Edizioni Mediterranee: L'altra medicina
Lu Jong. Il segreto e la salute dei monaci tibetani
Tulku Lobsang (lama)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 176
Nel Lu jong le profonde conoscenze dei maestri riguardo la natura, la mente e il corpo confluirono in 28 esercizi che si concentrano di volta in volta su determinate parti del corpo o su determinati disturbi. Questi maestri avevano capito che la natura e i cinque elementi (acqua, terra, fuoco, aria, spazio) hanno sull'essere umano un notevole influsso. Il Lu Jong, insegnamento del movimento che tutto comprende, non dona la salute solo al corpo ma anche alla mente. Con i suoi esercizi si possono combattere le malattie in modo efficace, ci si può liberare dai sentimenti negativi, come l'odio e l'avidità, e raggiungere un equilibrio emozionale.
Spazio, tempo e medicina
Larry Dossey
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 205
Le nuove teorie proposte dalla fisica moderna sul mondo e sul suo comportamento sono state accettate da anni in quasi tutte le branche del sapere umano. Tuttavia, la medicina è stata ed è riluttante a fare proprie queste tesi, e continua, ancora nel ventunesimo secolo, a considerare il corpo come un meccanismo ad orologeria, in cui la malattia è causata dal guasto o dall'usura di un "pezzo". Attingendo alla sua lunga esperienza di medicina interna e alla sua conoscenza della scienza moderna, il dott. Dossey dimostra come la medicina possa e debba essere aggiornata. Discutendo le teorie di Bell, Gödel e altri, l'autore solleva interrogativi di grande interesse.
Massaggio tradizionale cinese. Terapeutica, massaggio dei tessuti, manipolazioni articolari, vertebrali e viscerali
Michel Deydier-Bastide
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 280
Dalle cure dei traumi fino ai trattamenti pediatrici, passando per i disturbi funzionali digestivi o respiratori, l'accompagnamento del passaggio dalla vita alla morte, il trattamento dei dolori, dei disturbi mentali, la preparazione degli sportivi e delle donne in stato interessante, il trattamento complementare di alcune importanti malattie, la medicina manuale cinese propone sempre a chi soffre una soluzione umana diretta ed efficace. Quest'opera ne presenta gli elementi essenziali in modo analitico e nello stesso tempo sintetico, prefiggendosi di accompagnare e di completare la pratica di colui che deve comprendere e aiutare chi soffre, avendo come unico strumento le proprie mani.
M.A.M.M.A. Maternità e attesa. Manuale di medicina integrata
Franco Anglana, Anna Martufi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 238
l compito che la madre ha di stabilire quale sarà il suo tipo di relazione con il figlio è reso difficile dai rapidi cambiamenti culturali dell'attuale mondo occidentale e dalla diversificazione delle immagini del ruolo femminile e materno che ne conseguono. In questo panorama sociale i rituali legati alla gravidanza suggeriti dalla tradizione e la sua gestione collettiva sono venuti a mancare e la donna si trova oggi sola ad affrontare un processo che inevitabilmente suscita ansie e conflitti. Questo libro vuole offrire un pratico aiuto alla donna in tale particolare momento della sua vita, fornendo informazioni, suggerimenti e consigli per affrontare e comprendere gli eventi connessi a questo periodo unico e magico.
Jivamukti yoga. Pratiche per la liberazione del corpo e dell'anima
Sharon Gannon, David Life
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 327
Sharon Gannon e David Life, creatori del diffusissimo metodo Jivamukti Yoga, cofondatori della scuola di New York in cui esso viene insegnato, presentano il loro stile di yoga in forma scritta. Mentre spiegano il sistema intensamente fisico e spirituale di posture in sequenza, offrono nel contempo insegnamenti pratici in grado di ispirare e guidare la preparazione. Il libro, inoltre, non tratta solo delle posture fisiche, ma anche dei modi in cui esse si sono evolute (le origini della pratica negli antichi sacri testi sullo yoga e nelle tradizioni risalenti a 5000 anni fa), dei benefici psicoterapeutici apportati da una pratica costante e del potere spirituale che viene liberato quando l'energia fluisce ovunque, nella mente come nel corpo.
La divina risonanza. Mantra e nada yoga
Rosanna Rishi Priya
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 142
Queste pagine offrono al lettore, oltre alle basi teoriche, anche la possibilità reale di venire iniziato - con l'aiuto del CD allegato al libro alle 12 pratiche per la realizzazione del Sé. Infatti, ben conoscendo le difficoltà del praticante occidentale, e pur mantenendosi rigorosamente radicata alla tradizione indiana, l'autrice ha articolato le 12 pratiche di Yoga in maniera semplice, chiara e accessibile a tutti.
