Giovane Holden Edizioni: Camelot
Storia quasi seria di un Vampiro perbene
Antonella Azzoni
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
Louis-Théophile D'Ormant de Luneville, giovane castellano appena diciannovenne amante di cacce e di scorribande, ma anche di quegli strani oggetti che sono i libri, si ritrova inaspettatamente nelle scomode vesti di un non-morto. La sua nuova condizione, oltre a numerosi interrogativi, gli pone un problema molto più difficile da risolvere di tutti gli altri: come riuscire a nutrirsi, ovviamente di sangue, riuscendo a rimanere al contempo un vampiro perbene? Affronterà a modo suo la carenza di nutrimento sia per il corpo che per la mente, aggirandosi per il castello e le sue vicinanze, e facendo via via vari incontri che segneranno la sua singolare esistenza. Dovrà vedersela anche con la sua irresistibile propensione al sonno, un destino a cui gli è difficile opporsi, e già insito nel suo nome. La vicenda prende l'avvio in una Francia della seconda metà del XVII secolo, ancora dominata dal potere assoluto del monarca del Grand Siècle, per estendersi oltre più di un secolo, al di là della Rivoluzione, fino agli albori dell'Impero napoleonico e alla definitiva scomparsa del mondo feudale.
Storie di immaginaria realtà. Volume 7
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
Una miscellanea di trenta racconti e trenta liriche, che rappresenta un assaggio del meglio che la decima del Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co. ha prodotto a livello lirico e narrativo.
Anime perse
Claudia Jeraci
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 480
Emily è una giovane studentessa la cui vita scorre tranquilla finché non inizia a sognare una donna misteriosa, che invade i suoi ricordi e i suoi pensieri ogni notte. Disorientata, cerca dapprima di placare le sue inquietudini isolandosi dagli amici, fino a trascorrere un'intera estate in solitudine. Poi, con la ripresa della scuola, la routine giornaliera la illude che tutto possa sistemarsi, che gli incubi finiranno e che lei potrà tornare a essere la ragazza spensierata che era. Fino a quando, un pomeriggio d'autunno, inoltratasi nel parco per leggere alcune pagine di un libro appena iniziato prima di rientrare a casa, viene aggredita da uno sconosciuto che mormora una strana litania. Nel tentativo di difendersi, Emily risveglia un arcano potere dormiente che le consente di impossessarsi della forza vitale dell'anima di qualsiasi essere, vivente oppure no. Senza averne contezza, è appena diventata una Raccoglitrice. E un altro Raccoglitore è nel parco quello stesso pomeriggio, erede di una delle più antiche e prestigiose casate di Irlanda: i Blawick. Insieme dovranno fronteggiare e contrastare l'Ordine dei Cacciatori e l'Ordine della Rosa che temporaneamente alleati mirano a impossessarsi della Raccoglitrice e del suo potere. Costretta a dover scegliere cosa è giusto e cosa è sbagliato, se vivere e assecondare un potere misterioso. È un'anima sola, incerta sulla strada da seguire, perché non si ha modo di ripararsi da una battaglia quando l'unico scudo, in realtà, è l'arma che sta per trafiggerti il cuore.
Nero di mummia
Emanuela Signorini
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
Intrigante raccolta di nove storie fantasy dal forte accento gotico e barocco nella scrittura, ma anche nei contenuti. Protagoniste delle vicende sono streghe, tutte giovanissime o di età indistinta che, in un modo o nell'altro, in prima o seconda persona, vivono e rivivono la loro condizione di altre, usando la magia come arma di rinascita o di vendetta. In ogni storia, il bene e il male vengono completamente azzerati dalla necessità di ognuna di loro di esistere e di essere. La raccolta si propone, grazie alle storie di queste maledette, di far rivivere, il tempo della lettura, luoghi italiani dimenticati della geografia e della storia, i cosiddetti borghi fantasma: piccoli, spesso minuscoli, paesi abbandonati da tempo dai loro abitanti e condannati al degrado totale e all'oblio. I borghi sono stati scelti e visitati personalmente dall'Autrice nelle varie provincie italiane. In tal modo, il lettore può, rimanendo comodamente seduto in poltrona, lasciare correre la mente in luoghi reali che il tempo e l'abbandono hanno trasformato in luoghi fantastici, ricchi di fascino e, perché no, di lugubre attrazione.
