Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Jaca Book: Illustrati. Arte mondo

Giubileo. Luoghi e cammini

Giubileo. Luoghi e cammini

Gioia Lanzi, Fernando Lanzi

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2015

pagine: 240

Dall'8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 papa Francesco ha indetto a Roma e in tutto il mondo il Giubileo Straordinario della Misericordia. Già dalla costruzione delle basiliche dei due grandi apostoli Pietro e Paolo, in epoca costantiniana, Roma diviene meta di pellegrinaggi continui. Nel 1300 papa Bonifacio VIII indice il primo Giubileo: la città, dove prima ancora che a Gerusalemme si andava a venerare le tombe degli apostoli, divenne immenso teatro della grande ritualità dell'ottenere il perdono e dell'onorare Dio glorificandolo con le meraviglie dell'arte e onorando i santi. Nell'indizione del Giubileo cristiano gli uomini sono chiamati a mettersi in cammino per andare a ricevere quel perdono che farà di loro persone del tutto nuove. Il libro espone anzitutto le intenzioni di questo papato e il senso della storia dei giubilei. Mostra i cammini tradizionali per Roma e fa comprendere come in ogni diocesi ci siano luoghi giubilari. Ma è Roma la meta giubilare per eccellenza, e il volume ne racconta i luoghi più importanti (le sette chiese, le chiese della Litania Septiformis, le nuove chiese del Giubileo 2016), illustrandoli con un apparato iconografico importante comprensivo di fotografie aeree, piante e ricostruzioni. Una guida alla Roma sacra che mostra accanto ai monumenti famosi anche i luoghi più segreti, carichi di simboli, di cui il turista e il pellegrino potranno andare alla scoperta.
49,00

Da Bisanzio a Istanbul

Da Bisanzio a Istanbul

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2015

pagine: 416

Il volume mette in luce la peculiarità delle grandi stagioni della metropoli del Bosforo. Quella romana, con la sua trasformazione in capitale dell'Impero d'Oriente, quella bizantina, capitale di un commonwealth mediterraneo e balcanico e centro di diffusione del cristianesimo ortodosso, come una seconda Roma. Infine quella ottomana, capitale di un impero turco che dominò per secoli anche sul Mediterraneo arabo e islamico e sui Balcani, sino alle porte di Vienna. L'opera mette in luce anche le continuità di forme artistiche nell'estrema diversità dei periodi, anzitutto il capolavoro dell'architettura cristiana dei primi secoli, Santa Sofia, che farà da modello alle moschee degli ottomani e al genio architettonico rinascimentale di Sinan. La grande arte paleocristiana e bizantina vedrà il suo seguito nell'ornamento turco ottomano. Nel mondo islamico, infatti, gli ottomani non saranno aniconici, in quanto figli di una Costantinopoli in cui si svolse la guerra iconoclasta e in cui le immagini prevalsero. Nell'800 la città diverrà culla internazionale della fotografia e vedrà lo sviluppo delle immagini riproducibili.
130,00

Michelangelo. Il marmo e la mente. La tomba di Giulio II e le sue statue

Michelangelo. Il marmo e la mente. La tomba di Giulio II e le sue statue

Christoph Luitpold Frommel

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2014

pagine: 368

Un'opera sulla scultura di Michelangelo scritta e diretta dal suo maggior studioso, Christoph Luitpold Frommel, con una campagna fotografica attuata in occasione del restauro della tomba di Giulio II in S. Pietro in Vincoli, grazie alla quale le statue sono state riprese nel loro insieme e nei dettagli più impressionanti, retro compreso. È una storia appassionante, non priva di ossessione, quella che impegna per quarant'anni Michelangelo, nel tentativo di portare a termine l'incredibile gruppo di statue e l'architettura della tomba del suo grande amico e duro committente papa Giulio II (che morirà molto prima della conclusione dell'opera). Il volume svolge più funzioni decisive: testimonia l'evoluzione stilistica dello scultore, il complesso rapporto con i collaboratori della sua bottega e con i suoi fornitori; dà infine nuova luce alla formazione neoplatonica di Michelangelo, a oggi forse troppo poco considerata, che ha dato carne al "Mosè" e all'opera intera. Come scrive Frommel "le sue fasi creative sono interrotte da lunghe pause non meno creative, benché in buona parte causate da mancati pagamenti da parte dei committenti - anni d'incubazione nei quali comincia a modificare il suo linguaggio, per rigettarsi poi con nuovo sfrenato dinamismo nel lavoro. Questa vita, che cade in uno dei periodi più turbolenti e innovativi dei tempi moderni, si rispecchia nella tomba".
100,00

