Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson: Materiali per l'educazione

Progetto di vita e orientamento. Attività psicoeducative per alunni dagli 8 ai 15 anni

Progetto di vita e orientamento. Attività psicoeducative per alunni dagli 8 ai 15 anni

Patrizia Farello, Ferruccio Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 296

Questo volume offre un quadro completo delle componenti psicologiche necessarie alla costruzione del progetto di vita e propone numerose attività per svilupparle in ambito scolastico e educativo. Il programma si articola in dodici unità non consecutive (che l'insegnante potrà quindi utilizzare a seconda delle necessità, senza dover seguire un ordine preciso), ognuna delle quali è dedicata a un tema specifico ed è suddivisa in tre parti: un'introduzione teorica, una serie di schede di lavoro adatte ad alunni di 8-13 anni e la descrizione di alcune buone prassi, ovvero esperienze didattiche portate a termine con successo in numerose classi dei diversi ordini di scuola.
18,90

Il laboratorio dell'attenzione uditiva. Suoni, rumori e ascolto attivo
21,50

Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio
23,80

Laboratorio creativo con la carta. Attività fantastiche a due e tre dimensioni
19,00

Orientamento e rappresentazione dello spazio. Attività per migliorare il senso dell'orientamento: leggere le mappe, memorizzare percorsi, organizzare viaggi

Orientamento e rappresentazione dello spazio. Attività per migliorare il senso dell'orientamento: leggere le mappe, memorizzare percorsi, organizzare viaggi

Francesca Pazzaglia, Marco Poli, Rossana De Beni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 142

Il volume propone numerose attività, rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, finalizzate ad aumentare le conoscenze sugli aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi implicati nella rappresentazione dello spazio e nel senso dell'orientamento, fornendo strategie per comprendere e consultare mappe, muoversi nell'ambiente, pianificare percorsi o viaggi. La parte introduttiva offre una rassegna dei principali studi internazionali sull'argomento e la descrizione delle ricerche svolte dagli autori utilizzando dei questionari valutativi. Le numerose schede operative, a colori, hanno poi il duplice scopo di sviluppare le abilità considerate e di dimostrare che ogni alunno può migliorare la capacità di interpretare le rappresentazioni dello spazio.
19,50

Simple English. Attività per l'apprendimento dell'inglese di base

Simple English. Attività per l'apprendimento dell'inglese di base

Elisabetta Scala, Liliana Losi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 348

Presentando una quantità limitata di vocaboli e di strutture grammaticali, questo libro è concepito appositamente per gli studenti della scuola secondaria di primo grado o più grandi, con difficoltà di apprendimento. Il materiale viene introdotto in modo graduato, partendo da esercizi semplici di completamento e abbinamento per arrivare ad altri più complessi, adatti anche a studenti che hanno solo bisogno di esercizi di recupero. Per facilitare l'integrazione, il testo suggerisce attività indirizzate al gruppo classe che permettono una partecipazione collettiva alla lezione di lingua straniera (giochi, canzoni, role play). Al testo è allegata una cassetta in cui sono riproposti i dialoghi e il lessico introdotto, per ascoltarli e ripeterli imparando l'esatta pronuncia e un CD-ROM.
69,50

Storie per pensare. Volume Vol. 2

Storie per pensare. Volume Vol. 2

Barbara Colombo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 178

Il volume presenta quattro training - destinati alla scuola primaria - volti a potenziare le abilità cognitive e creative in maniera stimolante ed efficace, sviluppando attivamente le diverse tipologie di pensiero: motivante, flessibile, strategico e focalizzato. Ogni itinerario è strutturato con lo scopo di potenziare la motivazione, la creatività, il metodo di studio e l'attenzione, aspetti fondamentali dello sviluppo cognitivo del bambino. L'approccio adottato considera il discente nella sua globalità soffermandosi non solo sulle singole competenze cognitive ma anche sugli aspetti emotivi che l'applicazione di ogni strategia in ambito scolastico chiama in gioco. Questo secondo volume di "Storie per pensare", continuando il lavoro iniziato nel primo, estende e approfondisce il percorso di apprendimento attraverso fasi operative costruite attorno a narrazioni avvincenti e originali, pensate per catturare l'interesse dell'alunno. Ogni storia presenta inoltre schede e attività utili a genitori, educatori e insegnanti per aiutare i bambini a sviluppare capacità di problem solving, di pianificazione e gestione dello stress, anche grazie alle tracce audio contenute nel CD allegato.
17,00

