Firenze University Press: Ricerche. Architettura, Pianificazione, Paesaggio, Design
Palazzo Pitti fra Sette e Ottocento. I rondò e la piazza in oltre un secolo di progetti e cantieri-Pitti Palace between the 18th and 19th centuries. The rondò and the square in over a century of projects and building sites
Pietro Matracchi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2025
Il tema della piazza viene affrontato a partire dall'antefatto, ovvero dalle particolari condizioni orografiche in cui è sorto il primo nucleo di palazzo Pitti, sorto tra due costoni rocciosi che ne hanno determinato l'orientamento e la posizione a margine della Firenze d'oltre Arno. Dopo numerose proposte elaborate senza esiti tra i secoli XVI e XVII, con il progetto di Giuseppe Ruggieri, si costruisce (1764-1765) il rondò delle Carrozze, dotato di una loggia e una terrazza antistante ad arco di cerchio. Si trova così una soluzione per la piazza che sorge su un piano notevolmente inclinato dell'ultima propaggine a valle della collina di Boboli. La ricerca ripercorre le vicende dei cantieri che si susseguono dal XVIII secolo fino all'intervento di Pasquale Poccianti e alla successiva definizione del torrino del rondò di Bacco che conduce alla Galleria Palatina, mettendone in luce il complesso percorso di proposte e varianti che si sono susseguite nel tempo, attuando anche rilevanti cambiamenti di parti già eseguite.
Otto meditazioni di architettura
Alberto Campo Baeza, Juhani Pallasmaa
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2025
pagine: 308
"Bellezza", "Luce", "Tempo", "Memoria", "Universalità", "Saggezza", "Sacro" ed "Essenzialità" sono i temi delle otto meditazioni di due architetti illuminati e di due animi affini, capaci di unire con le loro sagge riflessioni il Nord e il Sud dell'Europa: Juhani Pallasmaa e Alberto Campo Baeza. Otto meditazioni su temi che attraversano il tempo e le mode. Otto meditazioni di due architetti colti, le cui letture sono state assimilate e declinate rispetto all'architettura. Otto meditazioni che sottolineano come la prassi vada sempre unita alla teoresi. Otto meditazioni di due architetti convinti che l'architettura riuscita sia frutto di cultura e riflessione, non di estemporaneità. Otto meditazioni che dimostrano come per essere architetti contemporanei sia necessario confrontarsi col passato considerandolo presente.
Convento di Santa Clara de Asis, L'Avana , Cuba. Indicazioni per il recupero e la riqualificazione funzionale-Convento de Santa Clara de Asís, La Habana, Cuba. Indicaciones para la recuperación funcional y el redesarrollo
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2025
pagine: 144
La monografia si inserisce nel progetto INNOVA CUBA, parte di un partenariato pluriennale tra ARCS e la Oficina de l’Historiador de la Ciudad de la Habana (OHCH). Il fine è quello di rafforzare la conservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale cubano attraverso la collaborazione tra istituzioni e comunità locali. Un obiettivo chiave è stato promuovere l’uso di innovazioni tecnologiche e metodologiche nella conservazione del patrimonio culturale costruito. Sono stati coinvolti vari enti, tra cui Assorestauro, Fondazione Tecnalia, Accademia delle Belle Arti di Varsavia, Università di Firenze, AITR, Arci Toscana e DiaCon srl già Spin-off UNIFI. La monografia raccoglie i contributi dei partecipanti al progetto che descrivono il caso studio ed offrono delle proposte di recupero e rifunzionalizzazione del Convento in un Centro di Formazione in Gestione e Conservazione del Patrimonio per Cuba e i Caraibi.