Santi nelle Marche

Santi nelle Marche

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2013

pagine: 360

I santi fanno parte dell'antropologia religiosa cristiana, così come la devozione loro portata attraverso immagini, santuari, pellegrinaggi, feste e ricorrenze. Come ricorda il curatore del presente volume, il culto dei santi è particolarmente vivo nelle Marche: "Numerosissimi sono i santi e i beati, i servi di Dio, vissuti nella nostra regione o in essa semplicemente recatisi per breve periodo e verso i quali è stata coltivata una devozione [...]. Il popolo marchigiano ricorre ai santi nei momenti di grande sofferenza, nelle condizioni di drammaticità personali o collettive come nelle calamità naturali e ad essi, per propiziarsi l'intercessione o come segno di gratitudine per la grazia ricevuta, dedicava e dedica opere d'arte [...]. La presenza dei santi nella vita quotidiana della nostra popolazione è costante e significativa: ogni città e comune ne ha uno come protettore; molti ne portano addirittura il nome [...]; a loro sono dedicate piazze e vie; innumerevoli sono le persone che portano il nome di un santo e al quale si affidano come a un patrono; arti, mestieri e professioni li hanno come protettori". Prefazione di Antonio Maria Sicari.
90,00

General guide to the Vatican City

General guide to the Vatican City

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2013

pagine: 477

35,00

Guía general de la Ciudad del Vaticano

Guía general de la Ciudad del Vaticano

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2013

pagine: 480

35,00

Viaggio a Roma. I pittori europei nel '500

Viaggio a Roma. I pittori europei nel '500

Nicole Dacos

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2012

pagine: 263

Ben prima del Grand Tour, che nel Settecento coinvolse anche molti letterati e studiosi, ci fu il Viaggio a Roma degli artisti europei del XVI secolo, specie dei pittori, evento epocale per la storia dell'arte. Sottrarvisi non era possibile, e quasi tutti sono venuti, dalle Fiandre come dalla Spagna e dal Portogallo, dalla Francia come dalla Germania e da più lontano ancora. Si accorreva a Roma per vedere e per imparare, per copiare l'antico, per studiare Raffaello, Michelangelo e gli altri maestri ed entrare nelle loro botteghe, riuscendo talvolta a ottenere incarichi prestigiosi. Già nelle Logge di Raffaello lavorano due grandi spagnoli e un francese, a palazzo Capodiferro-Spada sono attivi giovani fiamminghi, spagnoli e francesi. Il "viaggio" poteva durare qualche mese come diversi anni, anche un decennio o più. Poi si faceva ritorno al paese d'origine, iniziati all'arte del Rinascimento e pronti a tradurla nella propria lingua e a interpretarla, raramente a rifiutarla. Alcuni invece hanno trovato fortuna altrove, come il brussellese Peter de Kempeneer, che si stabilì a lungo a Siviglia prendendo il nome, a tutti noto, di Pedro de Campana prima di risalire anch'egli nella sua città natale. Roma era il cuore dell'Europa e la formazione degli artisti non era completa senza il "viaggio". Questo volume di Nicole Dacos è l'opera di una vita, l'opera di uno dei più importanti storici dell'arte del Rinascimento.
80,00

Grünewald

Grünewald

Françoise-René Martin, Michel Menu, Sylvie Ramond

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2012

pagine: 352

Matthias Grünewald è uno dei massimi artisti tedeschi del Rinascimento. Ma ormai lo si deve considerare a livello europeo non inferiore a Rembrandt. Lo stile originale di questo contemporaneo di Dürer e di Holbein, autore del Polittico di Isenheim e disegnatore prodigioso, fa di lui un "visionario", le cui composizioni affascineranno gli espressionisti. Le ultime scoperte biografiche permettono di mettere meglio in luce la personalità ancora misteriosa di questo artista che era insieme ingegnere minerario e progettista di fontane, oltre che pittore. In mancanza di prove archivistiche sui suoi eventuali spostamenti, i debiti stilistici e i prestiti iconografici permettono di individuare un dialogo affascinante con le opere di Mantegna e, forse, con l'arte di Leonardo da Vinci, accostamento che sarà oggetto di discussione. Questa originalità e la consapevolezza che ne hanno avuto assai presto i contemporanei costituiscono l'oggetto di un ampio capitolo, parallelamente all'esame della sua opera. La sua tecnica pittorica, fortemente simbolica in quei tempi caratterizzati dall'alchimia, studiata in dettaglio dal Centre de recherche et de restauration des musées de France (C2RMF), rappresenta l'argomento di un capitolo redatto da uno dei suoi membri. L'ultima parte dell'opera tratta dell'eredità di Grünewald. Prefazione di Edoardo Villata.
150,00

Manifesti dell'auto

Manifesti dell'auto

Emmanuel Lopez

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2012

pagine: 200

L'avvento rivoluzionario dell'automobile e il suo rapidissimo sviluppo, oltre ad avere modificato come poche altre scoperte la vita delle nostre società, hanno trascinato nella loro scia l'esplosione di tutti i metodi di comunicazione e delle tecniche di commercializzazione, tra le quali il manifesto ha giocato un ruolo preminente. Questo libro propone una selezione rappresentativa di quelle opere che hanno segnato la storia dell'automobile, dagli anni della sua creazione fino all'inizio degli anni Settanta del Novecento. Viene così offerta al lettore una selezione dei più importanti manifesti, dei più belli, dei più rari, dei più innovativi, o di quelli che testimoniano significative tappe di evoluzione nella storia, nella grafica e nella tecnica pubblicitaria delle automobili. È un omaggio al lavoro di due o tre generazioni di illustratori pubblicitari, famosi o meno, che grazie al loro talento di disegnatori e innovatori hanno contribuito allo sviluppo dei marchi, delle automobili e dei loro accessori. Dal volume emerge così la lotta senza quartiere combattuta dai costruttori di automobili francesi, italiani, tedeschi, inglesi, protagonisti di un'epoca eroica e decisiva per lo sviluppo dell'automobile a livello mondiale, sia sul piano tecnico sia su quello estetico. Le corse automobilistiche, esaltate e mitizzate da innumerevoli manifesti, costituiscono la testimonianza storica di questa sfida.
75,00

