Europa Edizioni: Fare Mondi
Le piaghe d'Egitto. Come leggo la storia
Mario Casini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 142
L'interessante saggio di Mario Casini, attraverso una personale riflessione sulla storia in generale e dell'ultimo secolo in particolare, vuole offrire una lettura coerente con alcuni principi fondativi. L'autore ritiene di aver vissuto un lungo frammento di un tempo straordinario, di averne potuto fare una particolare esperienza attiva e di poterne scrivere, a suo modo, secondo uno schema sempre sintetico ed euristico. La sua formazione culturale, ingegneristica e religiosa, che sottostà alla sua riflessione, è evidenziata con chiarezza tramite la suddivisione del testo in due Parti, per un verso nettamente distinte, profondamente integrate per un altro. Nella Prima di esse, attraverso un'analisi radicale della Modernità, l'autore vuole dimostrare che molti indizi ne fanno prevedere la sua prossima fine e aprono alla speranza in un mondo nuovo e migliore, forse più felice. Nella Seconda Parte, da credente, vuole dimostrare che la Storia dell'umanità non è costruita solo dagli uomini e dalle donne di ogni tempo, ma anche dalla mano nascosta di un Dio che profondamente li ama.
Between souks and malls: a semiotic reading of the linguistic landscape of Saudi Arabia
Siham Alhaider
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Between Souks and Malls: A Semiotic Reading of the Linguistic Landscape of Saudi Arabia is an engaging ethnographic journey that charts the linguistic cornerstones of Saudi Arabia's past, present, and future. The author, the first Saudi woman to conduct comprehensive research and surveys on the linguistic landscape of her home country, provides a profound analysis. Through meticulous observation of photographs from Souk Athulatha'a and Asir Mall, she illustrates that the semiotic elements of shapes, colors, placement, and scripts of each sign reflect not only traditional culture but also the dynamic changes underway within the nation. The fieldwork, conducted in Asir, focused on the oldest souk, unveiling a wealth of traditional and cultural riches. This research reveals the many hidden treasures of Saudi heritage, capturing the essence of the country's evolving linguistic landscape.
Ungestört Erwachsen werden. Ein Konzept
Luitgard Richter-Eisenberg, Julia Weiss
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 135
A no-go-area in Dutch history: the Holocaust, the Dutch government-in-exile and its administration in the hague
Jurrie Reiding
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 204
Sintesi del catechismo della Chiesa Cattolica
Osvaldo Murdocca
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 212
Con il termine "Catechismo" si intende l'esposizione delle dottrine fondamentali della religione cristiana cattolica, sia in forma orale che scritta in un libretto. Il suo scopo è quello di approfondirne la conoscenza per crescere nella fede, e a differenza di quello che si tende comunemente a pensare, esso riguarda tutti a qualsiasi età, non soltanto i fanciulli e gli adolescenti. "Sintesi del Catechismo della Chiesa Cattolica" tratteggia in maniera chiara, precisa ed esauriente i molteplici aspetti della materia, come le preghiere del Credo e del Padre nostro, i sacramenti e i comandamenti.
La sindone e i Savoia
Bruno Pamfili
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 272
In occasione del 150° anniversario della nascita della Regina Elena, Bruno Pamfili dà alle stampe un saggio incentrato sui legami inscindibili tra la Sacra Sindone e Casa Savoia. Unendo divulgazione e indagine scientifica, l'autore illustra con metodo storicamente valido quanto per la Casa Savoia la custodia del Sacro Lino sia stato un dovere irrinunciabile anche in situazioni drammatiche, fino a quando, con la morte di Umberto II, esso fu donato allo Stato della Città del Vaticano, pur mantenendo a Torino la propria "sede". Una storia che ha quasi del romanzesco, nella quale si intrecciano leggende, mistificazioni, viaggi, avventure, amori e tradimenti.
Tornare al sé. Lo Yoga e lo sviluppo dei tratti di personalità
Giovanni Fulci
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 156
Tornare al Sé, di Giovanni Fulci, illustra, attraverso un dialogo fra la psicologia sperimentale e quella indovedica, come la meditazione possa modificare e sviluppare i tratti caratteriali individuali. Mentre la psicologia sperimentale applica il metodo scientifico per comprendere l'agire umano, la psicologia indovedica, fondata sulla filosofia derivata dagli antichi testi vedici, cerca di entrare fin nel profondo della conoscenza del Sé con metodi introspettivi. Due approcci che, per quanto apparentemente antitetici, vengono integrati e sfruttati con reciproco beneficio. Il saggio offre così una chiara e originale cornice di contesto, unitamente a una teorizzazione generale conforme al pensiero indovedico, che fa da supporto alle risultanze sperimentali emerse nelle ricerche condotte sulla meditazione. I tratti di personalità definiscono non solo il nostro rapporto con il mondo, ma anche quello con noi stessi, determinando di fatto il corso della nostra vita più di quanto potremmo immaginare. La meditazione, potendo operare sui tratti, offre dunque una possibilità, pratica e concreta, di prendere in mano la propria vita, autodeterminandosi piuttosto che facendosi determinare dai tratti caratteriali. Una trasformazione che non è mai uno snaturarsi, un divenire altro da Sé, ma, al contrario, è un tornare al Sé, avvicinarsi alla propria essenza. I tratti del carattere, infatti, non ci definiscono nella nostra essenza ma sono solo spesso sovrastrutture indotte da condizionamenti che possiamo recidere. Quale studioso di psicologia e di yoga, Giovanni Fulci riesce a descrivere con rigore e semplicità un argomento complesso e affascinante come lo sviluppo dei tratti di personalità, fornendo al lettore stimolanti spunti di riflessione. Prefazione di Malcom Bilotta.
