Franco Angeli: Formazione permanente
Per una semantica del corpo. Segni, segnali e linguaggi non verbali
Roberto Tassan
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Lavorare in team nel settore farmaceutico. Le équipe di informatori medico scientifici
Paolo Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 144
In un mercato del lavoro in continua evoluzione dove le semplici regole non sono più applicabili, le aziende si concentrano sul "fattore uomo". È ormai noto da tempo il vantaggio offerto dal lavoro di gruppo: spesso però quando si danno per scontati certi concetti e teorie si ha anche la tendenza a rendere vuote le parole, dimenticandone il contenuto e soprattutto trascurandone l'applicazione. Questo fenomeno si estende anche al settore farmaceutico. In molti annunci di ricerca di personale si legge fra le capacità richieste "...con spiccata propensione al lavoro di gruppo...". Ma cosa si intende per lavoro di gruppo? Cosa significa realmente "creare dei team efficienti ed efficaci" nel settore farmaceutico? E soprattutto: le aziende farmaceutiche sono oggi davvero in grado di valorizzare i team di lavoro? Questo libro tenta di esplorare gli orizzonti che si affacciano dietro queste domande analizzando il panorama farmaceutico attuale e le organizzazioni aziendali. Il percorso proposto si muove lungo cinque dimensioni del team ispirandosi a settori come l'aviazione, che hanno compiuto notevoli progressi in quest'ambito. Lo scopo centrale è di riproporre un contenuto attuale in relazione al tema del teamwork nel farmaceutico, lanciando un forte messaggio di invito ad applicare questi concetti nella realtà, riproponendo una vera, forte, credibile campagna di investimento sul "fattore uomo" in questo settore.
Il valore del brand per essere il n° 1. L'eccellenza nel servizio: le persone sono il brand
Franco D'Egidio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Oggi la valorizzazione della marca è un asset strategico per il successo del business non solo per le grandi ma anche per le piccole e medie imprese che realizzano prodotti e/o servizi di qualità. È la chiave di volta che aiuta a differenziarsi in mercati ipercompetitivi ed iperaffollati di proposte. Anche le piccole e medie imprese, quindi, possono affermarsi sui mercati se sanno valorizzare la propria marca. I casi aziendali presentati sono d'ispirazione per creare nella mente dei clienti una vibrante immagine che determina la "First Choice Brand".
Il fattore «p»: condurre per competere. Saper guidare gli uomini in situazioni difficili: come far leva sul vantaggio competitivo risolutore
Giuseppe Caglini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 224
Lo scopo di questo libro è di fornire punti di vista "irriverenti" e non scontati circa l'azione del condurre uomini nello scenario sconcertante che si sta delineando all'inizio del millennio. Il libro è dedicato a tutti coloro che desiderano concentrarsi sulla qualità della loro conduzione perché solo dalla qualità dipende sia il raggiungimento di specifici obiettivi sia la legittimazione della funzione direttiva.
Applicazioni di qualità, ambiente, sicurezza nelle aziende. Secondo il programma EQDL. La patente europea della qualità
Riccardo Lega
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
La nuova normativa ha introdotto, accanto alla tradizionale gestione dei documenti, anche il nuovo requisito della gestione dei dati e dei processi aziendali, finalizzati al controllo integrato di qualità, ambiente, sicurezza, igiene. Questa grossa innovazione normativa, se da un lato ha semplificato i sistemi di gestione aziendale, dall'altro richiede necessariamente l'elaborazione di una grossa mole di dati, ormai non più fattibile in maniera cartacea, o con i tradizionali sistemi software di gestione documentale. Tale nuovo approccio di gestione della qualità è stato di recente riconosciuto con la nascita di una nuova certificazione professionale, chiamata EQDL, Patente Europea della Qualità.
Partnership: strumento per l'innovazione. Istruzioni operative per aziende che operano a progetto o su commessa
Ivano Roveda
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 144
Oggi il modello produttivo che si sta maggiormente consolidando è quello del "customer tailored oriented", modello nel quale l'approccio occidentale di innovazione tecnologica e quello orientale di miglioramento continuo si fondono per soddisfare le richieste sempre più personalizzate del consumatore. Per effetto di ciò anche il modello organizzativo delle aziende che operano su progetto o su commessa deve modificarsi con strategie che coinvolgano maggiormente i fornitori. Il rapporto fornitore-cliente deve cambiare. Tale cambiamento comporta che debbano essere mutati anche i rapporti interni all'azienda e quelli con le altre imprese e dovranno configurarsi sul modello di un sistema aperto nonché ricorrere a logiche di partnership.