English for everyone. Storie e attività per una didattica inclusiva dell'inglese. Step one: Storybook-Workbook

English for everyone. Storie e attività per una didattica inclusiva dell'inglese. Step one: Storybook-Workbook

Marina Brugnone, Monica Fonti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 257

Il programma English for everyone fornisce materiale per l'insegnamento-apprendimento della lettura e della scrittura dell'inglese già dalle prime classi della scuola primaria e per il recupero di alunni con difficoltà di apprendimento. Si fonda sui principi della consapevolezza fonologica, metodo utile per l'apprendimento della letto-scrittura dell'inglese nei bambini dislessici. Strutturato in maniera graduata, parte dalle parole inglesi scritte con ortografia trasparente (esatta corrispondenza fonema-grafema) e introduce poi parole con insiemi di lettere molto comuni in inglese, finché non viene appreso ogni pattern e l'inglese scritto rivela tutta la sua logica. Ogni unità (storia + attività) include: lettura dell'elemento da imparare; scrittura di parole che contengono l'elemento; lettura di frasi; scrittura di frasi sotto dettatura; comprensione del testo (frasi e storie). La chiarezza e la piacevolezza delle storie e le divertenti illustrazioni favoriscono ulteriormente l'apprendimento.
22,50

La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo

La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo

Camillo Bortolato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 103

La Linea del 20 è uno strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nelle attività di preparazione svolte nella scuola dell'infanzia. Valorizza le capacità intuitive del bambino, che nasce - secondo recenti studi - con una spiccata propensione verso il calcolo di numerosità, e giunge a scuola carico di informazioni sui numeri. Rispetto ai regoli che presupponevano un lungo percorso di istruzioni, la Linea del 20 può essere usata immediatamente, con gioia e stupore. Consente di operare entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di "aggiungere" e "togliere". Gli alunni riconoscono lo strumento come rappresentazione delle proprie mani e non occorrono spiegazioni, perché sono le mani lo strumento naturale che ha permesso l'evoluzione del calcolo mentale. Accanto a una guida al quaderno operativo, viene presentato un itinerario didattico per lo svolgimento del programma di classe prima comprendendo le abilità di calcolo e i problemi aritmetici, sempre secondo il metodo analogico. La linea del 20 è consigliata per gli alunni in difficoltà nel calcolo a mente, ipovedenti o ipoacusici, oltre che stranieri con difficoltà linguistiche. Può essere un supporto per i genitori che vogliano sperimentare un apprendimento precoce del figlio in un quadro di valorizzazione prescolastica delle sue potenzialità.
13,80

L'umorismo nella didattica. Schede operative per insegnare e imparare divertendosi

L'umorismo nella didattica. Schede operative per insegnare e imparare divertendosi

Elena Falaschi, Alfredo Pierotti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 189

"Nelle nostre scuole si ride troppo poco" diceva Gianni Rodari, cogliendo un aspetto molto importante: l'umorismo nella didattica ha una grande valenza pedagogica e formativa, perché favorisce lo sviluppo della personalità, incrementa l'intelligenza e rende i bambini più creativi e originali. Lavorare con l'umorismo infatti sollecita la motivazione e l'interesse, abbassando i livelli di ansia, tensione e disagio emotivo e stimolando i processi cognitivi. Dopo un'analisi dell'umorismo e dell'ironia e un'indagine che ha coinvolto 149 partecipanti (studenti e altri soggetti), il volume presenta un progetto didattico rivolto ad alunni dalla classe prima della scuola primaria alla prima della scuola secondaria di primo grado. Partendo dalla lettura di una storia divertente, ognuno dei tre percorsi illustrati si articola in proposte e attività umoristiche relative al corpo, al linguaggio e alle situazioni. L'ultima sezione raccoglie infine materiali umoristici su cui lavorare per stimolare la riflessione metacognitiva. Pensato per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno e studenti di Scienze della formazione e dell'educazione, il libro è un utile strumento che consente di sperimentare metodologie di insegnamento divertenti ed efficaci.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.