La residenza per studenti universitari tra norma, progetto e realizzazione. I programmi pluriennali di attuazione della legge 338/2000
Roberto Bologna, Claudio Piferi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 270
Il libro illustra i risultati dell'attività di ricerca che gli autori, con il contributo dei ricercatori del Centro Interuniversitario TESIS, svolgono, da oltre venti anni, a supporto dell'attuazione del piano nazionale di interventi di residenze per studenti universitari di cui alla legge 338/2000, e dei piani straordinari promossi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La trattazione si basa sull'analisi ed elaborazione di una quantità di dati unica per numero e originalità, acquisita nel corso delle attività di ricerca e supporto alle Commissioni Ministeriali preposte alla valutazione e selezione degli interventi da ammettere ai cofinanziamenti statali e fornisce una lettura ragionata delle conoscenze acquisite, ripercorrendo idealmente le fasi di attuazione del processo di intervento e concentrandosi sull'evoluzione del rapporto tra norma, progetto e realizzazione. La monografia si rivolge a un ampio pubblico: ai progettisti come strumento di guida per l'elaborazione di soluzioni progettuali; agli amministratori delle città universitarie come occasione per orientare la pianificazione e riqualificazione urbana ed edilizia; alle università e agli enti con finalità di realizzazione di residenze per studenti come opportunità di incremento e miglioramento di un servizio di carattere sociale; non ultimi, agli studenti stessi come stimolo per migliorare le proprie condizioni di vita e comprendere il modo più adeguato di sviluppare lo studio e l'apprendimento. Prefazioni di Francesco Svelto e Esedra Chiacchella.
Architettura islamica nel Mediterraneo fatimide (X-XII secolo)
Lamia Hadda
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 160
Nonostante un'origine piuttosto conflittuale e una genealogia controversa, i Fatimidi furono una delle dinastie più promettenti e fiorenti dell'Islam. Il loro regno durato due secoli, dal 969 al 1171, rappresenta un periodo significativo nella storia del Mediterraneo medievale. La dinastia intraprese i primi passi in Ifriqiva, attuale Tunisia, e da lì estese il suo dominio in tutto il Nord Africa fino alla presa dell'Egitto. La Sicilia, conquistata dai musulmani nel IX secolo, cadde anch'essa sotto il dominio fatimide fino al 1091, data della conquista normanna dell'isola. In questo contesto storico, il libro cerca di far luce sui principali accadimenti a partire dalle architetture costruite nel Nord Africa e dagli scambi culturali tra le due rive del Mediterraneo.
Rappresentazioni per la pianificazione spaziale. Un modello visivo per la Città Metropolitana di Roma Capitale
Susanna Cerri, Fabio Lucchesi, Vanessa Staccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 222
Il ruolo delle immagini nella rappresentazione spaziale è un tema centrale; l’argomento viene trattato qui con uno sguardo multidisciplinare - pianificazione urbana e territoriale e design della comunicazione visiva. Le due discipline interagiscono al fine di restituire una rappresentazione inedita della città in uno scenario in continua evoluzione, dalla cartografia tradizionale fino a modelli contemporanei di visual design. Il libro si propone di ricostruire il processo metodologico della ricerca e di restituire i risultati scientifici in una concettualizzazione del territorio attraverso immagini spaziali che mettano in evidenza caratteri morfologici, articolazione in parti e relazioni di connessione tra esse.
Careggi Campus. Studi progettuali per la rigenerazione degli spazi aperti dei complessi ospedalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 232
Ogni giorno le persone vivono e utilizzano gli spazi aperti, cose di fatto indispensabili. La letteratura scientifica è ricca di evidenze circa il ruolo che questi svolgono per il benessere psico-fisico e la salute umani. Questo volume tratta la rigenerazione degli spazi aperti dei complessi ospedalieri attraverso il caso dell’azienda universitaria di Careggi a Firenze. Gli studi sviluppati fanno riferimento a un cambiamento del modello di accessibilità e mobilità necessario al fine di indagare le qualità che gli spazi aperti possono esprimere per la conversione del policlinico in campus ospedaliero-universitario. Spiegazioni scientifiche ed sperienze quotidiane indicano il paradigma One Health, ‘salute unica’, come l’orizzonte verso il quale rivolgersi. Per farlo occorre anche salvaguardare e rigenerare gli spazi aperti.
