Edizioni Mediterranee: L'altra medicina
Medicina macrobiotica
Michio Kushi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 264
Con il libro Medicina Macrobiotica, Michio Kushi lancia una sfida alle istituzioni mediche convenzionali perché riconoscano l’approccio macrobiotico alla malattia e alla cura. Sulla base della fondamentale visione macrobiotica della vita, vengono qui affrontati molti metodi di diagnosi e di cura, fornendo dettagliate ed accurate descrizioni delle più diffuse malattie che affliggono i sistemi digestivo, respiratorio, circolatorio, linfatico, nervoso e riproduttivo. Particolare attenzione è rivolta alla gravidanza, al parto e alla cura del bambino secondo la globalità che della natura, ed anche ad uno studio approfondito e rivoluzionario sul cancro. Alla base della medicina umana, una degli aspetti del vivere macrobiotico, c’è il semplice buon senso che, lontano dalle complicazioni di analisi e separazione tra le specializzazioni, offre la sintesi di nutrizione, cattiva eliminazione di eccessi alimentari e malattie degenerative da un lato e salute, armonia e ambiente esterno ed interno, ed equilibrio mentale dall’altro. L’introduzione del Dr. Robert Mendelsohn, dell’Istituto di Medicina dell’Università dell’Illinois, è lucida e severa nei confronti della classe medica. Il suo invito è chiaro, e anche giustificato: “Questo libro offre l’alternativa più importante al nostro sistema di medicina occidentale ormai in rapido declino. L’ultimo libro di Kushi è una lettura che ogni medico deve assolutamente affrontare: la gente ha bisogno di un aiuto pratico e realistico, e questo volume è una chiave di essenziale importanza per la vita e la buona salute, destinato ad avere un effetto profondo sul futuro; merita la più grande attenzione da parte di “ognuno”.
Kuatsu antalgici. Trattamenti asiatici del dolore
Eric De Winter
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 128
Do-in
Jean Rofidal
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 112
Il Do-in è una disciplina orientale di esercizi e massaggi naturali fondata sui principi tradizionali dell'agopuntura e sulla visione taoista dell'uomo e del cosmo. Tale disciplina permette di eliminare numerosi disturbi fisici e psichici e di progredire, contemporaneamente, nella dimensione spirituale. Questo volume è un manuale pratico che unisce ad una spiegazione chiara ed esauriente delle tecniche del Do-in adatte a ciascuna parte del corpo una esposizione profonda e stimolante della filosofia che ne sta alla base. Un vasto corredo illustrativo permette la visualizzazione immediata delle tecniche descritte, mentre l'esposizione della dottrina, procedendo gradualmente dai concetti di base fino alle teorie generali e universali dei "cicli della vita", accompagna l'apprendimento pratico con lo sviluppo della consapevolezza, da parte del lettore, del proprio essere fisico, psichico e intellettuale quale parte di un meraviglioso "piano" universale.
Kuatsu di rianimazione. Trattamenti tradizionali asiatici delle sincopi
Eric De Winter
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 144
Terapia shiatsu
Tokujiro Namikoshi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 88
Lo shiatsu è un tipo particolare di terapia pressoria che consente di eliminare malattie, disturbi, dolori e stanchezza, stimolando l'organismo a servirsi dei propri poteri di recupero naturali. Sulla superficie del corpo esiste del corpo esiste un gran numero di punti la cui pressione dà luogo a tali risultati. I punti shiatsu, come quelli dell'agopuntura sono localizzati in aree che coprono muscoli, ossa, nervi, vasi sanguigni, vasi linfatici e ghiandole del sistema endocrino. Il tipo di pressione esercitata, il modo in cui essa viene praticata e i punti assicurano una pressione efficace sono legati alla natura dei disturbi da cui il paziente è affetto. Lo shiatsu aiuta l'organismo a recuperare le proprie forze in armonia con la natura, e non comporta eventuali effetti secondari spiacevoli o nocivi, a differenza dei medicinali di sintesi e dei prodotti anestetici e antidolorifici. Lo shiatsu, si è oggi diffuso in tutto il mondo e viene utilizzato nei più diversi campi: la medicina, lo sport, la cosmesi, la salute. Questo manuale esamina in modo completo e dettagliato tutti gli aspetti della tecnica shiatsu: dal movimento delle mani e dei pollici ai tipi di pressione esercitata e ai punti specifici di applicazione. Inoltre, spiega chiaramente la maniera in cui questa terapia agisce e cura, indicandone gli effetti su ciascun organo e apparato fisico e indirizzando il lettore verso una presa di coscienza del proprio corpo e del modo più corretto e naturale di curarlo
