Guida: Saggi
Il simbolismo funerario degli antichi
Johann Jakob Bachofen
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2001
pagine: 740
Meditazioni del Chisciotte
José Ortega y Gasset
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 360
I saggi qui raccolti sono, come scrive lo stesso Ortega y Gasset, "saggi di amore intellettuale. Mancano completamente di valore informativo; non sono nemmeno epitomi - sono piuttosto ciò che un umanista del XVII secolo avrebbe chiamato 'salvazioni'. In essi, partendo da un fatto - un uomo, un libro, un quadro, un paesaggio, un errore, un dolore -, si cerca di condurlo per il cammino più breve alla pienezza del suo significato." Il Chisciotte allora è un pretesto, un bosco concettuale in cui la prosa del filosofo spagnolo si addentra in cerca di vaghi sentieri che conducono ad altri problemi.
Utopia
Tommaso Moro
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 308
"Utopia" è il testo che ha dato nome all'intero genere letterario dei progetti romanzeschi di società ideale. Pubblicato per la prima volta nel 1516, questo "libretto veramente aureo e non meno utile che divertente", ha preso posto da allora tra i grandi testi dell'umanità. Si tratta del "messaggio nella bottiglia", che un umanista, inorridito di fronte al male sociale che straziava la sua età e il suo Paese, volle destinare non ai contemporanei sordi e impotenti, ma alla meditazione e alla intraprendenza dei posteri.
La formazione storica e filosofica dello Stato moderno
Gioele Solari
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 192
Da una sintetica ricostruzione delle concezioni più antiche, Solari passa ad un'autentica riflessione sui problemi della libertà politca tra XVIII e XIX secolo, tra Rousseau, Kant, von Humboldt, nella quale si manifestano pienamente i contenuti del suo magistero intellettuale e morale. Si ritrova, insomma quella visione dei rapporti di convivenza umana, fondata sulla preminenza dei valori della collettività sopra quelli individuali, sempre rispettati, che Solari espresse non solo nella pagina scritta ma lungo tutto il difficile trentennio di insegnamento universitario.
Seminari di Zollikon
Martin Heidegger
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 448
Il volume riporta i testi dei seminari di Zollikon, tenuti da Heidegger tra il 1959 e il 1969 davanti ad un pubblico di medici, psichiatri, analisti, ora affascinati, ora disorientati, sempre partecipi. Il lettore troverà la viva testimonianza della passione con cui Heidegger condusse per un decennio un confronto serrato tra il suo pensiero e quella peculiare e cruciale "scienza dell'uomo" che è la psicoterapia e più in generale la scienza medica. A queste pagine non è estranea la vicenda autobiografica: nel momento forse peggiore della sua vita, quando aveva visto minacciata la sua stessa dignità di uomo e di studioso e aveva dovuto far ricorso, per un grave stato di abbattimento, alle cure di uno specialista, trovandovi innanzitutto umanamente sostegno.
Oriente in nuova luce
Sabatino Moscati
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 148
Il libro rappresenta un vero e proprio spartiacque nella bibliografia di Sabatino Moscati. Fin dagli inizi dei propri studi, osservatorio di Moscati fu il Mediterraneo, più specificamente la sponda sud la cui identità è data dagli incontri e dagli scontri di popoli e culture che in esso si affacciano. Da qui l'interesse dello studioso non solo per il mondo arabo ma anche per quello ebraico. Gli esiti dei suoi studi non furono però l'esemplificazione giornalistica di intricati problemi e di significative scoperte archeologiche, ma dimostrarono la sua particolare attenzione a quelle interpretazioni rinnovatrici di un ambito importante del conoscere storico, al fine di cogliere l'identità dell'oggetto storico indagato.
L'aldilà del serio e altri saggi
Georges Bataille
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 512
"Pensare fino al limite di non essere più vittime del pensiero, agire fino al limite per non essere più vittime degli oggetti che produciamo": questo è stato il compito che Bataile si è dato nel corso della sua attività di pensatore "eccessivo" ed è in questo paradosso che si può trovare il filo conduttore degli articoli qui raccolti. Il libro non vuole esere un'antologia che "riassume" l'intero corso del pensiero critico di Bataille, bensì un percorso che rende visibile insieme l'accuratezza di giudizio e la passione per il pensare e che permette di evidenziare l'intero sistema teorico del pensatore francese.
Operette morali
Giacomo Leopardi
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1998
pagine: 592
Riveduto sull'edizione critica curata da Ottavio Besomi, il testo delle Operette morali si avvale, in questa edizione, dell'introduzione e del commento di Cesare Galimberti. Attraverso una lettura che mette in luce i tratti gnostici della visione di Leopardi, Galimberti restituisce alle Operette il loro carattere di libro metafisico, oggi ritornato prepotentemente all'attenzione negli studi critici sul poeta e pensatore di Recanati.

