Guida: Lettere italiane
Ottantacinque
Guglielmo Wurzburger
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 136
					Questa raccolta di poesie si divide in due parti: la prima parte è ispirata a temi civili, soprattutto alle terribili  condizioni di insicurezza per la vita degli operai nonochè alle dure prove cui sono sottoposti i diritti fondamentali dei cittadini, alle garanzie  costituzionali ed all'integrità della stessa legge delle leggi. Non sono mancati gli echi delle armi. La seconda parte  è ispirata agli affetti.				
									E... divennero sorelle
Giulia Di Nola
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 150
					La sofferta storia clinico-sanitaria di Enrica Stasi, protagonista del romanzo, ha fondamenti reali. Il libro è ambientato nella regione Campania e si sviluppa nelle suggestivi zone sannitiche che fanno da corollario alle complesse vicende della donna, la quale continuamente si rapporta a sua sorella Marta, gemella fin troppo ingombrante e spesso tirannica. Enrica, infatti, attraverso gli occhi di un amore ossessivo, viene indotta ad idealizzare Marta vista come una proiezione di sé, ma perfetta. La dialettica che caratterizza il rapporto tra le due, è l'escamotage che Enrica adotta per appropriarsi di un corpo che non le può appartenere: quello di Marta.				
									Non è tempo per il Messia
Carmen Moscariello
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 60
					Il biblismo, qui, si è fatto carne dalla propria carne e la prospettiva del Libro di proiezione morale in libertà e in responsabilità oltre l'ordinarietà degli sprechi, degli sbagli, delle tautologie verso altre frontiere, verso la luce, qui si cala spontaneo in parole non ottative, né esortative, ma di esposizione a viva voce di un modo di esserci nella gioia dell'avventura e nella libertà, analoga a quella che prova sulla propria pelle chi si trova a muoversi nel mondo quotidiano "nel sole e nel vento".				
									Operazione qualità. Un manager del nord in un'azienda sanitaria del sud
Alfredo D'Abrosca
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 287
					Criticità, anomalie e distorsioni del Sistema Sanitario Nazionale. Furbizie, futilità, sprechi, paradossi e vizi del Manager, visti da dentro il sistema.				
									Oboe per flauto traverso. Parole per Ugo Piscopo
Carmen Moscariello
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 48
					E c'è una sintonia che mi sembra sorprendente fra i versi di Ugo e la sinfonia interpretativa di Carmen. Non solo sinfonia. Le parole, oltre che note musicali, come mette in evidenza il titolo del contributo critico, sono per l'uno e per l'altra colori di una tavolozza. Le sillabe sono diventate crome e biscrome e nello stesso tempo cromatismo dell'iride. Si suona e si dipinge con le sillabe. Carmen si è collegata in questi modi ad Ugo ed ha creato, anzi ri-creato, un mondo.				
									Storia e religione. Con un capitolo sul caso Moro
Onofrio Amoruso
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 84
					"Il volume si sofferma sulla storia, anzi sulla crudeltà, sulla violenza che, spesso, l'ha rappresentata, specialmente negli ultimi centocinquanta anni. Analizza la parola Storia, confrontandosi con le definizioni date al termine da storici e filosofi del passato e contemporanei. Dopo aver affrontato queste tematiche ed averne dato la sua interpretazione e visione, Onofrio Amoruso considera il tema della religione in generale per poi passare alla dialettica storia-religione, quindi al confronto tra marxismo, socialismo, comunismo e cristianesimo, esaminati dall'autore con grande sensibilità." (dalla prefazione di Ezio Ghidini Citro)				
									Zacinto mia
Antonio Piscitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 422
					Una storia di storie che è cognizione profonda del comune presente. Il passato rivive con sconcertante vivacità nella prosa incalzante dell'autore. L'amicizia e la passione civile, il sesso e l'amore, le delusioni e le speranze legano inestricabilmente tra loro i personaggi di questo romanzo e ne fanno l'emblema della vicenda collettiva dal secondo dopoguerra ai nostri giorni. Antonio Piscitelli approda ad un'opera di rara e suggestiva sintesi, nello stile composito, nei temi drammatici, nel forte sentimento d'appartenenza alla comune umanità.				
									Prime nozioni di politica
Raffaele A. Squitieri
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 84
					Da un sempre più galoppante estraniarsi dalla politica si è passati oggi alla constatazione della creazione di un nuovo movimento politico che va sempre più infoltendosi. Movimento che, insieme all'indifferenza, rischia di indurre all'azione politica chi è del tutto a digiuno di nozioni fondamentali per comprenderla. Con il presente scritto si vuole contribuire a superare un tale pericolo e aiutare il lettore ad accostarsi alla politica con idee chiare e senza pregiudizio alcuno.				
									Il missionario
Antonio Arnese
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 157
					Raviscania, luogo immaginario il cui magico nome già evoca emozioni di profonda spiritualità, è la scena degli avvenimenti di questo romanzo. Questo scenario, bisogna dirlo, nella fantasia non dista geograficamente tantissimo da Marzabotto, Grizzana e Vado di Monzuno, i paesi sui quali tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1994 si abbatté la furia nazista, causando la morte di 770 persone, per l'incapacità di distruggere Raviscania, protetta da un'entità invincibile.				
									All'inferno con ritorno
Cataldo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 232
					Un nanerottolo di nome Ercole, un generoso tontolone, Genio, e una prosperosa zitella, Reparata, questi i Palmisano, una famiglia calabrese indelebilmente marchiata dalla maledizione dell'onomastica. Nomi che segnano sin da subito anche la vita di Curzio, il più giovane di casa, e che lo mettono al cospetto di una dura verità: la società in cui vive è spietata, corrotta e ingiusta. Le discriminazioni, i soprusi e gli omicidi gratuiti sono all'ordine del giorno in paese, e lui, nonostante gli sforzi, la rabbia e l'indignazione non può farci nulla. Un vero e proprio inferno, il suo, un mondo in cui l'illegalità e la violenza sono all'ordine del giorno e dal quale, seppur con rammarico, decide di scappare. Una fuga che, però, non servirà ad altro che a catapultarlo in un nuovo inferno: quello argentino delle sconfinate pampas, del cibo in abbondanza e del benessere, almeno in apparenza. Un romanzo in cui la piccola storia si lega a doppio filo con la grande Storia, quella del fascismo, della difficile prima Repubblica, della grande immigrazione, dell'Argentina di Perón e dei desaparecidos.				
									Per vivere ancora
Anna Vincitorio
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 134
					"È la storia di una vita attraverso gli altri, sempre partendo da se stessi, da una minuta narrazione di memorie e di storie di una persona capace di grande introspezione e capacità di osservazione. Ci troviamo perciò nel grande teatro della vita dove l'uomo, nel giocare la sua sorte o nell'esserne giocato, è l'unico attore possibile. E il palcoscenico può essere una strada, un vicolo, una rampa di scale, un luogo qualsiasi dove si svolgono i quadri, uno dopo l'altro." (F. Manescalchi)				
									Il tempo del me, un tempo per noi
Domenico Delle Curti
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 208
					"È possibile vivere 'il tempo del me'? È consentito a ciascuno di noi l'identificazione del proprio essere con la propria storia, o dovremo piuttosto essere eternamente legati ai sensi di lealtà familiare e al ruolo che il sistema ci ha assegnato? Chi siamo per noi? Chi siamo per gli altri?" (Maria Rosaria Marra)				
									
