Giunti Editore: Dossier d'art
Gaudi
Luca Quattrocchi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata al maggiore esponente del modernismo catalano: Antoni Gaudí y Cornet (1852-1928). È tra gli artisti che più hanno contribuito a definire l'immagine di Barcellona: strade, palazzi, parchi, una chiesa colossale - e tuttora in costruzione - testimoniano dell'immaginifica e spettacolare creatività dell'artefice. Si forma a Madrid nella facoltà di architettura, ma coltiva una vera passione per gli studi di estetica e filosofia. In campo artistico si muove in un ambito eclettico che coniuga gotico e Art Nouveau, Barocco e tradizione mediterranea.
Ingres
Marco Paolo Apolloni
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Jean-Auguste-Dominique Ingres (1780-1867). La sua pittura, in quanto incarnazione del più statico classicismo accademico, è stata a lungo contrapposta a quella del contemporaneo Delacroix, che ebbe un atteggiamento più "libero" e attento al nuovo. La critica recente ha restituito all'artista il riconoscimento di un'indiscutibile originalità stilistica e di un alto magistero tecnico e culturale, maturato in anni si studio nelle forma classica della pittura dei primitivi e di Raffaello: referenti accolti tutti in una concezione unitaria e coerente, capace di superare i canoni del neoclassicismo.
Lempicka
Gioia Mori
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Tamara de Lempicka (Varsavia 1898 Messico 1980). È l'artista simbolo degli "anni ruggenti" perché la sua vita artistica si svolge nella Parigi vitale e creativa degli anni Venti e Trenta, dopo la fuga da San Pietroburgo durante la rivoluzione comunista. I suoi dipinti, i ritratti dei fantasma di un'epoca e di una vita, sono diventati i più noti dell'Art Deco: la sua raffinata cultura figurativa, il rapporto con l'insegnamento del cubista André Lhote, la sua adesione al "moderno". Sorprese e scoperte inedite sul suo percorso artistico, finalmente libere da leggende e confusioni.
Tintoretto
Paola Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Jacopo Robusti, detto Jacopo Tintoretto (Venezia 1518-1594), protagonista di primo piano della pittura veneziana del Cinquecento. L'artista intrattenne un rapporto praticamente esclusivo con la sua città natale, riempiendone chiese e palazzi di centinaia di opere: dipinti carichi di tensione, di contrasti di luce, di personaggi dalla gestualità concitata; dipinti che la stessa committenza faticò ad accettare, prima di affidare all'artista incarichi di prestigio.
Dada
Marta Ragozzino
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata al movimento dada che si sviluppò nei primi decenni del Novecento, segnando una radicale rottura con le forme d'arte del passato. Tristan Tzara, Man Ray, Marcel Janco, Hans Arp, Marcel Duchamp, Max Ernst, Raoul Hausmann, Hannah Höch sono alcuni dei nomi più rappresentativi di questo movimento che ha come scopo la negazione dell'istituzione "Arte" e la romantica ricongiunzione di arte e vita, il rifluire del fare artistico nella totalità dell'esperienza dell'uomo.
Lotto
Francesco Colalucci
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Lorenzo Lotto (Venezia 1480 Loreto1557), pittore che esprime la perfezione spirituale tramite la speculazione intellettuale. Esordisce a Treviso presso la corte del vescovo Bernardo de' Rossi da Parma, firmerà per lui molte opere importanti e diventerà precocemente celebre. Ma le sue commissioni non si fermano a Treviso, il Polittico di Recanati e le Pale di Santa Cristina, la Deposizione di Jesi ne sono illustri esempi.
Rousseau il doganiere
Maurizia Tazartes
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Henri Rousseau (1844-1910) chiamato il Doganiere per il lavoro di impiegato del dazio che svolge per molti anni prima di realizzare il suo grande sogno: dipingere. Autodidatta, apparentemente incolto, fuori da ogni scuola, diventa invece un punto di riferimento per molti degli artisti più innovativi del suo tempo. Infatti guardano in molti alla sua pittura bidimensionale e fortemente evocativa, primitiva ed esotizzante, libera espressione di un animo "puro", incline al sogno e al gioco.
Munch
Eva Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Edvard Munch (1863-1944). Riceve una formazione di impronta naturalistica nella nativa Norvegia. Successivamente compie molti viaggi in Europa. Dallo studio sugli impressionisti fa derivare un linguaggio proprio, intriso di simbolismo e marcato dal senso di tragica malinconia che caratterizza la produzione letteraria scandinava di quel tempo. I suoi dipinti (fra cui, celeberrimo, Il grido) e le molte opere grafiche fanno scandalo: se la valorizzazione della linea annuncia le Secessioni, la violenza del colore prelude all'espressionismo.
Courbet
Jean-Jacques Fernier
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata al vero campione del modello dell'artista romantico: Gustave Courbet (1819-1877). Veemente nelle passioni come negli ideali, si consacra anima e corpo alla pittura e alle idee rivoluzionarie. Il suo robusto realismo, modellato in ore di paziente studio dei maestri del passato si rivolge soprattutto a tre motivi ispiratori: i boschi e la gente della natìa Franca Contea, il mare e il corpo femminile; ma la fisicità della sua pittura d'ambiente apre spazi nuovi al nascente impressionismo.
Surrealismo
Marta Ragozzino
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a uno dei movimenti più rivoluzionari fra le avanguardie nate nei primi decenni del Novecento: il surrealismo. Un movimento composito e magmatico, che traeva spunto dalle recenti acquisizioni della psicoanalisi per affermare l'importanza della dimensione onirica e dell'inconscio nella prospettiva di una liberazione dell'artista (e dell'uomo) da ogni vincolo logico: posizione che si incrociava con l'esperienza dadaista da un lato e con i fermenti politici di un'EUropa in ebollizione dall'altro.
Géricault
Gérard-Georges Lemaire
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a uno dei prototipi dell'artista romantico: Jean-Louis-Théodore-André Gericault (1791-1824). Una vita breve, trascorsa tra disgrazie e bizzarrie, una fama di ribelle, ma anche un attento studio dei classici. Nella sua pittura ricca e pastosa non mancano l'attenzione ai temi sociali e un rapporto diretto con la realtà, ma emerge prepotente soprattutto il desiderio di esprimere energia. La zattera della Medusa, un quadro di ben trentacinque metri, è uno dei più celebri dipinti dell'Ottocento francese ed è firmato Gericault.
Warhol
Alberto Boatto
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata ad un artista che ha un posto di assoluto rilievo nell'immaginario del nostro presente, il padrino della Pop Art: Andy Warhol (Pittsburgh 1928 - New York 1987). Il processo di serializzazione delle immagini, il ''prelievo'' di soggetti dalla vita quotidiana, dai fumetti, dalla pubblicità sono divenuti elementi fondanti dell'estetica della Pop Art. L'estensione dell'attività dell'artista a campi limitrofi rispetto a quelli tradizionali ha preannunciato un atteggiamento ormai generalizzato nel mondo artistico contemporaneo.