Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Pendragon: Melusina

Lettere a politici e intellettuali. Con un'appendice di contributi storico-religiosi. Volume Vol. 2

Giancarlo Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2009

pagine: 150

Attraverso le sue lettere, Giancarlo Giardina torna a riflettere su grandi temi storico-politici che hanno interessato il passato XX secolo e che interessano l'attualità, in un ricco scambio di idee con esponenti di spicco della politica e della cultura. Ecco allora una lettera al ministro Maroni sull'Italia e sulla "Padania", al presidente Napolitano ed Emma Bonino sul caso Englaro, ma anche al regista Paolo Sorrentino sul suo film Il divo, o a Giulio Giorello su Ezra Pound. Né il dibattito si arresta entro i confini nazionali: vengono infatti interpellati anche gli storici britannici William Doyle e Philip Morgan, rispettivamente riguardo le repubbliche giacobine fiorite in Italia all'ombra delle armi napoleoniche e vari aspetti della situazione storica del nostro paese tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945. L'epistolario è corredato da un'appendice contenente alcuni contributi all'esegesi di passi della Bibbia ebraica e dei vangeli, e le recensioni di tre libri su temi storico-religiosi tra cui il Gesù di Nazareth di Joseph Ratzinger.
12,00 11,40

Ricordi in quattro tempi

Gianna Venturi Malossi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2009

pagine: 139

14,00 13,30

Puro caso

Fabio Meneghini

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2009

pagine: 128

12,00 11,40

Anelli di fumo

Ario Gnudi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 215

Tra spiagge romagnole, campi da calcio e osterie bolognesi, seguiamo le vicende di uno studente irrequieto e un po' ribelle alle prese con le gioie e i dolori di una stagione della vita entusiasmante e complessa. I primi amori, le scorribande con gli amici e le feste domenicali nei salotti buoni: il racconto privato di un'educazione personale e sentimentale si fa anche spaccato della cultura italiana del boom economico, con tutte le speranze, i desideri e le contraddizioni che ha portato con sé; fino ad approdare a un '68 inedito, quasi intimo, vissuto nella delicata fase di passaggio dalla giovinezza all'età adulta. Sullo sfondo, a fare da contrappunto alla narrazione, sono costantemente evocate, quasi fossero anch'esse protagoniste della storia raccontata, le glorie della musica, del cinema e dello sport di quegli anni indimenticabili per chiunque li abbia davvero vissuti.
14,50 13,78

Frammenti del passato

Enzo Fortini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 212

Una raccolta di racconti dedicata alle condizioni di vita di una comunità contadina nell'Emilia dei primi decenni del Novecento, testimone e interprete spesso inconsapevole di quel difficile e significativo periodo della nostra storia che coincide con il tramonto di tutta un'epoca. Raccontando le vicende dei protagonisti, e spesso i loro drammi, l'autore si sofferma a descriverne, oltre a usi e consuetudini, anche gli attrezzi utilizzati per i lavori agricoli o le suppellettili che costituivano il misero arredo delle abitazioni. L'intenzione è quella di ravvivare il ricordo di un passato segnato da un rapporto vitale tra l'uomo e la terra - che rischia di essere dimenticato o relegato in quei "Musei della civiltà contadina", forse tardivo quanto doveroso omaggio a un mondo conservatosi intatto e quasi immutato fino all'inizio del secolo scorso. Un libro in cui l'accurata ricostruzione dell'ambiente storico e sociale si accompagna a una scrittura misurata ed efficace, dal respiro classico.
13,00 12,35

Lettere a politici e intellettuali

Giancarlo Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 110

Con questo epistolario, che affronta i grandi temi dell'attualità storico-politica (se si può considerare ancora 'attuale' il passato XX secolo), l'autore esplora un territorio culturale lontano dai suoi interessi professionali e scientifici. I destinatari appartengono ai livelli 'alti' della politica e della cultura italiana; gli argomenti su cui Giardina li invita a confrontarsi sono quelli dei terribili ismi della storia e dell'ideologia contemporanea: il socialismo/comunismo, il fascismo, il nazionalsocialismo, l'antisemitismo. Altri temi in discussione sono il conflitto israelo-palestinese, la prostituzione, le repubbliche giacobine fiorite all'ombra delle armi napoleoniche. Fanno parte a sé le lettere a Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack su alcuni aspetti controversi delle teorie darwiniane.
12,00 11,40

