Il Mulino: Strumenti
Analisi economica del diritto pubblico
Giulio Napolitano, Michele Abrescia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 351
Il volume offre una trattazione unitaria e ragionata dell'analisi economica del diritto pubblico. Il calcolo delle scelte razionali e la teoria dei giochi possono utilmente spiegare non soltanto i comportamenti tipicamente di mercato, da tempo oggetto dell'analisi economica del diritto privato, ma anche le condotte strategiche dei cittadini e degli attori politico-istituzionali nella sfera pubblica. Grazie anche a molteplici applicazioni ed esemplificazioni di diritto positivo, gli autori espongono con chiarezza i fondamenti di tale approccio e ne illustrano il contributo che può fornire all'approfondimento di alcune fra le principali questioni del costituzionalismo moderno e del funzionamento degli apparati pubblici. Il lettore potrà così comprendere perché, dal punto di vista economico, esiste lo Stato e quali sono i suoi compiti; quali sono le logiche delle scelte collettive a livello costituzionale e nel processo politico; che cos'è il mercato delle leggi e quando le norme possono considerarsi efficienti; quali sono gli strumenti più efficaci per controllare la pubblica amministrazione; se il federalismo stimoli una benefica concorrenza tra poteri pubblici o rappresenti una minaccia per gli interessi collettivi.
Una nuova economia keynesiana
Andrea Boitani, Mirella Damiani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 303
La Nuova Economia Keynesiana (NEK) affronta questioni, quali l'esistenza di disoccupazione involontaria e gli effetti reali degli shock monetari, cui la Macroeconomia Neoclassica non riesce a fornire spiegazione soddisfacente analizzando le conseguenze macroeconomiche delle imperfezioni dei mercati dei beni, del lavoro e dei capitali. Il volume presenta in modo sistematico uno tra i più importanti filoni di ricerca della NEK, quello che riguarda il ruolo della concorrenza imperfetta, dei difetti informativi e dei comportamenti "quasi razionali" nel determinare esiti macroeconomici sub-ottimali sui mercati dei beni e del lavoro. Per semplificare la lettura, il libro segue un modello standard, mentre i vari risultati vengono derivati nelle appendici.
Lezioni di scienza delle finanze
Roberto Artoni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 576
L'analisi dei dati. Tecniche quantitative per le scienze sociali
Maurizio Pisati
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 296
Storia dell'estetica moderna e contemporanea
Federico Vercellone, Alessandro Bertinetto, Gianluca Garelli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 444
Conoscere la comunità. L'analisi degli ambienti di vita quotidiana
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 336
Ordinamenti giuridici delle Chiese cattoliche orientali
Giancarlo Mori, Dimitrios Salachas
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 168
La norma penale nel diritto della Chiesa
Raffaele Botta
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 240
Elementi di economia del mercato mobiliare. Struttura e liquidità del mercato azionario
Mario Anolli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 200
I principali mercati azionari sono stati travolti negli ultimi anni da importanti cambiamenti che hanno portato non solo all'adozione di diverse regole di negoziazione, all'introduzione di nuovi prodotti, all'allargamento dell'accesso al mercato per operatori precedentemente esclusi, ma anche all'affermarsi di progetti di alleanze e fusioni di mercati di nazioni diverse. Gli argomenti trattati sono: forme organizzative di mercato; elementi di microeconomia della negoziazione; liquidità del mercato e costi di transazione; prospettive. Con glossario e indice analitico.
L'Italia in Europa. Profili istituzionali e costituzionali
Marta Cartabia, Joseph H. Weiler
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 272
Il volume descrive in modo sintetico e lo scenario costituzionale e istituzionale del contesto europeo - "come funziona" e "che cosa fa" l'Europa - per poi concentrarsi sui riflessi che l'appartenenza all'Unione produce nell'ordinamento italiano. E' pensato come uno strumento per la didattica allo studio tanto del diritto comunitario, quanto del diritto pubblico e costituzionale italiano. A questo testo è allegato un CD ROM - una biblioteca di testi sulla Comunità europea - in cui vengono presentate la giurisprudenza essenziale, una scelta di documenti ufficiali, una serie di approfondimenti dei vari temi trattati e di esercizi per l'autovalutazione della propria preparazione.