Europa Edizioni: Fare Mondi
A mitologia das coisas sagradas
José Vieira Marques
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 552
Modello S.F.E.R.A. e postura: connessioni tra modello S.F.E.R.A. e valutazioni posturali
Cristian Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 102
"Il modello S.F.E.R.A. nasce da studi fatti presso l'Università di Torino dal 2003, si parte da una domanda: è possibile identificare i fattori che maggiormente costituiscono una qualsiasi prestazione sportiva/professionale? Prevede cinque fattori: Sincronia, Punti di Forza, Energia, Ritmo, Attivazione." Attraverso la valutazione di sei atleti professionisti di tre sport diversi, l'autore cerca di capire "se certe disfunzioni posturali che nell'atleta causano infortuni frequenti e spesso nelle stesse zone o negli stessi distretti muscolari, possono essere in parte risolte non trattando l'atleta già infortunato, ma attraverso l'uso del modello SFERA. Quindi, svolgere un lavoro di prevenzione sull'atleta stesso, lavoro che, una volta apprese le tecniche inerenti all'ottimizzazione dei cinque fattori, l'atleta possa svolgere anche autonomamente."
Il lato oscuro del buonismo. Psicopatologia della morale
Giovanni Invernizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 278
Ogni epoca ha i suoi moralisti, religiosi o non religiosi che siano. Oggidì sono rappresentati dai difensori del politicamente corretto e dai militanti del Buonismo, l'ideologia che sostiene l'immigrazione non regolamentata, la comprensione per la delinquenza giovanile, la compassione per i detenuti anche se pericolosi, la difesa dei poveri che tali sono per negligenza scolastica e formativa, l'animalismo miope, l'ambientalismo da eco-vandali e la denuncia in stile "caccia alle streghe" per ogni presunta espressione di odio sociale, di sessismo e di razzismo. Ma sempre rimane il vero scopo di questi falsi buoni, ossia l'appagamento della vanità morale, l'autocompiacimento di chi cerca di sentirsi e di mostrarsi agli altri come una persona apprezzabile. Di questa categoria di narcisisti Nietzsche ha scritto: «Si aggirano tra noi come rimproveri in carne ed ossa… non tendono ad altro che a passare per anime belle e a mettere in piazza la loro purezza di cuore». In questo saggio Giovanni Invernizzi esamina tutti i vari aspetti di questa ideologia ipocrita, che si propone come una sorta di faro etico volto a illuminare una società più giusta e compassionevole, ma che nasconde un lato oscuro: quello della volontà inconscia che guida i mendicanti della lode morale ad acquisire una patente di bontà che li possa sollevare dal sentimento subliminale di non avere alcuna incisività e visibilità esistenziale. In linea con questa indagine, lo stile dell'Autore è intransigente e caustico.
Le piaghe d'Egitto. Come leggo la storia
Mario Casini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 142
L'interessante saggio di Mario Casini, attraverso una personale riflessione sulla storia in generale e dell'ultimo secolo in particolare, vuole offrire una lettura coerente con alcuni principi fondativi. L'autore ritiene di aver vissuto un lungo frammento di un tempo straordinario, di averne potuto fare una particolare esperienza attiva e di poterne scrivere, a suo modo, secondo uno schema sempre sintetico ed euristico. La sua formazione culturale, ingegneristica e religiosa, che sottostà alla sua riflessione, è evidenziata con chiarezza tramite la suddivisione del testo in due Parti, per un verso nettamente distinte, profondamente integrate per un altro. Nella Prima di esse, attraverso un'analisi radicale della Modernità, l'autore vuole dimostrare che molti indizi ne fanno prevedere la sua prossima fine e aprono alla speranza in un mondo nuovo e migliore, forse più felice. Nella Seconda Parte, da credente, vuole dimostrare che la Storia dell'umanità non è costruita solo dagli uomini e dalle donne di ogni tempo, ma anche dalla mano nascosta di un Dio che profondamente li ama.
Between souks and malls: a semiotic reading of the linguistic landscape of Saudi Arabia
Siham Alhaider
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Between Souks and Malls: A Semiotic Reading of the Linguistic Landscape of Saudi Arabia is an engaging ethnographic journey that charts the linguistic cornerstones of Saudi Arabia's past, present, and future. The author, the first Saudi woman to conduct comprehensive research and surveys on the linguistic landscape of her home country, provides a profound analysis. Through meticulous observation of photographs from Souk Athulatha'a and Asir Mall, she illustrates that the semiotic elements of shapes, colors, placement, and scripts of each sign reflect not only traditional culture but also the dynamic changes underway within the nation. The fieldwork, conducted in Asir, focused on the oldest souk, unveiling a wealth of traditional and cultural riches. This research reveals the many hidden treasures of Saudi heritage, capturing the essence of the country's evolving linguistic landscape.
