FAG: Pro DigitalLifeStyle
Apple aperture 3.3 per il fotografo digitale
G. Guido Zurli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 271
Terza edizione dell'unico manuale di Aperture in lingua italiana. I precedenti volumi sono stati un bsetseller, unico in Italia su tale argomento. Questo volume, aggiornato alla nuova versione 3.3 per Mac dotati di OS X Mountain Lion o del nuovo display Retina, esamina in dettaglio tutte le funzioni di Aperture, il software professionale di Apple dedicato al flusso di lavoro fotografico. Con Aperture si possono immagazzinare immagini provenienti da fotocamere digitali e trattarle attraverso sofisticati, ma anche semplici, strumenti di correzione. Aperture è inoltre un potente archivio fotografico ed è il software di riferimento di gran parte dei fotografi professionisti. Con questo volume, in breve, chiunque può imparare a padroneggiare perfettamente il nuovo Aperture, a conoscere trucchi e segreti di questo potentissimo ed efficientissimo software di workflow fotografico.
Adobe photoshop. Lightroom 4. Guida all'uso
Luca Bertolli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 319
Adobe ha costruito un programma davvero su misura per i professionisti: Lightroom è fatto per i fotografi e dai fotografi, o almeno con il loro significativo contributo. Lightroom è arrivato alla versione 4, con numerose novità che esploreremo e smonteremo pezzo per pezzo in questo libro, senza tralasciare le basi per chi inizia a usare questo programma per la prima volta. Chi già usa la versione precedente troverà molto utile scoprire le differenze e le innovazioni, mentre chi si avvicina per la prima volta a Lightroom troverà un chiaro percorso formativo che lo porterà a padroneggiare il software in tempi rapidi.
Adobe photoshop CS6. Guida all'uso
Tiziano Fruet
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 384
Un manuale dall'impostazione ragionata e ricco di contenuti tecnici dettagliati, che tratta in maniera originale gli argomenti che tutti dovrebbero padroneggiare e che molti utilizzatori di Photoshop credono (spesso a torto) di conoscere già. Basato sull'esperienza decennale dell'autore nel campo della grafica, della formazione e della consulenza, il libro tiene conto delle abitudini e degli errori più comuni, usandoli come base per trattare gli argomenti più importanti di Photoshop CS6. secondo un percorso adatto anche agli studenti degli istituti superiori di grafica o delle università. Il linguaggio è il più possibile semplice e comprensibile, compatibilmente con alcuni contenuti tecnici che non mancheranno di interessare anche l'utenza più navigata. Gli argomenti di questa edizione, rivista e aggiornata con ulteriori approfondimenti, saranno un valido riferimento teorico-operativo tanto per l'appassionato quanto per il professionista.
Google analytics. Guida all'uso
Francesco Caccavella
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 224
Per chi gestisce un sito web è di fondamentale importanza analizzare il modo in cui i visitatori lo utilizzano e lo navigano. Google Analytics è il servizio online gratuito, semplice e sofisticato, che permette di scoprire tutti i dettagli delle visite a un sito web. Con Google Analytics chiunque dispone di un potentissimo strumento di analisi delle statistiche, ossia le "metriche" tanto preziose sia per un principiante sia per uno specialista del web marketing: è possibile scoprire il numero dei visitatori, da dove vengono, quanto tempo rimangono sul sito, quante pagine visualizzano, e mille altri dettagli. È possibile selezionare i contenuti più letti in un sito di notizie o gli oggetti più venduti in un sito di commercio elettronico e individuare i punti di forza e di debolezza delle proprie pagine. Questo libro, aggiornato alla versione 5 di Google Analytics, descrive con esempi pratici e un linguaggio semplice tutti gli aspetti del servizio: dalla configurazione alla personalizzazione, all'analisi dei risultati per migliorare la qualità di qualsiasi progetto web.
Access 2010 programmazione VBA
Alessandra Salvaggio
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 330
La suite da ufficio Microsoft Office è sicuramente uno dei software più diffusi al mondo, molti ne apprezzano le potenzialità, ma tanti ignorano che è possibile estenderne le capacità per adeguarle alle proprie necessità. Tutto questo è possibile grazie a VBA, o Visual Basic for Applications, un linguaggio di programmazione appartenente alla famiglia del Visual Basic. Questo libro, rivolto a utenti mediamente evoluti di Access, a manager, consulenti e formatori, illustra con chiarezza e mediante esercitazioni concrete l'utilizzo di VBA per espandere le potenzialità di Access e arrivare a padroneggiare un uso avanzato dei database. Anche chi non ha esperienza di programmazione potrà trovare in questo libro spunti interessanti per incrementare le capacità e la flessibilità dei propri database, oltre che per iniziare a familiarizzare con il linguaggio VBA in quanto tale. È richiesta solamente una discreta conoscenza di Access, per il resto le istruzioni sono fornite passo passo, in modo da guidare tutti a realizzare i progetti proposti dal libro.
Il nuovo iPad. Guida all'uso
G. Guido Zurli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 272
Che cos'è l'iPad? Quali sono i trucchi e i segreti per utilizzare al meglio questo rivoluzionario dispositivo? Il nuovo iPad non cambia esteticamente, ma è dotato di un potente processore A5X, di una fotocamera integrata ad alta risoluzione e del Retina display. Questa guida esamina nel dettaglio l'uso del tablet di Apple, dall'interfaccia grafica alla sincronizzazione con iTunes. dal browser Safari alla posta elettronica, dalla visualizzazione di immagini e filmati ai libri digitali con iBooks. Uno sguardo approfondito a iCloud, il servizio Apple che sostituisce MobileMe e a Edicola, un nuovo modo per organizzare gli abbonamenti a giornali e riviste. Grazie alla fotocamera frontale potete utilizzare FaceTime per videochattare con i vostri amici che utilizzano iPhone, iPod Touch, Mac e ovviamente iPad. Una selezione dei programmi indispensabili da scaricare sull'iPad e i consigli per convertire filmati da portare sempre con sé. Guida alle suite iLife (per la creatività) e iWork (per la produttività).
