Franco Angeli: Temi di storia
Gli Stati Uniti e l'unità europea (1940-1950). Percorsi di un'idea
Paolo Bertella Farnetti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 304
L'autore ricostruisce il processo decennale che portò gli Stati Uniti a diventare gli inaspettati e decisivi promotori dell'unità europea: un percorso tortuoso e poco esplorato, visto attraverso gli archivi di personaggi chiave come l'esule Richard Coudenhove-Kalergi, pioniere dell'unione europea, J. William Fulbright, senatore dell'Arkansas e europeista ostinato, George Kennan, primo "pianificatore globale" della superpotenza americana, e molti altri. Paolo Bertella Farnetti lavora come ricercatore nel Dipartimento di economia politica dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Storia contemporanea e Storia economica e politica dell'Unione Europea.
L'Italia e l'Europa orientale. Diplomazia culturale e propaganda (1918-1943)
Stefano Santoro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 432
La cultura svolse un ruolo niente affatto secondario nella strategia di espansione e dominio del regime fascista verso l'Europa orientale. Gli uomini di cultura e segnatamente i membri dell' "accademia", si collocarono spesso al primo posto nel compito che il regime assegnò loro quali agenti di una "diplomazia parallela" che, grazie alla sua duttilità e al suo prestigio, potesse giungere là dove la propaganda politica tout court mostrava i propri limiti. Questo volume si propone di analizzare le modalità con cui il mondo della cultura italiano si rese disponibile per mettere in atto una più o meno cosciente diplomazia culturale a supporto della politica di potenza del fascismo verso l'Europa Orientale.
Shangai. Da concessione occidentale a metropoli asiatica del terzo millennio
Barbara Onnis
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Il volume analizza gli avvenimenti più significativi che hanno scandito la storia della città cinese, a partire dall'apertura al commercio occidentale e dalla successiva costituzione al suo interno di enclave occidentali, che l'hanno portata a diventare, negli anni Trenta del Novecento, il primo porto del Paese, nonché il suo principale centro politico, economico e culturale, e che le hanno valso la fama di "Parigi d'Oriente". Il punto d'arrivo di questo studio è la Shanghai di oggi, risvegliatasi dopo un lungo periodo di eclissi impostole dal regime maoista. La più famosa delle città cinesi è, infatti, tornata ad essere la "locomotiva" dello sviluppo dell'intero Paese e il suo principale centro intellettuale e culturale.
Le mille e una strada. Viaggiare pellegrini nel mondo musulmano
Annamaria Baldussi, Patrizia Manduchi, Nicola Melis
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 256
Il viaggio ha contribuito alla creazione delle fondamenta della civiltà e della religione dell'Islam. Viaggio è soprattutto il hajj, il pellegrinaggio alla Mecca, uno dei cinque arkân - pilastri - della fede prescritti dal Corano, che muove milioni di persone verso un'unica meta. Questo volume è un percorso nello spazio, dall'estremo occidente al più lontano oriente, e nel tempo, dalle lente carovane ai supersonici aerei, che inesorabilmente conduce ieri come oggi al Centro della fede, alla Casa di tutti i musulmani. Un percorso compiuto seguendo le orme lasciate dai pellegrini nella polvere dei deserti, sulla scia delle navi, nella confusione dei mercati, nelle preghiere del rito, nelle parole scritte nei diari di viaggio.
Stato federale delle comunità. La riforma politica e sociale negli scritti inediti (1942-1945)
Adriano Olivetti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 272
Questa edizione di fonti, che riguarda i principali scritti inediti di Adriano Olivetti redatti tra il 1942 e il 1945, intende contribuire alla riscoperta storiografica del suo pensiero politico-organizzativo, esposto in forma organica nel 1945 nell'opera "L'ordine politico delle Comunità", un progetto di riforma costituzionale che si stagliò sopra ogni altra proposta di riorganizzazione in senso autonomista e federalista dello Stato italiano, avanzata tra la Resistenza e l'Assemblea Costituente. Oltre ai testi d'argomento più strettamente politico, nella silloge sono stati inseriti anche quelli riguardanti questioni imprenditoriali e di organizzazione scientifica del lavoro in quanto sono in rapporto con il suo pensiero politico.
La Repubblica necessaria. Il fascismo repubblicano a Roma. 1943-1944
Amedeo Osti Guerrazzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 176
Sui mesi dell'occupazione tedesca di Roma sono stati scritti innumerevoli volumi, è però mancata una storia del fascismo romano, che è stato invece descritto sempre e soltanto come una "appendice" dell'occupazione tedesca, nel tentativo quindi di espellerlo dalla storia della città, cancellandone quasi la memoria. Il Partito fascista repubblicano ha svolto un ruolo di una certa importanza durante l'occupazione tedesca di Roma, tra il settembre 1943 ed il giugno 1944. Questo libro tenta di descriverne la proposta "politica" non fermandosi alla "cronaca nera" delle varie "bande", ma cercando di comprendere le motivazioni che portarono migliaia di romani ad aderire ad un movimento privo di speranze e di futuro.
Stato, chiesa e relazioni internazionali
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 384
Il volume raccoglie contributi di autori che affrontano due questioni rilevanti della storia dell'età contemporanea: da un lato la dimensione storico-politica dei rapporti fra Stato e Chiesa in Italia; dall'altro il profilo politico-diplomatico dell'attività della Santa Sede rispetto alle dinamiche del sistema degli Stati, divenuto particolarmente rilevante dalla seconda guerra mondiale in poi. Questioni collegate, ma che vengono affrontate dagli autori adottando prospettive analitiche differenti, che consentono di individuare nuovi itinerari interpretativi, ponendo l'attenzione su temi di ricerca poco esplorati nel campo delle relazioni internazionali.

