Franco Angeli: Psicoterapie
Trauma e relazioni traumatiche. Riflessioni teoriche e prospettive psicoanalitiche
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 272
Il concetto di trauma attraversa e fonda tutta la teorizzazione psicoanalitica fin dalle sue origini, da quando nell'autunno del 1885 Sigmund Freud arriva a Parigi, alla clinica per malattie nervose e mentali La Salpetrière, per avvicinare le scoperte del dr. Charcot nella cura dell'isteria. Da allora sono passati molti anni, ma a partire dalla prima intuizione di Freud sull'origine traumatica del disturbo isterico, il trauma e le sue espressioni sono stati al centro del pensiero e della pratica psicoanalitica. Da Freud a Ferenczi, da Balint a Khan per giungere a Racamier e Van der Kolk e arrivare fino ai contributi delle moderne neuroscienze, oggi sappiamo che i traumi giocano un ruolo rilevante nello sviluppo di gravi disturbi psicologici. Spesso i pazienti cosiddetti "difficili", vale a dire con disturbi narcisisti, psicotici e borderline, hanno nella loro biografia episodi di violenza, maltrattamento e abuso. Così parliamo di trauma, o meglio, di relazioni traumatiche. Per l'analista si tratta di accettare di riportare coraggiosamente alla luce e recuperare i resti danneggiati del Sé del paziente, sapendo che questo lavoro di recupero è, di per sé, altrettanto traumatico.
Parole, emozioni e videotape. Manuale di psicoterapia breve dinamico-esperienziale (PBD-E)
Ferruccio Osimo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 320
Il senso come terapia. Fondamenti teorico-clinici della logoterapia di Vicktor E. Frankl
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 224
L'originalità della logoterapia e analisi esistenziale di Viktor E. Frankl sta nella definizione della persona come unità e nell'introduzione nella riflessione psicologica della dimensione noetica o spirituale che fa scoprire la totalità della persona sulla base delle sue relazioni, dei suoi aspetti costitutivi, delle sue espressioni, cogliendo soprattutto la capacità umana di prendere posizione di fronte a qualsiasi fattore biologico, psichico o sociale.
Lo psicodramma oggi. Sviluppi teorici e modello terapeutico
Paola De Leonardis
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 332
Il libro espone la teoria e la metodologia dello psicodramma nella forma aggiornata e arricchita che attualmente esse presentano, dopo oltre trent'anni di elaborazione concettuale e di esperienza pratica in numerosi contesti applicativi. L'elaborazione teorica è accompagnata dalla messa a punto di protocolli di intervento e dal perfezionamento di tecniche dettate dal lavoro sul campo in contesti clinici, educativo-formativi e in ambito didattico. Fino agli anni ‘90 nel nostro Paese lo psicodramma era per lo più considerato una metodica di nicchia per l'impiego in ambito psicoterapeutico nel trattamento di particolari difficoltà relazionali. Attualmente esso ha allargato le sue indicazioni cliniche a numerosi quadri di disagio psichico, da quelli più frequenti associati a crisi affettive ed esistenziali a forme anche complesse, come alcuni disturbi di personalità e la sindrome da stress post-traumatico. Ma non solo: oggi lo psicodramma è tornato ad essere un intervento apprezzato per lo sviluppo personale, rivolto sia a gruppi artificiali sia a gruppi reali, ad esempio nelle scuole, in comunità di vario tipo e, non ultimo, in campo economico e aziendale. Il volume presenta in modo preciso e articolato le modalità di impiego dello psicodramma negli ambiti applicativi attualmente più importanti, mirando a offrire selettivamente strumenti concettuali utili a sostenerne l'efficacia alla luce dei contributi scientifici più recenti e del mutato contesto storico e sociale.
