Il Mulino: Universale paperbacks Il Mulino
L'immigrazione negli Stati Uniti
Stefano Luconi, Matteo Pretelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 214
Gli Stati Uniti sono stati a lungo meta privilegiata per quanti erano costretti ad abbandonare il proprio paese per ragioni religiose, politiche ed economiche, e l'immigrazione è uno dei tratti costitutivi della società americana. Questo volume ripercorre le vicende di tali flussi migratori dall'epoca coloniale alla controversia riguardante la riforma della legislazione sull'immigrazione durante la campagna per le elezioni presidenziali del 2008. Particolare attenzione viene conferita ai fattori d'attrazione offerti dalla realtà americana, a quelli d'espulsione dai luoghi di provenienza dei nuovi arrivati e al loro mutamento nel tempo, all'interazione dei neoamericani con la patria d'adozione, all'atteggiamento di quest'ultima verso i suoi nuovi membri, alle implicazioni sociali, economiche e politiche dell'immigrazione, alle misure legislative che l'hanno regolamentata nonché al suo contributo al processo di nation building e alla definizione della natura multietnica, multirazziale e multiculturale dell'odierna società statunitense.
La costruzione della sociologia
Jean M. Berthelot
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 130
È possibile una scienza della società? In che cosa assomiglia alle scienze naturali? Possiamo limitarci a descrivere la realtà sociale? Ragioni e interrogativi di un sapere predestinato allo sforzo tenace di spiegare il cambiamento.
La Magna Grecia
Lorenzo Braccesi, Flavio Raviola
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 209
La colonizzazione greca nell'estremo meridionale della penisola (Calabria, Basilicata, parte della Campania e della Puglia) fra l'ottavo secolo a. C. e la conquista romana nel terzo secolo a. C.: una civiltà grande e prospera raccontata nel suo sviluppo e nei suoi tratti essenziali da due illustri specialisti.
La parapsicologia
Massimo Biondi, Patrizio Emanuele Tressoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 190
Si può comunicare con il pensiero? È possibile muovere gli oggetti solo con un atto di volontà, senza toccarli? Qualcuno riesce davvero a prevedere il futuro? È per rispondere a domande come queste che 125 anni fa è stata organizzata un'attività di ricerca che ha assunto, nel tempo, la denominazione di "parapsicologia" e che si è sviluppata, da un lato, con l'analisi delle esperienze che si impongono spontaneamente nel corso della vita; dall'altro, con lo studio di effetti "anomali" indotti sperimentalmente in laboratorio. Dopo aver ripercorso le linee essenziali della storia di questa disciplina, il volume si incentra in particolare sulle indagini sperimentali in parapsicologia, valutando il "peso" delle evidenze a partire dai risultati di studi e ricerche disponibili sulle riviste scientifiche. Sulla base di quel che si può ormai considerare accertato, vengono infine tratteggiate le spiegazioni e teorie più suggestive oggi discusse in ambito scientifico.
Storia dell'India
Dietmar Rothermund
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 135
Un paese moderno e una civiltà millenaria: i tanti volti dell'India e della sua storia hanno da sempre affascinato gli europei. Ma per capire il subcontinente indiano bisogna in primo luogo analizzarlo sullo sfondo del suo passato, segnato da continui mutamenti. Il profilo tracciato nel volume segue, dal sesto secolo a oggi, l'evoluzione di questo paese immenso, culla di religioni e civiltà: dai regni medievali all'impero Moghul, dal colonialismo britannico all'indipendenza, fino al presente, alla realtà dell'India come grande democrazia e potenza industriale in pieno boom con cui sempre più ci si dovrà confrontare.
I babilonesi
Micheal Jursa
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 142
Al di là dei miti e dei pregiudizi, quella babilonese è stata, fra le civiltà antiche, una delle più prestigiose. Fiorita in Mesopotamia fra il III e il I millennio a.C. essa ha lasciato una traccia profonda in molti campi del sapere, in particolare nelle scienze, nella medicina, nella matematica. Fama imperitura si conquistò il re Hammurabi, il quale nel XVIII secolo a.C. trasformò Babilonia in un regno grande e stabile istituendo un codice di leggi sistematico. Questo libro offre una chiara introduzione all'economia, alla società, alla religione e alla cultura dei babilonesi. Un racconto affascinante che si conclude con il tramonto di quella civiltà nella battaglia contro i persiani nel VI secolo a.C.