Il mio nome é Libero Nonconsumo

Sergio Cioncolini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 154

Perché Libero Nonconsumo, esemplare padre di famiglia, è improvvisamente sottoposto a processo per attività sovversiva? E che tipo di processo si sta svolgendo, se il giudice non fa altro che invitare l'imputato a fissare un coloratissimo fustino di detersivo? Perché poi tutti attorno a lui parlano inanellando slogan commerciali che stravolgono la lingua e il senso delle frasi? Con un linguaggio comico-grottesco arricchito di invenzioni lessicali ispirate al vocabolario della comunicazione commerciale, Sergio Cioncolini immagina uno stato dove un regime dittatoriale, il sistema, controlla i mezzi di comunicazione e manipola le coscienze con il fine di spingere i cittadini alla pratica continua e indefessa del consumo.
13,00 12,35

Il dono

Giuliana Musotto Mengoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 128

Una piccola mansarda luminosa, un terrazzo sui tetti della città vecchia: una casa magica in cui si incrociano e si intersecano le vite dei due protagonisti. Barbro, una giovane e bellissima violinista scandinava, in Italia per una borsa di studio, si ritrova suo malgrado invischiata in una brutta storia di droga e raggiri. Severino, un giovane impiegato, gobbo, sensibilissimo e intelligente, cresciuto in orfanotrofio, è alla disperata ricerca di un amore che sente irrealizzabile. Le esistenze di Barbro e Severino sono legate da un filo strettissimo eppure invisibile: almeno fino alla fine, quando una persona estranea alle vicende narrate, un libraio, riuscirà a tirare le fila di una storia incredibile che apre scenari inquietanti sul rapporto tra realtà e percezione, tempo e spazio, e sul potere della mente umana.
12,50 11,88

Basta un trillo

Franco Tugnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 128

Dany è un giovane disc-jockey. Un mattino si ritrova la polizia alla porta, accusato di complicità con la malavita napoletana. Unica prova: due telefonate sfuggite da tempo alla sua memoria È l'inizio di un incubo destinato a durare mesi per il ragazzo che, braccato dalle forze dell'ordine e scomodo, inconsapevole anello di una catena che conduce ai vertici di un'organizzazione camorrista, dovrà dimostrare la sua innocenza agli uni e sfuggire alle minacce degli altri. E mentre le indagini si dipanano tra una Napoli tanto radiosa quanto efferata e una Milano romantica e pulsante, il destino si sbizzarrisce imprevedibile su una serie di personaggi d'ogni risma, disegnando una traccia complessa di esistenze, sino a svelarsi in un grottesco sberleffo.
14,00 13,30

L'albero e il cielo

Gennaro Costanzo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 310

Tiblis è uno stimato casaro a Zitu, suo paese natale dove conduce una vita ordinaria e tranquilla; la fine del suo matrimonio con Cristina, donna superficiale e pretenziosa, lo fa purtroppo precipitare nel vortice dell'alcolismo. Dopo mesi passati in depressione, Tiblis decide di chiedere aiuto al fratello Nicola. È così che si trasferisce in Valle D'Aosta presso Baldassarre, personaggio solitario che vive facendo l'allevatore e producendo formaggio. Tra i due protagonisti, complice l'armonia che regna nel luogo isolato e solitario in cui vivono, si instaura una profonda intesa. Le giornate scorrono serenamente tra il lavoro e lunghe conversazioni durante le quali Baldassarre si rivela una persona profonda e una fonte di ispirazione. Sarà proprio quest'amicizia a cambiare Tiblis, a suggerirgli una diversa visione del mondo. È il punto di partenza per un nuovo inizio: riscoprirà la voglia di vivere insieme alle altre persone e si butterà alle spalle le vicende dolorose del proprio passato.
13,00 12,35

Il sole di profilo

Marcello Gombos

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 148

The Kinks, Pink Floyd, The Who, Jefferson Airpiane e molti altri accompagnano idealmente il lettore in questo racconto lisergico ed estremo, suite in cinque parti In cui il ritmo e l'armonia sono dati da una lingua ricca di metafore suggestive e di un denso simbolismo che dilata i significati servendosi di analogie e sinestesie. Una lettura che si concreta in una vera e propria esperienza, una coraggiosa, evocativa sfida alle percezioni e ai limiti del corpo e della mente.
14,00 13,30

Il viaggio. Percorsi nello spazio, nel tempo e nella mente

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 153

Questa antologia nasce dal "Concorso nazionale di scrittura rivolto alle donne" indetto in occasione del decennale del Premio San Vitale (Bologna). Il Concorso ha inteso promuovere la creatività femminile e dare visibilità al talento delle donne nella scrittura e nella produzione di opere artistiche, in questo caso letterarie.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.