Giunti Editore: Dossier d'art
Botticelli. Ediz. inglese
Guido Cornini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente edizione è in lingua inglese ed è dedicata a uno tra i più squisiti interpreti dell'arte fiorentina del Quattrocento: Sandro Botticelli, universalmente noto per la musicalità delle linee e per il fascino delle sue enigmatiche mitologie, dalla Primavera alla Nascita di Venere, dalla Pallade a Venere e Marte. Uno studio puntuale e documentato permette di leggere questi capolavori nelle loro strutture formali e nei loro significati simbolici, dedicando un ampio spazio a tutto l'arco della produzione del pittore.
Giotto. Ediz. inglese
Alessandro Tomei
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 52
La presente edizione è in lingua inglese ed è dedicata ad uno dei più grandi artisti italiani del Trecento: Giotto (1267?-1337). Giovanissimo lavora nella bottega di Cimabue, ma in breve diventa uno degli artisti più contesi della penisola. Lascia i suoi capolavori in San Francesco ad Assisi, nella cappella degli Scrovegni a Padova, in Santa Croce a Firenze. È l'artefice di un rinnovamento radicale del linguaggio in pittura: è il discrimine tra l'arte medievale e la rinascita di una cultura figurativa improntata all'osservazione del reale, al punto che si può affermare che le vicende dell'arte italiana abbiano un "prima" e un "dopo" Giotto.
Caravaggio. Ediz. inglese
Maurizio Calvesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente edizione è in lingua inglese ed è dedicata a Caravaggio, la cui pittura rappresenta una delle più alte espressioni dell'arte di ogni tempo e forse la più sconvolgente e appassionante. Vissuto fra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento, nel periodo romantico venne definito ''pittore maledetto'', forse per il suo temperamento e per le ''leggende'' che gli erano state attribuite.
Arte e astrologia
Gioia Mori
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
L'origine dell'astrologia si perde nell'oscurità del tempo. Ma il suo grande incontro con l'arte figurativa fiorì soprattutto nel medioevo e nel rinascimento. Nella presente pubblicazione Gioia Mori traccia un preciso itinerario attraverso i maggiori cicli pittorici legati all'astrologia: dalle rappresentazioni di calendari e segni, fino ai complessi oroscopi voluti personalmente da principi e pontefici per celebrare la loro "predestinazione" al potere.