Franco Angeli: Formazione permanente
Il segreto per vincere le sfide dell'economia globale. La ricerca dell'eccellenza nel lavoro di gruppo
Renato Tonon
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
C'è un segreto che fa vincere le aziende nella sfida lanciata dal mercato globale: la capacità di fare sistema dentro e fuori l'azienda in una costante ricerca di un modus operandi che sia eccellente. Questo libro svela tali segreti, e lo fa attraverso un'analisi concreta e approfondita dei fattori critici su cui si costruisce il successo in un lavoro di gruppo, arricchendo i contenuti con esempi reali di aziende leader. Le direzioni delle aziende, oltre ad avere una preparazione specifica di conduzione dei gruppi e delle riunioni, non dovranno mai cedere allo sconforto per risultati che possono risultare deludenti. La ricerca dell'eccellenza diventa la caratteristica conseguente di un lavoro impostato bene e che prosegue col perseguire accanitamente il miglioramento, che diventa la vera garanzia del successo per l'impresa, e le preclude l'involuzione.
Le abilità manageriali. 120 «guide» pratiche per imprenditori, dirigenti e giovani laureati
Conor Hannaway, Gabriel Hunt
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1993
pagine: 192
L'arte del dialogo. Per migliorare la qualità delle nostre comunicazioni e conversazioni, per comprendere meglio noi stessi e gli altri
Vittorio D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 112
Assessment center. Tecniche e strumenti per il valutatore
Emanuela Del Pianto
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Rivolto a manager, direttori del personale, responsabili della selezione e professionisti esterni all'impresa, questo libro analizza il percorso di un assessment nelle sue sequenze logiche, non trascurando gli aspetti più critici ed applicativi che, nella realizzazione pratica, necessitano di un maggiore presidio. In appendice, si riporta in modo immediato e sintetico la strumentazione tecnica occorrente per esercitare il ruolo di valutatore.
Risolvere problemi dentro e fuori dalle organizzazioni. Una guida al problem solving metodologico
Adriano Pennati
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Questo studio parte dalla consapevolezza che ogni problema può essere rappresentato in modo da poterlo affrontare governandone il processo di soluzione, anche senza essere un esperto della specifica materia. Non presenta certo una serie di facili ricette per la soluzione dei problemi, ma propone una logica di pensiero e d'azione applicabile a campi molto diversi, fondata su criteri chiari, corredata da avvertenze operative e resa praticabile da strumenti.
L'imprenditore della piccola e media impresa sopravviverà?
Angelo Cilli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 240
Guardare oltre. Pensare snello Lean-thinking (più produttività, minori sprechi), per recuperare competitività in tutto il sistema Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 176
Questo libro nasce dal tema "Guardare oltre" del Lean Summit 2005, il convegno sul lean-thinking che la Bonfiglioli Consulting organizza in Italia ogni due anni a Palazzo Arzaga sul lago di Garda. Tutti i relatori del Lean Summit 2005 hanno convenuto su un punto: il risultato finale delle applicazioni lean è un'azienda molto più competitiva e quindi il "pensare snello" è una risposta efficace al problema della competitività.
Il coaching automotivazionale
Anna Zanardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 208
Nozioni di organizzazione ed economia dello spettacolo
Alessandro Gilleri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 200
Miglioramento specifico con il TPM
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 126
Ogni giorno nelle fabbriche si combatte la grande battaglia contro le perdite di efficienza: guasti, anomalie, inceppamenti, scarti e rilavorazioni, perdite di velocità, funzionamenti a vuoto, microfermate, setup lunghi e laboriosi. La risposta metodologica contro queste perdite costituisce un pilastro fondamentale del TPM: il "Kobetsu Kaizen", o miglioramento specifico. Con questo volume, il terzo della serie "Comprendere bene il TPM", si vogliono mettere in evidenza i passi del metodo per eliminare le perdite croniche dei reparti produttivi, con un approccio vincente e in grado di garantire da un lato la stabilità dei risultati e dall'altro la creazione di uno spirito di gruppo capace di apprendere, praticare e diffondere il miglioramento stesso. Per ciascuno degli argomenti trattati: come effettuare l'analisi dei guasti; come ridurre i tempi di attrezzaggio; come eliminare le microfermate; quali provvedimenti prendere contro le perdite di velocità; come eseguire la manutenzione per la qualità; viene fornita una traccia pratica che conduce passo passo alla soluzione del problema, ovvero alla eliminazione, una a una, di tutte le cause. JMAC Consiel è la prima joint-venture italo-giapponese attiva nella consulenza manageriale e in particolare in quella tecnica e produttiva. Integra le competenze e il know-how di JMAC (Japan Management Association Consultants), leader in Giappone nel management consulting, JIPM (Japan Institute of Plant Maintenance), ove il TPM si è sviluppato, e Consiel, società leader italiana nel management consulting e formazione.
Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati
Furio Camillo, Silvia Mucci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 128
Si è soliti distinguere tra ricerche di mercato di natura quantitativa e ricerche di natura qualitativa. Le prime, finalizzate alla raccolta e all'analisi statistica di dati di tipo numerico, le seconde basate sulla raccolta di informazioni destrutturate e poco rappresentative, più rivolte all'approfondimento di fenomeni complessi che alla generalizzazione. È possibile trovare momenti in cui analisi qualitativa e le tecniche quantitative non sono distinte, ma collaborano e si fondono per trovare risposte, più complete alle questioni aziendali? Questa è la domanda all'origine di libro. Il volume nasce infatti dalla voglia di raccontare alcune esperienze, in cui strumenti di analisi qualitativa come i focus Group e metodologie di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing, al fine di valorizzare il grande numero di informazioni destrutturate raccolte nella ricerca qualitativa. I dati risultanti da un focus group sono infatti un patrimonio informativo complesso che le moderne tecniche di data mining che possono contribuire a strutturare. Il volume si rivolge non solo a studiosi e ricercatori di mercato, ma si propone di essere uno strumento operativo anche per chi si occupa di marketing in strutture private o pubbliche.
Easy marketing. Un metodo facile per capire il marketing ed usarlo nella vita di tutti i giorni
Paolo Regina, Gaetano Finocchiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Questo libro parte dal presupposto che il marketing, al di là dell'opinione comune, è una materia più vicina alle discipline umanistiche che a quelle "aziendalistiche". Di qui nasce la considerazione che qualunque persona, anche non dotata di un "background" di studi economici, possa facilmente accostarsi ai concetti fondamentali del marketing e, magari, utilizzarli nella vita di tutti i giorni, anche per capire alcuni meccanismi della comunicazione, della pubblicità, dei prezzi ecc. Si affronta il problema della qualità del servizio e della concorrenza, ma si parla anche di psicologia e di ciò che "scatta" nella testa di ciascuno di noi di fronte ad un messaggio pubblicitario.