Quando salgono le ombre
Gabriella Pison
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Tra le montagne di un immaginario paese al confine tra Italia, Austria e Slovenia, la placida quiete degli abitanti viene travolta dalla furia cieca di una popolazione infida, quella dei Nani, che affonda le radici in un remoto passato nel cuore dell'Impero Austroungarico. Una narrazione che si fa via via più avvincente, dalla constatazione da parte di un anziano dei cambiamenti nel comportamento dei suoi compaesani, a partire da un apparente ringiovanimento a bordo di biciclette ultratecnologiche, alla scoperta di antichi testi portatori di disgrazie e orrori, fino all'incontro con verità nascoste e mostri sepolti nella profondità della terra e della memoria. Un intreccio incalzante di indizi, sospetti, vicende sconvolgenti e raccapriccianti scoperte, tra digressioni che portano talora il lettore fuori strada, fino allo sconvolgente finale; un terremoto biologico e morale, che sembra scomporre l'architettura di questo mondo e dei suoi abitanti, vittime inconsapevoli di eredità medianiche e geni aberranti, sospesi tra il bene e il male, in un alchemico labirinto di divinazioni, formule criptiche, echi del passato, vibrazioni cosmiche e... tintinnii d'ossa.
Emma. Le rivelazioni
Ylenia Desperati
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
La coraggiosa Emma è chiamata a portare a compimento la missione che per lei è stata profetizzata. Harisan, il signore delle Tenebre, trama per schiacciare ogni nemico e invadere il mondo di superficie con il suo temibile esercito di mostri. Per batterlo, le serviranno tutta la sua decisione e il suo ardimento, e soprattutto dovrà recuperare i suoi poteri perduti, riconquistando la propria essenza di Ormidea, semidea della Luce intraprendendo un cammino duro e costellato di insidie e dilemmi. La sua vicenda arriverà a intrecciarsi con quella di una giovane ragazza, Anna, che nel mondo degli uomini sconvolto dalle catastrofi della natura impazzita, scopre un intero universo di poteri nascosti. Quelle sue strane orecchie un po' appuntite non sono solo una buffa coincidenza, ma raccontano di una storia antica e oscura, la straordinaria eredità degli elfi, e la sola speranza di restituire la natura al suo ordine originale. Grandi doni del fato danno a queste protagoniste responsabilità enormi, che si sveleranno un po' alla volta in un coinvolgente crescendo narrativo denso di colpi di scena, in memorabili viaggi per terra e per magie, tra poteri elementali, esseri sovrannaturali e sentimenti molto umani. Tutto attorno, si dispiega un universo fantastico originale e variegato, popolato da creature curiose e inquietanti, eroiche e sinistre, impetuose e solenni, tutte spinte da passioni prorompenti. La ricerca di se stessi e di un proprio ruolo nel confronto tra bene e male si delinea nei personaggi di questo romanzo tramite un susseguirsi di avventure, pervase di suggestioni magiche e sfumature epiche.