L'uovo. Alimentazione, salute, bellezza
Ennio Lazzarini, Anna Rita Lonardoni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 124
Il vino e l'olio. Alimentazione, salute, bellezza
Ennio Lazzarini, Anna Rita Lonardoni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 128
Manuale di riflessoterapia al piede
Hanne Marquardt
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2010
pagine: 231
In ogni piede c'è una persona Nelle zone riflesse dei piedi si rispecchiano tutte le regioni del corpo e gli organi. Questo convalidato microsistema e il trattamento mediante la Riflessoterapia al Piede sono conosciuti in Europa da circa 50 anni. Hanne Marquardt ha realizzato un manuale con un taglio personale, gradevole, che ci porta ai fondamenti della Riflessoterapia al Piede in modo completo e ci offre proposte di trattamento comprovate in lunghi anni di esperienza. Il suo testo grazie agli straordinari disegni colorati a mano delle zone riflesse, all'ineccepibile costruzione didattica e all'estrema chiarezza costituisce un'ideale base per l'apprendimento e l'insegnamento. Le conoscenze relative alla Riflessoterapia al Piede crescono e vengono continuamente ampliate attraverso il lavoro pratico e lo scambio di esperienze tra le numerose scuole. L'approfondimento di tali conoscenze viene preso in considerazione in questa sesta edizione rielaborata, come per esempio la definizione di una localizzazione più esatta delle zone dell'articolazione ileo-sacrale, dell'appendice e dei linfatici laterali del collo, indicazioni di trattamento più specifiche in pazienti con sindromi dolorose, in pazienti affetti da forme reumatiche e altro ancora.
Psicosomatica olistica. La salute psicofisica come via di crescita personale. Dai blocchi psicosomatici all'unità dell'essere
Nitamo Federico Montecucco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2010
pagine: 359
"Il libro Psicosomatica olistica nasce dalla necessità culturale di sintetizzare i modelli del passato e del presente in un unico modello olistico che considera l'essere umano una unità di coscienza, una sfera dell'essere che si manifesta in molteplici dimensioni. Attraverso un affascinante viaggio fra le medicine olistiche sacre, che utilizzavano il corpo energetico per curare e sviluppare la coscienza umana, giungiamo al modello Cyber, il quale ci ricorda che ogni essere vivente è una 'Unità' e che 'la coscienza di sé', o identità, è il centro del suo essere. I contenuti del libro sono in sintonia con lo spirito espresso in diversi documenti della sezione di 'Traditional Medicine' dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in cui le medicine tradizionali sono considerate un importante serbatoio di conoscenza da rivalutare e applicare come preziosa risorsa nel mondo moderno" (prof. Sergio Serrano).
Massaggio sonoro con le campane tibetane
Mauro Pedone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2010
pagine: 130
Le campane tibetane favoriscono la consapevolezza, l'armonia e l'evoluzione dell'uomo e sono, inoltre, strumento di contatto tra le dinamiche terrestri e le sfere celesti. La loro composizione deriva da una lega di sette metalli che sono in corrispondenza con i sette principali pianeti: proprio tali pianeti fungono da ponte tra l'uomo sulla terra e le stelle nell'universo. Il sottile suono delle campane produce un profondo effetto simpatico, andando a risvegliare le zone corporee più silenti, dove magari muscolature contratte, per effetto di stress differenti, hanno perso l'elasticità e la capacità di essere in armonia risonante con l'intero organismo. Il massaggio sonoro con le campane produce un effetto positivo sull'intero metabolismo cellulare: un primo riscontro facilmente percepibile avviene sulla qualità del sonno, che diventa pienamente rigenerante. Nel manuale di Mauro Pedone i capitoli analizzano progressivamente la funzione dell'uomo come tramite tra la terra e il cielo, la natura, la composizione delle campane, l'origine dei suoni che producono, la meditazione e le pratiche di concentrazione, il problema dell'inquinamento acustico. Il libro è anche arricchito con spunti di approfondimento su temi di confronto tra le tradizioni occidentali e orientali e riporta numerosi esempi e testimonianze di chi ha sperimentato i benefici effetti del massaggio sonoro.

