Gangemi Editore: Arti visive, architettura e urbanistica
Inediti di storia dell'urbanistica. La pianificazione rurale romana, Bologna 1296. Pantani e la Suburra. Tivoli, il rione San Paolo
Mario Coppa
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 182
L'architettura della grande luce. Il ferro e le sue applicazioni in architettura
M. Furnari, M. Petrangeli, N. M. Valentini
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 190
Il libro si propone di valutare e interpretare la portata delle modificazioni intervenute nella progettazione architettonica, urbana e ambientale in seguito al diffuso impiego delle costruzioni a grande luce. Partendo da un percorso cronologico, la storia si arricchisce di esempi e digressioni legate all' interazione tra il modello strutturale di volta in volta adottato e le necessità imposte dalla tecnologia, dall'uso, dall'immagine e dal contesto nel quale gli edifici si inseriscono.
Itinerari di architettura extraeuropea. Giappone, Cina, America, Argentina, paesi islamici
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 176
Architettura in superficie. Materiali, figure e tecnologie delle nuove facciate urbane
Daniela Colafranceschi
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 172
Si moltiplicano le architetture che affidano appartenenza e significato al loro 'involucro' piuttosto che alla loro spazialità interna. Con essa si registra la perdita comunicativa dei temi assegnati tradizionalmente al rivestimento esterno degli edifici ed emerge come maniera di significare quella 'parlante': materiali, nuove figurazioni e tecnologie multimediali sono applicate oggi alla ricerca della massima persuasione e della più efficace informazione nel complesso fenomeno della città contemporanea. Questo lavoro indaga su come questo problema assuma dimensioni e aspetti particolarmente significativi se confrontati con il più generale processo di 'mediatizzazione' della cultura e della vita quotidiana.
La ricerca nel dottorato in composizione architettonica
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 160
L'ordine nascosto. Tokyo nel suo caos ha un ordine proprio
Yoshinobu Ashihara
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 112
Quando si visita per la prima volta Tokyo, ciò che si vede è il caos. Non appare alcuna sensibilità unificante, nessuna architettura coerente. Sembrerebbe non esservi alcun ordine né senso di continuità dal punto di vista della tradizione. Tuttavia Tokyo prospera, funzionando con una operosità, efficienza e civismo difficili da trovare altrove nel mondo. Ma proprio all'interno di questa rimescolata esposizione del moderno si avverte di Tokyo un ethos che è tipicamente giapponese, pertinente con la sopravvivenza, l'adattabilità, con una certa ambiguità, con l'assenza dell'ordine orientale. Impiegando l'architettura come metafora della cultura, l'autore esprime un apprezzamento non ortodosso su Tokio e i costumi, la continuità, la sensibilità giapponesi.
Piano e progetto nelle aree a rischio sismico
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 380
Il volume raccoglie le testimonianze, le riflessioni e le proposte di molti fra i più qualificati operatori nel settore della pianificazione e del progetto in aree a rischio sismico e costituisce un riferimento per tutti coloro che operano per la gestione e la sicurezza delle città. Nelle prime due parti sono stati ordinati i contributi sulla problematica generale della prevenzione e della mitigazione dei rischi, nonché quelli di analisi dei metodi per pianificare, progettare e recuperare in aree a rischio. La terza parte raccoglie una nutrita serie di "case studies" sia nazionali che internazionali, che costituiscono occasione di confronto ed approfondimento delle tematiche connesse alla prevenzione ed alla mitigazione del rischio sismico.
Spello splendidissima
Costante Benigni
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 224
La Chiesa dei miracoli della Madonna del segno a Podol'sk. Mosca
Cesare Cundari, G. Marco Jacobitti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 152
E' il consuntivo della missione-studio presso la chiesa della Madonna del segno a Dubrovitsy, vicino a Mosca. Il volume vuole essere la testimonianza di un'iniziativa, nata nel quadro dell'accordo di collaborazione tra i paesi della CEE e l'URSS, accordo che tende a riportare all'antico splendore i documenti più significativi del nostro tempo. Il gruppo di studio, formato da tecnici, storici e operatori nel settore del restauro architettonico, della pietra, degli stucchi, del legno e delle dorature, insieme a tecnici e rilevatori, ha potuto constatare il generale stato di degrado della chiesa di Dubrovitsy dovuto a molteplici fattori.
Rilievo degli appartamenti papali in Castel S. Angelo. Catalogo della mostra
Cesare Cundari, Carnevali, Baldi
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 144
Il Dipartimento di rappresentazione e rilievo ha potuto riversare, grazie all'impegno del suo personale, i risultati delle ricerche anche in alcuni interventi di rilevamento di edifici di grande interesse storico e artistico. Il lavoro costituisce un esempio di ricerca applicata che l'Università può svolgere per conto di enti pubblici con reciproco interesse. Il rilevamento, attuato applicando le esperienze di ricerca sviluppate in molti anni di attività, ha consentito di realizzare una documentazione cartografica che permetterà agli studiosi di conoscere meglio il monumento e quindi di intervenire nelle opere di conservazione e restauro con adeguata consapevolezza.
I territori della pianificazione. Il piano urbanistico nelle regioni del medio Adriatico
Paolo Avarello, Walter Fabietti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 262
Il volume si propone di analizzare e valutare le trasformazioni della città adriatica in rapporto alle procedure operative e agli stumenti di controllo delle trasformazioni stesse. Finalità ultima del volume è la conoscenza di territori caratterizzati da una elevata dinamicità dei processi insediativi e dalla presenza riconoscibile di un percorso di "ricostruzione della forma urbis" o, almeno, di una strategia di controllo pubblico delle trasformazioni territoriali.
La città meridionale nello Stato preunitario
Francesco Rossi
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 200
Parlare della formazione della città meridionale, attraverso una lettura dei regolamenti edilizi e degli statuti predisposti nel periodo preunitario, rappresenta il tentativo di indagare le basi teoriche e normative del formarsi della città moderna. La città ottocentesca racchiude e manifesta caratteri di complessità e di articolazione ed al tempo stesso di grande interesse e attualità per il dibattito metodologico su la "nuova" pianificazione. Si parte da questi aspetti per quello che dovrebbe essere la città futura, ovvero "la città del futuro".