Il papato nel Medioevo
Claudio Azzara
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 125
Il libro offre una sintesi della vicenda del papato in epoca tardoantica e medievale, dalla cristianizzazione dell'impero romano al XV secolo, seguendone lo sviluppo sia all'interno della chiesa cattolica sia in rapporto alla società laica nel suo complesso. Soffermandosi sulle figure dei papi più significativi, viene così illustrato il graduale processo attraverso cui si definiscono, in sede teorica e nel concreto, il ruolo e le prerogative specifiche del pontefice romano in seno alle istituzioni ecclesiastiche. E inoltre preso in esame il rapporto che il papato ebbe con l'altra autorità universale, l'impero, dapprima romano-cristiano e bizantino e poi occidentale (da Carlo Magno a Federico Il), nel lungo contenzioso per stabilire a chi spettasse la supremazia su tutta la società cristiana. Infine l'autore tratteggia la particolare configurazione che il papato romano assunse alla fine dell'età medievale, dopo lo scontro con la nuova realtà politica delle monarchie nazionali, il conflitto con le tendenze conciliariste all'interno della chiesa e la prima costituzione di un vero e proprio "stato territoriale" pontificio nel cuore della penisola italiana.
La filosofia islamica
Ulrich Rudolph
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 140
Scopo del volume è cogliere le peculiarità della tradizione araba e delinearne lo sviluppo, per introdurre il lettore in modo chiaro e conciso alla storia della filosofia nel mondo islamico. Dopo aver illustrato l'importanza delle traduzioni arabe dei filosofi greci, l'autore offre un ritratto dei più autorevoli filosofi arabi letti in Europa. Le pagine finali offrono una panoramica sulle tendenze contemporanee.
Storia dei Balcani
Edgar Hösch
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 126
In questa sintesi, Hösch traccia l'evoluzione storica dei Balcani a partire dall'età antica; dopo averne tratteggiato i caratteri generali, il volume si sofferma in particolare sulla secolare presenza nella regione dell'impero ottomano. Il fuoco del volume è tuttavia fondamentalmente sull'età contemporanea, sul groviglio di conflitti che trovano nei Balcani l'innesco della Grande Guerra, sugli assetti dell'area decisi a Versailles, e sulle vicende del secondo dopoguerra.
Gli arabi
Heinz Halm
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 139
La prima testimonianza che documenta l'esistenza degli Arabi è in un iscrizione assira dell'853 avanti Cristo. La storia degli Arabi inizia dunque ben prima che sorga l'Islam, a cui tuttavia è inestricabilinente legata; era arabo Maometto, e arabi sono i principali luoghi santi dell'Islam, la Mecca e Medina. Il volume di Halm presenta nei suoi tratti essenziali la storia plurimillenana del mondo arabo, prestando attenzione anche alla cultura e al contributo dato da questa alla cultura occidentale.
Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche
Jürgen Osterhammel, Niels P. Petersson
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 141
La globalizzazione è il concetto più impiegato per caratterizzare l'epoca in cui viviamo; essa è, per così dire, la quintessenza della contemporaneità. Ma le sue radici affondano addirittura nel Medioevo, e i processi che hanno portato alla condizione odierna sono attivi da tempo, da ben prima che il concetto di globalizzazione venisse coniato, e sono l'espansione europea, il sorgere di un'economia mondiale, la connessione dei continenti attraverso le emigrazioni di massa, l'allargamennto planetario delle relazioni internazionali, e la formazione di una cultura cosmopolita.
Breve storia della lingua italiana
Claudio Marazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 267
La storia dell'italiano è caratterizzata dal prestigio che seppe raggiungere prima ancora che l'Italia esistesse. Scavalcando gli intricati confini degli stati preunitari, l'idioma toscano letterario incarnò un'idea morale di nazione, repubblica delle lettere armata non di eserciti, ma di letteratura, di poesia, di eleganza stilistica. Se ricca e complessa appare la storia del processo di alfabetizzazione di massa, non meno affascinante è la vicenda culturale di un lingua che fu strumento espressivo di poeti come Dante e Petrarca, di scienziati come Galileo, di prosatori come Machiavelli. Questo libro delinea il percorso storico dell'italiano, facendo emergere la rete di legami fra le regioni italiane, prima che l'Unità divenisse realtà.

