Kimerik: Karme
L'asimmetria dei frammenti
Eleonora Vignaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 130
"Questa è una raccolta di poesie, storie di persone in versi. Pensieri che mettono in evidenza la fragilità umana di fronte all'amore o alla sua assenza, di fronte agli incontri cruciali che ognuno di noi fa nel suo percorso, di fronte alla bellezza che si manifesta quando siamo in luoghi che ci hanno rapiti e ci hanno fatto innamorare. Frammenti di vita passata che, analizzati e descritti, diventano storie, parole che cambiano il nostro punto di vista. Frammenti asimmetrici come quelli di un'anima di cristallo in frantumi."
La via gialla
Carlo Di Biagio
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 78
In questa raccolta c'è tanta Roma, città in cui l'Autore vive da sempre, che lo affascina quotidianamente per i suoi mille scorci visibili e soprattutto per il suo "non comunemente visto" per chi abbia curiosità e pazienza di osservare. Talvolta, per dare attenzione a questi particolari, Carlo Di Biagio si appoggia all'uso fotografico di riflessi (pozzanghere, calici di acqua, sportelli di automobile), che poi a volte rilegge per trovare ispirazione poetica. In questa raccolta c'è tutta la città: ci sono alcuni componimenti dialettali, ci sono personaggi particolari, e non mancano certamente momenti di riflessione, di introspezione e di affettività.
Melodia e poesia
Antonella Cefis
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 274
"Melodia e poesia" ci racconta le stagioni sentimentali che un cuore vive nel corso della vita. Centonovanta poesie che parlano di tutte le variazioni dell'esistenza, dei colori chiari e scuri tramutati in forti sentimenti che adornano il ciclo esistenziale. Con la speranza e la forza, spesso ricavata dall'aura della natura, con grande semplicità e immediatezza, l'autrice tocca le corde emotive che appartengono all'intensità, talvolta dolente, dei sentimenti. La memoria infallibile del cuore porta il segno del tempo; un cuore che non si abbatte ed è sempre pronto a ricominciare.
Oltre il tempo negato
Maria Galluzzo
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 62
La poesia di Maria Galluzzo è una finestra per guardare oltre. Il suo poetare infatti diventa un "itinerario dell'anima" che trasfigura oggetti, cose e persone, snodandosi a volte con un piglio ermetico, a volte diegetico e finalizzato a interrogare la coscienza attraverso corrispondenze analogiche di forte impatto emotivo e aperte alla dimensione del sogno come luogo di rivisitazione e di rilancio dei valori essenziali dell'esistenza. Sono versi brevi quelli di "Oltre il tempo negato", che ricordano Ungaretti e parlano del tempo, quello sospeso o in attesa, ma comunque carico di speranza.
Spazio alle emozioni
Silvio Messina
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 62
Silvio Messina "macchia" dei fogli di carta con i suoi versi, trasformandoli in carte "parlanti" che custodiscono - ed esternano allo stesso tempo - i suoi sentimenti, gli ardori che un poeta, dotato per eccellenza di una sensibilità diversa rispetto agli altri, sente e ha necessità di consegnare. Un messaggio, quello dell'artista, volto a migliorare la società, a risvegliare gli animi rendendoli partecipi della bellezza delle piccole cose, una bellezza che chi scrive teme di perdere, vivendo quasi nell'ansia, tanto forte è l'esigenza di immortalare momenti di un'esistenza che scorre e inevitabilmente sfugge. Così quest'opera è molto più che una semplice raccolta di liriche, si trasforma in un invito, un'esortazione a lasciarsi trasportare da un dialogo interiore che diviene stimolo per migliorarsi, al fine di percepire emozioni che troppo spesso - eccessivamente presi come siamo dalla quotidianità - sfuggono, rimanendo sconosciute per sempre.
Chiara riva
Valentina Tortora
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 74
"La prima tappa di questo viaggio iniziatico nel cuore della bellezza e del sogno è la parola "cristallo". In Storia della neve, Valentina si augura di essere un semplice cristallo / racchiuso / nella perfezione della Forma. A ricordarci come non ci sia cammino esistenziale, spirituale e poetico che regga alle bufere e alle tempeste del tempo e dell'esistenza, se non ci si lascia lavorare e modellare dalla grazia e dalla luce. Esattamente come una gemma preziosa che è simbolo di perfezione e di bellezza."
