Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

Immigrazione straniera in Veneto. Rapporto 2008

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 240

Il 5° rapporto curato dall'Osservatorio sull'immigrazione della Regione del Veneto analizza le dimensioni e le caratteristiche della presenza crescente di immigrati nel contesto regionale. Sulla base di una ricca e aggiornata documentazione statistica si esplorano i fattori che sono all'origine dell'attrazione di nuovi migranti, gli effetti della complessa regolazione degli accessi, i problemi di integrazione, l'impatto sul tessuto residenziale, il potenziale di competitività e di internazionalizzazione implicito nello sviluppo di un'imprenditoria di origine straniera. Si dà conto così della molteplicità delle forme con cui il fenomeno dell'immigrazione sollecita e cambia la società veneta.
28,50 27,08

17,50 16,63

Saggi di storia monetaria

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 192

23,00 21,85

Organizzazione territoriale e sviluppo locale nell'area dell'alto Tavoliere

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 860

Il sistema economico produttivo dell'area dell'Alto Tavoliere, in provincia di Foggia, caratterizzata da una forte presenza del settore agroalimentare, ha evidenziato negli ultimi anni l'emergere di una preoccupante contraddizione: redditi bassi per i singoli operatori e grandi potenzialità di crescita per l'intero settore. Il progetto Equal I.S.O.LA., realizzatosi nel triennio 2005-2008, ha inteso, perciò, analizzare i principi di una pianificazione strategica, finalizzata allo sviluppo locale, attraverso una trasformazione del territorio dell'Alto Tavoliere in un sistema intelligente ad alta intensità di capitale umano e sociale, in grado di risolvere tale contraddizione. L'obiettivo è stato quello di delineare le principali implicazioni strategico-gestionali, all'interno delle principali filiere agroalimentari dell'area Equal, che meglio contribuiscono a supportare le nuove dinamiche di crescita territoriale. Il tema catalizzatore di tale iniziativa è stato quello dell'implementazione di una metodologia di "costruzione" del Distretto agroalimentare del Tavoliere (DAT - previsto dal PIT n. 1 nell'ambito del POR Puglia 2000-2006 e confermato dalla successiva L.R. n. 23 del 3 Agosto 2007).
48,50 46,08

Il ruolo del settore vitivinicolo nei processi di sviluppo sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 434

40,50 38,48

Olivicoltura e ambiente. Un nuovo equilibrio tra marginalità, condizionalità, multifunzionalità e sviluppo del territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 336

L'olivicoltura pugliese si dibatte tra alti costi di produzione, limiti di produttività e valore della produzione fuori dal controllo degli olivicoltori. L'incremento della competitività delle produzioni deve essere conseguito sia in termini economici che di qualità complessiva. Quali sono le potenzialità di tale strategia riferite allo sviluppo rurale delle aree interne e di quelle specializzate? È reale il rischio della proliferazione delle certificazioni rispetto al possibile disorientamento del consumatore? Il volume affronta tali tematiche nell'ottica dell'ecocondizionalità obbligatoria imposta dalla riforma della PAC e dalle linee di politica agraria che emergono dal dibattito sulla riformulazione dei fondi strutturali.
34,50 32,78

Il management dei teatri lirici. Ricerca degli equilibri e sistemi di misurazione

Fabio Donato

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 272

Il volume si pone l'obiettivo di analizzare in un'ottica economico-aziendale gli spettacoli teatrali realizzando specifiche riflessioni sul grado di applicabilità di tali principi ai teatri lirici. Il tutto anche nell'ottica di migliorare, da parte di tali organizzazioni, le proprie capacità di raggiungere gli obiettivi istituzionali con il minor consumo possibile di risorse finanziarie. Il volume si fonda sullo studio di numerosi casi sia italiani che esteri. Tra di essi, il testo preso in esame i casi della Royal Opera House di Covent Garden, Londra, e del Teatro dell'Opera di Roma. Due teatri di assoluto rilievo nel contesto artistico e culturale europeo che ben si prestano ad una approfondita analisi di carattere economico-aziendale.
22,50 21,38

21,00 19,95

Il governo dei servizi sanitari territoriali. Logiche, strumenti e processi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 424

39,50 37,53

15,50 14,73

Economia del vino. Tradizione e comunicazione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 168

24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.