado il profluvio di modifiche legislative e di declaratorie di incostituzionalità che hanno profondamente inciso sulla sua originaria fisionomia, rimane, ancor oggi, uno strumento normativo fondamentale nel suo impianto strutturale concepito in funzione della prevenzione delle turbative dell'ordine pubblico. Caratteristica peculiare del volume è l'esposizione sistematica della materia coordinata con le attuali politiche di sicurezza in ambito sia nazionale che europeo.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.