Gestione della piccola impresa turistica. Strumenti e casi per il successo
Livio Rolle
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Questo volume tenta di sviluppare capacità di gestione e sviluppo delle piccole imprese turistiche a partire da problemi concreti, considerati in tutti gli aspetti importanti. Viene adottata una modalità di apprendimento attivo attraverso l'applicazione di strumenti integrati di gestione a esperienze vicine a quelle concretamente sperimentate dall'imprenditore. La riflessione è guidata da domande che individuano sia gli elementi da considerare sia la sequenza con cui farlo. I problemi presentati seguono il ciclo di vita dell'impresa: la scelta di posizionamento, le decisioni d'investimento, le iniziative promozionali, la fidelizzazione dei clienti, l'attenzione alla redditività e le scelte strategiche di sviluppo.
Franchising e impresa sociale. Il caso Homeservizi.com
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Il "facility management" è particolarmente diffuso nel mercato immobiliare, dove è praticato quasi esclusivamente da grandi imprese multinazionali. Tuttavia esiste una consistente quota del patrimonio edilizio pubblico e privato ove manca una cultura della gestione. La scommessa del progetto "Home: quando il sociale è in casa" è stata di progettare e di rendere operativa una "rete" di imprese che con un unico marchio e con un supporto organizzativo comune si presentassero con successo sul mercato. Questo volume descrive le fasi attraverso le quali si è arrivati all'organizzazione e alla messa in opera della "rete".
L'arte del business. Fate del vostro lavoro un'opera d'arte
Stan Davis, David McIntosh
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Nel modello tradizionale, il business è legato a un flusso economico di input, di output e processi che condizionano il passaggio da una fase all'altra e si presume che le persone vogliano i loro prodotti e servizi migliori, più veloci, più economici e più sicuri. Questo volume mostra come l'"arte" del business operi seguendo lo stesso percorso ma con input che comprendono altri aspetti. Le persone desiderano che i loro prodotti e servizi siano caratterizzati nell'input da esperienza, immaginazione e intuizione, mentre gli output devono includere bellezza, idee, significato, eccitazione, piacere. Se le aziende vogliono sopravvivere nel nuovo mondo devono essere in grado di scambiare energia, conoscenze, informazioni e spunti con i propri clienti.
La testa e il cuore. Come le imprese, le banche e le persone possono affrontare con creatività il cambiamento in atto
Silvio Valota
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il mondo: è davvero ancora quella realtà stabile che abbiamo conosciuto a scuola? O è diventato una sfera in perenne cambiamento, mai sazia delle proprie conquiste, che ci obbliga ogni giorno a ripen-sare ogni singolo gesto, a rivedere ogni punto di vista, a riconsiderare tutto daccapo? Quante volte, di fronte alla massa crescente di variabili che condizionano la realtà, ci siamo sentiti insicuri e incerti di fronte al cambiamento continuo? Come fronteggiare le nuove esigenze che il mondo ci sbatte in faccia? Sono adeguati gli strumenti che possediamo? In questo libro troverete indicazioni e suggerimenti concreti per costruire un futuro migliore.
Marketing. Elementi essenziali e innovativi
Savino Chiarello
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Un manuale utile per imparare rapidamente il marketing. Il libro restituisce al concetto di marketing il suo specifico significato, esaltando una conoscenza oggi essenziale per vendere bene in maniera profittevole, necessaria per proporre al mercato la propria competenza professionale con l'intendimento di scambiarla al meglio, con un compenso adeguato. La validità operativa del volume sarà apprezzata dai quadri e dirigenti d'imprese private ed enti pubblici che desiderano aggiornare le loro conoscenze e/o avvicinarsi al marketing in maniera veloce e facile.
Marketing territoriale. Come aumentare le vendite sfruttando le potenzialità del territorio e motivando la forza di vendita
Giuseppe Lo Martire, Luca Bicchierini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
Il volume rivolge uno sguardo particolare alla metodologia d'applicazione del marketing territoriale, alla definizione delle aree e degli obiettivi di vendita, ma evidenzia anche come questa, per dispiegare la sua efficacia e le sue potenzialità razionalizzatrici, necessiti di un coerente supporto formativo e di forti coinvolgimenti motivazionali degli interessati. Basato su esperienze concrete e operative, il volume si rivolge agli uomini di marketing e di vendita, agli imprenditori, agli esperti, agli studenti universitari nonché ai giovani professionisti e ai cultori di queste discipline, che potranno raccogliere stimoli e nuove idee da sperimentare e applicare nella propria azienda o realtà operativa.

