Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

Qualità dei prodotti agroalimentari e consumatori. Approccio pubblico, schemi di assicurazione e metodi di valutazione

Daniela Covino, Flavio Boccia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il processo di trasformazione che da alcuni anni interessa i sistemi agroalimentari assegna all'attenzione verso la qualità un ruolo centrale. La domanda di prodotti agroalimentari incorpora bisogni nuovi, che si sostanziano sempre più in attributi di processo, in particolare genuinità, salubrità, ecocompatibilità, legame con il territorio, etc.. La qualità ha un ruolo strategico, inoltre, nel determinare il grado di competitività dei sistemi agroalimentari, e per tale motivo, essa è oggetto di attenzione da parte dei policy makers. Queste considerazioni evidenziano l'importanza di una corretta comprensione del funzionamento del mercato della qualità, dove l'informazione gioca un ruolo discriminante, e dell'intervento pubblico, spesso indispensabile per correggerne i fallimenti. Il presente volume è strutturato in modo da offrire un quadro sintetico ma puntuale dei problemi che insorgono nel funzionamento dei mercati dei prodotti agroalimentari quando è rilevante valutare la qualità e delle modalità con le quali gli operatori hanno orientato nel tempo le proprie scelte al fine di fornire idonee garanzie (schemi di assicurazione della qualità) sia ai consumatori finali sia agli altri soggetti della catena di produzione/distribuzione.
15,00 14,25

La ricerca processuale nelle discipline aziendali

Olimpia Meglio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 144

Qual è il ruolo del tempo nei processi di evoluzione aziendale? Come può essere incorporata la dimensione temporale negli studi di gestione aziendale? Quali metodi di raccolta dei dati sono più idonei a studiare tale dimensione? Questo volume intende rispondere a tali interrogativi, illustrando un approccio metodologico in grado di considerare la dimensione temporale nei processi di evoluzione delle imprese. Questo approccio è rappresentato dalla ricerca qualitativa processuale che si connota per la sua capacità di catturare la profondità e la complessità delle relazioni che intervengono nei processi aziendali. Una guida introduttiva all'argomento e ne analizza in dettaglio gli aspetti scientifici e operativi. La descrizione della strumenti della ricerca qualitativa processuale è arricchita da una analisi dei contributi empirici che si ispirano a questa metodologia, per verificare come gli studiosi hanno utilizzato nella pratica questo approccio scientifico.
15,50 14,73

Controllo di gestione e performance aziendali nelle PMI. Analisi del contesto bresciano

Alberto Mazzoleni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 224

La crescente complessità strategica ed organizzativa che sta coinvolgendo anche le imprese di dimensione minore evidenzia la necessità di ridefinire le modalità di governo delle stesse, sia dal punto di vista strategico, sia da quello operativo. In particolare, si avverte l'esigenza di adottare o implementare l'utilizzo di strumenti a supporto della gestione noti come "sistemi di programmazione e controllo della gestione". Tali strumenti non si pongono l'obiettivo di risolvere difficili scelte strategiche di fondo, ma sono in grado di ridurre la complessità aziendale e l'incertezza che spesso caratterizza le scelte imprenditoriali. In particolare, nelle imprese di minore dimensione si assiste, talvolta, alla presenza del sistema di controllo della gestione secondo un'accezione parziale che spesso enfatizza la struttura informativa di controllo quale elemento centrale del sistema. Il contesto imprenditoriale bresciano è caratterizzato dalla presenza di imprese di dimensioni medio-piccole, nelle quali, spesso, la figura dell'imprenditore corrisponde a quella dell'azionista di riferimento. Il presente lavoro, dopo aver approfondito i necessari riferimenti teorici afferenti il controllo della gestione nelle imprese di minore dimensione, si focalizza sulla realtà bresciana e si pone la finalità di fotografare il grado di diffusione e le principali caratteristiche dei sistemi di controllo tra queste ultime.
21,00 19,95

Lo sviluppo delle organizzazioni di rappresentanza. Approcci, metodi e indicazioni operative

