Franco Angeli: Azienda moderna
Totale productivity management. La sfida per un management creativo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 240
Il sistema Total Productivity Management (TP), mediante la definizione di obiettivi ai vari livelli, pone l'azienda nelle condizioni di sviluppare vantaggi competitivi e capacità di cambiamento rapido, ma rigoroso ed equilibrato, sui fattori fondamentali che condizionano il risultato: la qualità, il servizio, il tempo, i costi, la sicurezza, il rispetto dell'ambiente. Gli obiettivi ideali e strategici, stabiliti dal vertice aziendale, vengono così trasformati in obiettivi specifici definiti quantitativamente, fino a coinvolgere tutte le persone, ad ognuna delle quali è assegnato un compito significativo in modo che sia certa di offrire il proprio contributo al conseguimento del fine comune.
Management per attività. Dal costo del prodotto/servizio all'aumento della produttività
James A. Brimson
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 272
Il nuovo mercato finanziario per le piccole e medie imprese. La figura del market maker, le opportunità per società, intermediari e investitori
Vittorino Tedde
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 256
Con la caduta delle barriere europee e la globalizzazione dell'economia, il mercato dei capitali deve soddisfare nuove esigenze. Alle piccole e medie imprese si aprono nuove, vaste prospettive, legate alle possibilità di una più incisiva presenza nei mercati europei e mondiali. Per realizzarle e assicurare un loro sano sviluppo devono poter disporre di nuove forme di finanziamento. Le banche con la moneta unica europea e la liberalizzazione dei servizi bancari, sono a loro volta, alla ricerca di nuove strategie di differenziazione dei propri servizi finanziari. Questo modello ha sollecitato anche in Europa l'istituzione della Borsa valori paneuropea.
La previsione delle vendite. Tecniche per i beni di largo consumo e per i prodotti industriali
Pietro Guido
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Negli anni più recenti quasi tutti i mercati hanno manifestato turbolenze crescenti. Gli aspetti più ricorrenti di tali discontinuità sono rappresentati da sbalzi nello sviluppo dei consumi, globalizzazione della competizione e dei flussi della comunicazione, proliferazione dei prodotti, crescente percezione della parità tra i prodotti, riduzione del ciclo di vita, accresciuta sofisticazione del cliente, crescente potere dei canali di distribuzione e rapida erosione dei vantaggi competitivi.
La gestione totale della qualità come strategia per il successo dell'impresa. Il modello dell'Efqm come guida all'eccellenza dei risultati aziendali
Roberto Galimberti, Marco Maiocchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 144
La gestione Totale della Qualità è il nome che viene dato sul mercato allo stato attuale raggiunto dai modelli di management aziendali più avanzati. Tra questi, il modello dell'European Foundation for Quality Management ha valenza etica, strategica e metodologica nella conduzione delle aziende. Il modello indica quali debbano essere gli obiettivi perseguiti da un'impresa nel breve, nel medio e nel lungo periodo e quali sono le condizioni interne essenziali da rispettare e le leve di manovra su cui agire per ottenere i risultati voluti.
Costruzione della realtà e formazione. Prospettiva psicosociale e sistemica sui processi d'apprendimento
Carlo Bisio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 192
Qual è il ruolo delle rappresentazioni sociali e degli atteggiamenti nei gruppi di formazione? Qual è la relazione tra fattori cognitivi ed emotivi nell'apprendimento? E qual è l'importanza dell'organizzazione, del gruppo e dell'individuo nei fenomeni formativi? Il volume si interroga su queste domande, cercando risposte nel comporre tra loro punti di vista provenienti dalla teoria dei sistemi autopoietici, dal paradigma della complessità, dalla psicologia sociale.
Marketing bancario e metodi statistici applicati. Volume Vol. 3
Amedeo De Luca
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 288
La formazione in impresa: nuove frontiere in Europa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 640
Progettare il telelavoro. Manuale per l'utilizzo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 208
Project management in progress. Aggiornamenti, approfondimenti, tendenze
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 448
Il project management è una materia così moderna e in rapida costante evoluzione, da richiedere una continua integrazione, nuove considerazioni e approfondimenti. Gli autori che hanno curato questo libro provengono in massima parte dalle direzioni di società impiantistiche, manifatturiere o di consulenza, affiancati dai docenti universitari specializzati nella concettualizzazione, nell'approfondimento e nella sistemizzazione della materia.
La direzione per politiche creative. Come produrre accelerazioni aziendali
P. Mario Vello
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 240
I mercati cambiano rapidamente e quello che era valido ieri non lo è più oggi. In molti casi il numero dei clienti non cresce, mentre crescono le offerte, le promozioni, i prodotti, i servizi. Nuovi concorrenti aumentano la loro quota di mercato introducendo nuovi prodotti, nuove opzioni, innovazioni tecnologiche. Il vantaggio fondamentale non è dunque oggi avere esperienza, ma essere in grado di cambiare in tempi brevi, migliorando il processo lavorativo, la qualità, l'efficienza. La "Direzione per politiche creative" (DPPC) è il modo di pianificare, eseguire, controllare e migliorare agendo sulla creatività.
Fondi pensione: strumenti per l'uso
Giovanni Gaboardi, Pino Settimi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 272
Con l'emanazione dei più recenti decreti ministeriali in materia di previdenza complementare che hanno segnato l'avvio delle richieste di autorizzazione all'esercizio dell'attività dei Fondi Pensione da parte degli operatori, si è probabilmente inaugurata una nuova stagione nei rapporti di lavoro. Dal punto di vista dell'innovazione i Fondi Pensione costituiscono uno strumento finanziario e previdenziale che potrà trovare terreno fertile di crescita se si verificheranno due condizioni preliminari: lo sviluppo rapido di una nuova cultura previdenziale e un approccio alla naturale complessità tecnica della materia da parte degli interessati scevro da timori reverenziali.