Edizioni Pendragon: Varia
Future film festival 2007. Another step to the future
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 144
Il volume è il catalogo della nona edizione del Future Film Festival di Bologna (17-21 gennaio 2007), importante evento culturale dedicato al cinema d'animazione, agli effetti speciali, alle nuove tecnologie. Punto di riferimento per gli addetti ai lavori, è anche ormai un appuntamento annuale per studenti, appassionati o semplici curiosi. L'edizione 2007 è particolarmente ricca di omaggi a personalità e cinematografie del passato e del presente come l'olandese Paul Driessen, Luc Besson, Quino, la scuola cinese e iraniana. E poi, come sempre, gli incontri con le più importanti companies di effetti speciali.
Cento domande sull'adolescenza. Come aiutare i nostri figli nell'età più difficile della vita
Philippe Jeammet
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 221
Perché l'adolescenza è sempre più precoce? Perché mio figlio mette il broncio? Perché detesta il suo corpo? Non è interessato a niente: che fare? Quale autorità si deve esercitare a casa? Bisogna punire un adolescente? Bisogna parlare di sessualità con il proprio figlio? Si dedica a giochi sessuali: bisogna proibirglielo? Bisogna aiutare un adolescente a fare i compiti a casa? Tutto sull'adolescenza: cento domande sulle questioni più scottanti per chi genitore, medico, pediatra, insegnante - deve affrontare i momenti critici di questa complicata fase della crescita; dai mutamenti fisici alle relazioni familiari, dalla scuola alla sessualità, dai comportamenti a rischio alla sofferenza della mente e del corpo. Una accurata e semplice guida per aiutare a risolvere tutte le incomprensioni che rendono tanto difficile il dialogo tra adulti e adolescenti.
Incontriamoci all'Inferno. Parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri
Cinzia Demi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 94
Tanti protagonisti della Commedia e del mondo dantesco si incontrano di nuovo e ci parlano direttamente, esibendosi in battibecchi spassosi e rivelazioni inedite, imponendo la propria voce in scherzosa contraddizione con quella di Dante, che con la potenza della sua scrittura li ha immortalati in panni dentro ai quali dichiarano di non sentirsi del tutto a proprio agio. Ugolino afferma allora di essere da sempre vegetariano; Beatrice reclama per sé il ruolo di donna e non di santa; Caronte chiede a gran voce la pensione; gli stessi demoni risultano non essere poi così brutti o spaventosi come ce li ha dipinti e consegnati l'Alighieri... Una scanzonata rilettura del poema di Dante in chiave ironico-giocosa che nasce con la finalità di avvicinare le giovani generazioni al capolavoro massimo della letteratura italiana, facendo loro apprezzare l'aspetto più spontaneo e umano grazie anche all'utilizzo di un linguaggio fresco, vivace e variopinto: il vernacolo toscano.
Dizionario bolognese-italiano, italiano-bolognese
Luigi Lepri, Daniele Vitali
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 704
L'opera contiene oltre 33.000 lemmi. Pienamente bidirezionale: dal bolognese all'italiano e dall'italiano al bolognese. Dai termini tradizionali a quelli recentissimi. Ricca fraseologia, proverbi bolognesi e italiani. Gerghi bolognesi. Forme diminutive, accrescitive e spregiative. Indicazioni grammaticali su plurale, femminile, coniugazioni verbali ecc. Appendice con nomi geografici e di persona. Scritto nell'Ortografia Lessicografica Moderna, usata anche dai Corsi di Bolognese, dal Sît Bulgnais www.bulgnais.com e dagli altri supporti didattici con cui interagisce l'opera.
Umarells
Danilo Masotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 176
Gli "umarells" sono gli ometti pensionati bolognesi: hanno sempre qualche soldo da parte, aiutano a comprare la casa, quando tirano le cuoia lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini. Il PIL non cresce, ma crescono le aspettative di vita per gli "umarells", ai quali sarebbe giusto dedicare almeno una festa nazionale. Nell'attesa, l'autore dedica loro questo libro. Il libro del blog umarellsblog.it
Scherzi cinesi. Breve storia a vignette di Sergio Cofferati, sindaco di Bologna, e del consiglio comunale 2004-2006
Davide Celli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 128
Che la politica possa far ridere, anche di questi tempi, lo hanno imparato bene i membri del Consiglio comunale di Bologna, che vedono planare spesso sui loro banchi le esilaranti trovate del loro collega Davide Celli. Questo libro raccoglie le vignette che Celli ha concepito durante i due anni di amministrazione "cinese" sotto le due torri: acute, ironiche e autoironiche, irriverenti, spesso impietose, mai volgari. Ci si ritrovano (e le prendono!) tutti i personaggi noti e meno noti della vita politica e amministrativa bolognese. Ecco allora una spassosa rassegna di amici (non solo) e colleghi, i cui nomi sono allegramente storpiati: Andrea De Maria De Filippi (o De Profundis), Dante Virgilio Merola Divina Commedia, Valerio Montemovimenti, Luigi Castagna Marron Glacé, i consiglieri di Fragranza Nazionale con il loro presidente Enzo Raìs; senza risparmiare i parlamentari - Pecorario Strano e Pier Silvio Ferdinando Casini. Come afferma a proposito dell'autore il bersagliatissimo sindaco: "La sua lettura delle vicende politiche della città e del Comune è a volte fulminante per sintesi ed effetto, molto più di lunghi e spesso noiosi articoli".