Flavio Sangalli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 144

Nell'attuale scenario socioeconomico e culturale in forte dinamismo si sente la necessità di verificare e ridisegnare il ruolo delle Organizzazioni di rappresentanza, che associano imprese, enti e persone, per la tutela e la promozione dei loro interessi. Il testo spiega le necessità e le modalità del cambiamento, per esaminare e valutare alcune esperienze di marketing associativo. Sono illustrati i metodi di rilevazione e i risultati dell'ascolto di dirigenti e strutture associate a un'Organizzazione di rappresentanza. Illustra e definisce il processo della pianificazione partecipata, una metodologia di tipo imprenditoriale fondata su priorità, flessibilità e capacità di trasformare gli obiettivi in risultati concreti.
15,50 14,73

Migliorare la competitività internazionale delle imprese attraverso l'innovazione. Una nuova frontiera degli e-Cluster

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 176

Il progetto e-Cluster, iniziativa che fa parte del piano regionale Veneto Net Goal ha risposto alla necessità di individuare modelli, idee e pratiche eccellenti per migliorare la competitività del sistema-impresa Veneto, facilitando da una parte lo sviluppo di aziende abilitanti che supportino il passaggio dal modello di distretto tradizionale a quello di e-Cluster e dall'altra moltiplicando il numero di aziende che si avvalgono dei servizi avanzati offerti da tali aziende abilitanti. Il progetto ha sperimentato un modello di evoluzione strategica verso l'e-clustering, ovvero verso relazioni con fornitori e clienti più efficienti e rapide. Questo miglioramento nelle relazioni si basa anche sul supporto di attività on line (strumenti ICT) e sul supporto di servizi innovativi per favorire i processi di cambiamento.
20,00 19,00

La conoscenza nelle relazioni tra aziende

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 584

Il tema dei rapporti tra gli istituti economici è da sempre uno degli aspetti più rilevanti negli studi di Economia Aziendale, tanto più in questo momento storico che vede profondamente mutati gli assetti istituzionali, le logiche organizzative, gli strumenti informativi e le dinamiche relazionali. In questo senso, l'emergere di nuove competenze di processo, conseguente ad una sempre più marcata esigenza delle aziende di rivedere il sistema di conoscenze e di relazioni diffuse nell'intera catena del valore, il moltiplicarsi di nuove forme transazionali, il potenziamento di reti virtuali e fisiche e la propensione a forme sempre più sofisticate di cooperazione ed integrazione rappresentano gli estremi del fenomeno che la raccolta di contributi affronta sotto molteplici aspetti. Il testo raccoglie 27 contributi discussi ad un convegno di giovani ricercatori che nel 2004 si sono confrontati sul tema della conoscenza e della sua gestione nelle relazioni tra aziende. Esso è ripartito assecondando un approccio che tiene in considerazione la molteplicità delle prospettive dalle quali è possibile analizzare il fenomeno. Ne sono risultate 7 sezioni che corrispondono ad altrettanti possibili declinazioni del tema: conoscenza e relazioni interimpresa; conoscenza ed aspetti gestionali; conoscenza ed impatto dell'ICT; conoscenza, intangibles e misurazioni economiche; conoscenza ed innovazione organizzativa; conoscenza e small business; conoscenza, P.A. e nonprofit.
45,00 42,75

IFRS 8, operating segments. Riflessioni sui nuovi orientamenti

Nunzio Angiola

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 256

26,50 25,18

Crescita professionale e sviluppo territoriale: l'eccellenza del «Made in Vulture». Il percorso di Equal B.O.A. «Basilicata Organizzazione che apprende»...