MySQL uso avanzato e personalizzazione
Giorgio Zarrelli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 335
In questo libro, aggiornato alla versione 5.5 di (MySQL il lettore viene preso per mano e condotto dalla teoria dei database fino alle funzionalità più avanzate, quali il partizionamento delle tabelle, la replica dei dati, viste e transazioni, passando per le solide basi del linguaggio SQL senza tralasciare una parte importante quale l'installazione e la messa in sicurezza del server stesso. Il tutto, spiegato attraverso esempi commentati, riproducibili e facilmente modificabili.
Flashtoons. Animazioni con Adobe Flash
Marco Gasperetti
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 265
Le produzioni televisive puntano sempre più l'attenzione su cartoni animati di nuova generazione realizzati con le tecniche dell'animazione vettoriale, e il software che ha dato il via a questa rivoluzione nel mondo dell'animazione è Adobe Flash. A partire dalla versione CS5.5, Flash si è decisamente orientato verso l'animazione vettoriale, ampliando la gamma degli strumenti espressamente pensati per l'animazione e implementando quelli già presenti nelle precedenti versioni. A differenza degli altri manuali questo libro è mirato, e pensato, espressamente per gli animatori e per chi vuole avvicinarsi al mondo dei cartoni animati in modo professionale. Il libro mette in ordine e codifica le regole dell'animazione vettoriale, abbinando anche la nuova metodologia di lavoro all'animazione tradizionale. Questo lo rende utile per chi già conosce il software perché potrà apprezzarne in pieno le capacità, ma anche per chi si avvicina per la prima volta al programma e all'animazione. Il lettore è guidato attraverso un percorso d'apprendimento, graduale e pratico, delle più moderne tecniche di animazione e avrà subito a disposizione gli strumenti per realizzare cartoni animati professionali in totale autonomia, in quanto il software mette a disposizione tutti gli elementi per creare un cartone animato completo.
Android. Programmazione avanzata
Emanuele Di Saverio, Stefano Sanna
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 350
La piattaforma Android ha conquistato un ruolo di primissimo piano nel mercato della telefonia mobile e ha recentemente fatto il suo ingresso nel nascente settore dei tablet: l'architettura moderna e la licenza opensource ne hanno incoraggiato la diffusione tra i manufacturer e gli sviluppatori. Per chi progetta e realizza software per dispositivi mobili, Android rappresenta una grande opportunità. Questo libro, dedicato a chi già conosce le basi della programmazione su questa piattaforma, illustra le tecniche avanzate di sviluppo attraverso esempi pratici e approfondimenti tecnici.
Pubblicare in digitale ebook e riviste
Luca Bertolli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 266
L'era degli ebook è cominciata e l'editoria si è accorta del mondo digitale: Amazon con il suo Kindle ha fatto da apripista per i libri. Apple con iPad ha diffuso il concetto di rivista digitale e non solo. Anche in Italia si è aperto questo nuovo mercato e i lettori "attrezzati" e interessati sono sempre più numerosi. Nascono quindi nuove, interessanti opportunità da non perdere, sia per gli editori sia, soprattutto, per gli autori indipendenti che possono distribuire le proprie creazioni autonomamente. In questo libro esploriamo in profondità il mondo delle pubblicazioni digitali. Vediamo come si creano gli ebook in formato ePub e in formato Kindle. Parliamo di riviste digitali con le soluzioni di Adobe e Quark. Ci dedichiamo poi al mondo degli ebook 2.0 con iBooks Author di Apple ed ePub 3. Non meno importante è, infine, la distribuzione delle opere. Scopriamo quindi come usare le piattaforme di self publishing, pubblicare sul Kindle store di Amazon e su iBookstore di Apple, con istruzioni dettagliate per ottenere i relativi account.
Android. Uso avanzato e personalizzazione
Emanuele Cisotti, Marco Giannino
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 368
Sembrava solo l'ennesima, piccola invenzione, nel mare di buone idee che affollano l'ambiente underground degli sviluppatori. Poi un bel giorno è arrivato Google, che ha deciso di trasformare Android in qualcosa di grande: uno dei sistemi operativi mobili più innovativi e funzionali di sempre. Con Android l'innovazione è pervasiva e alla portata di tutti: possiamo trovarlo infatti in mille diversi modelli di smartphone, dai più economici fino al top di gamma, per non parlare poi di tutti i tipi di tablet, fino ad alcuni modelli di orologi e autoradio. Nel libro impareremo, in modo chiaro e semplice, come sfruttare tutte le potenzialità del nostro dispositivo Android: più che un semplice manuale, questo è un vero è proprio invito a scoprire il nostro androide e a plasmarlo su misura per le nostre esigenze.
Problemi e soluzioni con Excel
Alessandra Salvaggio
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 335
Alle volte le conoscenze teoriche non bastano, ma è necessario vedere applicate le nozioni alla pratica quotidiana. È proprio ciò che si prefigge questo libro: mostrare soluzioni pratiche ai problemi più comuni. Il libro propone diversi esempi pratici e casi reali che possono presentarsi nel lavoro con Microsoft Excel e che potrebbero mettere in difficoltà l'utente. Ad ogni problema proposto si fa seguire la possibile soluzione. Da questa carrellata il lettore potrà trovare spunto per la soluzione dei suoi problemi concreti di ogni giorno. Prefazione di Andrea Rigon.