La compagnia degli esuli
Gianluca Comunale
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 208
Molto tempo fa la Tessitrice di destini, una fata sedotta dalla magia nera, scatenò una guerra contro tutti gli esseri viventi, con l'intento di soggiogarli a lei e al dio delle Ombre. Solo un potente stregone nomade, alleatosi con i maghi imperiali, riuscì a fermarla e a imprigionarla ai piedi dei Monti Perduti dietro una barriera che si autoalimentava assorbendo l'energia stessa della Tessitrice. Per potersi liberare la Tessitrice aveva bisogno dell'aiuto di un demone, immune alla magia della barriera, la cui forza era racchiusa in due spade. Riuscì a farsi consegnare la prima da un suo fedelissimo, quando ancora la sua magia non era stata completamente debellata. La seconda si trova nelle mani di un orfano senza fissa dimora, un giovane attratto dall'avventura: il suo nome è Caidan. Richiamato presso la spada dall'entità che vi alberga, Caidan se ne è impossessato rimanendo ben presto vittima della volontà del demone che brama ricongiungersi alla Tessitrice. Per l'impero è prioritario che ella non si riunisca alle spade demoniache, se così fosse potrebbe di nuovo pianificare la conquista del mondo intero per soggiogarlo al suo volere. Caidan deve dunque essere fermato a ogni costo. L'ordine dei maghi imperiali è stato disciolto, la guerra che si protrae da decenni, tra i vari regni, ha decimato l'esercito e i civili sono in grande difficoltà. L'imperatore decide pertanto, in segreto, di incaricare Rubino, ex mago imperiale, di formare una compagnia per fronteggiare la minaccia incombente. Ne fanno parte, un ladro, un'arciera mercenaria, un disertore, un assassino e altri improbabili eroi, ma la tenuta del gruppo è instabile. Secondo capitolo della saga fantasy.
Valerio Altomonte, consulente spirituale
Stefano Frigieri
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 256
Valerio Altomonte riesce a vedere i fantasmi: ci parla, li comprende e loro lo cercano, chiedono il suo aiuto, lo rendono partecipe delle proprie sofferenze, spettatore delle loro vendette. Sfruttando il suo dono (maledizione?), Valerio si è scelto un lavoro particolare: per gli spiriti è l'unico consulente che li può aiutare a risolvere i loro problemi; per i vivi è l'unico professionista che può districare le loro complicate situazioni ectoplasmatiche. L'insanabile conflitto tra un uomo e una donna che perdura anche dopo la morte; la triste storia di un editor; il fato di uno scrittore a corto di idee; il dramma esistenziale di un'infermiera frustrata; la persecuzione di uno spettro che naviga sul web; un mistero che proviene dal passato; la nascita di un terribile serial killer; la terribile maledizione di una moglie abbandonata; i deleteri effetti di una strana dieta e i misteriosi poteri di un antico talismano. Valerio non fa distinzioni tra vivi e morti, il lavoro è lavoro, ma quando i vivi si rivelano più pericolosi dei morti la faccenda si complica. Tuttavia cosa sarebbe la vita (e la morte) senza un po' di brivido e di pericolo? Sarebbe molto più semplice e tranquilla, ma è quello che Valerio non può proprio permettersi. E che forse lo annoierebbe a morte.
Le notti dell'alchimista
Raffaele Longo
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 72
Tutto ha inizio in una fresca sera d'estate di fine sedicesimo secolo. Tra i campi poco distanti dall'antica città siciliana di Leontini, l'odierna Lentini, i due giovanissimi fratelli Girolamo e Vito Chiaramonte cercano di ritrovare il loro cagnolino, scappato da casa. Giunti nei pressi di un rifugio abbandonato, ove un tempo viveva un misterioso vecchio, Girolamo si spinge all'interno richiamato proprio dai lamenti della bestiola. Qui, rinviene alcuni misteriosi e antichi incartamenti che riportano le istruzioni per la realizzazione di una portentosa quanto leggendaria medicina. Vent'anni dopo, Girolamo si trova a Napoli ed è ormai un affermato alchimista, nonché inventore dell'Elixir Vitae, un efficacissimo medicamento. Una brutta notte, però, le carte che aveva ritrovato anni prima e che sono alla base dei suoi studi e delle sue pozioni, gli vengono sottratte dal Munaciello, un famigerato spiritello napoletano, estremamente dispettoso e ostile verso la città di Napoli e i suoi abitanti. Nulla ha, invece, contro il famoso alchimista ed è ben disposto a restituirgliele purché egli abbandoni la città. Girolamo gliene chiede conto e lo spiritello gli spiega i motivi di tal gesto nonché di ciò che si cela dietro il suo eterno tormento. Sulla scia delle parole del Munaciello, il siciliano ha l'occasione grazie al prezioso supporto della Bella 'Mbriana, di mettersi in discussione.
