Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Prospettive angolari

Comunità di ricerca e metafore dell'apprendimento. Sperimentare la flipped classroom nella didattica universitaria

Comunità di ricerca e metafore dell'apprendimento. Sperimentare la flipped classroom nella didattica universitaria

Giuseppe C. Pillera, Raffaella C. Strongoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 138

In uno scenario di dialogo tra modelli e pratiche didattiche e valutative, il volume illustra e discute gli esiti di un lustro di sperimentazione didattica universitaria sulla flipped classroom, ispirata agli approcci del mastery learning, del costruttivismo sociale e della comunità di ricerca. Il perimetro della trattazione è tracciato al fecondo incrocio delle diverse direttrici di ricerca dei suoi autori: la riflessione pedagogica sulla centralità di un soggetto attivo nel processo di apprendimento, la valutazione di processi di apprendimento collaborativo che utilizzano ambienti e strumenti digitali, i nessi che connettono a più livelli la costruzione e l'uso di rappresentazioni metaforiche dei processi di apprendimento e insegnamento. Le metafore sono utilizzate in questa sede sia come chiavi di accesso privilegiato alle rappresentazioni che studentesse e studenti danno della relazione educativa e delle pratiche di apprendimento capovolto, sia come strumenti euristici per illuminare i risultati quantitativi della valutazione, che ruotano intorno al framework della comunità di ricerca. Prefazione di Piergiuseppe Ellerani.
21,00

Animazione sociale e culturale. Esperienze di partecipazione e cambiamento

Animazione sociale e culturale. Esperienze di partecipazione e cambiamento

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 308

L'animazione sociale e culturale è una delle pratiche più efficaci per affrontare la complessità del lavoro educativo e sociale. È un approccio che genera partecipazione, attiva risorse, valorizza soggetti e territori, mettendo al centro relazione, esperienza condivisa, desiderio e cambiamento. Questo volume raccoglie riflessioni, pratiche e visioni maturate da animatori, educatori, pedagogisti e formatori che hanno abitato – in modi diversi – il campo dell'animazione. I contributi si muovono tra due anime: quella culturale, con una forte base educativa e antropologica, e quella sociale, più orientata alla progettualità nei contesti e all'impegno comunitario. Due modelli distinti ma intrecciati, che esprimono la ricchezza di una tradizione in evoluzione. Al centro di questo percorso c'è l'esperienza della cooperativa Vedogiovane, che da oltre 35 anni promuove l'animazione come forma di cura, presenza e costruzione sociale. Un'esperienza che ha dialogato con migliaia di persone – minori, giovani, adulti, professionisti e istituzioni – lasciando segni tangibili nella progettazione educativa dei territori. Strutturato in tre sezioni – riferimenti teorici, riflessioni e narrazioni di esperienze – il volume è uno strumento di approfondimento e un invito all'azione. A chi lavora nel sociale, a chi forma, progetta o cerca nuove chiavi per leggere il presente e costruire futuro, propone uno sguardo centrato su partecipazione, apprendimento e possibilità di cambiamento.
38,00

Professione pedagogista. Lo sguardo pedagogico nelle pratiche di coordinamento, consulenza e supervisione

Silvio Premoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 260

La figura professionale del/la pedagogista nella sua accezione contemporanea e nelle forme che ha assunto nel nostro Paese emerge a partire dalla metà degli anni Ottanta, ma solo più recentemente acquisisce riconoscimento sociale e normativo. Il volume intende esplorare profilo, competenze, posture e ruoli di questa professione in cammino, nella consapevolezza che la possibilità reale, fattuale, effettiva di farsi pedagogista passa necessariamente da un complesso processo formativo e autoformativo, che prosegue dopo la laurea magistrale, che chiede necessariamente di acquisire conoscenze e competenze specifiche e che prevede un lungo e impegnativo lavoro personale di levigatura del proprio sé e del proprio sguardo, un percorso di apprendimento, di crescita, di maturazione, di riflessività sulle proprie pratiche, di lenta costruzione di competenze e posture irrinunciabili.
34,00 32,30

La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive

La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive

Simona Finetti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 222

A distanza di quasi dieci anni dalla definizione del sintagma povertà educativa da parte di Save the Children Italia, si avverte la necessità di una riflessione pedagogica accurata sulla nozione, che sia in grado di rintracciarne la genesi e di documentarne la progressiva evoluzione, ma soprattutto di discuterne gli aspetti ancora trascurati e di indicarne eventuali sviluppi futuri. Il volume di Simona Finetti risponde a questo intento con precisione e puntualità, segnalandosi tra i non numerosi studi sull'argomento per l'acribia dell'analisi storica e l'esaustività della ricognizione bibliografica, per l'inedito tentativo di stabilire gli addentellati internazionali della nozione di povertà educativa, per l'efficace affrontamento di certi snodi di confine con le scienze economiche e sociali e, non da ultimo, per la capacità di problematizzare le questioni educative in gioco additando ulteriori prospettive per la ricerca.
32,00

Ai limiti dell'umano. La Shoah e l'educazione

Ai limiti dell'umano. La Shoah e l'educazione

Alessandro Vaccarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 240

Ha ancora senso, oggi, considerare la Shoah una questione cruciale per l'educazione e per la pedagogia? È ancora necessario riflettere sulla memoria di quel che è stato e sulla natura di questa stessa memoria? Quali sono le direzioni di senso - politico, civile, pedagogico - su cui continuare a lavorare, nelle ricostruzioni, nelle interpretazioni, nell'agire educativo? In sintesi:che cosa ha da dire l'esperienza della Shoah alla pedagogia? Il volume risponde a questi e ad altri ulteriori interrogativi, che costituiscono la fitta rete di problemi posta sul tavolo: la necessità di riformare l'educazione nella ricerca profonda dell'umano e dell'umanizzazione; lo sviluppo della resilienza e l'educazione in situazioni estreme; il coraggio dell'educare e, dunque, la resistenza come lectio da aprire al presente e al futuro. Tra riferimenti storici - che consentono una maggiore comprensione della Shoah nelle sue premesse e manifestazioni -, riflessioni e interpretazioni sui significati del fare memoria e sulla necessità di farne strumento utile l'agire sociale e politico, il volume invita alla costruzione di percorsi educativi che, fuor di retorica, possano contribuire a sviluppare conoscenza e senso della cittadinanza (italiana, europea, planetaria), offrendo una lettura in grado di introdurre nuove linee interpretative nell'ambito del dibattito scientifico-pedagogico e, al tempo stesso, di orientare insegnanti, educatori, genitori, cittadini comuni nel complesso compito di costruire memoria per costruire futuro.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.