Il Mulino: Itinerari
Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei
Luigi Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il volume si concentra sull'analisi del capitalismo europeo a partire da quattro modelli che lo contraddistinguono: scandinavo, continentale, anglosassone e mediterraneo. Per ciascun modello sono illustrate alcune importanti dimensioni, come il sistema produttivo, il ruolo dello Stato e del credito, il welfare, l'istruzione e la formazione, il mercato del lavoro e le relazioni industriali, mettendo in evidenza somiglianze, e differenze, punti di forza e debolezze. Un quadro chiaro che spiega come e perché alcuni paesi riescono meglio di altri a combinare competitività, inclusione e coesione sociale. Disponibile nella sua versione digitale sulla piattaforma Pandoracampus.
La comunicazione interculturale nell'era digitale
Chiara Giaccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il volume offre una serie di strumenti utili per la comprensione e la gestione dei fattori che possono ostacolare o favorire il dialogo interculturale, collocandoli nella cornice della più ampia questione del rapporto tra culture nel mondo globale. L'autrice adotta un approccio interdisciplinare (tra sociologia, linguistica, antropologia, psicologia sociale, filosofia) e utilizza numerosi riferimenti non soltanto alla letteratura scientifica, ma anche ai media, alla narrativa e alla vita quotidiana. Disponibile nella sua versione digitale sulla piattaforma Pandoracampus.
Storia della psicologia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 264
Giunto alla sua settima edizione riveduta e aggiornata, il volume fornisce un inquadramento storico delle origini e degli sviluppi teorici ed empirici della psicologia fino ai più recenti contributi delle neuroscienze e dell'intelligenza artificiale. Gli autori danno conto delle principali teorie, procedure e pratiche che hanno segnato l'evoluzione della disciplina. Un faticoso processo di maturazione sul quale per lungo tempo hanno pesato vincoli e pregiudizi, che hanno messo in forse la possibilità stessa di studiare - con metodo scientificamente corretto - le sensazioni, le idee, le emozioni dell'uomo.
Le statistiche economiche. Fonti, metodi e dati per comprendere il sistema economico
Enrico Giovannini, Roberto Monducci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 244
Compito della statistica economica è quello di sviluppare concetti, definizioni, classificazioni e metodi per produrre informazioni statistiche che descrivono lo stato e l'andamento, nel tempo e nello spazio, dei fenomeni economici. Tali informazioni servono per analizzare i comportamenti degli operatori economici, effettuare previsioni sull'andamento degli aggregati economici, prendere decisioni di politica economica e aziendale, valutare pro e contro di investimenti alternativi. Il volume offre, con linguaggio semplice e largo uso di esempi, un sintetico ma esaustivo profilo della materia. In questa nuova edizione ampiamente rivista, gli autori illustrano, tra l'altro, la ricchezza informativa derivante dal nuovo impianto integrato delle statistiche economiche italiane e le misure statistiche del benessere e dello sviluppo sostenibile. Il volume contiene anche brevi analisi che mostrano come i dati disponibili forniscano risposte ai principali quesiti sullo stato e le prospettive dell'economia italiana nel contesto globale.
Sistemi democratici comparati
Gianfranco Pasquino, Marco Valbruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il volume offre un'analisi comparata, unica per metodologia nel contesto italiano, sui sistemi politici di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Vengono innanzitutto indagate le modalità con cui gli elettori votano, per dare vita ai parlamenti e poi ai governi. Sono individuati i diversi problemi operativi, di funzionamento, di ciascun sistema politico: dal cabinet government inglese al governo del cancelliere tedesco, dalla coabitazione nella Quinta Repubblica francese al «governo diviso» statunitense e alla persistente instabilità politica e bassa efficacia decisionale dell'Italia. Infine vengono valutate le capacità e le difficoltà di rendimento dei cinque sistemi politici in un contesto storico che li vede, da un lato, sempre più integrati su scala inter/sovranazionale e, dall'altro, esposti a nuove sfide di natura sia endogena che esogena.
Relazioni e tipologie familiari nel ciclo di vita. Processi e legami
Roberto Baiocco, Lavinia Barone, Jessica Pistella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 295
Questo manuale si caratterizza per un approccio applicativo e innovativo che considera il funzionamento della famiglia, e in particolare quello della genitorialità, in modo organico e plurale, in linea con le diverse forme e tipologie che oggi costituiscono il panorama contemporaneo. Il volume, pensato per gli studenti di psicologia, scienze pedagogiche e servizio sociale, è articolato in due parti. Nella prima parte la famiglia viene considerata come un essere vivente che cresce e si evolve nel tempo, in cui i processi e le dinamiche relazionali vengono lette attraverso due principali prospettive: quella sistemico-relazionale e la teoria dell'attaccamento, sulla base delle evidenze scientifiche più recenti e consolidate. Nella seconda parte l'attenzione è focalizzata sulle recenti trasformazioni sociali e sulle diverse tipologie familiari: la famiglia separata, divorziata, ricostituita, adottiva, monogenitoriale e omogenitoriale. Inoltre, si approfondiscono tematiche specifiche come gli orientamenti sessuali e le identità di genere, il maltrattamento e la violenza domestica e infine le dinamiche nella famiglia con un bambino con disabilità.
