Interlinea: Nativitas
Il Natale di Chiara d'Assisi
Chiara d'Assisi (santa)
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2002
pagine: 64
Ricorrono nel 2002 i 750 anni dal cosiddetto "miracolo di Natale", l'episodio della vita di Chiara d'Assisi nel quale, malata e immobile nel suo giaciglio in San Damiano la notte di Natale, la santa assistette in un momento di visione mistica alla celebrazione della messa che avveniva nello stesso momento con Francesco e i suoi frati alla Porziuncola. Per questa ragione Chiara è stata proclamata nel 1958 "patrona della televisione". La vicenda è ricostruita attraverso i testi delle Fonti e della tradizione francescana.
Giotto. La natività della cappella degli Scrovegni
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2002
pagine: 40
All'indomani del restauro degli affreschi di Giotto nella cappella degli Scrovegni di Padova, dedichiamo queste pagine al Natale rappresentato nel capolavoro della pittura del Trecento. Un poeta di oggi, Mario Luzi, ha appositamente offerto un testo lirico per svelare lo sguardo nascosto di coloro che non sono presenti all'evento, eppure avvertono che qualcosa d'inusuale sta accadendo e tentano di capire: "Dove e quale / era, / era e accadeva / il presagito evento?" Sono i legionari di turno quella notte. Il loro mistero si scioglie nella poesia visiva degli affreschi giotteschi, qui contemplati attraverso molti particolari e grazie anche all'accompagnamento dei testi degli evangelisti Matteo e Luca: parole e immagini che hanno fatto storia.
Francesco d'Assisi. Il Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 32
Intorno all'episodio dell'invenzione del presepe da parte di Francesco d'Assisi a Greccio, alla fine del XII secolo, sono raccolte suggestive pagine della tradizione francescana: dai celebri Fioretti alla vita del poverello d'Assisi scritta da Tommaso da Celano, ad alcuni testi meno conosciuti. Il volume è corredato da tavole a colori che riproducono alcuni affreschi di Giotto dedicati alla Natività che si trovano nella basilica di San Francesco ad Assisi.
Quando abbaiava la volpe. Un secolo di vita alpina nel racconto dei protagonisti
Benito Mazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 192
Quando nelle vallate alpine e nelle campagne imperava solenne la miseria, anche le volpi affamate si spingevano alle porte dei paesi e "abbaiavano" come cani. In questo libro quaranta persone, di età compresa tra i 94 e i 37 anni, rivivono, tra aneddoti divertenti ed episodi tragici, i loro natali lontani.
Sette discorsi di Natale
Agostino (sant')
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 50
Con una nota di Carlo Carena e illustrazioni di Italo Valenti. Raccolta di testi di uno dei padri della cultura occidentale sul significato del mistero natalizio. La parola vi si dispiega con eleganza e acutezza, che rivestono una sostanza di pensiero e di sentimento, la sostanza e la convinzione della verità. Traduzione di Dorino Tuniz.
La ballata della bomba volante
Mervyn Peake
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 80
Il capolavoro visionario di un poeta che ambienta nella Londra straziata dai bombardamenti il naufragio di un marinaio e il suo incontro con un bambino appena nato. Tradotto per la prima volta in italiano, un invito a scoprire un maestro segreto del Novecento anche alla luce della tragica attualità.
Piedini nudi. Ricordi e canti sul mistero del Natale
Anna Maria Cànopi
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 56
Madre Anna Maria Canopi ha scritto appositamente per la collana "Nativitas" suggestive memorie, riflessioni e poesie dedicate al mistero del Natale, fin dal ricordo del primo presepe con il bacio sui piedini nudi della statuina di Gesù Bambino. Come scrive Gianfranco Ravasi nella presentazione: "La parola di madre Canopi dall'oasi della memoria e da quell'oasi del suo presente si rivolge all'umanità intera. Parla con amore e dolcezza ma anche con intensità e certezza a quella crisalide divina che è racchiusa nel bozzolo del mistero e che attende lo sbocciare del suo Natale".
Una notte di Natale
Dino Garrone
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 48
Per Dino Garrone il Natale era il momento più inquietante dell'anno: quello della resa dei conti. Ecco tre racconti di uno scrittore irregolare, di frontiera da cui emerge un Natale diverso, laico, umanissimo e commovente, dove la propria "natività" è vissuta come confessione privata. Dal ricordo di una notte in cui entrando in chiesa per caso non si sentì più solo, al viaggio su un treno vuoto la sera della vigilia, fino alla memoria della figura della madre. Testi magistrali come ferite aperte di una coscienza insonne, arricchiti da una intensa nota di Marcello Veneziani, uno degli intellettuali contemporanei più attenti alla figura dello scrittore.
La musica dell'isola
Laura Mancinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2000
pagine: 32
Il libro narra la storia dell'incontro tra una donna e un clochard, entrambi amanti di musica classica. Il rapporto si interrompe improvvisamente fino a una misteriosa apparizione sull'isola di San Giulio, sul lago d'Orta, una notte di Natale.
La storia dei Re Magi
Giovanni di Hildesheim
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2000
pagine: 32
Le mie natività
Federico Zeri
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2000
pagine: 60
Uno dei più noti critici d'arte commenta dodici rappresentazioni pittoriche della Natività, di varie epoche e di caratteristiche diverse: da Giotto a Tiepolo, da Tintoretto a Botticelli. Un percorso in cui la valutazione artistica si intreccia con la riflessione sul mistero del Natale.
Un tram senza rotaie
Gianfranco Bettetini
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2000
pagine: 96
Quando una passione diventa una mania: questa storia ruota attorno ad una casa costruita collocando tra il secondo e il terzo piano la carrozza di un tram, nella Milano del dopoguerra. E la notte di Natale accade l'imprevedibile...