Massaggio zonale della mano. Un modo facile per alleviare i disturbi più frequenti
Ewald Kliegel
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 131
Secondo i principi della riflessologia, nella mano si rispecchia tutto il corpo umano: il dito medio è collegato agli occhi, il pollice alla colonna vertebrale, il polso all'anca e così via. Il massaggio dolce di una zona della mano si riflette, quindi, in modo benefico sugli organi e sui muscoli corrispondenti. Dalle allergie, attraverso la cellulite ai reumatismi, in questo libro vengono spiegati i ventinove disturbi più frequenti, la spiegazione delle loro cause nascoste e la tecnica di massaggio zonale più appropriata per una rapida cura, con una eventuale integrazione del trattamento a base di profumi, infusi e cristalli terapeutici.
Curarsi con il digiuno. Un programma completo
Rüdiger Dahlke
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 139
Il digiuno non è soltanto un metodo terapeutico per trattare problemi di salute, ma è anche un modo eccezionale per migliorare l'umore complessivo e riprendere il controllo della propria esistenza. Un antico e semplice motore di sviluppo, non solo perché il corpo sottoposto a digiuno secerne una maggiore quantità di ormone della crescita, ma anche perché chi simbolicamente 'lascia andare' attraverso l'intestino crasso i resti di cose vecchie e superate, troverà molto più facile liberarsi anche di ciò che di vecchio e superfluo serbava nell'inconscio. In questo libro, grazie ai consigli orientati sulle necessità dell'uomo di oggi, il digiuno diventa una ricetta assolutamente moderna su basi antiche.
Alchimia verde. La preparazione alchemica delle sostanze vegetali
Manfred Junius
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 206
Vi è oggi un nuovo interesse per la fitoterapia, o cura per mezzo delle piante, e vi è pertanto un nuovo interesse anche per l'Alchimia verde, capace di trasformare le piante in sostanze terapeutiche. Il libro, essenzialmente pratico, insegna a preparare da sé le essenze e le tinture stesse, con una descrizione delle apparecchiature occorrenti e del relativo funzionamento. L'autore vuol far così scoprire un mondo di collegamenti che uniscono microcosmo e macrocosmo, astrologia e scienze tradizionali con i più recenti ritrovati della chimica moderna.
Lavaggio emozionale REM. Alla scoperta delle proprie emozioni attraverso il respiro e la consapevolezza del corpo
Osvaldo Sponzilli, Enza Carifi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 144
Il lavaggio emozionale bioenergetico REM, attraverso respiro circolare e stimolazioni cutanee, è in grado di aprire la gabbia energetica che ci siamo costruiti permettendoci di vedere la vera luce della vita: l'amore. Attraverso una tecnica semplice, possiamo decodificare tutte le emozioni rimosse e cristallizzate che bloccano il libero fluire della nostra energia.
Biopranoterapia. Teoria, pratica e metodologia terapeutica
Gabriele Laguzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 269
Il manuale è suddiviso in tre parti: teoria, pratica e metodologia terapeutica. La prima parte del libro, quella teorica, è dedicata alla definizione di prana, alla sua origine, al suo campo d'azione, ai metodi di rilevamento e di misurazione. Nella seconda parte, rivolta agli aspetti pratici della biopranoterapia, si arriva alla fase operativa. Un rilievo particolare viene dato all'immaginazione creativa e all'uso - con il prana dei colori e dei suoni. Nella terza parte del manuale vengono trattate le cinque aree di terapia e le tre terapie generali, per mezzo delle quali si possono affrontare molte patologie, dapprima suddivise in due grandi blocchi (dolorose e psicofisiche debilitanti) e poi riferite a specifici organi.
La depressione. Conoscerla per non averne paura
Domenico Mazzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 271
Spesso si ha paura di ciò che non si conosce. E la depressione è una malattia che fa paura, quando la si conosce, ma ancor di più quando non la si conosce. Fa paura perché è una malattia cattiva, che provoca sofferenza, in chi ne è affetto, ma anche in chi è al malato vicino e vorrebbe aiutarlo, però non sa come, in che modo farlo e si sente, perciò, impotente. Questo libro, concepito e nato come ideale risposta alle tante domande che pazienti e familiari rivolgono all'autore, si propone il compito di far conoscere un poco di più la depressione, di cui tanto si parla, ma poco si ha cognizione, con la speranza che una maggiore consapevolezza di essa, induca ad averne meno paura.

