Edizioni Mediterranee: L'altra medicina
Le forze interiori. Scoprire e utilizzare le energie del corpo
Gertrud Hirschi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 240
L'autrice propone una guida al riequilibrio interiore articolata su tre livelli: spirituale, insegnando a porsi di fronte alle forze interiori senza pregiudizi; animico, attraverso affermazioni positive e meditazione; fisico, con esercizi mirati che armonizzano e rinforzano il corpo e i suoi sistemi. Le posizioni, chiamate con il nome degli animali, ed i numerosi esercizi sono ordinati secondo le parti del corpo o in base alle sue funzioni, partendo dal presupposto che una disarmonia interiore si manifesta esteriormente come una malattia fisica.
Diventare giovani
Fabio Cappelli
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 200
La mente e il fisico devono essere rispettati ed aiutati a mantenersi in armonia con se stessi e il mondo in cui viviamo. Per fare questo non è necessario trasformare la nostra esistenza in un calvario di proibizioni, programmi e numeri: è sufficiente staccarsi da stili di vita sbagliati, dalla cieca fiducia nella farmaceutica e nella chirurgia, dai condizionamenti delle mode e indotti dalla televisione. Dobbiamo altresì impegnarci ad acquisire comportamenti salutari più consoni alla natura umana. Prima di agire è però opportuno conoscere, avvicinandosi ai meccanismi fisiologici, scoprendo e soddisfacendo i nostri reali desideri. L'attività fisica e culturale va considerata come un piacere, svolgendo attività liete e libere da qualsiasi condizionamento e da quel senso di dovere tipico dell'educazione europea; anche l'alimentazione dovrà essere basata sulla conoscenza e sul valore dei cibi. Questi sono gli obiettivi del libro di Fabio Cappelli che, sfata i molti luoghi comuni sulla salute e il benessere dovuti per lo più a superficialità e cattiva informazione.
L'energia delle acque a luce bianca. Nell'acqua il dono per rinascere
Enza Ciccolo
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 224
L'autrice da molti anni sta conducendo una ricerca sulle acque scaturite in luoghi di culto mariano, o formatesi al momento dell'apparizione di Maria, le quali, miscelate opportunamente secondo precise proporzioni, apportano notevoli benefici all'organismo. Queste acque producono particolari azioni biochimiche e rispondono, mediante un test di risonanza, a tutte le sette frequenze di base che caratterizzano lo spettro luminoso costituito dai sette colori dell'arcobaleno i quali, fusi insieme, danno la luce bianca. Ogni cellula, organo o tessuto, risuona alle frequenze della luce, cioè risponde agli stimoli luminosi di una certa lunghezza d'onda e attraverso di esse è possibile guarire dalla malattia.
I pilastri della salute. Come migliorare la qualità e la durata della vita
Rüdiger Dahlke, Baldur Preiml, Franz Mühlbauer
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 208
Già Ippocrate, il padre della medicina scientifica, aveva parlato dei "pilastri della salute", cioè il movimento, l'alimentazione, il rilassamento, la coscienza e la responsabilità nei confronti dell'ambiente. Ognuno di questi pilastri permette di migliorare la qualità della vita e tutti insieme producono l'effetto della salute "contagiosa". Con le sue numerose immagini, i molti esercizi - dai più facili ai più impegnativi - ed una gran quantità di incoraggiementi e consigli, questo libro rappresenta una guida per una vita su basi più sane.
Manuale di kundalini yoga. Le basi teorico-pratiche per l'autoevoluzione ad uso degli occidentali
Swami Sivananda Radha
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 272
Il processo evolutivo fu tramandato dall'antichità mediante il linguaggio figurato del sistema kundalini yoga e, nel corso dei secoli, i guru e i maestri spirituali hanno utilizzato questi simboli per rivelare agli aspiranti la chiave di realizzazione dei loro potenziali nascosti. L'autore prosegue questa tradizione di diffusione della conoscenza, basando il suo libro su una ventennale pratica dello yoga. Il volume è un manuale, ma anche un libro di meditazioni, indirizzato a chi vuole cooperare all'evoluzione umana e migliorare la qualità della propria vita.