Gocce d'acqua
Giuseppe Bianchi
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
Quando l'ingegner Guglielmo Dini esce per una rilassante passeggiata per i sentieri delle colline del suo paese di origine, non sa che, suo malgrado, sarà travolto da una assurda e vertiginosa avventura nel tempo. Ad accoglierlo saranno prima un futuro opprimente e incomprensibile e poi un passato confuso, sotto una nuova misteriosa identità: vestirà infatti i panni dello sceriffo di Waterville, villaggio della leggendaria frontiera del vecchio e selvaggio West americano. Ma cosa è successo? Chi è veramente il protagonista delle peripezie che si susseguono tra la polvere del deserto? In effetti non tutto, sembra essere esattamente come ci si potrebbe aspettare... Perché infatti le danze della pioggia sono concerti rock? Perché i pistoleri parlano proprio come nei film di Sergio Leone e i contrabbandieri trafficano in camicie firmate? E, ancora, perché echeggiano ovunque le note di Lucio Battisti o di Fabrizio De André? In queste sorprendenti pagine, Giuseppe Bianchi ci proietta in un mondo onirico e imprevedibile, al cospetto di personaggi dai tratti surreali, e all'interno di situazioni inafferrabili. Episodi dalla scanzonata impronta comica si alterneranno a riflessioni dai toni più intimistici e malinconici, tra storia, ironia e allucinazione. Attraverso il filtro della narrazione, viene trasmesso un messaggio pregnante, legato non tanto a una fantasia letteraria e creativa ma a una realtà più attuale e incombente: la necessità improrogabile del rispetto di uno dei doni più preziosi della natura, l'acqua.
Storie di immaginaria realtà. Volume 6
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 384
Una miscellanea di trenta racconti e venti liriche, che rappresenta un assaggio del meglio che la nona del premio letterario nazionale Streghe, vampiri & co. ha prodotto a livello lirico e narrativo.
La maledizione del divieto infranto
Tiziano Viganò
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 416
Molti anni sono trascorsi da quando il valoroso re Manno sconfisse il Nemico relegandolo dall'Altra Parte, oltre il fiume Silenel a cui è fatto divieto a ognuno delle Genti di oltrepassare pena il risveglio del male. Il principe Torwe, primogenito dell'anziano re Balin, si prepara a prendere il comando della Marca di Confine. Insieme al fratello Norwe si concede nell'attesa un'ultima caccia, durante la quale purtroppo infrangono il divieto. La loro trasgressione permette al Nemico di risvegliarsi e riorganizzarsi: nulla sembra più in grado di fermare l'Ombra di Mal'Harran e delle orride creature generate dalla sua voce e dal suono dell'arpa elfica; l'Ombra è pronta a invadere le terre di Confine delle Genti. Presto tutto ciò che striscia, nuota o cammina, tutto ciò che muove le ali nella terra di Confine ritornerà a essere suo. Sarà Norwe a dover contrastare l'avanzata devastante del Nemico, lui causa del risveglio del Nemico, costretto a lasciare per punizione la sua casa e a diventare errante. Al contrario di suo fratello Torwe, che cerca di scrollarsi di dosso il peso della trasgressione in battaglia, Norwe è ingenuo, gentile, sognatore, dubita di essere lui quello di cui parlano gli Antichi Libri, colui cioè che ingannerà il Nemico e lo sconfiggerà. Con l'aiuto di uno sciamano, di una bella e intrepida principessa e del valoroso Selfaad, egli attraverserà le terre delle Genti alla ricerca del Molto Antico, il libro che contiene il segreto che permetterà di vincere la magia del Nemico. Fino al colpo di scena finale. Come sempre il bene e il male si fronteggiano, ma non è detto che sia necessario il coraggio per vincere.