The nnholy Tithe
Apostle Johanes Vegba
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 228
Condividere le proposte tecniche: una metodologia comune ed efficace nell'insegnamento del tiro con l'arco
Giorgia Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 38
Come possiamo condividere le proposte tecniche, valutare tecnici e allenatori e aiutarli a formare atleti che un giorno potranno partecipare alle più importanti competizioni internazionali? Questo breve saggio ha lo scopo di illustrare l'importanza del "condividere" nella formazione dei tecnici sportivi della disciplina di Tiro con l'Arco in Italia, mettendo il focus sull'ideazione e sulla creazione di una piattaforma per condividere dati tecnici, informazioni sugli allenamenti, approfondimenti sugli atleti e sullo staff tecnico. La stessa può avere funzionalità piramidale ed essere utilizzata a partire dalla singola ASD, fino ad arrivare all'interazione con i comitati regionali e con la direzione tecnica nazionale.
Gesù, non potevi aspettare lunedì?
Alberto Caglio
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 118
Due domande. C'è un malinteso sul peccato originale? Chi risulterebbero essere figli di Abramo? L'argomento preso in considerazione, con l'incertezza che comporta, non è l'esistenza di Dio e neanche quella di Gesù di Nazareth, ma, come Paolo De Benedetti sapeva bene evidenziare, a quale Dio e a quale Gesù ci stiamo rivolgendo? Mi sono trovato sballottato fin dall'infanzia, a seconda dei sacerdoti della parrocchia, tra i racconti dell'ira divina del Vecchio Testamento e il dolce sorriso dei quadri familiari del Sacro Cuore di Gesù. Ancora oggi i fedeli si trovano a oscillare tra la linea dura e decisa di un papa e quella "scandalosamente" misericordiosa dell'altro. Forse la responsabilità di una distinzione così netta è dovuta alla mentalità dei fedeli o forse, ed è quello di cui parlerò, a uno strisciante malinteso nascosto nella teoria e nella pratica religiosa. È un dilemma che va a interessare anche gli aspetti educativi, familiari e addirittura sociali e politici, quanto e quando fare uso della Legge e quanto invece di una paziente comprensione. Per questo viene proposto un chiarimento sul tema dell'identità e della qualità delle relazioni umane del cristiano.
C’era una volta,... la «R.D.T.»
Claudio Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 190
Per la famiglia Marabini gli anni berlinesi furono estremamente formativi. Nella consapevolezza di rivestire un ruolo di rilievo nei confronti degli abitanti di una Berlino-Est pressata dall'oscurantismo rosso, Claudio Marabini - accreditato dal 1975 al 1979 con l'intero nucleo familiare presso l'Ambasciata d'Italia nella R.D.T. - si trova a vivere una realtà completamente diversa da quella lasciata in Italia. Ma soprattutto, comprende appieno i meccanismi politici, sapientemente celati, di una dittatura feroce, mirata all'annientamento dell'uomo, del suo pensiero e delle sue azioni. Ogni individuo è chiamato a rispettare regole ferree e a vivere e produrre esclusivamente per il Partito, il quale orchestra ogni attività sociale, economica e politica del Paese. Il Muro di Berlino, emblema di quei tristi anni, era stato eretto dal potere sovietico e cingeva la parte Ovest della città, perché ritenuta simbolo del capitalismo, fenomeno, secondo il potere rosso, da annientare ad ogni costo; fino al suo abbattimento, avvenuto nel 1989, dal punto di vista sociale il muro aveva rappresentato - e rappresenta tuttora - la repressione e l'immobilismo culturale dell'epoca. Claudio Marabini ci propone un'analisi accurata di quei momenti. Interessanti e sorprendenti alcune sue considerazioni, che al tempo forse poco vennero ascoltate, ma oggi, col senno di poi, dobbiamo convenire che molto probabilmente era giunto a conclusioni esatte.