Iridologia. La memoria del passato nei nostri occhi
Daniele Lo Rito
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 128
Le esperienze del passato lasciano un segno nel corpo eterno e, di conseguenza, una traccia anche nel corpo fisico. Nell'occhio umano è possibile individuare un segno di ciò che è stato, di vicende drammatiche vissute e l'evento che si legge nell'iride potrà essere interpretato sia come vissuto corporeo ereditato dalla stirpe, sia come esperienza animica trasformata dalle nostre azioni. L'autore ha avviato tecniche metodologiche di indagine e di guarigione a partire dall'osservazione dell'iride dei pazienti.
Medicina e autoguarigione per la donna. Ritrovare in se stesse benessere e armonia psicofisica
Rüdiger Dahlke, Volker Zahn, Margit Dahlke
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 312
Dahlke, insieme alla moglie psicoterapeuta e al ginecologo Volke Zahn, propone un testo sistematicamente costruito sui significati psicologici delle malattie della donna. L'obiettivo è quello di introdurre nella ginecologia gli aspetti molteplici della femminilità, della sessualità femminile e dei modelli di vita della donna. Accanto agli archetipi femminili si trovano interpretazioni approfondite delle malattie più importanti, dei disturbi mestruali, della sterilità e dei problemi legati ai periodi di passaggio della vita, come la pubertà o la menopausa.
Il manuale del vincitore. Come raggiungere il massimo delle prestazioni nello sport e nella vita
Rex Johnson, David Swindley
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 160
Dall'allenamento fisico e l'alimentazione alla preparazione mentale e lo sviluppo della fiducia in se stessi, questo libro comprende gli elementi essenziali per vincere nel mondo dello sport. Le ricerche hanno dimostrato che, anche a livello olimpico, un allenamento mentale unito alla preparazione atletica produce risultati nettamente più significativi che non con il solo allenamento fisico. Il volume si rivolge alllo sportivo di qualsiasi livello, sia che voglia entrare nella squadra locale, sia che desideri diventare un grande campione.
Manuale interiore del contatto terapeutico. Come mettere in pratica la guarigione energetica e transpersonale
Dolores Krieger
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 160
Il contatto terapeutico è una tecnica che allevia il disagio di fratture ossee, o dei postumi di interventi chirurgici. Imparare a "centrare" se stessi e a concentrare la propria attenzione è alla base di qualsiasi intervento terapeutico. Questo libro intende insegnare come opera l'energia del nostro corpo e come il guaritore si collega all'individuo che cerca la guarigione.
Digitopressione. L'efficacia terapeutica dell'agopuntura senza aghi
Francis M. Houston
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 104
In questo volume l'autore insegna ad utilizzare la digitopressione per curare una lunga serie di disturbi della salute, stimolare le risorse del corpo umano ed equilibrarne le correnti energetiche.
Manuale pratico del guaritore. Guida alle terapie vibrazionali
Ted Andrews
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 216
Chiunque è in grado di mettere in atto le semplici tecniche vibrazionali contemplate nel testo per attivare il processo di guarigione ed alleviare il dolore e i disturbi, aumentare l'efficacia delle cure mediche e riequilibrare l'organismo a tutti i livelli. Secondo l'autore, la maggior parte delle malattie deriva da cause di ordine "metafisico", poiché le emozioni e i pensieri bloccati ci sottraggono energie fisiche e ci predispongono alle malattie o alla manifestazione di altri problemi fisici. Il presente manuale indica i mezzi specifici per alleviare tali squilibri; tra essi, l'uso di colori, di suoni, di aromi e di elisir ricavati da piante e pietre preziose per ripristinare il naturale flusso di energia. Le altre tecniche descritte interessano i chakra, la palpazione eterica e i meridiani energetici. Con l'aiuto di questo libro sarà possibile muovere i primi passi sulla strada che conduce allo sviluppo della capacità di curare che tutti hanno.
Il massaggio terapeutico. Le tecniche
Alessandro Falcioni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 112
La metodica terapeutica del massaggio ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza nell'ambito delle cure fisiche, con una crescente richiesta anche da parte degli addetti ai lavori. Con il massaggio si stabilisce un contatto tra terapista e paziente di tipo globale, in un'epoca in cui la riscoperta delle tecniche olistiche orientali ha dato vita al desiderio di approfondire i rapporti tra soma e psiche con il superamento di un rapporto terapeutico di tipo meccanicistico.