Introduzione alla psicologia della decisione
Nicolao Bonini, Rino Rumiati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 280
In questo libro, che descrive alcuni tra i più significativi esperimenti e relative teorie riguardo alla psicologia della decisione, emergono chiaramente alcuni risultati che rappresentano una svolta rispetto alle tesi di tipo razionalistico prevalenti negli anni Cinquanta del '900. Il libro è strutturato in due parti. Nella prima vengono approfondite alcune impostazioni teoriche di «decisione razionale» che indicano come «calcolare» la migliore opzione in base a un criterio di ottimizzazione insieme ai meccanismi psicologici relativi al giudizio e alla preferenza individuale. Nella seconda, invece, si esaminano le decisioni di gruppo e gli «aiuti decisionali», ossia gli elementi che possono supportare le persone nel prendere decisioni. Tra gli altri, viene esaminato anche il contributo dell'intelligenza artificiale.
La lingua di Leopardi. Italiano d'autore
Alessio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 224
Una serie di profili linguistici di grandi autori della storia letteraria italiana dal Trecento al Novecento. Sono testi destinati ai corsi universitari - triennali e magistrali - di Storia della lingua italiana e di Linguistica italiana. Seguendo un modello didattico consolidato, ogni volume si compone di una prima parte che traccia la fisionomia linguistica e stilistica dell'autore, e di un'antologia di testi commentati. L'autore traccia un profilo della lingua o, meglio, delle lingue di Leopardi. L'italiano della sua poesia e della sua prosa è sempre stato uno strumento espressivo in movimento, una lingua che nel corso del tempo ha fatto i conti con le istanze conoscitive e letterarie in costante evoluzione di chi era fermamente consapevole del nesso indissolubile fra lingua e pensiero. Di questo repertorio di lingue plurime il libro dà conto anche in ottica diacronica e con particolare riguardo all'intenso lavoro correttorio del poeta di Recanati, esaminando la grammatica, il lessico, la sintassi, la testualità e lo stile delle sue opere.
La lingua di Calvino. Italiano d'autore
Chiara De Caprio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 192
Una serie di profili linguistici di grandi autori della storia letteraria italiana dal Trecento al Novecento. Sono testi destinati ai corsi universitari - triennali e magistrali - di Storia della lingua italiana e di Linguistica italiana. Seguendo un modello didattico consolidato, ogni volume si compone di una prima parte che traccia la fisionomia linguistica e stilistica dell'autore, e di un'antologia di testi commentati. Un quadro della lingua e degli stili adoperati da Calvino nella sua produzione narrativa e saggistica, e insieme un'analisi delle riflessioni dello scrittore sulla lingua italiana, comune e letteraria. La ricognizione si concentra su sintassi, strategie retorico-testuali e lessico, mettendo anche a fuoco le diverse architetture testuali di racconti, romanzi e saggi. Accanto alla lunga durata di soluzioni morfo-sintattiche e lessicali capaci di restituire l'immagine di una lingua colta e colloquiale, precisa nel lessico e mossa nella sintassi, l'autrice fa emergere la ricchezza delle scelte stilistiche di Calvino e la varietà delle forme e dei generi da lui sperimentati nell'arco di quarant'anni.
La coscienza
Nicola De Pisapia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 264
La coscienza è l'esperienza soggettiva che un individuo ha del mondo, dei propri pensieri, emozioni e attività mentali. È la consapevolezza di ciò che ci circonda e la capacità di percepire, pensare e rispondere agli stimoli. Lo stato di coscienza si riferisce alla modalità di manifestazione globale della coscienza, variabile nei livelli di vigilanza, responsività comportamentale, processi cognitivi ed esperienze soggettive. Il testo spazia pertanto dalla coscienza ordinaria durante la veglia alla coscienza durante il sonno e il sogno, dalla meditazione all'ipnosi, dagli psichedelici alle tecnologie che modificano gli stati di coscienza, dalle stimolazioni sensoriali estreme all'esperienza di premorte. Infine viene offerto uno sguardo verso il futuro, argomentando a favore dello sviluppo dello studio scientifico di questi stati di coscienza, esplorando le diverse prospettive di ricerca orientate al benessere e alla salute mentale.
Sociologia delle emozioni
Massimo Cerulo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 280
Pubblicato originariamente nel 2018, questo libro è stato il primo manuale sul tema nel panorama editoriale italiano. L'uscita di questa nuova edizione testimonia il crescente interesse in campo scientifico per una materia come la sociologia delle emozioni. È un testo innovativo, che introduce alla nuova disciplina attraverso una puntuale disamina degli autori, delle teorie e dei concetti che ne definiscono il campo d'interessi. Muovendo dai testi dei pensatori classici - da Marx e Durkeim a Goffman e Parsons - e giungendo poi ai contributi più recenti, gli stati emotivi si configurano come una preziosa lente di ingrandimento per analizzare le interazioni fra gli individui e le tipologie di agire che prendono forma nelle dinamiche sociali.
Consumo e teoria sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 288
I processi di consumo hanno acquisito una rilevanza centrale nel capitalismo avanzato e sono diventati elementi fondamentali di costruzione dell'identità personale e delle relazioni di potere. Il volume introduce alle principali posizioni teoriche sul consumo e sulle nuove sfide che si affacciano all'orizzonte di questo ambito di studi. Questioni come l'influenza del sistema commerciale e lo spazio di azione dei consumatori, l'organizzazione, la riproduzione e l'innovazione delle pratiche di consumo, le giustificazioni morali ordinarie che le accompagnano vengono analizzate alla luce dell'evoluzione della cultura del consumo. Attraverso teorie ed esempi concreti, il libro arriva così a descrivere uno scenario profondamente trasformato dalla rivoluzione di internet e degli algoritmi, dalla questione dei limiti del consumo, dell'ambiente e della sostenibilità.