Future Film Festival 2006. To the future and beyond! Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il volume è il catalogo dell'ottavo appuntamento con il Future Film Festival di Bologna (18-22 gennaio 2006) dedicato alle nuove tecnologie applicate al cinema d'animazione. Festival ormai maturo e solido, divenuto un punto di riferimento, grazie alla passione e alla competenza degli organizzatori, non solo per gli amanti di questo genere cinematografico, ma per l'intero settore produttivo. Testi in italiano e inglese.
Come sopravvivere ai mondiali di calcio. 21 alternative dalla A alla Z
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 144
Nel giugno 2006 ha luogo l'evento sportivo più seguito in Italia: il campionato mondiale di calcio. Per un mese la stampa, la televisione, le radio e tutti i mezzi di informazione saranno concentrati su quest'evento, che "cannibalizza" ogni altra iniziativa sportiva, culturale, turistica. Con questo libretto si vogliono dare suggerimenti a tutti coloro - e sono più di quanti non si pensi - odiano il calcio e non sono per nulla interessati a questo avvenimento. Così, rigorosamente in ordine alfabetico, questo libro offrirà i consigli su cosa fare - mentre il mondo si paralizza davanti alla TV - per Abbronzarsi, quali le più belle Escursioni, cosa scegliere durante lo Shopping e così via...
Il popolo e la festa. Sessant'anni di feste dell'unità a Galliera (1946-2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 224
La più grande feste dell'Unità della provincia di Bologna (dopo quella del capoluogo), quella di Galliera, diventa in questo libro oggetto di memoria orale e di racconto fotografico. Le edizioni della festa più lontane nel tempo, a partire dal 1946 e poi negli anni Cinquanta, sono rievocate dagli anziani che ne furono protagonisti e riscritte da Maurizio Garuti. La passione politica, la retorica iconografica, le parate, il comizio, il ballo, l'intrattenimento, tornano in luce attraverso una serie di testimonianze che compongono uno spaccato inedito della vita sociale del tempo, con rifrazioni che non riguardano solo Galliera. Fotografie in bianco e nero accompagnano il racconto delle fonti orali. Le edizioni più vicine a noi nel tempo si avvalgono ancora delle voci dei protagonisti, per cedere poi il passo a quello che è il clou del libro: un reportage fotografico a tappeto sul "popolo della festa" oggi, ritratto da Arnaldo Pettazzoni in tutte la sua gamma di umanità, di situazioni, di gesti. Al volume ha collaborato, tra gli altri, Piero Fassino.
Come riconoscere l'altra metà della mela evitando il bruco. Prevenzione e cura delle fregature sentimentali
Angelo Bona
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 272
Cento metodi per catturare Babbo Natale
Jimmy Olsen, Sonny Scott
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 54
Un libro ormai entrato tra i classici bolognesi: Jimmy Olsen e Sonny Scott, i due detective nati dalla penna di Fulvio e Luca De Nigris (padre e figlio) sono oggi rivisitati dalle illustrazioni di Sara Colaone e la grafica di Daniele De Nigris. Il libro, in una nuova edizione con nuove illustrazioni, è una strenna a sostegno dell'associazione "Gli amici di Luca per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris" a cui verranno devoluti i proventi derivanti dalla vendita.
La grande storia del vino. Tra mito e realtà, l'evoluzione della bevanda più antica del mondo
Alfredo Antonaros
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 335
Nascita, vicende e attualità della bevanda più antica al mondo, conosciuta e apprezzata sin dagli albori della storia dell'uomo. Ed è proprio dalle prime testimonianze dell'esistenza del vino, nettare degli dei, che parte questo libro raccontandone evoluzioni e trasformazioni che ne hanno segnato il percorso nei secoli: la diffusione nel Mediterraneo e in Europa fino a raggiungere i "Nuovi Mondi", i momenti di crisi e di rilancio, l'allargamento nei nuovi mercati e la definitiva, attuale affermazione nei consumi dei cinque continenti. Con competenza e passione, l'autore ripercorre questa lunga avventura che accompagna la storia stessa dell'umanità: un cammino lungo e affascinante che ha visto il vino e la sua cultura imporsi ormai da protagonisti nella nostra società.

