Interlinea: Nativitas
Il teatro del sole. Racconti di Natale
Vincenzo Consolo
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2000
pagine: 40
Tre brevi racconti ambientati a Natale tra Parigi e la Sicilia. Realtà e sogno di un grande scrittore. Il Teatro del Sole è la piazza Quattro Canti, famosa scenografia di marmi nel centro di Palermo.
Auguri di buon Natale. Arte e tradizione delle cartoline augurali
Walter Fochesato
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2010
pagine: 158
Arti applicate e tradizione si fondono in questa raccolta delle più belle cartoline d'autore della prima metà del novecento. Quante curiosità in questi semplici cartoncini augurali: non solo l'albero, le campane, gli zampognari, ma anche il panettone, gli sport della neve, lo spazzacamino, i portafortuna vari e gli amanti (e persino pinocchio!). A sbizzarrirsi sono illustratori quali Bertiglia, Metlicovitz, Meschini, Sgrilli per arrivare a Maria Pia e a Luisa Fantini.
Un canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2009
pagine: 141
Nella fredda notte che annuncia il Natale, il vecchio Scrooge, visitato dal fantasma del suo vecchio socio in affari, si trova a compiere un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro della sua miserevole vita. Solo messo di fronte a se stesso Scrooge imparerà il valore della solidarietà. Questa è la celeberrima trama di una delle storie più raccontate e rivisitate dal cinema e dalla letteratura mondiale. Il classico di Dickens, presentato nella sua veste originale, riesce ad affascinare come sempre, e rievoca magicamente lo spirito natalizio.
Le feste di Natale
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2007
pagine: 45
In questo libro la grande arte di Dostoevskij di raccontare la psicologia umana propone il racconto, quasi un diario, delle festività natalizie vissute in un carcere russo: "E finalmente chissà quanti ricordi dovevano muoversi nell'animo di quei detenuti all'avvicinarsi di un tal giorno!", perché "i giorni delle grandi feste raramente si cancellano dalla memoria della gente del popolo". Attese e disillusioni, sentimenti e tensioni si fondono in queste pagine in cui si specchiano luci e ombre di ogni uomo.
Natale. Le storie della tradizione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Interlinea
anno edizione: 2006
pagine: 128
Cofanetto di tre testi scelti con la consulenza di Carlo Carena e con incisioni originali di Mauro Maulini. Il cofanetto contiene: Jacopo da Varagine, Legenda aurea. Il Natale e l'Epifania; Il protovangelo di Giacomo; Giovanni da Hildesheim, La storia dei re magi.
Il tuo Natale. Lettere, poesie, pagine di diario e inediti
Clemente Rebora
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2005
pagine: 139
Sono qui raccolti vari testi - lettere, poesie, appunti e diari - in parte inediti e sorprendenti, di un grande poeta "convertito". In queste pagine sul significato del Natale e dell'Epifania, Clemente Rebora offre meditazioni tra religiosità e devozione: "Gesù... dammi il tuo Natale / di fuoco interno nell'umano gelo". Inediti e testi rari danno valore a questa pubblicazione, di particolare interesse per appassionati di poesia e spiritualità.
Sorridi a Natale. Le più belle vignette
Guido Clericetti
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2005
pagine: 72
Da uno dei migliori vignettisti italiani ecco una raccolta delle sue più belle tavole sul natale. Come scrive lo stesso Clericetti: "mi avvicino con timore e tenerezza a quell'avvenimento così misterioso e semplice, aspettandomi dalla sua imprevedibilità il regalo di un nuovo spunto per un sorriso divertito, per una smorfia ironica, per un commento sarcastico, per una notazione poetica..."
Tentazioni
Mario Soldati
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2005
pagine: 40
Torna un racconto autobiografico di Mario Soldati nella versione originale inedita (la prima edizione, nel 1943, aveva subito la censura). Lo scrittore rivive, in queste pagine ritrovate, una vigilia dell'Epifania: un incontro tra sacro e profano, tra memoria e sentimenti. Prefazione di Cesare Garboli.
L'adorazione dei Magi e dei pastori
Pieter Bruegel, Mario Luzi
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2004
pagine: 32
Un grande poeta, Mario Luzi, ripropone la tradizione dei magi e dei pastori attraverso due testi intensi, accostati a una delle più originali rappresentazioni artistiche sull'adorazione, quella di Brueghel il Vecchio che non mostra la ricchezza di pochi ma riesce a ridare umanità vera e corale all'evento, come canta il poeta: "ma sanno / ed ignorano all'unisono...", perché "ne avevano / pace, pace e tormento".
La stella dei Re Magi. Una storia illustrata con i testi della tradizione
Emanuele Luzzati
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2003
pagine: 49
Emanuele Luzzati presenta qui sedici tavole che illustrano il viaggio compiuto dai Re magi. "Fin da piccolo questi personaggi hanno stimolato la mia fantasia: per la loro provenienza dal lontano Oriente, per il lungo viaggio, per la regalità, per i doni. Ora mi è sembrato bello dedicargli le tavole di questo libro che ne ricostruisce l'avventura, ispirandomi ai testi della tradizione, spesso poco conosciuti e curiosi. Sono frammenti, dall'antichità a oggi, che ricompongono il loro viaggio lunghissimo, la loro magia e il loro mistero che forse sta in quella stella avvistata da ognuno dei tre, separatamente. Ho cercato di umanizzarli, togliendogli la patina di favola, facendoli incontrare con la gente". Età di lettura: da 7 anni.
Festa di Natale
Rex Stout
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2003
pagine: 123
Nero Wolfe, il detective creato da Rex Stout, genio imponente e assorto, raffinato gastronomo e amante delle orchidee, che risolve i casi più difficili senza muoversi dalla sua casa di arenaria di New York, è alle prese questa volta con un delitto consumato durante una festa di Natale, durante la quale il suo fedele assistente Archie Goodwin dovrebbe dare l'annuncio del suo imminente matrimonio. Un misterioso Babbo Natale fugge dalla scena del crimine e sembrerebbe a prima vista essere l'assassino. Ma i colpi di scena, descritti con ironia e delicatezza, si accavallano e, pagina dopo pagina, il lettore scopre nuovi particolari, messi in luce con arguzia dal più famoso investigatore privato della letteratura poliziesca americana.
Natale all'Ambrosiana
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2003
pagine: 48
In questo volume Gianfranco Ravasi firma un augurio natalizio diverso e originale, tracciato in due momenti. Nel primo si evoca quella notte sulla scia di poche battute del testo capitale per la sua conoscenza, i 176 versetti dei Vangeli dell'infanzia di Gesù secondo Matteo e Luca; in un secondo momento si vuole preparare un originale cartoncino d'auguri con una sequenza di immagini attinte al tesoro artistico della Biblioteca Ambrosiana, inaugurata a Milano l'8 dicembre 1609 dal cardinal Federico Borromeo.

