Edizioni Pendragon: I vortici
Bank shot. Come sbancare il lunario
Donald E. Westlake
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 240
Dopo "The Hot Rock" continua la saga degli "Ineffabili cinque" e di Dortmunder, genio del crimine, l'uomo in grado di rubare qualsiasi cosa. Questa volta la banda viene coinvolta in una rapina che prevede il furto di un'intera banca (dato che la banca in questione si trova su quattro ruote). Le "solite complicazioni" e la sfortuna che sempre li perseguita, costringeranno i nostri a scappare inseguiti da tutta la polizia di New York. Il piano, minuziosamente ideato da Dortmunder, porta i ladri ad un finale comico: un rocambolesco inseguimento attraverso Long Island che diventa quasi un gioco a guardie e ladri, in un susseguirsi inarrestabile di colpi di scena.
Jimmy the Kid. Come ti rapisco il pupo
Donald E. Westlake
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 224
La compagnia di Ramazzotto
Carlo Flamigni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 220
Quali misteri nasconde la casa sulla collina? La Romagna ridente e godereccia mostra delle ombre inquietanti: un omicidio ha luogo sulla piazza centrale di un piccolo paese, all'uscita dalla messa. La compagnia di Ramazzotto, uno sgangherato gruppo di investigatori sui generis, risolverà l'enigma. Carlo Flamigni offre un'altra prova della sua capacità di creare trame dal ritmo sorprendente: un romanzo vivo, che mescola i toni della commedia, della tragedia e del genere giallo.
Ghost writers
Alessandro Artese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 184
Alex, uno scrittore di fama e successo, viene trovato morto nel suo appartamento: suicidio o omicidio? Ad indagare sulla sua morte è un amico scrittore che cerca di risolvere l'enigma per poter comporre una biografia voluta dal loro comune editore. Ma il mistero si infittisce quando viene trovato il cadavere impiccato di Sarafian, uomo di lettere che aveva incoraggiato entrambi ad impugnare la penna. In una New York affascinante e decadente, questo giallo apre un disincantato squarcio su un mondo dominato dal cinismo e dall'indifferenza, dove il sesso copre spesso l'urgente bisogno di relazioni sociali, di incontri e la solitudine sempre in agguato.
L'uomo che doveva morire
Claudio Gavioli
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 116
Cinque milioni di euro e una vita nuova, in cambio dell'omicidio di un uomo. Tanto offre a Max, medico senza troppe prospettive di carriera e senza affetti importanti, un sedicente professore alla ricerca della vendetta personale contro chi gli ha ucciso moglie e figlio. Max, senza più nulla da perdere, accetterà la sfida. Ma l'illusione di trovarsi di fronte alla svolta radicale della propria esistenza verrà presto soffocata dalla morsa dei troppi interessi in gioco e dall'intricato precipitare degli eventi. Tra la Romagna, Napoli e Positano, un giallo che ha sullo sfondo la sottile inquietudine di chi, più che vivere, recita meccanicamente la sua parte nella grottesca commedia della routine di tutti i giorni.
Il destino del Bo
Stefano Caroldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2026
pagine: 320
1591. Nel cuore di una Padova ribollente di passioni, intrighi e rivalità accademiche, un giovane studente lombardo viene trucidato da due loschi individui. È l’innesco di un anno tumultuoso in cui lo Studio del Bo e il Ginnasio dei gesuiti si sfidano sul filo della politica, della fede e dell’onore, mentre la Serenissima osserva e giudica. Attorno alle indagini ruotano il carismatico Gian Vincenzo Pinelli, bibliofilo e sapiente, il dottor Nicola Davanzo, travolto da doveri e tormenti privati, e un coro di studenti, professori, cortigiane e uomini di potere. Tra eccessi nelle taverne, dispute filosofiche, celebrazioni pubbliche e i mille segreti che la infiammano, l’autore restituisce un affresco vivido e sorprendente della città patavina rinascimentale, dove la conoscenza è un’arma e l’ambizione ha sempre un prezzo.