La supervisione relazionale indiretta. Dalla teoria alla pratica clinica
Simona Vatteroni, Emanuela Laquidara, Corrado Bogliolo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 114
La supervisione nella forma indiretta è un percorso raccomandato da tutti i modelli di psicoterapia, compresa quella a indirizzo sistemico-relazionale. Ogni psicoterapeuta, durante il percorso formativo e professionale, sperimenta la necessità di un'altra visione e di una riflessione sul proprio operato e per questo di un supervisore che risponda a queste sue esigenze. Nel percorso formativo sistemico-relazionale è privilegiata la supervisione diretta tramite lo one way mirror, a conclusione del quale si può dare continuità includendo anche la modalità di supervisione indiretta. In questo testo ex allievi, oggi terapeuti, si rivolgono e si confrontano con il trainer-formatore per proseguire e integrare la propria crescita professionale. Viene dato risalto all'approccio “consenziente” e al suo specifico modo di intendere il compito del terapeuta, basato sull'empatia e sulla comprensione profonda dell'altro. La prima parte del volume propone un approfondimento teorico della supervisione diretta e indiretta, soffermandosi sulla relazione tra terapeuta e paziente e tra terapeuta e supervisore. La seconda parte espone e descrive casi clinici discussi in un contesto gruppale. Il testo vuole essere un riferimento prezioso per psicoterapeuti e professionisti della salute interessati alla supervisione come strumento di formazione continua.
Costruire transiti. Fenomenologia clinica e campi multipersonali
Corrado Pontalti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 162
"Attendevamo da tempo il libro di Corrado Pontalti, per vedere finalmente raffigurata, in una forma mai compiuta una volta per tutte, la complessità di un maestro imprescindibile per diverse generazioni di psichiatri e psicoterapeuti. Nella sua avventura umana e professionale, Pontalti ha ripercorso la tradizione della psicopatologia fenomenologica, ha riformulato le trame del famigliare e ha attraversato i confini dei campi gruppoanalitici. Con questo libro ci trasmette la generatività di un metodo che è al contempo prassi terapeutica ed etica dell'incontro. La testimonianza vissuta di Corrado Pontalti, fenomenologo malgré soi, si “consuma” in quella tranche di mondo-della-vita che è la stanza della terapia, su quel confine mobile di contatto (il “transito”) tra il terapeuta e il o i pazienti e/o le famiglie, incontrate tra radici spezzate e aurore non più sbocciate. Il terapeuta “à la Pontalti” è, propriamente, il terapeuta in azione. È il terapeuta engagé che interroga continuamente sé stesso e i suoi saperi, coglie frammenti di storie, mentre ritma il proprio respiro con gli esseri umani che incontra, invitandoli a ripercorrere, con lui, la cerniera allargata dello spaziotempo, con lo sguardo fisso alla speranza. I viventi, del resto, sono mutanti discontinui, e cionondimeno emergenti ed in continuità con il tutto che li circonda e li sussume." (dalla prefazione di Gilberto Di Petta). Postfazione di Silvana Koen.
Ipocondria. La paura di ammalarsi, di morire, di impazzire
Nicola Ghezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
La paura di ammalarsi e di morire accompagna l'umanità da sempre, ma in particolare da quando – in epoca contemporanea – sono venuti meno i legami di solidarietà che per millenni hanno caratterizzato la nostra specie. L'angoscia di non poter confidare nel proprio corpo, avvertito come vulnerabile, e nella propria mente, percepita come a rischio di impazzire, ha dilagato nel mondo contemporaneo, tanto che non c'è oggi persona affetta da un qualche disturbo d'ansia che non soffra allo stesso tempo anche di ipocondria. Il disturbo ipocondriaco viene trattato ora con insofferenza ora con condiscendenza, a seconda che venga considerato come un segno di immaturità di fronte alle prove della vita o come la prova di una malattia genetica cui ci si dovrebbe rassegnare, col suo corteo di cure farmacologiche per tutta la vita. Si tratta di atteggiamenti non solo umilianti, ma scientificamente infondati. Secondo l'Autore, l'ipocondria è un disturbo nella sfera dell'integrazione psicologica soggettiva. Affrontato con l'analisi dialettica dei conflitti interni e dell'armonizzazione delle parti della personalità, non solo può essere illuminato nella sua cristallina chiarezza, ma può infine essere risolto, restituendo alla persona il sentimento di una vita degna di essere vissuta. Un testo di riferimento fondamentale per terapeuti e clinici, ma anche per tutti coloro che vogliano capire e affrontare le proprie angosce.
