Gaspari: I gelsi
Abitare ad Aquileia in età romana: l’insula delle Bestie Ferite
Monica Salvadori, Valentina Mantovani, Luca Scalco, Eliana Bridi, Simone Dilaria
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il volume racconta a un pubblico appassionato di archeologia i risultati delle indagini svolte, in anni recenti, dall’équipe del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova ad Aquileia (UD) nel sito della cosiddetta Casa delle Bestie ferite, così denominata già a partire dagli anni Sessanta del XX secolo in seguito al ritrovamento di un eccezionale mosaico decorato da figure di animali selvatici, risalente alla seconda metà del IV sec. d.C. Le pagine del volume seguono il registro della narrazione, ricalcando le attività di comunicazione al pubblico effettuate sul campo nel corso di questi anni. A un inquadramento della storia degli scavi della Casa delle Bestie ferite, nel più ampio contesto storico-archeologico di Aquileia romana, segue la descrizione dell’assetto del quartiere in cui si trovava la dimora e una sintesi diacronica delle evidenze archeologiche scavate nel corso degli anni. La lettura del testo è facilitata da un ricco apparato di immagini, desunte dalla documentazione di scavo e dai momenti di apertura al pubblico dell’area archeologica, e da una sezione di approfondimenti dedicati agli aspetti architettonici e decorativi (i mosaici soprattutto) e alle diverse classi di materiali.
La Udine che vorrei. Idee per un piccolo Rinascimento
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 52
Il centro storico di Udine è un esempio originale dell'arte di costruire la città medievale. Interventi di malintesa "modernizzazione" hanno compromesso la qualità originaria di luoghi importanti, fortunatamente non in modo irreversibile. Un libro di proposte e studi per fare di Udine una città d'arte viva, attraente per i giovani, in grado di accogliere eventi culturali durante tutto l'anno, che coinvolgano le librerie e i poli museali e culturali.
Autoritratto sentimentale per inviluppo
Claudio Facchinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 120
Quindici incontri sentimentali, alcuni durati poche ore, altri, anche anni, tutti emotivamente coinvolgenti, vissuti in luoghi geografici diversi, in varie stagioni della vita, dalla primissima adolescenza fino all'età matura. Essi costituiscono una testimonianza che ha un valore di educazione all'affettività, in un momento storico che sembra connotato da una sostanziale povertà comunicativa e di articolazione dialettica nell'approccio sessuale. Particolare attenzione l'autore ha dedicato alla ricerca di un linguaggio adeguato a restituire i momenti di erotismo esplicito, senza ricorrere a eufemismi né a sterili scientismi.
Verità nascoste del conflitto Israelo-Palestinese. Ostilità, pretese, equivoci, spropositi e speranze
Corrado Pirzio-Biroli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 136
Questo libro presenta un quadro rigoroso del conflitto Israelo-Palestinese, dal 1916 allo scontro tra l’etica giudaico-cristiana e il movimento di rinascita mussulmana. Traccia i principali eventi bellici tra le parti, analizza le responsabilità - incluse quelle degli alleati -, e le ragioni per le quali non si è rispettata la risoluzione O.N.U. di uno Stato palestinese accanto a quello d’Israele.
Storie di musei in Friuli Venezia Giulia
Maria Masau Dan, Isabella Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 160
Le autrici propongono alcune riflessioni sui momenti storici, sulle idee e sulle personalità che hanno motivato la nascita e la crescita dei musei della regione Friuli Venezia Giulia. Un omaggio ai fondatori, ai loro ideali, e al loro progetto di un’istituzione al servizio delle proprie comunità e anche un appello a riconsiderare il ruolo e funzione del museo civico richiamando l’importanza, ai fini della diffusione di una cultura identitaria, di un patrimonio artistico consapevolmente condiviso.
Cora Slocomb di Brazzà l'ingegno e il coraggio
Marisa Sestito
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 140
Pacifista e letterata, cultrice dell’artigianato e dell’arte, Cora Slocomb (New Orleans 1862 - Roma 1944) persegue l’obiettivo di trasmettere conoscenza e favorire l’emancipazione femminile: in Friuli, offrendo alle donne preziose opportunità di lavoro; in America, promuovendo la loro produzione di merletti, e salvando dalla sedia elettrica una giovane immigrata italiana. I saggi di Angelo Floramo, Carmen Romeo, Martina Zamparo e Marisa Sestito individuano i progetti più innovativi di Cora Slocomb: spaziano dal suo talento imprenditoriale, fertile di opportunità lavorative per le donne; all’impresa titanica che la oppone, vincente, alla pena di morte; alla creatività letteraria, ricca di stimolanti interrogativi sui rapporti di genere. I Collage approfondiscono le tematiche dei saggi; in chiusura, il discorso tenuto a Chicago e il Reading che ne riprende i tratti salienti, rivelano l’amore di Cora per le sue merlettaie e il legame con la terra del Friuli.