Santiago. Senso e storia di un pellegrinaggio

Gioia Lanzi, Fernando Lanzi

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2011

pagine: 240

"Santo adalid", si canta in onore dell'apostolo: una parola spagnola e una araba (adalid significa "condottiero"): ciò esprime al meglio il fatto che il senso del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, la sua storia e le sue peculiarità sono quelli di un grande gesto corale formatosi lungo dodici secoli, con il contributo di tutti i popoli che abitano l'Europa e anche di quanti da altri continenti vi giungono per onorare il patrono della Spagna. Il libro non solo conduce lungo il percorso che qui è stato a ragione denominato "Cammino europeo", formatosi specificamente per il viaggio dei pellegrini e indubitabilmente il più ricco di memorie di epoche diverse, ma tratta anche degli altri percorsi che portano a Santiago e nei quali devozione, storia, tradizioni sono concretizzate in testimonianze di monumenti e di bellezza. Esse costituiscono una sorta di grande libro in cui è scritto in molti modi che da tutto il mondo, per terra e per mare, si va a san Giacomo. Cammini tutti che, comunque percorsi, cambiano chi li compie. Frutto di una pluriennale ricerca d'archivio e sul campo iniziata nel 1982, il libro illustra le forme che ha preso nel tempo il grande gesto universale del pellegrinaggio, del grande ritorno, della ricerca di tutti e di ciascuno di una casa, di un centro di riferimento, di un bene incessantemente inseguito, espressione di quel senso religioso che ha attraversato la storia dell'uomo dando forma ai luoghi e alle culture.
80,00 76,00

Messico. La scoperta del passato

Messico. La scoperta del passato

Eduardo Matos Moctezuma

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2010

pagine: 386

Forse in nessun altro luogo meglio che in Messico, il passato archeologico è così profondamente legato alla costruzione della nazione. L'immaginario del passato indigeno e gli eventi che riguardano la sua graduale scoperta hanno letteralmente formato l'identità nazionale, fornendo una rappresentazione unitaria del Paese, altrimenti composto da culture, popoli e tradizioni linguistiche eterogenee. Il libro racconta l'immenso sforzo compiuto per ricostruire il passato indigeno messicano, che appare straordinariamente stratificato e, per questo motivo, difficile da essere tracciato e descritto. Nel periodo preispanico, gli Aztechi già conducevano scavi archeologici nel magnifico sito di Teotihuacan: la ricerca del passato era già incominciata prima dell'arrivo dei conquistadores. La conquista spagnola fu, come risaputo, un violento e drammatico evento, largamente distruttivo per le popolazioni precolombiane. Il lavoro della memoria, tuttavia, compiuto muovendo dalla persistente vitalità delle tradizioni indigene, è iniziato quasi immediatamente ed è rimasto costante nel corso dei secoli fino a che, nel XIX secolo, si è trasformato in una emergenza politica, in una missione nazionale. Oggi, il Messico possiede una rete di siti archeologici ben preservati, organizzati seguendo aggiornate idee museografiche, che permettono la comunicazione e l'intelligibiità del passato ai moderni utenti.
110,00

La scultura romanica

La scultura romanica

Jean-René Gaborit

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2010

pagine: 440

Se la definizione dell'arte romanica è oggetto di discussioni, è a tutti evidente il profondo rinnovamento che si manifesta in Europa occidentale in tutti i campi della creazione artistica tra la fine del X e la seconda metà del XII secolo. Una delle caratteristiche di questo rinnovamento è lo straordinario sviluppo della scultura monumentale, di cui si ha testimonianza anche negli edifici più modesti. Dopo le prove della "prima arte romanica", la scultura conosce una improvvisa fioritura, che culmina nel XII secolo con le maggiori realizzazioni: portali e facciate, chiostri, decorazione degli interni. La costante ricerca di nuove formule induce gli scultori a moltiplicare le esperienze: i rapporti tra la scultura e l'architettura sono così pensati in modi differenti; si sviluppa il trattamento della figura umana, si diversifica la decorazione. Mentre molti studi dedicati alla scultura romanica hanno sinora posto l'accento sull'effettiva diversità dei principali "territori" dell'arte romanica, la presente opera tenta un approccio nuovo: fare emergere ciò che costituisce l'unità della scultura romanica attraverso un'analisi di natura soprattutto tipologica - fonti d'ispirazione comuni, ricorso ai medesimi modelli, adattamento agli stessi schemi iconografici, soluzioni parallele adottate per rispondere alle stesse necessità.
150,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.