Il parent training NVR. Una rivoluzione nel trattamento dei problemi comportamentali e psicologici di bambini e adolescenti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 258
Nel corso degli ultimi 25 anni, gli interventi di Parent Training basati sulla NVR (Non-Violent Resistance) sono passati da un approccio di consulenza genitoriale circoscritto a bambini e adolescenti con comportamenti impulsivi e violenti, a un movimento di ampie dimensioni, con programmi specifici per affrontare una moltitudine di problematiche. Sono stati pubblicati più di 30 studi scientifici sulla sua efficacia e centinaia di articoli e libri in varie lingue. I campi di implementazione si sono ampliati fino ad includere problemi come, ad esempio, i disturbi d'ansia, i disturbi alimentari, i disturbi dello spettro autistico, la violenza dei figli nei confronti dei genitori, i comportamenti antisociali e delinquenziali degli adolescenti, i comportamenti a rischio degli adolescenti e le eventuali manifestazioni suicidarie. Gli interventi basati sulla NVR consentono di affrontare in modo efficace queste problematiche anche senza l'accettazione del soggetto interessato ad un trattamento perché agiscono sulle figure di autorità che hanno la responsabilità della sua cura. Questo testo, scritto dai massimi esponenti mondiali della materia, illustra attraverso casi clinici le modalità di implementazione degli interventi basati sulla NVR adattati ai vari contesti ed alle specificità delle varie problematiche. È dunque uno strumento indispensabile per i professionisti che vogliono sapere come aiutare le figure responsabili di bambini e adolescenti (genitori ma anche insegnanti, educatori, operatori della salute mentale ecc.) ad affrontare in modo efficace le varie problematiche presentate da questi ragazzi.
La terapia cognitivo-comportamentale per adulti con disturbo dello spettro autistico
Valerie L. Gaus
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 408
Questo libro è una guida pratica, ricca di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento (sindrome di Asperger) in soggetti adulti. Adottando i nuovi criteri del DSM-5, illustra con esempi dettagliati la complessità della sindrome e le sfide che essa presenta nella vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali e sul posto di lavoro, fornendo quindi una panoramica completa dei bisogni articolati di salute mentale in questa popolazione spesso incompresa. Il testo propone inoltre strategie di intervento evidence-based per affrontare i problemi fondamentali associati alla sindrome e per aiutare i clienti a gestire le frequenti comorbidità presentate, come i disturbi d'ansia e la depressione. In particolare, sono illustrate le varie tecniche di terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale. Le strategie di intervento sono descritte in modo molto dettagliato, con utili esempi, schede di lavoro e di concettualizzazione dei casi. Obiettivo ultimo del volume è spiegare come aiutare le persone con disturbo autistico ad alto funzionamento, cercando di diminuirne i disagi, preservando e basandosi sui loro punti di forza unici. È questo, dunque, un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con disturbo autistico ad alto funzionamento (es. logopedisti, genitori, operatori ecc.).
La regolazione affettiva. Un modello psicosociale e dinamico in psicoterapia cognitivo-comportamentale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 252
La regolazione affettiva rappresenta una dimensione fondamentale non solo in psicoterapia, ma anche nella comprensione delle dinamiche psicologiche e relazionali che definiscono la vita umana. Con rigore scientifico e approfondimenti clinici, questo volume affronta temi rilevanti, fra i quali: le funzioni della regolazione affettiva in psicoterapia per la gestione delle emozioni problematiche e delle relazioni intime e interpersonali; la ristrutturazione possibile delle disfunzioni affettive nelle diverse forme della psicopatologia, inclusi i disturbi di personalità; la riorganizzazione delle dinamiche di dipendenza affettiva e di autosufficienza obbligata attraverso interventi clinici precisi e valutazioni psicologiche mirate; l'integrazione di specifici contributi derivanti dal modello psicodinamico e dalla psicologia sociale nell'approccio cognitivo-comportamentale, sia in psicoterapia individuale che in psicoterapia di coppia. Il testo si rivolge a specialisti e specializzandi in psicoterapia, psicologia clinica, psichiatria e a tutti i professionisti interessati a sviluppare competenze avanzate nella regolazione affettiva.