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 704

Il Vulture attraverso il progetto Equal B.O.A. e il Distretto agroindustriale (istituito con L.R. 1/01) si è candidato a divenire un territorio nel quale attuare un modello di sviluppo sostenibile fondato sul recupero e sul rafforzamento dei legami, nell'ambito del mondo rurale, tra l'agricoltura e le altre attività economiche, il territorio e l'ambiente. In presenza di queste condizioni, il progetto Equal B.O.A. ha strutturato un proprio modello endogeno di sviluppo locale. Il progetto ha prodotto un'azione di sistema che ha messo in sintonia le eccellenze umane con quelle produttive nel contesto di un territorio desideroso di apprendere.
46,50 44,18

Consumo di politiche e prospettive delle aree rurali nel Mezzogiorno d'Italia. Lo sviluppo rurale in Campania dal 1994 al 2006

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 362

La ricerca presentata in questo volume è stata svolta nell'ambito delle attività del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell'Università degli Studi del Sannio e cofinanziata dal Consorzio di Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA) e dal Settore Sperimentazione, Informazione, Ricerca e Consulenza in Agricoltura (SeSIRCA) della regione Campania. Essa ha avuto come oggetto, in tre parti, una valutazione di tipo empirico-teorico dell'attuazione e dell'impatto delle politiche strutturali FEAOG, applicate in Campania nei periodi di programmazione comunitaria 1994-1999 e 2000-2006, a sostegno dell'agroalimentare e dello sviluppo rurale. In tale ambito, particolare attenzione è stata dedicata a due esperienze di best practice, assunte come casi-studio nella programmazione operativa regionale campana 2000-2006. Il volume rappresenta, nel suo complesso, un importante strumento per quanti sono interessati, in maniera diretta o indiretta, alle politiche per lo sviluppo rurale. In particolare, i risultati emersi dalle indagini possono costituire un importante quadro conoscitivo di riferimento per gli attori istituzionali, nell'ambito del miglioramento degli assetti organizzativi e dei contenuti delle politiche, in vista dell'attuazione della nuova fase di programmazione dello sviluppo rurale (2007-2013).
31,50 29,93

Corporate social responsability e sistema di controllo: verso l'integrazione

Corporate social responsability e sistema di controllo: verso l'integrazione

Chiara Mio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 256

Il testo affronta il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) in una prospettiva strategica, sviluppando l'idea portante che la CSR va considerata come fondante e non come aggiuntiva rispetto all'organizzazione, alla strategia e alla gestione. In questa prospettiva viene analizzato il ruolo del sistema di programmazione e controllo, strumento a supporto delle decisioni, che può orientarle da subito cercando di contemperare l'aspetto economico, quello ambientale e quello sociale. Il lavoro riassume alcuni dei risultati della ricerca Prin 2001 "Corporate Governance e sistemi di controllo della gestione aziendale".
28,50

I nuovi scenari strategici per gli agenti di assicurazione. La sfida del plurimandato

I nuovi scenari strategici per gli agenti di assicurazione. La sfida del plurimandato

Francesca Cabiddu, M. Chiara Di Gaurdo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 150

L'entrata in vigore del decreto legge n. 40/2007 (noto come decreto Bersani 2) che ha abrogato la clausola di esclusiva nei mandati agenziali ramo danni, costituisce un'importante rivoluzione normativa perché cambia la tradizionale figura dell'agente. L'assetto competitivo del settore che scaturirà dall'entrata in vigore del decreto muoverà, quindi, dalle caratteristiche strutturali attualmente esistenti nel mercato assicurativo, ma sarà in parte determinato anche dalle soluzioni organizzative che concretamente perseguiranno i singoli agenti, e conseguentemente, dalle concrete modalità di esercizio del plurimandato e dalle forme possibili di coordinamento e cooperazione perseguite dagli agenti con la/le compagnie mandanti. In questo quadro il volume si propone, attraverso l'applicazione del metodo degli scenari strategici, di investigare le linee "possibili" cui le attuali condizioni del sistema ed alcune loro modifiche strategiche potranno condurre. Ciò significa che si dà corpo ad una "logica di prospettiva" che ha come fine essenziale l'impostazione di linee di condotta che consentano agli agenti di assicurazione di incidere sul proprio futuro.
15,00

L'informativa settoriale secondo i principi contabili internazionali

Nunzio Angiola

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 352

36,50 34,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.