Giuliano Ladolfi Editore: Perle. Poesia
Né padri né madri
Marco G. Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 50
"La poesia di Marco Maggi è fatta di pancia e di cuore. Avvolge, prende, entra, prima di uscire come voce corale, sciamanica. È scritta, insomma, tra sentimento e pensiero e, in quanto tale, ha in sé spessore emotivo e misura metrica. Ciò vale per tutta la sua produzione poetica e, in particolare, per il poemetto tripartito "Né padri né madri", dove la scrittura tende a essere ancor più incessante, ipnotica". (Ivan Fedeli).
Colazione in esilio
Cristina Spinoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 88
"La prima sensazione che coglie il lettore di fronte ai componimenti di Cristina Spinoglio è suscitata dalla musicalità, gestita con perizia tra il rincorrersi di rime, di allitterazioni, di ritmi, che creano un'atmosfera, entro la quale connotare i testi. La poetessa non si lascia affascinare dell'equivoco novecentesco del verso libero che ha permesso il proliferare di ogni sorta di espressione, quasi sempre prive di ogni sensibilità musicale. La seconda sensazione va ricercata nel tema di fondo: l'essere umano possiede la capacità di 'vedere oltre il vetro', di affondare lo sguardo oltre l'apparenza, oltre il sensibile, oltre il percettibile. Si richiede soltanto un ritorno in se stessi (Redi in te ipsum: in interiore homine habitat veritas, sant'Agostino) per amplificare la capacità di espandere lo sguardo."
Oxana
Marco Boietti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 154
"Con 'Oxana' Marco Boietti getta una luce sul ruolo della donna nella storia e, indirettamente, ammonisce gli storici affinché producano un gesto di umiltà e riscrivano la storia senza dimenticare le donne, poeticamente, l'altra metà del cielo. La storia di un paese è anche storia delle donne. Estremizzando, si può affermare che la storia di un paese è la storia delle donne di quel paese. Sono loro a donare figli, mariti, padri, compagni, e non ultime, se stesse" (Annitta di Mineo).
Per interposta persona
Lionello Inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 88
"Il titolo della seconda raccolta di poesie di Lionello Inglese, 'Per interposta persona', rappresenta, più che la sintesi di un contenuto, una chiara indicazione di un modo di fare poesia. In latino, infatti, persona significa maschera, ma la parola non rimanda solo all'immagine fittizia del volto, anzi, a prevalere nel significato del termine è la componente sonora, è la voce alterata che attraverso la maschera si diffonde nello spazio teatrale. Questa sembra essere anche la strategia del discorso di Inglese, che trova l'espressione più intima e autentica della propria voce assumendo una voce - una persona - altra da sé ." (Riccardo Palmisciano)
Da Mombasa a New York. Un viaggio tra dolcezza e malinconia
Matilde Calamai
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 72
Tra le diverse possibili lettura della raccolta di Matilde Calamai intendo privilegiarne una: l'aspetto femminile. Il viaggio tra dolcezza e malinconia ne rivela in modo inequivocabile tratti che, vissuti e sperimentati nell'esistenza, raramente giungono alla consapevolezza e, ancor più raramente, si trasformano in poesia. "L'io lirico e l'io descrittivo si legano in un nodo inscindibile al punto che il paesaggio prima africano, poi fiorentino e poi newyorkese non si presenta come specchio dell'anima, ma è l'anima stessa, perché la Calamai vive proprio di quella realtà. E la mancanza di soluzione di continuità ne costituisce la rivelazione più eloquente." (Giulio Greco)
Un bicchiere d'amore, grazie
Pasquale Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 58
"La raccolta di Pasquale Quaglia è tutta improntata sul tema dell'amore. La storia della letteratura ne è impregnata: nessuno dimentica Virgilio, Catullo, Dante, Petrarca, Ariosto, Tasso, Shakespeare, Donne, Novalis, Baudelaire, per citare solo alcuni nomi. Indicarli tutti sarebbe impossibile perché non ricordo poeta che non abbia parlato d'amore. Cimentarsi con una così massiccia produzione farebbe gelare a qualsiasi autore, "le vene e i polsi" direbbe Dante, ma questo sentimento si pone alla radice della continuità dell'esistenza della specie e, come tale, viene vissuto da ogni essere umano in modo originale. Pasquale Quaglia non si sottrae a tale impulso e avverte dentro di sé l'incontenibile desiderio di manifestarlo e nel riproporre il bagaglio culturale, cui non sono estranee i testi di canzoni o i luoghi della vulgata massmediatica, affronta la situazione con un piglio decisamente originale, fondendo poesia, donna e mondo interiore." (Giulio Greco)
La tequila nera e altre poesie feline
Roberto Dall'Olio
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 130
Un libro questo che fa compagnia, un po' come quelle bestioline che fanno le fusa e sono sincere. C'è anche molta verità in questi versi e da osservatore di parte o fazioso, come si è detto, l'autore analizza il legame viscerale con Tequila. Ne nasce un giudizio felicemente viziato da un affetto lirico che fa scorrere veloce e affascinante la lettura; composizioni brevi, musicali, ben ritmate, epigrammi miniaturali che trasmettono integre atmosfere di luogo e di tempo (Evaristo Seghetta Andreoli).