Concludendo
Claudia Calderoli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 130
Persone, luoghi, creature senzienti, paesaggi, atmosfere, mare e cieli immensi, sospensione di tempo e di spazio. Ricordi. Emozioni. Pause e moti dell'anima. Elementi fisici, emotivi, spirituali. Ad uno ad uno si susseguono, come i giorni della vita, in una raccolta di 55 liriche: veloci, pregnanti, intense di sentimento, di passione e di dolore. Quelli di una donna che osserva lo scorrere dell'esistenza: doni ricevuti, attese premiate e poi smarrite, passioni consolidate o incrinate dal tempo e dal destino. Desideri e speranze trattenute nel cuore, lasciate al tempo. Nulla si nega, tutto si accoglie nell'abbraccio di una madre che cerca di dare respiro alla vita dei figli, che li sostiene senza annullarli nel silenzio carico di parole e di sguardi.
Tempora Vatis
Andrea Chisesi
Libro: Copertina rigida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 278
Lo studio di Andrea Chisesi a Siracusa è in un vecchio hotel di fine Ottocento rimaneggiato nel periodo fascista. Le pareti del piano terra erano state rivestite con carta da parati dell'epoca e nascondevano sul retro vecchi giornali del 1920, reliquie che l'artista ha iniziato a strappare, incollare, sovrapporre sulle tele, brandelli di cronache resuscitate e ricreate: adesso addirittura per raccontare la vita inimitabile di Gabriele d'Annunzio nella Collezione "Tempora Vatis". A quei fogli antichi di giornali si aggiungono celebri fotografie dei momenti più significativi della vita del Comandante e i Matrem, pennellate di colore bianco che rimandano alla natura e alla sua sintesi simbolica, fiori, foglie, colature d'acqua. Precursore in quasi tutto, amante di ciò che gli altri chiamano "eccessi" e del lusso, d'Annunzio ci viene rappresentato da Chisesi nella pienezza del desiderio e nella voluttà, innalzandolo - come Gabriele avrebbe voluto - fino alla sublime sensazione di onnipotenza. Non c'è spazio per il bigottismo, non esiste via d'uscita per il perbenismo fatto di apparenze. Quella rappresentata è la realtà di un mondo fatto di piacere e conquista, di verità e menzogna attraverso la poesia, unico elisir di seduzione. Con puntiglio di biografo, Chisesi ha suddiviso la mostra in quattro parti principali, Fons, Aestas, Arbores, Hiems, le stagioni della vita di Gabriele d'Annunzio, in un percorso di 108 opere disposte sulle pareti della Mirabella, la villa all'interno del parco del Vittoriale degli Italiani.
Fino a quando m'accompagni. Poesie d'amore e di memoria
Augusto Cotaras Centurelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 60
"Non so se qui ho scritto poesie o ciò che Sanguineti definì "notazioni di sensibilità". Auguro comunque buona lettura". (Augusto Centurelli)
Gocce di rugiada sulle spine del mondo
Maria Alberti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 84
"Gocce di rugiada sulle spine del mondo" racchiude i pensieri, i ricordi e gli affetti più intimi dell'autrice. Si ritrovano le tematiche a lei più care - dalla religione alla natura, sino al dolore e alla perdita di figure importanti - con l'attenzione rivolta sempre al presente e alla sua problematicità.
Altrove. Quarantena in versi
Alessio Salerio
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 58
Si affrontano in questa raccolta diversi argomenti e temi, in particolare quello dell'amore, un amore che l'Autore ha perso nei giorni che hanno preceduto la quarantena dovuta al coronavirus. Sono presenti, però, anche componimenti riguardanti Dio, l'amicizia, la giovinezza e il virus stesso, che ha colpito tutti noi in questo periodo, direttamente o indirettamente.
D(')istinti & d(')istanti
Francesca Carolina Fedeli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 136
Una pura confessione dell'anima (come sono queste poesie) che sicuramente ha ragione d'esistere e anche, forse, un peso quasi curativo che non ha niente da spartire con ciò che la poesia vuole comunicare. Ma se per noi la poesia deve essere in grado di arrivare dritta al cuore, di trasformarci, di innescare un cambiamento che sentiamo nell'immediato nel corpo e nello spirito, allora possiamo spiegarci perché le poesie di Francesca Carolina Fedeli facciano così tanto rumore.

