Franco Angeli: Azienda moderna
L'organizzazione di una piccola industria
Antonio Fanello
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 160
La ricerca del valore nell'impresa. Analisi e gestione dei fattori di successo della performance
Andrew Black, Philip Wright, John E. Bachman
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 336
Oggi più che mai è fondamentale che il manager abbia le conoscenze dei concetti di valutazione per poter prendere decisioni strategiche. Partendo da questa premessa il testo analizza i value drivers chiave ed esamina i metodi di calcolo del rischio, illustrando gli aspetti tecnici di Shareholder Value Added (SVA), Cash Flow Return on Investment (CFROI), rapporti Q e come questi strumenti possono essere utilizzati nella valutazione delle strategie e nell'uso delle risorse aziendali. Il testo esamina inoltre gli aspetti della comunicazione con il mercato e come gli obiettivi di creazione di valore possano essere uno strumento di incentivazione nella remunerazione del management.
La gestione dei clienti strategici. Capire i punti di vista dei clienti e dei fornitori per affrontare con successo il terzo millennio
Malcolm H. McDonald, Beth Rogers
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 256
Per clienti strategici si intendono quelli con cui si devono stabilire rapporti stretti non solo per il loro attuale peso nel settore in cui operano e per cosa rappresentano in termini di fatturato, ma perché in un mercato in rapida evoluzione, avranno un ruolo determinante per le loro capacità di anticipare le esigenze, di innovare tecnologie e prodotti, di soddisfare nuovi bisogni. Con questi clienti si devono stabilire rapporti di nuovo tipo, che impongono profondi cambiamenti. La figura dell'ispettore-venditore è sostituita da quella del "key account manager" che deve adottare nuovi modelli relazionali. I rapporti con il cliente dovranno essere sviluppati secondo uno schema strategico specifico che punta a una vera partnership sinergica.
Per sport e per business: è tutto parte del gioco
Mauro Braghero, Stefano Perfumo, Franco Ravano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 304
L'arte dell'empowerment. Come realizzare un'organizzazione snella più competitiva coinvolgendo e responsabilizzando il personale
Ron Johnson, David Redmond
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 256
Per tenere il passo con il cambiamento, essere efficienti e competitivi, fidelizzare la clientela in ogni organizzazione industriale, commerciale, di servizi, privata o pubblica, grande o piccola, è necessario massimizzare, valorizzandoli, l'impegno, le conoscenze, le competenze di tutti i collaboratori. Il libro è destinato sia a coloro che vogliono promuovere un programma di empowerment, sia a quanti ne vengono reponsabilizzati. Considera i pro e i contro del coinvolgimento del personale e spiega perchè si tratta di un obiettivo che vale la pena di perseguire.
La comunicazione in rete. Sicurezza, privacy, copyright in Internet: soluzioni tecniche e giuridiche
Marcello Morelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 208
Internet è diventata, alla fine degli anni '90, il principale strumento di comunicazione del quale si disponga: aziende, università, enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, privati aggiungono, in tutto il mondo, migliaia e migliaia di pagine nel World Wide Web. Ma Internet porta con sé anche molti problemi tra cui: la sicurezza delle comunicazioni, la privacy, la tutela del diritto d'autore, la difesa dei minori nei confronti della pornografia in rete. A questi problemi il volume intende dare una risposta, analizzando le soluzioni sia sul piano della tecnologia che del diritto.
Il controllo statistico di qualità
Edmondo Tamburrano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 244
Marketing strategico e competitivo. Le strategie vincenti dell'impresa
Antonio Foglio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 416
Per rispondere alla sfida della globalizzazione, per vincere la battaglia concorrenziale, per adeguarsi con tempismo ed efficacia alla continua evoluzione del mercato, l'approccio di marketing strategico diventa fondamentale per l'impresa. L'autore affronta il necessario approccio del mercato offrendo uno strumento conoscitivo ed operativo di tutto il processo di marketing strategico. In particolare ne definisce il ruolo, la ricerca dei vantaggi competitivi, la pianificazione strategica, il controllo strategico, il marketing management.
La gestione integrata d'impresa. Mago per Windows, software applicativo per le PMI
Giuliano Bonollo, Michele Crivellaro, Maurizio Ulliana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 304
Il testo esamina le tematiche della gestione d'impresa con l'utilizzo di strumenti informatici in ambiente Windows. Per ogni argomento viene evidenziata la fusione tra metodologia e strumento informatico applicato alla metodologia: dimensioni entrambe fondamentali per l'efficacia e l'efficienza della gestione d'impresa. In particolare, viene analizzato il software Mago per Windows (MxW), prodotto da Microarea, che rappresenta uno dei più diffusi programmi di contabilità aziendale per le piccole e medie imprese per l'ottima integrazione con applicativi di office automation come Excel e Access.
Ingegneria del supporto manutentivo. Reinventare il processo di manutenzione
Roberto Pozza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 176
Il sistema qualità ISO 9000 per i laboratori clinici. Guida all'applicazione della norma ISO 9001 nell'ottica dei processi (ISO 9004/2)
Giancarlo Bizzarri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 176
Il testo si propone come guida per l'implementazione del sistema di gestione della qualità, conformemente alla norma ISO 9001, proponendo un modello di sviluppo basato e strutturato sui processi di erogazione del servizio. Questa scelta consente di abbandonare la successione, per aree aziendali, dei requisiti della norma, e seguire invece le attività e i processi svolti.
Il sistema informatico per Asl e aziende ospedaliere. Le esigenze operative e d'interscambio informativo
Serena Cascioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 144
Basato sull'esperienza concreta di varie realtà sanitarie, il testo intende fornire gli elementi di base utili per la realizzazione di interventi di informatizzazione. Il volume è infatti articolato nelle varie aree operative che compongono la struttura nel suo complesso e per ciascuna area di volta in volta evidenzia l'organizzazione dei servizi, le esigenze di interscambio informativo, le esigenze di tipo informatico, oltre che le specifiche funzionali delle procedure ritenute più importanti.