Aggressività e trauma. Una prospettiva etologica
Costanzo Frau
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 276
"Aggressività e trauma" è un libro che si propone di affrontare il tema dell'aggressività e del trauma da una prospettiva etologica ed evoluzionistica. Nel panorama scientifico internazionale il concetto di aggressività è stato affrontato da diverse angolature, molte delle quali hanno completamente trascurato il carattere adattativo dell'aggressività, non evidenziandone il suo ruolo strumentale e soprattutto non differenziando l'aggressività intraspecifica da quella interspecifica. Il volume esplora l'aggressività attraverso l'etologia, evidenziando le analogie tra uomo e animali e mostrando come lo sviluppo biologico e culturale segua leggi funzionali simili. Si analizzano le diverse forme di aggressività, la sua ritualizzazione nelle interazioni e il suo ruolo nella formazione dei legami. Un approccio teorico che studia il trauma da una prospettiva etologica ed evoluzionistica può favorire la comprensione dei sistemi motivazionali che si attivano nelle dinamiche tra aggressore e vittima e la relazione con le altre persone coinvolte. Questa chiave di lettura può anche fornire un contributo all'analisi di fenomeni conflittuali tra gruppi, che culminano molto spesso nelle guerre e che mettono a rischio la sopravvivenza della specie umana, durante i quali saltano i normali meccanismi innati di inibizione dell'aggressività intraspecifica e si arriva all'eliminazione del proprio simile. Ecco, quindi, che comprendere i meccanismi alla base dell'aggressività grazie allo studio delle analogie tra l'uomo e gli altri animali, non corrisponde né a trascurare la grande importanza dei fattori culturali e ambientali, né, come sostengono alcuni studiosi, a giustificare la violenza. Il libro si propone come contributo alla riflessione sui meccanismi patogenetici collegati al trauma psicologico e alla dissociazione, oltre a fornire alcuni spunti per i clinici che lavorano con pazienti che vengono da storie traumatiche cumulative. Prefazione di Maurizio Ceccarelli.
Maschi e femmine oggi. Uno sguardo clinico su identità e legami dall'adolescenza all'età adulta
Elena Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il modo in cui gli adolescenti sperimentano il rapporto con il corpo e l'identità è radicalmente cambiato; i rapporti fra maschi e femmine, la crisi del binarismo di genere e l'affermarsi della fluidità identitaria hanno trasformato la coppia e i legami familiari; la genitorialità è diventata una sfida, il crollo della natalità e il decremento demografico suscitano inquietanti interrogativi sul futuro dell'umanità. I cambiamenti nei rapporti fra i generi e le generazioni toccano le radici più profonde della vita emotiva e modificano il modo di esprimere la sofferenza psichica. La necessità di adattarsi al ritmo incalzante della contemporaneità alimenta vissuti di precarietà e insicurezza, generando da un lato percorsi esistenziali solipsistici e competitivi, che cercano rassicurazioni nel successo professionale e nella visibilità sociale, dall'altro il disinvestimento delle relazioni affettive e dei legami sentimentali, considerati intralci alle aspirazioni personali. Nella “stanza delle parole”, accompagnati e sostenuti dallo sguardo accogliente e dall'ascolto rispettoso di uno psicoterapeuta, uomini e donne, giovani e adulti, genitori e figli narrano le fatiche e i disagi di queste condizioni di vita, non necessariamente conseguenti a una patologia psichiatrica. Si tratta di un luogo privilegiato per osservare difficoltà e risorse dei nuovi percorsi esistenziali, grazie a un ascolto psicoanalitico che è andato a sua volta trasformandosi e affinandosi per sintonizzarsi con i bisogni, i linguaggi, la qualità della sofferenza psichica dell'individuo contemporaneo. Il volume descrive i cambiamenti nel rapporto degli adolescenti con il corpo e l'identità e le conseguenti trasformazioni nelle relazioni fra maschi e femmine, aiutandoci a riflettere su temi spesso divisivi con quello sguardo libero da pregiudizi ideologici che la clinica psicoanalitica è ancora capace di offrire.