Restauri e musei. Il paesaggio culturale dei lungarni di Pisa dal secondo dopoguerra a oggi
Francesca Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 216
Sui lungarni di Pisa s'incrociano gli sguardi dei viaggiatori del Grand Tour sullo sfondo del processo ottocentesco di trasformazione delle rive e degli edifici che vi si affacciano contribuendo a definirne la vocazione culturale. Il momento di svolta che innesca nuove dinamiche funzionali coincide col secondo dopoguerra e inizia dalla conversione dell'ex convento di San Matteo in Museo Nazionale, su progetto di Piero Sanpaolesi. L'intervento s'inquadra nel contesto del dibattito internazionale sulla cultura e la prassi museografica, offrendo importanti argomenti di riflessione sul rapporto tra restauro e musealizzazione, tra musei, città e recupero delle rive fluviali. Con la teoria dei musei, in continuità diacronica e contiguità di percorso (Palazzo Reale, Palazzo Lanfranchi, Palazzo Blu, delle Navi di Pisa e della scienza), prende corpo il concetto di "sistema", come insieme di più musei, tra loro diversi, ma uniti dal legame col territorio che li accoglie, rappresentato dall'Arno che attraversa la città e la sua storia. Introduzione di Carolina Di Biase.
Mondeggi. Rigenerazione sociale, culturale e agricola per una città metropolitana sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 318
Il volume sintetizza il progetto di rigenerazione della Tenuta di Villa di Mondeggi elaborato dalla Città Metropolitana di Firenze grazie al supporto dei Dipartimenti di Architettura e di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze, in attuazione dei «Piani Integrati - M 5C2 — Investimento 2.2» nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo progetto persegue l'obiettivo di aumentare le opportunità sociali ed economiche delle persone che abitano, e abiteranno, l'intero territorio metropolitano, nel pieno rispetto dell'ecosistema ambientale e delle risorse naturali, riservando particolare attenzione ai giovani. Il libro delinea il processo di governance cooperativa introdotto per dare senso e spessore progettuale a questo obiettivo, al fine di elevare l'esperienza a possibile pratica di rigenerazione spaziale e sociale, e al contempo essere modello di riferimento utile oltre i confini della Città metropolitana di Firenze. Presentazione di Dario Nardella.
Il viaggio degli studenti di progettazione. Capire come pensano i progettisti
Bryan Lawson
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 384
Essere un progettista professionista è una delle carriere più gratificanti dal punto di vista intellettuale. Imparare a diventare progettista può essere molto divertente, ma anche frustrante e, a volte, pure doloroso. Quello che si deve fare per diventarlo spesso non viene spiegato chiaramente e può apparire misterioso. Negli ultimi cinquant’anni circa abbiamo scoperto molto su come pensano i progettisti e il libro si fonda su quelle conoscenze, però le presenta in modo specifico per aiutare gli studenti e forse anche i docenti. Il viaggio degli studenti di progettazione. Capire come pensano i progettisti può essere considerato come un 'compagno di viaggio' per gli studenti di progettazione.
Icelandic farmhouses. Identity, landscape and construction (1790-1945)
Sofia Nannini
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2023
pagine: 120
Firenze nella prima meta dell'Ottocento. Volume Vol. 1
Gianluca Belli, Fabio Lucchesi, Paola Raggi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2023
pagine: 156
Il volume presenta i primi risultati del lavoro di ricerca che gli autori hanno svolto sulla comunità di Firenze nel Catasto Generale Toscano. Attivato nel 1834, il Catasto Generale Toscano censisce la proprietà immobiliare basandosi, per la prima volta nella storia del Granducato, sul rilievo topografico di tutto il territorio dello Stato e sulla descrizione e la valutazione di tutti i beni stabili. Il catasto è dunque la fonte ideale per ricostruire la situazione urbana di Firenze nell'epoca della Restaurazione, qui rappresentata mediante una serie di elaborazioni cartografiche e un database in termini geometrici, funzionali, tipologici e proprietari. Un'ulteriore serie cartografica mette in evidenza le persistenze e le variazioni della città attuale rispetto a quella ottocentesca.