El Salvador
Cocchi, Garbellini
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 144
Per oltre un decennio, le bande criminali hanno occupato il territorio con assassinii e violenze ai danni della popolazione; la risposta dello Stato è stata estremamente repressiva, e in nome della sicurezza ha violato e ridotto l'esercizio dei diritti civili. In questo contesto la tutela dell'ambiente è diventata la nuova fronti era per la difesa delle comunità rurali, impoverite prima dalla guerra civile ed ora dal potere delle grandi companies.
La magia gnostica del serpente celeste. Eresie cristiane e giudaismo nei culti egizi e orientali
Attilio Mastrocinque
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 260
Una immersione nell'underground religioso della tarda antichità dove eresie cristiane e giudaismo si confondono nella magia di antichi culti egizi e mediorientali. Attorno alla figura del serpente, onnipresente nelle religioni antiche, si snoda uno straordinario percorso conoscitivo nel tardo impero romano dove la religione spesso sconfinava nella magia. Tra gli adoratori del serpente si trovano non soltanto pagani, ma anche eretici cristiani, gnostici e maghi giudaici. Quale divinità si cela dietro il simbolo del serpente, così frequente in papiri e amuleti? Un viaggio denso di documentazioni e fonti alla scoperta di pratiche magiche e gnostiche che, prima di essere sradicate dall'ortodossia cristiana, raccoglievano migliaia di seguaci in tutto l'impero. Con un saggio di Claudia Giordani.
Carezze d'oleandro. Taccuino di un flebile ottimista
Dario Caselli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il taccuino di un ingegnere rompiscatole che quotidianamente si destreggia fra fantasticherie sui colori degli intonaci e riflessioni sul contenuto di pagine ingiallite e profumate di vecchi libri di poesie. Così il caos organizzato della città, la struggente e pur consolante monotonia della provincia, la fine di un amore portano al libero sfogo di pensieri, speranze, e tristi ma insieme ironiche constatazioni sulla realtà. Un piccolo notes pensato per essere letto a spizzichi, ma anche tutto d'un fiato nel corso di un viaggio in treno, possibilmente poco veloce e molto sgangherato.
Dolomiti. Alte vie per l'anima
Cristina Noacco
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 272
Nello scenario del vasto massiccio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, questo racconto descrive tre itinerari compiuti dalla narratrice un’estate dopo l’altra, rispettivamente sui passi di una guida di montagna, in ricordo di una storia d’amore e in cerca di una nuova relazione, spirituale, con la natura. I paesaggi attraversati rivelano via via il loro passato geologico, la preistoria e la storia delle Dolomiti, la relazione fra l’uomo e la montagna e il desiderio di elevazione che le guglie ardite e le moli imponenti ispirano. I tre percorsi del racconto intrecciano dunque storia personale e ambientale, e rappresentano altrettante aspirazioni alla conoscenza, all’amore e al sublime. Durante l’ultimo viaggio, un incontro trasforma la ricerca di elevazione in desiderio di comunione, liberando un’inclinazione della narratrice che era prigioniera delle sue paure. "Questo è un libro di passione, di emozione e di erudizione. Di passione perché l’autrice, nata non lontano dalle cime di cui parla, le ha viste, conosciute, percorse fin da giovane, e perché la sua ambizione è quella di condividere con noi la passione che ha sempre provato per queste montagne. È anche un libro di emozione, perché ogni racconto escursionistico è ricco di incontri umani, riflessioni sulle gioie e sui rischi dell’alpinismo, osservazioni su luoghi, paesi, sentieri e monti. È infine un libro di erudizione perché Cristina Noacco non manca mai di evocare il passato di queste montagne, dalle loro più lontane origini fino agli aspri scontri di cui furono teatro durante la Prima guerra mondiale." (Dalla Prefazione di André Bouvet)
Agostino Ancilotto, il volto di un eroe dell’aviazione
Mirko Sernaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 120
A cento anni degli eventi, un giovane storico trova tra le rocce e i boschi delle Alpi Giulie i resti dell'aeroplano del tenente Ancilotto, rampollo di una famiglia d'industriali veneti. Inizia così il racconto di come, partendo dall'acquisto casuale di un semplice bracciale, si possa ricostruire la biografia di un giovane eroe che altrimenti sarebbe rimasto «solo un nome su una delle tante lapidi presenti sui palazzi cittadini in memoria dei caduti». Ognuno di questi nomi è infatti un "attore storico" che ha la sua avventura da raccontare. Prefazione di Paolo Varriale. Introduzione di Silvio Ghedin.
Cime tempestose. Alpinismo al femminile e storie d’amore
Bianca Agarinis Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2022
pagine: 190
Le sorelle Grassi, Annina e Angelina, tra amori impossibili e imprese alpine epiche, rappresentano una peculiarità nella storia dell’alpinismo italiano. I contatti con Giovanni Marinelli, Egidio Feruglio, Ardito Desio, Lodovico di Caporiacco e altri grandi alpinisti dei loro tempi ci svelano una montagna fatta di emancipazione e di potenti contrasti ideologici che si rarefanno nel silenzio dell’altitudine.