Ungestört Erwachsen werden. Ein Konzept
Luitgard Richter-Eisenberg, Julia Weiss
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 135
A no-go-area in Dutch history: the Holocaust, the Dutch government-in-exile and its administration in the hague
Jurrie Reiding
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 204
Sintesi del catechismo della Chiesa Cattolica
Osvaldo Murdocca
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 212
Con il termine "Catechismo" si intende l'esposizione delle dottrine fondamentali della religione cristiana cattolica, sia in forma orale che scritta in un libretto. Il suo scopo è quello di approfondirne la conoscenza per crescere nella fede, e a differenza di quello che si tende comunemente a pensare, esso riguarda tutti a qualsiasi età, non soltanto i fanciulli e gli adolescenti. "Sintesi del Catechismo della Chiesa Cattolica" tratteggia in maniera chiara, precisa ed esauriente i molteplici aspetti della materia, come le preghiere del Credo e del Padre nostro, i sacramenti e i comandamenti.
La sindone e i Savoia
Bruno Pamfili
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 272
In occasione del 150° anniversario della nascita della Regina Elena, Bruno Pamfili dà alle stampe un saggio incentrato sui legami inscindibili tra la Sacra Sindone e Casa Savoia. Unendo divulgazione e indagine scientifica, l'autore illustra con metodo storicamente valido quanto per la Casa Savoia la custodia del Sacro Lino sia stato un dovere irrinunciabile anche in situazioni drammatiche, fino a quando, con la morte di Umberto II, esso fu donato allo Stato della Città del Vaticano, pur mantenendo a Torino la propria "sede". Una storia che ha quasi del romanzesco, nella quale si intrecciano leggende, mistificazioni, viaggi, avventure, amori e tradimenti.
Tornare al sé. Lo Yoga e lo sviluppo dei tratti di personalità
Giovanni Fulci
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 156
Tornare al Sé, di Giovanni Fulci, illustra, attraverso un dialogo fra la psicologia sperimentale e quella indovedica, come la meditazione possa modificare e sviluppare i tratti caratteriali individuali. Mentre la psicologia sperimentale applica il metodo scientifico per comprendere l'agire umano, la psicologia indovedica, fondata sulla filosofia derivata dagli antichi testi vedici, cerca di entrare fin nel profondo della conoscenza del Sé con metodi introspettivi. Due approcci che, per quanto apparentemente antitetici, vengono integrati e sfruttati con reciproco beneficio. Il saggio offre così una chiara e originale cornice di contesto, unitamente a una teorizzazione generale conforme al pensiero indovedico, che fa da supporto alle risultanze sperimentali emerse nelle ricerche condotte sulla meditazione. I tratti di personalità definiscono non solo il nostro rapporto con il mondo, ma anche quello con noi stessi, determinando di fatto il corso della nostra vita più di quanto potremmo immaginare. La meditazione, potendo operare sui tratti, offre dunque una possibilità, pratica e concreta, di prendere in mano la propria vita, autodeterminandosi piuttosto che facendosi determinare dai tratti caratteriali. Una trasformazione che non è mai uno snaturarsi, un divenire altro da Sé, ma, al contrario, è un tornare al Sé, avvicinarsi alla propria essenza. I tratti del carattere, infatti, non ci definiscono nella nostra essenza ma sono solo spesso sovrastrutture indotte da condizionamenti che possiamo recidere. Quale studioso di psicologia e di yoga, Giovanni Fulci riesce a descrivere con rigore e semplicità un argomento complesso e affascinante come lo sviluppo dei tratti di personalità, fornendo al lettore stimolanti spunti di riflessione. Prefazione di Malcom Bilotta.
The nnholy Tithe
Apostle Johanes Vegba
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 228
Condividere le proposte tecniche: una metodologia comune ed efficace nell'insegnamento del tiro con l'arco
Giorgia Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 38
Come possiamo condividere le proposte tecniche, valutare tecnici e allenatori e aiutarli a formare atleti che un giorno potranno partecipare alle più importanti competizioni internazionali? Questo breve saggio ha lo scopo di illustrare l'importanza del "condividere" nella formazione dei tecnici sportivi della disciplina di Tiro con l'Arco in Italia, mettendo il focus sull'ideazione e sulla creazione di una piattaforma per condividere dati tecnici, informazioni sugli allenamenti, approfondimenti sugli atleti e sullo staff tecnico. La stessa può avere funzionalità piramidale ed essere utilizzata a partire dalla singola ASD, fino ad arrivare all'interazione con i comitati regionali e con la direzione tecnica nazionale.