Nel rumore del tempo
Mario Laghi Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 72
Nella nuova raccolta di Mario Laghi Pasini, che s'interroga sui misteri del cosmo e sull'enigma di cosa ci attenda di là della soglia estrema, la memoria della recente pandemia s'intreccia e si stempera, in una sorta di "dissolvenza", nella registrazione della difficile ripresa della vita in un mondo sempre più complesso. A confortarci rimangono, oltre ai ricordi di un tempo felice e alla passione per la poesia, gli spettacoli della Natura, con il suo continuo rifiorire dopo i rigori di ogni inverno.
Cuore sangue strada
Chiara Di Sante
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 68
Tra questi versi tutto sembra trascorrere senza passare, perché comincia senza iniziare e finisce senza un punto fermo. La poesia di Chiara Di Sante centra l'universale, quello stato esatto in cui tutti siamo la stessa persona. Ed è pertanto poesia. Tanto basta, di questi tempi. Specialmente per chi scrive d'amore. Nulla è più difficile (Gerardo Masuccio).
La paranoica geometria del sogno
Arianna Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 126
"La paranoica geometria del sogno" conclude la trilogia di raccolte poetiche, incominciata con "Non c'erano fiori" (Giuliano Ladolfi Editore) e "Il Deserto di Milano" (Edizioni Ensemble), ma scavando la ferita in maniera più profonda: completamente ambientata nel subconscio, è una sfilata di incubi in cui emergono - narrati in maniera simbolica - i traumi dell'io lirico, in spazi e personaggi onirici che, come nei sogni, vivono una continua metamorfosi. Si tocca il profondo dell'abisso, ma per arrivare infine alla speranza, in una ricerca della sacralizzazione del dolore per poter rinascere, ritrovare la luce bianca.
Un posto all'ombra-Ein Platz im Schatten
Emilio Paolo Taormina
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 110
"Un posto all'ombra / Ein Platz im Schatten" è una raccolta che si sfoglia come un quaderno vissuto, con le pagine ancora intrise di tempo, memoria e stupore. I versi di Emilio Paolo Taormina non cercano effetti, ma verità: piccoli atti d'amore quotidiano, frammenti di silenzio abitato, immagini che restano impigliate nella pelle come schegge luminose. C'è la Sicilia, certo - quella ruvida e dolce, fatta di ulivi, vento e case basse - ma c'è soprattutto l'uomo che guarda, che sente, che ricorda. Un poeta che non alza mai la voce, ma la lascia tremare nel punto esatto in cui il giorno sfuma nella sera. La traduzione di Angela Hallerbach non è soltanto fedele: è complice. Accompagna la voce dell'autore come una carezza che non disturba il respiro del testo, ma lo amplifica in un'altra lingua, in un'altra casa. Questa non è solo una raccolta di poesie, è un luogo in cui tornare, un posto all'ombra, appunto, dove il mondo può rallentare e le parole tornare a essere un gesto, un abbraccio, una promessa. (Salvatore Sblando)
Preludi di armonia
Romana Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 82
"La raccolta "Preludi di armonia" di Romana Romano nasce dal desiderio di dare voce a esperienze vissute, pensieri e sentimenti che prendono forma nel confronto con la realtà, spesso complessa e difficile da interpretare. Ogni poesia parte da un'immagine naturale, ispirata alla terra d'origine dell'autrice: la Sicilia, un luogo ricco di colori e contrasti, fatto di mare, sole e dell'imponente presenza dell'Etna, che lascia un segno profondo nell'animo prima ancora che nello sguardo" (dalla prefazione di Giulio Greco).

