Franco Angeli: Formazione permanente
Come gestire l'ansia sociale nei rapporti di lavoro. Migliorare le relazioni con clienti, collaboratori e capi
Silvio Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 160
Perché a volte ci capita di essere aggressivi, anche se poi verifichiamo di non riuscire ad ottenere i risultati voluti (e magari ci sentiamo anche a disagio)? Perché altre volte agiamo comportamenti passivi, salvo poi pentircene per non essere riusciti a raggiungere risultati validi? E perché continuiamo a reiterare tali comportamenti malgrado razionalmente ci rendiamo conto che non ci danno soddisfazione? Questo libro vuole suggerire qualche risposta a tali domande, cercando di aiutare il lettore a comprendere l'azione delle proprie spinte interne, che lo conducono a fare ciò che, razionalmente, considera spesso inadeguato. Si tratta in pratica di imparare a gestire la propria ansia sociale, causa primaria dei nostri comportamenti aggressivi e passivi. E nel testo, con uno stile semplice e chiaro, si spiega a manager, professional, operatori di call center, commerciali e a chiunque opera in un'organizzazione, come agire, neutralizzando gli effetti dell'ansia sociale, nelle principali occasioni in cui essa può presentarsi e dispiegare i propri effetti negativi: nel rapporto capo-collaboratori, nelle riunioni, durante le presentazioni di lavoro, nel rapporto con il cliente nella vendita e nell'assistenza di front-line, ecc.
Indicatori di performance aziendali. Come definire gli obiettivi e misurare i risultati
Fabrizio Di Crosta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il testo fornisce le indicazioni per introdurre in organizzazioni di diverse tipologie un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l'andamento dei processi ed i risultati conseguiti. A tale scopo è indispensabile "vedere" l'organizzazione come un insieme correlato di processi le cui prestazioni portano l'intera organizzazione a conseguire o meno i risultati auspicati. Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti al fine di misurare l'efficacia e l'efficienza dei processi e che per farlo necessitano di un supporto operativo che fornisca loro qualche idea sui possibili indicatori.
Il modello delle competenze per lo sviluppo delle capacità. Ipermanaging
Gian Carlo Cocco
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 192
Lo scopo di questo libro, richiamando il "modello delle competenze", è quello di favorire una verifica sia in termini attuali, sia in termini prospettici delle proprie probabilità di successo; di dare un aiuto per definire meglio il quadro delle capacità che possediamo e di quelle che vengono richieste per ricoprire il ruolo di oggi e di domani; vuole fornire uno spunto per far emergere eventuali carenze che possono minare i risultati che dobbiamo ottenere ed essere un riferimento per costruire in modo strategico, ma fortemente realistico, la mappa delle capacità necessarie per la professione e la carriera.